• 53 commenti

Bill Gates: C’è posto solo per due sistemi operativi Mobile, mio errore aver lasciato spazio a Google

Bill Gates, fondatore e amministratore delegato onorario di Microsoft, durante una chiacchierata pubblica con il CEO di Eventbrite Julia Hartz, ha parlato anche del mondo mobile e di come lo consideri il suo più grande errore non aver fatto diventare leader Microsoft in questo campo.

Gates dichiara che questi mercati prendono il sopravvento molto velocemente, il suo più grande errore è stata la cattiva gestione in cui è stato coinvolto che ha portato Microsoft a non essere ciò che è Android oggi, ovvero la piattaforma mobile standard per gli smartphone non Apple. Aggiungendo che sarebbe stata una cosa naturale vincere per Microsoft.

Si tratta di un mercato molto vasto dove il vincitore prende tutto. Gates dichiara che se hai la metà delle app o ancora meglio il 90%, sei sulla strada giusta per prenderti tutto il mercato e non lasciare spazio ad altri. Quanto vale questo mercato? Ben 400 miliardi di dollari che si sarebbero trasferiti dalla società G (Google) alla società M (Microsoft)

Di seguito il video completo:

viavia

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. davide ha detto:

    sistema valido con gestione pessima del marketing e dei clienti che si sono trovati telefoni appena usciti non aggiornabili all’ultima versione… nokia l’hanno violentata dovevano sfruttare sin da subito il marchio e gestirlo o come android o come apple e non prima in un modo è poi nell’altro malamente… peccato hanno ucciso un’ottimo sistema purtroppo

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Valido mica tanto.
      Mi ricordo quando uscì …era già molto indietro rispetto android sia come app e funzionalità se poi ci mettiamo la pochissima personalizzazione a livello di temi e sfondi che alla gente piace così tanto …anche se io non apprezzo
      Io lo comprai perché mi piaceva l’interfaccia semplice e pulita.
      Riguardo il pessimo marketing confermo e i soldi li avevano .

  2. Emanuele88 ha detto:

    Apprezzabile l’onestà delle sue parole

  3. Antosa ha detto:

    Parole inutili, anche perché mi sembra che Microsoft non abbia imparato dai propri errori, che anzi ripropone diabolicamente… in tutto ciò che fa…

  4. Antosa ha detto:

    Io fino a 2-3 anni fa ero un grande fan di Microsoft, continuo a seguire anche adesso con interesse ciò che fa (tutti facciamo degli errori :-), ma poi mi sono reso conto che l’azienda in generale ha un modo di operare e una filosofia che non mi piace…

  5. danieledettodani ha detto:

    Non è vero! Windows phone 8 con i lumia stava prendendo piede e le app stavano arrivando. È con windows 10 e x decisione di Nadella che è sparito il 3 sistema operativo. Se non avessero demorso adesso il mercato sarebbe diviso in 3 quindi di errori sul mobili ne hanno fatto tuttiiii

    • Luca Serri ha detto:

      WP non stava prendendo abbastanza piede da giustificare l’investimento, e non erano abbastanza le app in arrivo, motivo per cui hanno deciso di chiudere. Dispiace dirlo, ma per loro è stata la decisione giusta.

      • Ritornoalfuturo ha detto:

        Anche per via di come si presentava a livello estetico linterfaccia. Credimi che quei quadratoni e sfondo nero non hanno aiutato

        • Luca Serri ha detto:

          Su questo penso che tu possa aver ragione, a suo tempo ho visto una discreta quantità di commenti negativi sulla schermata Start.

          • Ritornoalfuturo ha detto:

            Personalmente mi piaceva, anche l’interfaccia in generale. Peccato

          • Luca Serri ha detto:

            Pure a me piaceva molto, ma amen, me ne sono fatto una ragione.

          • radios ha detto:

            Era la più evoluta la schermata Start.
            Invece teniamoci quelle icone stile symbiam Revisited su Android che sono vecchie e stravecchie .
            Windows 10M e stato abbandonato perché non apprezzato dall’utenza
            .. ..
            Intanto talmente che faceva schifo che app e sistemi stanno implementando il tema scuro oggi ….
            . ……. . .

          • Luca Serri ha detto:

            La più evoluta no, visto che svariati launcher Android offrono feature in più, tipo widget o shutter. Forse era quella con le maggiori potenzialità, ma sono rimaste inespresse, quindi c’è poco da fare. (Non commento “Symbian revisited” che è meglio.)

        • cipo ha detto:

          Mah..l’interfaccia di WP o la amavi o ne stavi alla larga… a me una delle cose che mi piaceva di più di windowsPhone era proprio l’interfaccia della home nelle varie evoluzioni… aggiungerei anche che ad oggi molti agognati temi neri di android mi ricordano windowsphone…

    • suneo ha detto:

      WP8 non ha MAI raggiunto neppure il 3% dellla quota di mercato mondiale …

      • danieledettodani ha detto:

        Mondiale no, ma in diversi mercati come l’italia arrivava al 14%. In ogni caso arrivare dopo anni di android e ios, per conquistare quote avrebbe necessitato un impegno più duraturo

  6. Ritornoalfuturo ha detto:

    Si sbaglia di grosso … Qui wp10m va benone con aggiornamenti su aggiormeti e smartphone ancora in vendita …ok sono al mercato dell’usato ma pur sempre in vendita.

  7. Lorenzo ha detto:

    Visto il tuo insistere a fare disinformazione, a questo punto sottolineerò sotto i tuoi commenti che mi capita di leggere il fatto che sei un impostore, al fine di tenere alla larga le persone che ingenuamente si vidano delle tue parole.

    • MatitaNera ha detto:

      Si “fidano” di Yepp dici?

      • Lorenzo ha detto:

        ..il guaio è proprio che più volte ho visto gente che sinceramente chiedeva e lui vaneggiava dando in sostanza disinformazione.. d’altronde chi arriva a scrivere o a leggere un commento saltuariamente o per caso non può essere a conoscenza..

        • Daniele Roma ha detto:

          La persona poco informata o il vecchietto non arriva su questo blog e addirittura a leggere i commenti ad un post. Inoltre oggi non vendono più telefoni Windows, è tutto finito, non c’è il dubbio da parte di nessuno.

          • Lorenzo ha detto:

            In realtà ci sono molte persone che ci capitano “per sbaglio” e non solo in questo blog ..il virus Yepp è dappertutto!!..eheh

          • Daniele Roma ha detto:

            Ok, capito per sbaglio qui, leggo yepp che dice che w10m è il futuro ed è bellissimo, vado da Euronics a comprare un lumia e… non sono più in vendita.

            Ora lasciamo stare questo che lascia il tempo che trova, online trovi tutto e il contrario di tutto su tutti i prodotti. se ti fai influenzare da un commento e non da una recensione da testate affidabili… sono cacchi tuoi (ovviamente non parlo di te)

  8. Daniele ha detto:

    Dovevano spingere pesantemente quando ancora si chiamava Windows Mobile (il vero Windows Mobile)

  9. Ritornoalfuturo ha detto:

    Anche secondo me .più chiaro di così

  10. stefanopgr ha detto:

    Liberissimi di credergli, io dubito su quello che sostengono questi filantropi plurimiliardari, hanno obbiettivi di altro tipo. Windows mobile è morto perché volevano così loro stessi.
    Forse faranno un surface computer tascabile, sarebbe auspicabile, io lo prenderei al volo.

  11. ricky1973 ha detto:

    In MS fondalmente sono rimasti con la mentalità degli anni ’90, coi PC che per forza dovevano montare windows…

    tranquilli, lanciate pure il vostro surcazzfon, di MS non compro più manco i caricabatterie

  12. marco ha detto:

    ma ti pagano per dire certe idiozie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *