• 17 commenti

Promemoria geolocalizzati? Basta chiedere a Cortana!

Cortana è l’assistente vocale di Microsoft arrivato inizialmente con Windows Phone 8.1 e disponibile oggi su smartphone, Xbox One, PC, tablet Windows 10 e su OS mobile concorrenti come Android e iOS.

Non tutti sanno che Cortana può tornare utile anche per salvare promemoria geolocalizzati, cioè essere avvisati di un promemoria salvato appena ci troviamo in un determinato luogo.

Di seguito alcuni esempi di frasi che possiamo utilizzare:

  • Ricordami di innaffiare le piante quando arrivo a casa
  • Quando esco dal lavoro, ricordami di prendere il pane
  • Appena sono in via Etnea ricordami di telefonare a Stefania
  • Quando vado a Milano, ricordami di visitare la nuova sede di Microsoft Italia

Ricordiamo che possiamo aggiungere luoghi preferiti in modo da identificarli in maniera semplice e veloce, per farlo basta avviare Cortana, selezionare la voce “Appunti” -> “Informazioni personali” – > “Modifica preferiti”.

Vedi anche:

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • è una funzione che uso molto… la cosa scioccante è stata la prima volta che Le ho chiesto “quando arrivo a casa ricordami di…” e Lei mi ha risposto certo! Continuando chiedendomi “non ti chiedi come faccio a sapere dov’è casa tua?” la risposta è stata sorprendente! “perchè spesso il tuo telefono dorme qui!”

    • Stefano

      Da me ha capito da sola anche dove lavoro 😀

    • bruno

      Attento che matitanera potrebbe contraddirti con le sue verità.
      Cortana va male e funziona male,non la usa nessuno.
      Attento é in agguato.

  • Chissà, forse in un futuro non troppo lontano non useremo più lo smartphone attraverso un banale touchscreen ma attraverso Cortana e la sua “stirpe”… #figata

    • MatitaNera

      ho qualche dubbio che sarà Cortana in quel caso, più probabile roba di Google

      • bruno

        Si allora il mondo sara un caos, se sara come il suo os merdoso.
        Ma.non ti stanchi di commentare ogni commento che fa la gente?
        Sopratutto se parlano di w10 in in modo positivo?
        Devi per forza controbattere sennò ti senti male é coglio.e?

  • Freerider

    Io la uso tantissimo (mi ha evitato un bel po di cazziaton1 vista la mia scarsa memoria :D) Mi ha sorpreso anche la funzione che c’è nel calendario di Outlook, se in un appuntamento metto anche la via e l’ora, Cortana mi avvisa quando partire in previsione del traffico, tempo fa non lo faceva. Sto aspettando però che mettano a posto la ricerca lato mobile, una volta era una spettacolo, trovava anche frasi all’interno di un documento, ora è praticamente inutile, non trova niente (ma credo proprio che non la sistemino più). Altra cosa che ho notato, tempo fa c’era la possibilità di indicare l’inizio e la fine della giornata lavorativa per avvisare quando partire ma da un po di tempo non l’ho più trovata, all’inizio mi avvisava troppo presto, ma poi si è sistemata ed ora è precisissima. Spettacolo.

  • Luca

    Credevo funzionasse solo con i recinti virtuali creati intorno a Casa e Lavoro, ovvero preferiti (se vogliamo) “speciali”… Invece funziona con tutti i preferiti? Ottima cosa!

  • Luca Binotto

    Figata! Non lo sapevo! Tornerà sicuramente utile con tutto quello che devo ricordarmi di fare quando sono in un posto, ma mi viene in mente mentre sono da tutta un altra parte!

    • bruno

      Attento ,non ti esaltare troppo senno arriva l’uomo nero Matitanera e ti espone le sue balle.
      Ahahhahahah
      Perdonami ma non ce l’ho fatta a resistere.

  • MatitaNera

    si continua a parlare di Cortana quando con i device w10m che stanno sparendo (e ovviamente su Android e sui Desktop non è utilizzata) è avviata verso il dimenticatoio pure lei…

    • Freerider

      Nel caso passassi ad android (credo che sia una probabilità molto concreta :D) io di certo la installerò e spero che ci sarà un modo per richiamarla velocemente come c’è ora sul lumia. Comunque, MS introdurrà la funzione hand-off anche per ios e android per cercare di raggiungere due scopi. Il primo è quello di diffondere cortana su altri OS, il secondo è quello di fare creare app cross-Platform tramite xamarin. Senza una UWP di controparte, hand-off ovviamente non funzionerà. Anche questa è un’ottima trovata, peccato solo che non considerano il fatto che i pc, SE vengono usati, li usano come se fossero degli XP e quindi anche questo progetto è destinato a fallire. PS. quando rispondo ad un tuo post, ho il terrore delle tue correzioni.

      • MatitaNera

        “per cercare di raggiungere”, ecco la chiave è lì…dubito che sugli OS mobile concorrenti qualcuno si metta ad usare Cortana avendo quello pre-installato…sui pc poi (sono d’accordissimo, usati come xp) figurarsi…

        • Luca Serri

          Non so neanche quanta gente usi un qualsiasi assistente vocale XD personalmente conosco pochissime persone che lo fanno

          • MatitaNera

            esatto, questa è una ulteriore aggravante

      • bruno

        Cortana su altri os é solo un app.
        Niente di pii e niente di meno.

    • bruno

      Niente non ce la fate propio.
      Ancora sei qui?
      Ma non eri emigrato in altri luoghi a sfondare le palle?
      Purtroppo a te non ti dimentichiamo mai,ogni volta spunti con i tuoi commenti da premio nobel per la puttanaggine.
      P.s
      ripeto per l’ennesima volta.
      W10m é morto TU cosa caz.o ci fai ancora qui coglio.e?