• 54 commenti

Addio a Skype per Windows Phone 8.x e Windows RT dal 1° luglio [AGGIORNAMENTO x1]

Lo scorso anno abbiamo visto come come Skype, la popolare applicazione per effettuare chiamate voip di Microsoft, sta lentamente passando da una gestione peer-to-peer ad un’architettura basata su cloud, questo per migliorare in maniera significativa le caratteristiche di Skype come notifiche su più piattaforme, condivisione file, videochiamate di gruppo su mobile, bot e molto altro.

Skype-for-Windows-Phone-8

A distanza di 1 anno dall’annuncio (Skype pronta a rimuovere il supporto a Windows Phone 8.x e alle vecchie versione Android e iOS), Microsoft oggi segnala che dal 1° luglio 2017 l’app ufficiale Skype non sarà utilizzabile su Windows Phone 8, Windows Phone 8.1 e Windows RT

Di seguito l’email che Microsoft stà inviando ai propri utenti:

Abbiamo notato che utilizzi, o hai utilizzato, Skype una versione precedente di Skype che verrà ritirata definitivamente. In seguito al ritiro, dal 1‍° lu‍gl‍io 20‍17 non potrai più accedere alle versioni precedenti di Skype. Di recente hai aggiornato Skype o hai iniziato a utilizzare Skype su un altro dispositivo? Ottimo. In questo caso puoi ignorare questo messaggio e-mail.

Per continuare a comunicare con familiari e amici, esegui l’aggiornamento alla versione di Skype più recente. Sono sufficienti pochi minuti e tutti i tuoi contatti e le tue conversazioni saranno disponibili quando effettui l’accesso.

Se non riesci a eseguire l’aggiornamento, verifica sul nostro sito di assistenza se Skype supporta ancora il tuo dispositivo e il tuo sistema operativo. Se non sono più supportati, puoi comunque rimanere in contatto con amici e familiari utilizzando Skype su altri dispositivi. Le versioni più recenti di Skype per tutti i tuoi dispositivi sono disponibili sul sito Web all’indirizzo https://www.skype.com/download. Puoi accedere con lo stesso account Skype

Aggiornamento x1

Da oggi termina ufficialmente il supporto a Windows Phone 8, Windows Phone 8.1 e Windows RT, a breve l’app Skype installata su questi device non sarà più utilizzabile.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. JimmiV ha detto:

    Sempre meglio

    • massimo ha detto:

      Perché?
      Chi ha aggiornato a wm10 può usare skype uwp
      Chi non può aggiornare a wm10 vada di insider preview

      Non c’è nessun impedimento a ‘sto giro…

      • Luca Serri ha detto:

        Tranne il fatto che gli x2x non possono installare W10M Insider da ormai un anno.

      • JimmiV ha detto:

        E io che ho wp8.1 e che non passo a wp10 perché non c’è uno straccio di terminale? Passo a Merdroid?

        • massimo ha detto:

          le possibilità sono 3

          1) hp elite x3, store ms, costoso
          2) 950 su amazon 265,24 eur
          3) attendere l’alcatel idol4s pro, ma sono 600 cucuzze

          al momento le possibilità sono queste
          che non ci sono terminali se davvero lo si vuole comprare non è vero
          diciamo che non ti interessa, altrimenti l’avresti già comprato

          • JimmiV ha detto:

            Tutti terminali oramai vecchi. Alle mie donne di casa ho preso 2 Android. A malincuore

        • Umberto ha detto:

          Ho preso un 950 due settimane fa, usato con un anno di vita a 150€. Terminale fantastico e per 2/3 anni sono apposto

  2. Orlaf ha detto:

    Togliete, togliete tutto…Così va a fondo sto marciume…

  3. Luchino ha detto:

    Non uso skype…

  4. Passante ha detto:

    Ma non era già da gennaio che non andava più?

  5. Alessandro ha detto:

    Ho voglia di comprarmi un Windows Phone

  6. Alberto B. ha detto:

    Addirittura non più utilizzabile??? Ma sono fuori di testa stu qua!! Ok se non la supportare più, ma che non funzioni proprio mi pare una ca**ata colossale!!!

    • Gianni ha detto:

      È cambiata l’infrastruttura di Skype trasferendo tutto al cloud per avere migliore qualità e stabilità, da oggi spengono il vecchio sistema basato sul p2p e quindi le app non aggiornate smettono di funzionare.

    • minzi ha detto:

      quanta disinformazione…

    • roby ha detto:

      Provato adesso funziona ancora, lumia 925 8.1.

      • Alberto B. ha detto:

        Il mio non si accende più, sono dovuto passare ad un 650 con w10… Praticamente sono uno di quei 13 al mondo che hanno w10

        • roby ha detto:

          mah non so cosa dirti… io ho un 950 e mia moglie un 925 e skype funziona bene in entrambi i sensi. Hai su 8.0 o 8.1?
          Dai non siamo solo in 13, vai tranquillo :), qui senti tanti a denigrare ma sono più che altro troll, io ho anche un Android, ma finché il 950 funziona ed è supportato, per me è il dispositivo migliore come affidabilità e per i miei utilizzi, WA, navigazione, FB, Telegram, musica, browser, navigatore, mail per lavoro multi account, foto e video di qualità ottima, stampa in rete, app di trekking, ebook reader, di più che devo fare… game non ne faccio, ah si, fa pure le telefonate :) , le app che mi servono per ora ci sono tutte, poi si vedrà, cioè se w10m continuava bene se no amen, in fondo per me i telefoni sono oggetti e basta, non faccio tifo per uno o per l’altro, quando questo no fa più al mio caso prendo altro in base a quello che si trova al momento e fine della storia, se posso fare a meno di Android preferisco se no pazienza mi adeguerò. Per ora è da un anno e mezzo che ho un signor telefono pagato 250€ e non prevedo di rimanere a piedi a breve ;)

  7. Miki_73 ha detto:

    Quindi visto e considerato, se non ricordo male, che gli utenti con Windows Phone 8 e 8.1 sono circa il 90% e solo i rimanenti 10% hanno Windows10, possiamo quasi dire che anche Skype su WP è praticamente morto…

    • minzi ha detto:

      no perché tanto gli utenti wp8-8.1 non sono piu utenti e clienti Microsoft visto chd usano un os chiuso e fuori supporto.
      Quindi il 100% dei clienti Microsoft su wm usa w10m che sono un 10% del mobile Microsoft composto al 90% da clienti e utenti Microsoft su android e ios… ed ancora per poco visto che fra 1 anno chiude il supporto a w10m CU.
      Se non ci sarà ulteriori os o estenaioni a wm il 100% dei clienti ed utenti Microsoft del mobile Microsoft sarannp su ios e Android

      • Miki_73 ha detto:

        Mi ha confuso…sembri un politico che commenta il dopo elezioni! XD ;)

        • Gino G ha detto:

          E’ vero, sembra di essere sul blog degli azionisti Microsoft… qui invece siamo utenti e clienti e, minzi si stupirà, ragioniamo come tali.

      • Umberto ha detto:

        Piuttosto che migrare su Android o IOS mi tengo il 950 senza supporto o torno al Nokia 3100

        • minzi ha detto:

          sempre scelta tua
          ma dal 2015 si sa che il supporto a w10m sarebbe scaduto nel 2018
          E prima dell’acquisto dello smartphone che il aupporto al terminale invece dura 1 anno.
          Io sono passato ad Android da poco , se gli oem o Microsoft avessero continuato ad investire su smartphone windows non avrei fatto il passaggio, ios ci sono stato troppi anni prima di windows.
          Nell’uso quotidiano tutti i 3 os hanno. pro e contro, ios é il migliore per me, wm secondo ma è uscito dal mercato quindi mi sono accontentato di android anche perché non lo avevo mai provato a fondo e devo dire che ha delle grosse pecche e problematiche ma non mi dispiace, rifarei la scelta

        • Re Deckars ha detto:

          Quello che ci perde sei tu

    • Hankel ha detto:

      non il 90 ma siamo ancora almeno al 75%-80% di persone con windows phon 8/8.1

      • minzi ha detto:

        quote di un os con supporto ufficiale esaurito e quote non piu di interesse per Microsoft quindi trascurabili e non significative…. senza contare che sono quote infinitesime rispetto la totalita dei clienti dell’attuale mobile microsft (android e ios e w10)

  8. Miki_73 ha detto:

    Mi ripeto, siamo arrivati a questo punto fondamentalmente perché Microsoft non vuole ammettere la “sconfitta” di WindowsPhone: purtroppo per vari motivi l’OS non è mai decollato (il più evidente perché gli sviluppatori non l’hanno saputo apprezzare sin dalla nascita circa sette anni fa e non ne hanno supportato le app) ed al posto che chiudere tutto ed eventualmente ripartire da capo con altro, stanno tirando avanti negli anni con una agonia che tra qualche anno verrà studiata nei libri di storia informatica come un caso esemplare da non seguire. Un Os che ormai non è supportato da nessuno, neppure dalla stessa Microsoft coi quali terminali ormai ci si può solo telefonare, leggere le mai o navigare in internet, cosa che potevamo fare già con WindowsMobile 5 nel 2006, UNDICI ANNI FA, quando non esisteva ancora NULLA, ne iPhone, , iPad o alcunchè Android…
    Ogni tanto qualche dirigente annuncia l’arrivo di un fantomatico dispositivo definitivo di cui pero’ nn si hanno notizie concrete e che se tutto va bene (anzi male) forse non verrà annunciato neppure questo Natale. Nel frattempo la concorrenza risulta praticamente irraggiungibile, hanno fatto tutto compresi terminali col proprio continum e OS con decine di migliaia di App e coi quali ci puoi praticamente fare tutto.

    • Luca Serri ha detto:

      iPhone costa quanto un rene e non ci puoi fare nulla da tanto è chiuso, Android è lento instabile e pieno di virus, le app importanti ci sono, dal browser puoi fare tutto… mancano altre “argomentazioni” per difendere l’indifendibile? :D

  9. GiobyOne ha detto:

    Peccato pee il mio Asus RT, devo essere sincere lo uso un sacco, poi per alcuni programmi mi sono creato un pc remoto (hiper-v) e con desktop remoto ero a posto. Nessuno riuscira ad installarci una versione tipo Windows s?

  10. Gino G ha detto:

    Ciao ciao Skype, non mi mancherai affato, sul mio 925 non è mai stato un piacere utilizzarti, anzi ti disinstallai proprio. Trovavo molto più pratico collegarmi via TeamViewer al mio pc a casa e usarti da lì.

  11. Teo ha detto:

    Meno male che esiste android e meno male che non esiste piu windowsphone che e peggio del deserto. Se esce un nuovo lumia ci vado a sputare sopra stavolta.

  12. Miki_73 ha detto:

    Io onestamente non ricordo nessuna dichiarazione ufficiale di sconfitta da parte di Microsoft anzi ciclicamente qualche dirigente ci tiene a ribadire che il progetto non é morto ne abbandonato. L’unica cosa ufficiale sul mobile l’ho sentita dire da Nardella ormai un po’ di tempi fa quando disse MOBILE FIRTS… :-O

  13. Raiden ha detto:

    Saranno felicissimi soprattutto gli utenti con Surface Rt… sempre più tostapane.

    • minzi ha detto:

      son passati anche 4-5 anni, hanno chiuso 2-3 per os, hanno eletto 3 presidenti usa, la uk è uscita dalla comunità europea, altre guerre del golfo, primavera araba, atttentat vari…chi si è tenuto un surface rt l’ha fatto du certo non per le app di os chiuso da anni ufficialmente quindi questa notizia non avra nessun interesse per quell’utente fra 3 miliardi.
      però son commosso come vi preoccupate per lo 0,00003% del mercato, delle necessità dei defunti ufficiali e soprattutto impersonandovi in necessità di dispositivi che non avete e di persone che non conoscete
      dovreste entrare in politica

      Numericamente ad oggi la possibilità che esista un cliente con surface rt e che abbia la necessità di usare Skype è trascurabile quindi inesistente… oltre cio tale cliente ha scelto contro ogni avvertimento di continuare ad usare un os vecchio chiuso ufficialmente a cui se è chiuso per definizio e niente è garantito che funzioni.
      Quindi se tale cliente esiste e oggi non è felicissimo, fatti suoi, si guardasse allo specchio per le sue scelte oppure xhe che continui ad usare i suoi dispositivi per quello che sono consapevolmente felicemente

      • Raiden ha detto:

        un romanzo solo per dimostrare l’ennesima volta quanto tu sia ciecamente avvalso da Microsoft, qualunque cosa lui faccia.

  14. Umberto ha detto:

    Nel 2018 scade il supporto di MS. il telefono non smette di funzionare

  15. Umberto ha detto:

    Se è per quello il supporto alle app non è garantito nemmeno quando il telefono è ancora supportato dal produttore, non confondiamo le cose.

  16. floriano ha detto:

    la morale che ho capito io è che devo stare alla larga (finché è possibile) dai sistemi con boot loader bloccato e altre amenità simili. per lo stesso motivo non comprerò mai un chromebook….

  17. Carla Intonaco ha detto:

    quindi nn funziona nemmeno piu su windows 10?

  18. fabriziodb ha detto:

    poco male, tanto non funzionava. Arrivava la notifica ma aprendo il messaggio spesso non c’era.

  19. Aster ha detto:

    Grazie per la leccata ma il mondo e vasto e siamo 7 miliardi con esigenze e possibilità diverse,se tu hai il lusso di cambiare dispos ogni tot di tempo non e cosi per tutti,così come nessuno ti giudica se usi un hardware o OS obsoleto,insicuro, e non affidabile come quelli citati da te

  20. Aster ha detto:

    A !e funziona ancora su HTC WP 8

  21. roby ha detto:

    Su 925 funziona ancora

  22. marcoesseBg ha detto:

    si ma adesso è molto peggiorato :( si crea altri nick si scrive e si risponde da solo !! https://uploads.disquscdn.com/images/de6992d555c6d262f6e7daaf4742536e900e3dd25af3cdb0afc73df7198af39b.jpg
    mamma mia da neuro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *