• 59 commenti

Nokia torna nel mondo degli smartphone, ecco il primo dispositivo con Android 7

Dopo l’annuncio da parte di Microsoft sulla vendita della divisione dei propri feature phone a Foxconn e HMD Global per 350 milioni di dollari (Microsoft vende la divisione feature phone a Foxconn per 350 milioni di dollari!), Nokia ha comunicato di essere pronta  a tornare a realizzare smartphone.

id553054

Nokia ha in programma di rilasciare diversi smartphone con il proprio brand nel 2017, in particolare HMD Global (società fondata in Finlandia da ex responsabili Nokia) ha i diritti (per almeno 10 anni) di creare nuovi dispositivi con brand Nokia versando delle royalties a Nokia Corporation per ogni smartphone venduto. 

Il primo dispositivo che arriverà sul mercato è il Nokia 6, un dispositivo di fascia media che monta Android nella sua versione 7.0, un cambio radicale per gli utenti dopo che negli ultimi anni hanno associato il brand a Windows Phone.

id553053

In particolare il Nokia 6 sarà disponibile nella prima metà del 2017 in Cina ad un prezzo di circa 230€, al momento non è chiaro quando l’azienda inizierà a portare i propri device anche in Europa.

Di seguito le specifiche tecniche del terminale:

  • 5.5-inch (1920 x 1080 pixels) 2.5D curved glass display with 450 nits brightness, Corning Gorilla Glass 3 protection
  • Octa-Core Qualcomm Snapdragon 430 ( 4 x 1.2 GHz Cortex A53 + 4 x 1.5 GHz Cortex A53) 64-bit processor with Adreno 505 GPU
  • 4GB LPDDR3 RAM, 64GB internal memory, expandable memory up to 128GB with microSD
  • Android 7.0 (Nougat)
  • Dual SIM
  • 16MP rear camera with dual-tone LED flash, PDAF, 1.0um sensor, f/2.0 aperture
  • 8MP front-facing camera, 1.12um sensor, f/2.0 aperture, 84˚ wide-angle lens
  • Fingerprint sensor
  • 3.5mm audio jack, Dual speakers, Dual smart amplifiers (TFA9891), Dolby Atmos
  • Dimensions: 154 x 75.8 x 7.8 mm
  • 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, USB OTG
  • 3000mAh built-in battery

Di seguito il video ufficiale di lancio:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Si trtta alla fine di un rebrand cinese, la vecchia e cara Nokia non esiste più

    • fr16_reda ha detto:

      La vecchia e cara Nokia di adesso sta facendo tutto il contrario, si occupa della ricerca e innovazioni, mentre qui abbiamo davanti un telefono che non ha nulla di speciale.

  2. Dallykenny ha detto:

    Ciao a tutti, a me Nokia piaceva tanto nella sua epoca “d’oro”. Avevo iniziato con 3110 nel ormai lontano 1997 fino ad arrivare al lumia 830. Ho conosciuto ed apprezzato i loro s.o. E design per ogni singolo modello comprato ed avuto in regalo nei anni passati. Ora rimango legato a questo ultimo s.o. con il lumia 950xl vero windows 10 mobile. Per me nokia ormai non esiste più, come Motorola o Blackberry per intenderci, quindi ora il mio punto di riferimento è, e rimane Microsoft, questi non sono nokia special modo colpa di android che li rendi uguali ad altre marche. Mi immagino andare in negozio e dover scegliere: “uhm, vediamo, compro android, android, android o android? Ah no aspetta cos’è questo? Un nokia? Uao, ah no un altro android, uffa!!! Per fortuna esistono i wp e ios, altrimenti tutto monotono.

  3. klau1987 ha detto:

    Unica scelta sensata. fino a che l’ecosistema app di wp non diventa almeno decente nessuno ci investirà mai un euro…ora che sia solo un telefono con la scritta nokia, e non un puro nokia,è probabile…ma alla fine non lo sono tutti?…spero che nokia torni grande.

  4. minzi ha detto:

    Sembra tanto un oneplus e sopratutto un wiko ufeel identico
    Magari sono lo stesso cell con nome diverso

  5. minzi ha detto:

    Ho scelto i lumia per windows….scelgo per os e non per brand,nulla contro Nokia ma questi non sono Nokia
    Mai comprato Nokia,iniziato a farlo solo per windows….dovessi lasciare Windows torno ad ios,non voglio sistemi aperti,piu chiusi e bloccati sono meglio é
    Auguro a hmd e quindi a Nokia di venderne tanti di questi android…tra android e android cinesi mi fa piu piacere che vendano device cinesi ma almeno con marchio europeo…chiamiamolo culto della memoria! Anche se cinese con zero di Nokia sempre ha un marchio europeo di chi noi europei possiamo andare fieri…non lo compro certo ma nemmeno dimentico e voglio che si dimentichi

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      E’ finita facciamocene una ragione, il prossimo Smartphone Windows mobile 10 non sarà un lumia …… ;) .

      • minzi ha detto:

        Ma sicuro! Io non so nemmeno se il mio prossimo dispositivo mobile sarà windows 10 mobile o ios o android…non mi precludo nulla anche cambiare os,l’anno prossimo si pensa a febbraio cosa fare….di certo non mi compro questi solo perché si chiamano Nokia

  6. #ludwig ha detto:

    Pensare che solo pochi anni fa si poteva scegliere fra stili diversi, HTC One, LG G3, Nokia Lumia 930, Sony Xperia, Samsung S4, iPhone 5, Motorola…ogni marchio aveva un proprio design riconoscibile… Mi chiedo se i designer delle marche guadagnino ancora qualcosa copiandosi fra di loro. Bah.

  7. Luca Serri ha detto:

    Specifiche ottime? Ma se esistono telefoni di pari livello a prezzo inferiore.

  8. klau1987 ha detto:

    La scelta ci sarebbe pure ma a conti fatti é peggiore…Perché spendere per wp quando a prezzi anche più contenuti puoi avere un Android molto più usabile?

  9. steek ha detto:

    Ormai su android c’è una competizione assurda, cioè con 140 euro ti porti a casa un signor terminale quale è il redmi4pro. Con 205 euro un mi5 3/32. Ecco in un mercato del genere la vedo dura per nokia tornare quella che era.
    Hanno scelto la via più facile e comoda, ed hanno fatto bene perché investire ora come ora su w10m al momento è solo un investimento a perdere tra poco appeal, marketing, app mancanti o non fatte bene etc..

    • Gianlu27 ha detto:

      L’unico reparto su cui purtroppo non c’è un grande avanzamento è la fotocamera… Fino ai 400 (parlo di prezzo ufficiale) spesso non c’è roba di grande livello, anzi, ci sono anche smartphone di 300 euro con fotocamere quasi imbarazzanti a livello di qualità.. che è un po’ anche l’unico difetto del redmi pro4 e del mio mi5, ma altrimenti ormai anche con una spesa contenuta di porti a casa uno smartphone che andrà bene per anni, ormai anche il grosso vero punto debole di Android (scarsa ottimizzazione/fascia bassa e media di scarsa qualità) è stato superato. Devices come quelli che hai detto tu (ma anche tanti altri) a certi prezzi sono proprio affaroni, si sono spinti sempre di più a migliorarsi fortunatamente. Pensa ad android qualche anno fa e ora, sembrano due mondi completamente diversi

      • steek ha detto:

        Decisi proprio di passare al 735 per prezzo basso(199), sistema operativo fluido e veloce, ottima fotocamera e costruzione. 2-3 anni fa con 199 euro ti prendevi degli aborti di telefono fa parte il moto G. Ora è cambiato tutto grazie al miglioramento di Android, delle interfacce proprietarie e soprattutto ai soc molto più potenti che consentono di tenere Android fluido con decine di app in background.

        • Gianlu27 ha detto:

          Esattamente. Tempo fa il problema di android era proprio quello. Solo la fascia alta/media-alta dava soddisfazioni. Ora anche la fascia bassa ha dei prodotti veramente buoni che vanno veramente bene. Ma senza dire il redmi, anche il P9 lite, il fever, il P2 e tanti altri ancora. Come dici le interfacce proprietarie sono migliorate e più leggere, i soc ormai hanno potenza da vendere. Paradossalmemte ora è più leggero e ha meno problemi di W10M e pensare che la situazione era esattamente al contrario. L ‘unica pecca è la fotocamera purtroppo, spero migliorino pure su quella :)

    • altin ha detto:

      Ti do ragione 100%.puoi mettere nella lista Zuk LeEco Umi

  10. Gianlu27 ha detto:

    È perché è l’OS più versatile.

    È come su PC. Potremmo dire basta Windows, ormai sfornano solo PC con Windows. Ma Windows al momento rimane la scelta più versatile. Potremmo usare Chrome OS ma mancano programmi, idem Linux o Ubuntu. Mac non ne parliamo. Senza contare che comunque Windows su PC ha raggiunto un livello in cui va bene su tutte le fasce di prezzo, quindi ovviamente un produttore perché dovrebbe appoggiarsi su un OS che gli da meno al posto di Windows?

    Stesso discorso per smartphone. Ormai android ha raggiunto un ottimo livello, va bene anche sulla fascia bassa, offre grandi possibilità di personalizzazione alle case e ha uno store completo. Perché dovrebbero scegliere un OS che gli da meno? Le alternative ci sono: W10M, sailfish, tizen, c’era Ubuntu. Ma se mi offrono meno e non hanno nulla di particolare specifico a favore tale che surclassa tutti gli altri punti a favore degli altri OS, non vedo perché sceglierlo. La scelta c’è ma è peggiore di Android

    Android diventerà il Windows dei PC su smartphone (se non lo è già) e sarà veramente difficile scalzarlo, se non quasi impossibile

    • Luca Serri ha detto:

      Android è già il Windows del mondo smartphone, visto che praticamente tutti i produttori lo scelgono e le eccezioni sono pochissime.

  11. skywalkersenior ha detto:

    Mi vengono in mente le parole di Guzzanti alias Venditti: “So’ boni tutti a mettece ‘na scritta”.
    Quel “Nokia” scritto lì è solo un nome ormai. Per il resto è il medesimo smartphone-clone che non ha nulla di originale rispetto agli altri mille-mila apparati cinesi che si vedono in giro. Questo non vuol dire che faccia schifo a priori, ma che comunque pecchi di poca (o nulla) originalità e che, temo, non abbia le caratteristiche di affidabilità e robustezza a cui Nokia (quella vera) ci aveva abituati

    • alex ha detto:

      Purtroppo sono d’accordo… Però a proposito di Guzzanti guarda cos’hanno fatto tra i commenti ( sempre su un articolo di questo smartphone) di WBI XD

    • Gen ha detto:

      è interamente in alluminio, con 11 strati di verniciatura, e il vetro 2.5D è un gorilla glass. Mi pare meglio degli ultimi plasticoni che stava producendo microsoft.

  12. Passante ha detto:

    Non capisco cosa ci faccia un device android su plaffo, peraltro fosse almeno la vecchia Nokia… Ma si sa che non è per nulla lei (o almeno sui blog). Questi cinesi sperano di vendere sfruttando quel marchio e la gente che aspettava tornasse con android. Ma quei tempi di qualità sono finiti. Non avrei disdegnato un supporto a Symbian su Nokia, ma così non ha senso invece… L’ennesimo android con pregi e difetti noti. Lo voglio con Windows! E poi forse se ne parla

    • sgrips ha detto:

      BRAVO !!!!

    • TurboCobra11 ha detto:

      Mah, almeno ha un sistema operativo, con pregi e difetti, Windows i pregi li sta perdendo piano piano senza risolvere i problemi, ho un 925 8.1 e un 640 W10 e i problemi in 6 mesi con il 640 non li ho avuti in 3 anni con il 925 Se Microsoft fosse andata avanti con la qualità Nokia, e la qualità del sistema operativo, avrei continuato con loro, ma ahimè la prossima volta mi toccherà provare Android, ed è una cosa che non avrei mai pensato di fare, ma ormai la misura è colma, tutto è in degradazione continua, dalla piattaforma software, alla divisione Lumia affossata, all’assistenza data a terzi, assistenza via facebook ecc chiusa. Cosa mi da in più come stabilità la Microsoft rispetto alla Nokia. Quindi tanto vale provare o questa Nokia o magari altro, ma Android, io di fare da cavia a Microsoft che cambia continuamente idea, non ne ho più voglia. …Saluti

      • Mik ha detto:

        Io ho appena messo in atto il passaggio Windows phone -> Android….. un pochino a malincuore si, ma le cose sono troppo peggiorate e dire che io non sono un tipo molto esigente… Ma se quelle 3-4 app che ho installate e che uso non mi funzionano mai come dovrebbero dopo un po’ mi girano. Comunque sarò pronto a tornare se mamma MS fa le cose per bene !

        • TurboCobra11 ha detto:

          Io la penso esattamente come te. Per curiosità con cosa l’hai fatto il passaggio? Da che Lumia venivi? Io ho un 925 e attendo di vedere la completa gamma Nokia per scegliere perché di Android non so nulla e di buttarmi su un cinesone da poi sistemare lato software perché nativo cinese/inglese non ho una gran voglia, e i vari Samsung lg mi schifano abbastanza….

          • Mik ha detto:

            Sono passato da un Lumia 830 ad un Huawei Honor 8. Anche io non volevo un telefono cinese da importare e magari smanettarci dietro per farlo funzionare e Samsung per quello che offre è troppo cara. Huawei ormai è una società affermata che ha lo store ufficiale in Europa e leggendo un po’ in giro si parlava bene dell’Honor 8.

          • Luca Serri ha detto:

            Di fatto, questi telefoni saranno dei cinesoni escludendo il marchio Nokia (vedi il mio commento poco sopra).

          • TurboCobra11 ha detto:

            Beh già la personalizzazione del sistema che e in grado di dare la Nokia, potrebbe essere un plus non da poco per chi non e uno smanettone Android ma cerca soltanto una via di fuga dalla apocalisse che e avvenuta nel mondo Lumia…

          • Luca Serri ha detto:

            Ma quasi sicuramente non ci metteranno neanche la personalizzazione. Basta guardare la slide sopra: Nokia mette solo il marchio e alcuni brevetti.

          • TurboCobra11 ha detto:

            Vedremo, io non sono cosi pessimista, comunque oramai l’attesa e breve

    • altin ha detto:

      Anche con Windows sarebbe il solito cinofono di Nokia ormai che solo il nome serabe simile ai vari xiaomo meizu etc senza personalità e sopratutto senza il fotocamera vera Nokia

    • Gen ha detto:

      hmd ha la sede principale in finlandia e il top management tutto finlandese. Molti degli ingegneri usciti da microsoft coi licenziamenti di Nadella sono ritornati in HMD. Non sparlare a caso.

  13. Midea ha detto:

    Perché si chiama 6?

  14. yepp ha detto:

    W10 build 15002 sul fast ring, fiondatevi!

  15. yepp ha detto:

    Ho un device con Android 6 che ha appena ricevuto un update di sistema, sapete quanti riavvii ha richiesto? 4 riavvii per completare l’aggiornamento di sistema (un misero aggiornamento OTA di soli 6MB).
    Windows 10 Mobile è nettamente superiore ad Android 6 perchè richiede 1 solo riavvio per qualsiasi aggiornamento di sistema, grosso o grande che sia!

    • Dexter ha detto:

      Infatti con Android 7 i riavvii sono diminuiti drasticamente. Vai anche a vedere le novità della versione 7.

      • Gianlu27 ha detto:

        Ma anche senza 7, a me è sempre bastato uno e basta :)

        • Dexter ha detto:

          Si in effetti neppure a me è mai capitato di doverlo riavviare 3 volte di seguito dopo un aggiornamento.. vorrei almeno per curiosità sapere di che dispositivo si tratta e se magari è qualche aggiornamento particolare :/

          • Gianlu27 ha detto:

            Tra l’altro ad essere onesti a me ci hanno sempre pure messo meno di Windows (perché poi una volta finito l’aggiornamento su Windows si accende e c’è tutta la parte migrazione dei dati che ci vuole una vita e quello di solito mi portava via più tempo dell’aggiornamento in sé)

            Ma tre riavvii proprio mai sinceramente :/

          • Dexter ha detto:

            Oddio… mi ricordo la frase “ci vorrà un po’ di tempo…ma ne varrà la pena”.. o una cosa simile, giusto? E poi mi bruciava metà batteria :D

    • klau1987 ha detto:

      So ma dopo tutti sti riavvi…Cosa strana…Il telefono funziona e ti per.ette di scaricare app di qualsiasi genere? La risposta é si…A differenza di wp che si riavvia una volta ma poi devi usare il browser per tutto perché non trovo una app nemmeno a pagarla il triplo. Andoid é più pesante ma molto più prestante…Ho sia wp che Android e purtroppo non ci sono paragoni

    • Luca Serri ha detto:

      Aggiornando da Android 5 a 6 mi ha richiesto un solo riavvio, e anche gli altri utenti qui sotto dicono la stessa cosa. Ma che hai, un Android speciale a cui piace riavviarsi?

  16. Gen ha detto:

    a 233 darà battaglia a p9 lite et similia

  17. fabriziodb ha detto:

    non vedo l’ora di comprare il nokia con android, striscerò la carta al grido di : aggiorneremo tutti i lumia a wp 10!!!

  18. Gen ha detto:

    tu sei quello che le app non servono perché tanto fai tutto con explorer?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *