• 75 commenti

WhatsApp annuncia la fine del supporto entro fine anno per i vecchi OS tra cui Windows Phone 7.1

WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica multi-piattaforma, tramite un post sul proprio blog ufficiale ha comunicato che entro fine anno smetterà di supportare alcuni vecchi sistemi operativi mobile.

whatsapp

WhatsApp spiega che i “vecchi” OS non offrono alcune funzionalità per espandere le funzionalità della propria applicazione in futuro e proprio per questo motivo entro fine anno non saranno più supportati i seguenti OS mobile:

  • BlackBerry, incluso BlackBerry 10
  • Nokia S40
  • Nokia Symbian S60
  • Android 2.1 e Android 2.2
  • Windows Phone 7.1

Se questo potrebbe essere un problema per chi utilizza ancora uno smartphone Windows Phone 7, sembra che l’ultima versione disponibile per questi dispositivi (Windows Phone 7.8) non sarà incluso.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gen ha detto:

    Non penso esistano più terminali con 7.1, anche perché sono aggiornabili a 7.8

  2. ernestinthesixties ha detto:

    Blackberry 10 sarebbe un “vecchio OS”?

  3. Valerio ha detto:

    Hanno fatto bene, spero però che facciano una versione nativa per Windows 10

  4. War 78 ha detto:

    Ho letto velocemente il titolo e mi ê mancato il fiato.. Nessuno ha WP 7.1, nessuno!! Hanno fatto bene

  5. Umberto ha detto:

    Ma “fine del supporto” significa fine degli aggiornamenti o ritiro dell’app? Perché c’è na bella differenza

  6. Alex Fegatilli ha detto:

    “Poverini quelli che hanno il 7.8”
    Il 435 costa 50€ ._. Potrebbero anche “aggiornarsi”

  7. Gianni ha detto:

    Speriamo stia a significare che cestineranno Silverlight e aggiorneranno finalmente l’app per sfruttare tutte le nuove API offerte dal sistema, attualmente non sfruttano neanche tutte quelle di WP8.1, figuriamoci quelle di W10M.

  8. Alexv ha detto:

    In effetti whatsapp lo trovavi anche su vecchi telefoni fa 50 euro che neanche supportavano una connessione decente. Non mi sembra una cattiva mossa. Quanto a MS, spero che non costringerà gli sviluppatori in futuro a riscrivere di nuovo le app.

  9. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Io a questo punto sarei stato molto più drastico alzando la lista , tutte le versioni di Android dalla 4.0 in giù , Windows Phone 7.8 ,Windows Phone 8 ( non 8.1 ) , Ios 4/5/6/7 . Cosi finalmente si fa più selezione si fanno app più serie e si sente meno persone che si lamentano in generale. Cosi sarà la volta buona che faranno il vero whatsapp x Windows mobile 10 .

  10. Vincenzo Corsaro ha detto:

    Perché il Priv è il primo Blackberry che gira con Android

  11. Sebastiano ha detto:

    Ot. Ma solo a me 6tag non mi fa pubblicare foto rettangolari? Quando scelgo il taglio della foto, se lo faccio quadrato procede, altrimenti non va avanti si blocca!

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      A me funziona, tocco sul simbolo delle due freccette e il riquadro si allarga e prende tutta la foto, poi va avanti, prova a reinstallarla

      • Sebastiano ha detto:

        l’ho fatto piu di una volta, non capisco proprio il perchè! a te quando allarghi ti fa procedere verso la scelta del filtro….da me si blocca :( vediamo in caso faccio un hard reset, anche se mi scoccia

  12. Michele Papa ha detto:

    OT: Ma della nuova versione di Instagram annunciata 1ANNO fa insieme ad altre si sa niente? Ormai quella instagram beta schifosa neppure le notifiche mi da più e 6tag seppur migliore non è all’altezza.

  13. Luca Serri ha detto:

    Non è che li fai fuori letteralmente, semplicemente lasci l’app com’è senza più aggiornarla, o magari ci metti qualche bugfix se serve.

  14. Gloria10 ha detto:

    Dipendesse da me toglierei il supporto a WP 7.X, ha una quota irrisoria ed é limitante perché per assicurare la compatibilità devono sviluppare ancora con Silverligh e strumenti di secoli fa.

  15. Vincenzo Corsaro ha detto:

    No, per Windows Mobile è diverso……benché sia possibile non penso che morirà; grazie alla nuova strategia di Nadella (salvo qualche cazz**a come la riduzione di OneDrive), “mobile first, cloud first” windows non è più un dispositivo, come la controparte iOS/Android (soprattutto Android), ma un esperienza multidispositivo “liquida”, lo dimostrano le Universal App, il lancio degli HoLolens, i quali attualmente l’unico dispositivo in grado di far girare un OS interagendo con la AR (A differenza dei VR che secondo me, avranno un campo di azione molto più limitato), e poi Continuum, ecc…tutte queste chicche esaltano non tanto il singolo Lumia, ma l’ecosistema, il quale può essere il solo e vero unico modo per aggredire Android (iOS non si può aggredire XD); considera pure che Microsoft ha dalla sua parte il buon caro vecchio Desktop con il 95 % dei programmi x86 che ci girano sopra che sta già pensando di sfruttare per ” l’intero ecosistema”, ecc….potrei continuare, perché le carte in mano a Microsoft sono davvero tante, ma bisogna vedere come le gioca; certo sappiamo tutti quali lacune possiede Windows Mobile, ma se prende piede questa strada appena imboccata di avvicinamento al mercato business (HP X3 né è un esempio), secondo me nel breve periodo, anche solo per ciò che riguarda le vendite di Windows Mobile aumenteranno….

    • Vincenzo Corsaro ha detto:

      P.S. il BB10 è stato V-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E fatto fallire dalla stessa Blackberry (ex RIM), perché sinceramente di recente hanno fatto delle scelte a dir poco assurde.

    • ernestinthesixties ha detto:

      beh se Microsoft smette di fare smartphone e nessuno di importante si fa avanti con modelli sensati è evidente che morirà… di morte naturale per assenza di telefoni venduti. la via del cosiddetto mercato business conduce dritta alla sparizione, come è avvenuto per BB.

      • Vincenzo Corsaro ha detto:

        No…..BB come già detto è voluta fallire (per quanto riguarda l’OS ovviamente), la via business invece può generare moltissimo profitto, perché ti assicura, una fetta di clientela ben delieneata, che ciclicamente deve rinnovare il parco strumenti, e quindi tendenzialmente fidelizzata, quindi è difficile perderla, basta solo assicurargli affidabilità del dispsitivio, produttività, e flessiilità, a differenza del mercato consumer che invece deve sempre essere motivato con stimoli nuovi; prova ne è, che attualmente il mercato business (e ciò vale da quando BB ha incominciato a perdere valore) e tendenzialmente focalizzata su iOS, ma secondo te questo OS presenta le caratteristiche indicate sopra ??? ma manco per niente !!! soprattutto per produttività…..sia con iPhone che con iPad, non puoi farci niente salvo il cazz***io, mentre mentre con Surface hai un vero e proprio portatile tascabile, e con continuum anche windows mobile si sta dirigendo in quell’ottica…quindi…in conclunsione, se Apple è riuscita a fidelizzare la clientela business con prodoutto prosumer, Microsoft con qualche accorgimento protrebbe DAVVERO rubare in poco tempo tale utenza……mentre per il mercato consumer, per Windows Mobile, non so se mai riuscirà realmente a fare breccia, ma in qualunque caso è davvero un progetto a lungo termine.

        • Vincenzo Corsaro ha detto:

          Ma da Windows fan quale sono :D , mi basterebbe davvero che Windows Mobile si posizionasse su quella quota di mercato del 10 % tipica della fascia business :)

    • mariosalti ha detto:

      Spero davvero tanto che tu abbia ragione….ma a me pare sempre la stessa storia dalla nascita di WP: se prende piede questa volta, se succederà questo, se succederà quello…e invece fanno e disfano praticamente ogni anno, partendo da zero. Questo è segno di confusione secondo me, profonda disorganizzazione e incapacità di comprendere appieno l’andamento del mercato. E in più ripeto: le app, LE APP!! Se mancano i servizi di Google, se mancano i servizi Facebook, se mancano app di home banking di grossi gruppo (penso a BPM), se mancano software di qualsiasi altro tipo, se devi attendere mesi o anni per avere la versione per WP, beh, tu puoi avere tutte le innovazioni possibili ed immaginabili, puoi creare un ecosistema di servizi, ma mancano le cose che il 90% degli utenti vuole. Risultato: telefoni apprezzati, sistema operativo apprezzato, ma non lo compreranno mai, preferiranno un sistema forse meno performante a parità di hardware (Android), forse più salato e chiuso (iOS), ma di certo non acquisteranno Windows perché posso usarlo come computer (ma che senso ha in un mondo che va da tutt’altra parte????) o perché c’è l’ipotetica possibilità che le mie app preferite arriveranno prima o poi come Universal App. Microsoft ha perso già parecchi treni, questo è l’ultimo in assoluto, visti i risultati finanziari. Se non si mette in carreggiata a livello commerciale, se non stringe accordi seri con sviluppatori e i colossi principali della comunicazione (Google, Facebook, etc…), Windows 10 Mobile diventerà una piattaforma da 1-2% di mercato, ossia coloro che compreranno un Surface Phone e di quei pochi che si manterranno a casa un telefono Windows di altra casa produttrice ma che lo useranno come muletto. Questa per me è la realtà, ma ne parleremo tra qualche mese….come ho detto prima, spero proprio di sbagliarmi.

  16. minzi ha detto:

    é stato ritirato anche firefox os e a breve jolla os

  17. marxi ha detto:

    Che vuol dire ci sono app utili nella vita di tutti i giorni che ti facilitano le cose. Perché non averle?

  18. Raiden ha detto:

    No, il 435 registra solo in 800×480!

  19. Luca Serri ha detto:

    Ah, questa me l’ero persa. Facessero come ho detto penso che sarebbe meglio, così gli utenti possono continuare ad usarla e i dev possono farne una migliore usando le nuove API.

  20. marxi ha detto:

    Si lo so, non sono arrivate in un mese o due e nemmeno in 5 anni… Ma questo è stata la mia 4 ed ultima esperienza con Windows Phone. Ho capito l’andazzo della situazione. Tanto il portatile ce l’ho, mi serve uno Smartphone

    • Alpha ha detto:

      E la madonna sei svelto a capire il mercato xD 4 generazioni per accorgerti che la situazione non cambierà da oggi a domani?

      • marxi ha detto:

        L’ho capito bene purtroppo speravo che arrivassero le app su un bel sistema operativo, ma a quanto pare gli sviluppatori lo schifano

        • Alpha ha detto:

          Si e anche io spero che prima o poi avvenga ma quando ho acquistato il nuovo lumia 950XL non lo ho fatto pensando “tra poco arrivano le app” bensì “non credo che arriveranno, e se succede benvenga!”

          • marxi ha detto:

            Contento te. Per me Smartphone vuol dire app, non vuol dire netbook.

          • Alpha ha detto:

            Ma ognuno la sua decisione, quella non credo che dovrebbe essere soggetta a critiche…vivo davanti a un pc e quindi lo smartphone lo uso per altre cose…ma non gioco, non uso l’app di adobe perché uso la suite, e così per varie cose

          • marxi ha detto:

            Ok ognuno ha la sua decisione, ma perché mi dote che dovrei sapere che su wp non ci sono app? Poiché è (sarebbe) uno Smartphone mi aspetto che ci siano… Come per gli altri Smartphone. Uno che non leggeva blog e che i primi tempi veniva pubblicizzato e dicevano “tutte le app che ti servono” allora mi aspetto d’avvero che ci sono

          • Alpha ha detto:

            Nella trappola ci sono/siamo caduti un po’ tutti…ma il fatto era che ci hai messo 4 generazioni quando dopo la prima forse forse avevi la speranza del nuovo WP8 ma poi era chiaro…

  21. War 78 ha detto:

    A me funziona su tutti i dispositivi Microsoft che ho, almeno fino a ieri sera..

  22. Gino G ha detto:

    sono sicuro che all’anno ci arriveremo senz’altro :)

  23. Gino G ha detto:

    La stessa grammatica secondo cui i “puntini di sospensione” devono essere tre?

  24. Gino G ha detto:

    Premettendo che a me di queste cose frega nulla (su WP ho tutte le app che mi servono), molti dei siti che sei anni fa davano informazioni su mostre, arte, eventi e così via sono pian piano morti con l’avvento delle app, che ora li sostituiscono.
    Sei anni fa si viveva con siti che ora funzionano meno e peggio. Semplice.

  25. Luca Serri ha detto:

    Spero per te di sbagliarmi, ma queste cose non servono a nulla.

  26. Alessandro Scalici ha detto:

    mia mamma ha un Nokia Lumia 610 Windows Phone 7.8…funziona ancora WhatsApp su Windows Phone 7.8 siccome il servizio dovrebbe essere terminato solo fino ai Windows Phone 7.1?…rispondete grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *