• 2 commenti

UFFICIALE: Disponibile il 1° importante update dedicato a Windows 11 | KB5010414

Dal 5 ottobre è disponibile Windows 11, la nuova versione del sistema operativo desktop di casa Microsoft in rilascio come aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e precaricato sui nuovo PC alla vendita (Windows 11 è ora disponibile! Tutte le info e come installarlo senza attendere! [anche sui PC non supportati]).

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare il 1° importante aggiornamento per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 11 che viene identificato dal numero di build 22000.526 (KB5010414).

Di seguito le novità segnalate da Microsoft (Articolo in aggiornamento…):

Goditi l’anteprima di Amazon Appstore con app e giochi Android selezionati nel Microsoft Store su Windows 11 (solo Stati Uniti)

Windows è sempre stato il sistema che ti consente di lavorare e giocare a modo tuo. E ciò che rende Windows, beh, Windows, è la varietà di app disponibili per farti fare proprio questo. Dal lancio di Windows 11, il Microsoft Store ha attratto più creatori e utenti in tutto il mondo; oggi aggiungiamo oltre 1.000 altre app e giochi in collaborazione con Amazon Appstore. Gli utenti di Windows 11 negli Stati Uniti possono accedere ad Amazon Appstore Preview nel Microsoft Store e ad app popolari come Audible, Kindle, Subway Surfers, Lords Mobile, Khan Academy Kids e molte altre. Questa esperienza, basata sulla piattaforma Android e supportata dalla tecnologia Intel Bridge, introduce una nuova categoria di app e giochi mobili disponibili per Windows .

Per iniziare con l’anteprima, apri e aggiorna Microsoft Store (fai clic su Ottieni aggiornamenti in Microsoft Store > Libreria): cerca i tuoi titoli preferiti o esplora la nostra nuova raccolta curata di app e giochi mobili; quando hai trovato quello che stai cercando, scaricali tramite Amazon Appstore. Queste app sembrano parte di Windows, integrandosi naturalmente con l’input di Windows e le esperienze di windowing, come i layout Snap.

L’anteprima di oggi rafforza il nostro impegno a essere la piattaforma più aperta per i creatori e non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli entro la fine dell’anno su come amplieremo la disponibilità con Amazon Appstore. Non vediamo l’ora di sentire il tuo feedback sull’esperienza.

Nuovi miglioramenti alla barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni è un punto di partenza sempre presente per tutto ciò che facciamo sui nostri PC. Ecco perché continuiamo a investire in esperienze che rendono più facile vedere tutte le informazioni di cui hai bisogno e agire direttamente, indipendentemente su quanti schermi stai lavorando. Questi nuovi miglioramenti della barra delle applicazioni sono inizialmente disponibili nella versione di anteprima non di sicurezza di febbraio 2022.

Disattiva/attiva l’audio e condividi qualsiasi finestra dalla barra delle applicazioni

Nel nostro mondo ibrido, il tempo dedicato alla connessione tramite videoconferenza continua ad aumentare. Frasi come “Sei disattivato” o “Riesci a vedere le mie diapositive?” sono diventate cose comuni che diciamo o ascoltiamo durante la nostra giornata e vogliamo aiutare a cambiarle. Disattiva/riattiva l’audio e condividi qualsiasi finestra dalla barra delle applicazioni sono progettati per semplificare l’esecuzione di azioni rapide e avere la certezza di dare il meglio durante le videochiamate. Immediatamente accessibili dalla barra delle applicazioni, la condivisione della finestra e i controlli di disattivazione dell’audio sono disponibili per gli utenti di Microsoft Teams con un account aziendale o dell’istituto di istruzione.

Per provarli, durante una chiamata apparirà l’icona di un microfono attivo sul lato destro della barra delle applicazioni. Puoi attivare e disattivare facilmente l’audio senza dover tornare alla finestra della chiamata in modo da poter rispondere rapidamente o disattivare l’audio, anche se l’app Teams non è visibile.

Inoltre, la condivisione della finestra per qualsiasi app aperta è a soli due clic di distanza: passa semplicemente con il mouse sull’icona dell’app sulla barra delle applicazioni per avviare il controllo di condivisione, quindi conferma di essere pronto per condividerlo dal vivo. Questo ti aiuterà a condividere con sicurezza solo il contenuto che intendi condividere e nient’altro.

Meteo sulla barra delle applicazioni

Abbiamo aggiornato il tuo punto di accesso ai widget per mostrare i contenuti meteo in tempo reale nell’angolo sinistro della barra delle applicazioni, in modo che il tuo meteo sia sempre aggiornato e disponibile a colpo d’occhio.

Per provarlo, passa semplicemente con il mouse sull’icona del tempo; la scheda Widget si aprirà e rimarrà aperta finché non sposterai il mouse. Per mantenere aperti i widget, fai clic una volta sull’icona del tempo e rimarrà aperta fino a quando non fai clic in un punto al di fuori della scheda dei widget. Se la barra delle applicazioni è attualmente allineata a sinistra, questo nuovo punto di ingresso per i widget sarà a destra dell’icona della visualizzazione attività.

Orologio su un secondo monitor

Ora e data che appaiono su un secondo monitor

Poiché sempre più persone lavorano, imparano e si connettono da casa, molte lavorano utilizzando più monitor e desiderano accedere alle stesse informazioni attraverso i loro schermi. Abbiamo ascoltato il feedback e ora stiamo portando la data e l’ora sul tuo secondo monitor. Quando è collegato un monitor secondario, l’orologio e la data verranno ora mostrati sulla barra delle applicazioni del monitor o dei monitor secondari per la visibilità mentre lavori o giochi.

Presentazione di due app ridisegnate: Media Player e Blocco note

Il PC è diventato l’ hub di intrattenimento per molte persone, il loro punto di riferimento per creare e visualizzare contenuti. L’app Media Player recentemente riprogettata è stata creata per rendere più piacevole l’ascolto e la visione dei tuoi contenuti multimediali.

Il cuore di Media Player è una libreria musicale completa che ti consente di sfogliare e riprodurre rapidamente la musica, nonché di creare e gestire playlist. Tutti i tuoi contenuti nelle cartelle musica e video sul tuo PC appariranno automaticamente nella tua libreria e puoi anche dire a Media Player dove cercare contenuti aggiuntivi nelle impostazioni dell’app. Media Player è ottimizzato per l’accessibilità, con scorciatoie da tastiera e tasti di accesso migliorati per gli utenti della tastiera, nonché con altre tecnologie assistive. Media Player sostituisce l’app Groove Music; se la tua raccolta musicale è in Groove Music oggi, la tua raccolta e le playlist verranno migrate automaticamente.

Come i blocchi note fisici in casa, l’app Blocco note è progettata per essere un semplice compagno per tutte le tue esigenze di base per prendere appunti. L’interfaccia utente ridisegnata sembra sia fresca, con le nuove funzionalità di design di Windows 11, sia familiare, con la semplicità e la facilità d’uso tipiche per cui è noto Blocco note. Oltre agli aggiornamenti del design, abbiamo aggiunto la modalità oscura, in modo che l’app sia più coerente con la tua esperienza Windows. Se il tuo tema di sistema predefinito è Dark Mode, Blocco note adotterà automaticamente il tema scuro, oppure puoi anche selezionare manualmente il tema dell’app dalla nuova pagina delle impostazioni. Anche i menu sono stati semplificati per facilitare la ricerca delle azioni che desideri eseguire nell’app e abbiamo aggiunto nuove funzionalità altamente richieste come annulla multi-livello, emoji colorati e un’esperienza di trova e sostituisci moderna ed efficiente .

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Azz così a sorpresa?? Aggiorno subito

  2. Mirko ha detto:

    Ah quindi nella versione finale ancora niente app android da noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *