• 41 commenti

Windows 10 Mobile – Come app predefinita per la messaggistica spunta Cortana in una nuova build interna [Esclusiva]

Come ben sapranno gli utenti più informati del mondo mobile di Microsoft, l’azienda di Redmond rilascia agli utenti Insider build intermedie di Windows 10 Mobile in modo da far testare le varie migliorie che in futuro saranno disponibili come aggiornamento.

W10M_build_CortanaMessage_plaffo

Internamente a Microsoft ovviamente le build di Windows 10 Mobile sono in uno stato più avanzato rispetto a quelle disponibili per gli Insider, da qualche giorni abbiamo avuto modo di provare una nuova versione attualmente in fase di test interno notando una strana opzione nelle impostazioni dei messaggi, in pratica come potete vedere dall’immagine allegata, ora è possibile selezionare come app predefinita per i messaggi Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, oltre che ovviamente all’app “Messaggi e Skype”.

Al momento non è chiaro l’utilizzo di questa nuova opzione, in questa build se settiamo la voce “Cortana” come app predefinita per i messaggi, ricevendo un SMS non veniamo informati con una notifica del suo arrivo ma bisognerà aprire l’app Messaggi per leggerlo. Probabilmente si tratta di una prima implementazione ancora non completa, cosa ne pensate?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. FastRing ha detto:

    Interessante.

  2. Riccardo ha detto:

    Magari vogliono integrare l’app di messaggistica in Cortana (magari opzionalmente). Alla fine viene come su PC che è possibile inviare SMS direttamente da cortana. Vedremo in che modo si evolverà la cosa

  3. alec ha detto:

    Penso che sia arrivato il momento che si pronuncino sull’uscita di w10

  4. Nicola ha detto:

    Ma anche io voglio provare le build interne :S
    Cmq grandi! Ottimo lavoro

  5. Freerider ha detto:

    Però devono rendere piu veloce l’avvio di cortana quando c’è poco campo. Ora che non è essenziale se non riesce a caricare perché il segnale è debole non c’è problema. Ma se integrano questa funzione l’sms me lo dove aprire istantaneamente anche se la rete dati è debole.

    • Simone ha detto:

      E che migliorino l’integrazione con il Band: tralasciando il fatto che devo mettere il band in inglese per poterla utilizzare, spero che dalle prossime release, quando avvio cortana dal band, il cell rimanga bloccato…

    • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Dovrebbero abilitare delle funzioni offline, tipo chiama tizio, accendi/spegni wifi-bluetooth ecc… :P

  6. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Io aspetto le 19 vediamo se microsoft si pronuncia in qualcosa!

  7. Diego ha detto:

    La talpa in MS è YEPP xD

  8. steek ha detto:

    Chissà che è successo a Barcellona…

  9. Leonardo ha detto:

    Sono le 19 e mi mettere un articolo che esordisce con “windows 10 mobile”? Ma vuoi che io muoro?

  10. Francesco ha detto:

    Magari è solo un esperimento per l’integrazione con Cortana su Pc, non credo andrà a sostituire l’app messaggi

    • Fabio b ha detto:

      E perchè non dovrebbe? Cortana è decisamente in grado di svolgere il compito.

    • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Beh potrebbe, pensa alla funzione di lettura degli sms quando c’è connesso un auricolare o un vivavoce bluetooth. Se funziona quella non vedo perchè non potrebbe funzionare Cortana, anzi, con “Hey Cortana” si può anche rispondere senza toccare il telefono :P

  11. Luca ha detto:

    Ammetto che mi ha fatto davvero piacere leggere “Esclusiva” su un vostro articolo :)
    100 di questi articoli!

    • Diego ha detto:

      Non parlo per questo posto, ma spesso molti mettono esclusiva su cose non realmente esclusive. Ad esempio per app disponibili sullo Store o su news pubblicate su siti cinesi.

    • Tonyxx85 ha detto:

      Ti ringrazio,
      in realtà molte volte abbiamo avuto info in anteprima ma spesso non abbiamo avuto l’autorizzazione dalla fonte per pubblicarle, abbiamo dovuto aspettare che qualcuno nel mondo ne parlasse :D

  12. Maurizio ha detto:

    Interessante! Ma non penso nemmeno io che andrà a sostituire l’app Messaggi e Skype

  13. iverse83 ha detto:

    gabe…bottone rosso dai bottone rosso

  14. Luca ha detto:

    L’altro giorno ho cercato l’app MSQRD, ma non esisteva sullo store… Ho fatto una ricerca su google ed ho scoperto centinaia d’applicazioni mancanti per Windows, quindi esclusivamente per android ed iphone. Anche se non abbiamo ancora nemmeno un nuovo sistema operativo ufficiale, penso che il vero problema siamo le applicazioni!!! Ho molti amici che sono passati a Windows Mobile e tutti lamentano la stessa cosa: Non poter usare le applicazioni a cui erano abituati e che noi ancora sogniamo… Io, ad esempio, non sono ancora tutt’oggi riuscito a trovare la famosa app “birra” presente nel primo iphone…

    • xxte ha detto:

      Stai scherzando, in modo intelligente ma stai scherzando..vero?

    • Midea ha detto:

      Applicazione birra… Davvero utile!

    • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Guarda che molte volte ci sono app di terze parti (sconosciute ai più) che vanno meglio o sostituiscono in modo egregio quella ufficiale. Vedi le app di Rudy Huyn.
      Poi un altro discorso a chi paragona i sistemi, perchè si parte da IOS o Android e si cerca la stessa cosa su Windows Phone? Io dico, farsi un giro su internet e vedere le caratteristiche del sistema no? Molte funzionalità sono già integrate, parlo di Windows 10 DP (tipo Skype o Office tanto per citarne 2), mentre sulle altre piattaforme ci vuole sempre l’installazione a parte, non lo trovo un ragionamento equo. Io Personalmente non sento minimamente la mancanza di quei 4 giochi o di 50.000 app fotocopia per calcolare il tempo di cottura del ciambellone… Ho un 1520 da quasi 2 anni e ancora adesso va da dio, non sento la necessità di cambiare telefono come la sentono chi possiede un Samsung Galaxy X o iPhone Y…. a quanto siamo arrivati? Ah S7, si, c’è stato il sorpasso ai danni di Apple per la serie nuova :P
      Per ultimo, un piccolo OT, sfido chiunque possegga uno smartphone Android “perchè è libero e puoi farci quello che vuoi”, a togliere tutti i servizi Google (Play Store per primo).

      • Luca ha detto:

        Non so cosa vuoi dire… So solo d’umiliazioni ogni volta che alla televisione fanno pubblicità di alcune app (quasi tutte) dedicate disponibili per tutti tranne per noi…

  15. Vincenzo ha detto:

    Mi fa piacere della vostra esclusiva ma personalmente non mi servirebbe a nulla. Invece sappiamo tutti di cosa abbiamo realmente bisogno…#escilo

  16. mikmax ha detto:

    Ho un 1320 Hungary. Ho notato che nella pagina dedicata è sparita l’identificazione del firm.

  17. mascogni ha detto:

    O.T. Aggiornamento Whatsapp in download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *