• 12 commenti

Ufficiale: Niente Windows 10 Creators Update su PC con processori Intel Atom Clover Trail

Dopo alcuni giorni di rumor, ora è ufficiale, l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update non sarà disponibile ufficialmente sui vecchi PC con processori Intel Atom Clover Trail.

La notizia è stata confermata da un portavoce Microsoft a TheVerge che ha precisato come questa scelta sia stata determinata dal mancato supporto da parte di Intel verso questi “vecchi” processori. Infatti, senza i driver aggiornati da parte di Intel, l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update non avrebbe garantito le giuste prestazioni.

Di seguito la dichiarazione:

They require additional hardware support to provide the best possible experience when updating to the latest Windows 10 feature update, the Windows 10 Creators Update

However, these systems are no longer supported by Intel (End of Interactive Support), and without the necessary driver support, they may be incapable of moving to the Windows 10 Creators Update without a potential performance impact

I PC con processori Intel Atom Clover Trail continueranno ad essere supportati con Windows 10 Anniversary Update fino a gennaio 2023 tramite update di sicurezza.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Con Atom Intel ha sempre fatto un casino…

    Ho un vecchio netbook con quel processore, e gira male anche W8.1

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      il problema è solo per quei processori con gpu powervr, ditta attualmente in crisi, tra l’altro i driver di questa gpu non sono mai stati ottimizzati, nemmeno per Linux. intel ha voluto integrare questa e mò non si vuole nemmeno sbattere per sistemare

    • Gino G ha detto:

      Se parliamo di mera potenza gli Atom erano veramente fiacchi. N280, N450, N3200 e compagnia cantante… Lì i driver poco c’entrano.

  2. Alessandro ha detto:

    Ciao. Qualcuno può aiutarmi, Lumia 735 CU insider. Dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo mi da problemi di aggiornamento ed installazione di app su sd!!!

  3. yepp ha detto:

    Se non c’è il driver, fatelo!
    Questi colossi dell’informatica si perdono in un bicchier d’acqua.

    • Luca Serri ha detto:

      O magari non vogliono farlo perché per loro non conviene. Tu lo sai cosa comporterebbe sviluppare questi driver?

  4. Alessandro ha detto:

    Hanno lo stesso problema anche chi non é insider. Microsoft lo sa e arriverà fix. Non é perché sono insider!

  5. paolo ha detto:

    Lumia 650, ufficialmente supportato, non insider. Stesso identico problema.

  6. paolo ha detto:

    Sicuro che “non si possa”? Linux è pieno di driver open source non sviluppati dai produttori dell’hw. Che poi non abbia senso per MS farlo sono d’accordo ma non sono così sicuro che sia vietato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *