• 105 commenti

Windows 10 Mobile: Nuova build in arrivo per gli Insider per correggere i bug presenti nella 10586.29

Microsoft nella giornata di ieri ha provveduto a rilasciare una nuova build di Windows 10 su PC e tablet per gli utenti Insider (LINK), si tratta stando a diverse indiscrezioni di una prima versione di quello che sarà il futuro aggiornamento noto con il nome in codice “Redstone”.

newbuild

Ovviamente non potevano mancare le richieste su una possibile nuova build anche per Windows 10 Mobile, a questo quesito ieri sera ha risposto direttamente Gabriel Aul, tramite il proprio account twitter, dichiarando che sono a lavoro su una nuova build per correggere i bug presenti nell’attuale versione 10586.29.

Nonostante questa dichiarazione, al momento non sono state rivelate date sul rilascio di questa nuova build (probabile la 10586.36) per il mobile. Non ci resta che attendere

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Secondo me dovevano selezionare un numero di insider ristretto..ottimizzare tutto e quando era pronto lo commercializzavano..non così che mettono in vendita un os che ha dei bug evidenti..c’è gente che non sa nemmeno aggiornare il proprio smartphone..figuriamoci adesso che ne rilasciano uno a sett circa.

    • Michele M. ha detto:

      le percentuali di diffusione di 8.1 ti smentiscono. Non devi saper fare un bel niente per aggiornare il sistema, fa tutto lui in automatico.

    • #ludwig ha detto:

      Concordo sul discorso degli insider. Questo tra l’altro porta a numerosi feedback-spazzatura da parte di utenti che non sanno usare le app, oppure a feedback-bimbominkia tipo quello sullo store che dice “manca clash of clans” (e gli hanno dato pure 13 voti -____- quindi l’infante è pure in buona compagnia).

      • stei21 ha detto:

        Anche se non mandano feedback sono utili perche ce un sistema di diagnostica che manda info in automatico (quando carichi e collegato al wifi c’è anche un menu per gestire la cosa ) quindi piu insider più info piu velocemente vengono scoperti e corretti bug

  2. Simone ha detto:

    Io l’ho messa sul mio 830 e devo dire che è veramente una bomba!!!

  3. Vincenzo ha detto:

    Siamo quasi a fine anno e dell’aggiornamento ufficiale “promesso” entro questo mese per gli ultimi Lumia commercializzati nemmeno l’ombra. Come al solito bisogna pazientare, come tutti i Windows users…

    • Alessio Perelli ha detto:

      Non è ancora pronto,ed è un bene che rimandino secondo me,io lo avevo provato su 640xl,e sono ritornato alla 8.1,non era male,ma qualche bug lo aveva,nulla di grave per carità,ma il consumo batteria era eccessivo,e spesso le notifiche degli sms non arrivavano!preferisco aspettare ed avere tutto al massimo,che avere un aggiornamento buttato là giusto per far contenta la massa!

  4. AleWP7 ha detto:

    Ho un 930 con la .29 e un 950 con la vecchia build. Le differenze sotto il cofano ci sono eccome! La .29 è molto più fluida e reattiva e consuma un 10-15% in meno (durante l’utilizzo, in standby mi sembra uguale).
    Una domanda: ma dov’è la news ufficiale dove Microsoft diceva che avrebbe lanciato W10M ufficiale questo mese?

    • stei21 ha detto:

      Vai nel profilo Facebook Microsoft lumia Italia ..e ad ogni domanda sul rilascio rispondono con il link dove spiega tutto

    • Raxien ha detto:

      accendi un cero … anch’io lo sto aspettando … cavolo arrivo tra le 17/18 che già arranca…

    • Marcello ha detto:

      io col mio 640 con la .29 ho avuto solo problemi. son tornato a w8.1….va a fortuna

    • emo ha detto:

      c’è anche un articolo su plaffo del 9,ottobre che dice:
      Dalla pagina ufficiale Facebook dedicata ai Microsoft Lumia, Microsoft ha iniziato a rispondere agli utenti che volevano informazioni sul rilascio di Windows 10 Mobile

      Microsoft, tramite la propria pagina ufficiale su Facebook dedicata ai Lumia, ha iniziato a rispondere agli utenti che chiedevano informazioni sul rilascio di Windows 10 Mobile sugli attuali smartphone. Dalle risposte presenti scopriamo che Windows 10 Mobile sarà disponibile come aggiornamento a partire dal mese di dicembre per gli smartphone Lumia con Windows Phone 8.1 a bordo e almeno 8 GB di memoria interna.

      Aggiornamento x1

      Anche dalla pagina Facebook ufficiale di Microsoft Lumia Italia arrivano risposte simili, Windows 10 Mobile inizierà ad essere rilasciato come aggiornamento a partire da dicembre ed entro fine anno saranno aggiornati gli ultimi Lumia usciti sul mercato (430,435, 532, 535, 540, 640, 640 XL, 735, 830 e 930).

  5. Guido636 ha detto:

    Io con il Lumia 950XL sono fermo alla 10586.0… Ma qualcuno sa come mai non arrivano le nuove build??? Stesso problema per mio padre e mio fratello… Vorrei almeno la .11 che fix il problema della batteria… Non arrivo manco a sera…

  6. edv ha detto:

    meglio aspettare che avere qualcosa di poco stabile. Imho c’ è ancora tanto da fare, soprattutto per edge

    • Mikaelik ha detto:

      Si ma come fai? Se aspetti ancora visto che aspetti da un anno perdi quote di mercato e ti abbandonano gli sviluppatori…se fai uscire un prodotto incompleto e bacato la gente lo evita e perdi faccia e fiducia….labirinti nei quali solo Microsoft sa mettersi

  7. RafaStyle92 ha detto:

    mi sa tanto di ritardo….

  8. mattia ha detto:

    Quindi stasera?

  9. Sicily98IT ha detto:

    ok ma non capisco perché abbiano cambiato l’articolo allora…

  10. Marcello ha detto:

    quoto…comportamento scandaloso…e poi la gente dice di android

    • Lucio Finocchiaro ha detto:

      Io sono costretto a passare ad android..mi fa schifo quel sistema ma purtroppo qui mancano troppe app con cui lavoro

      • Marcello ha detto:

        io per ora mi sto appoggiando ad un moto e 2015 e sinceramente per gli 89 euro pagati non è male, ma lollipop non gira granchè bene e non permette l’installazione delle apps su SD. Molto meglio il WP 8.1 Miia phone mw 47 pagato 70 euro ma purtroppo con le apps non ci siamo proprio (e nemmeno w8.1 mi piace)

      • sonodio ha detto:

        Tipo?
        Mi raccomando metti 7 antivirus……e attento fai sempre il backup non si sa mai.sti commenti sembrano quasi veri.
        Ahahhahah

    • sonodio ha detto:

      Scandalose sono le tue cazza.e
      Ancora con quell’aborto di android
      vai in giro…..ma per favore.
      Gia l’ha detto piu di una volta che gli aggiornamenti sono da dicembre gennaio/febbraio.
      Mica stanno stanno facendo una versione nuova di android qui si lavora veramente e seriamente…..uscirà quando sarà pronto mica come android che esce sempre in alfa.
      Ahahahhah

  11. Sicily98IT ha detto:

    le tre “p” non le avevo notate. Per la scritta fino a settimana scorsa c’era scritto entro il 2015

  12. Gianlu27 ha detto:

    14 giorni alla fine di Dicembre. Metà della gamma Lumia doveva ricevere Windows 10 Mobile..
    Le mie paure che nutrivo già dall’estate su Windows Mobile si stanno rivelando esatte, troppo in ritardo questo progetto. Ormai è più di un anno che ci si lavora su e siamo ad un livello non ancora da release o comunque per tutti i giorni. Secondo me prima di Febbraio ce lo possiamo scordare Windows 10 Mobile (perché tra l’altro ricordo che bisogna crearci anche il firmware apposito per ogni smartphone, quindi i tempi si allungano ulteriormente).

    Se Windows 10 Mobile doveva essere il rilancio di Windows per smartphone, sicuramente non è partito con il piede giusto e il fatto che i nuovi Lumia siano usciti ancora con delle preview lo dimostra tutto..

    • Victor ha detto:

      #promessenonmantenute

    • Ollo ha detto:

      Si, tu hai ragione, ma se ci pensi è meglio così. Mi spiace per quelli che si illudevano del rilascio secondo quelle finte promesse, il fatto è che chi lavora nel campo dell’informatica (e io ci lavoro da tanto..) sa bene che i tempi necessari per il rilascio di un os stabile sono per altri. Il problema di ms é che i tecnici sono in conflitto con promesse fatte da commerciali poco realisti, ma alla fine i nodi vengono al pettine. Meglio che non mi obblighino ad installare sul telefono un os instabile, se no lo cambio entro 3gg. Una versione accettabile di w10 mobile la vedremo a metà del prossimo anno…

      • Gionata mummia800 ha detto:

        Se le tue previsioni del prossimo anno, saranno giuste, questi perdono share a go go. So che hai ragione, ma spero in cuor mio che non sia così. Infatti questo é il motivo principale perché i nuovi top sino ancora tanto scaffale

        • Mikaelik ha detto:

          Quando a gennaio/febbraio usciranno i nuovi iphone7 e S7 lo share mobile di Microsoft sarà distrutto! E questi non lo vogliono capire. Quando la gente inizierà ad associare OS cantiere + mancanza di app, allora Windows 10 mobile sarà comprato solo dai fanatici Microsoft con percentuale globale intorno all 1.5%. E non mi stupirei se la nuova strategia prevedesse un telefono destinato ai fan che vogliono portarsi sempre il pc appresso. Quindi il telefono inteso come accessorio del pc e non come prodotto a se stante concorrente coi colossi Google e Apple

          • Ollo ha detto:

            Vabbè, finché la mela continuerà a sfornare telefonici identici a prezzi irragionevoli non credo crei tutti questi problemi. Apple in questo periodo ha guadagnato mercato non grazie al 6s ma all’abbattimento dei prezzi del 6. Chi si compra un 6s che é identico al 6 ma costa 300€ in più? Cmq la gente non è fessa e se non fanno uscire qualcosa di interessante escono anche loro dal mercato.

          • Mikaelik ha detto:

            6s non è identico a 6. I processori dual core Apple vanno meglio di un 810 Qualcomm e le ottiche da 13 mpx vanno uguali alle 20mpx Zeiss pure view, non lo dico io ma un sito di benchmark e uno di fotografia. Apple fa buoni prodotti belli e curati, fortunatamente sono cosi arroganti e ingordi da vendere un buon iphone6s a 800€ quando ne vale 500/600.” La gente non è fessa” sei delle mie parti? (campano?) :)

          • sonodio ha detto:

            Il 6 e’ spiccicato al 6s.
            Ha solo lega di alluminio 7000(o non ci crederei tanto dopo tutte le balle che racconta Apple)3Dtouch(che di 3D non ha una fava) , un ottica ridicola a 12 Mpx e una cpu arm con 400 mHz in più rispetto all precedente con qualche ottimizzazione in più sull’architettura.

          • sonodio ha detto:

            Ne sei sicuro?
            Gia che ti compri un iphone non sei propio sano di mente .

          • Ollo ha detto:

            Gli utenti “fanatici” sono un numero limitato, i più seguono la corrente. La Apple è destinata a percorrere la strada già vista quando hanno deciso di far fuori l’unica persona in grado di far funzionare quell’azienda. Adesso quella persona non può più esserci e un’azienda come Apple senza soluzioni innovative non ha ragione di esistere.

  13. Victor ha detto:

    1520 doveva essere uno dei primi. Ex top gamma non significa fare schifo ❤

  14. emo ha detto:

    hanno alzato un polverone per nulla era meglio se facevano tutto in silenzio e con insider interni a Microsoft, poi una volta che era stabile e efficiente avrebbero fatto l’annuncio che sarebbe arrivato w10 che avrebbe unificato mobile e pc invece hanno voluto vendere un prodotto che ancora non avevano al massimo avevano un idea, in tanto potevano far uscire degli aggiornamenti di minor importanza come ad esempio 8.1.2 che non tutti hanno ricevuto

    • Gionata mummia800 ha detto:

      Infatti, almeno la 8.2 potevano rilasciare nel frattempo per tener un po’ calme le acque e non perdere la faccia. Non possono permettersi di fare come altri produttori di dire” prendi in modello più recente” per in misero 8.2. A mio avviso se e dico se avessero avuto più share, la serie x20 di aggiornamenti a 10 nemmeno l’ombra sarebbe passata per il cervello a questi.

      • emo ha detto:

        Microsoft vuole ciò che ha android e Apple e farà di tutto per averlo anche scendere ai loro livelli,però Microsoft già aveva una cosa che gli altri non avevano ed era un sistema operativo mobile che si poteva usare anche nel lavoro invece ha voluto puntare alla massa

        • Santiago Cannelli ha detto:

          In realtà è proprio alla massa che non puntano, hanno dichiarato apertamente che i 950 sono fatti per i fan e il 550 per chi vuole un telefono economico con cui può comunque lavorare grazie a office etc etc

    • Mikaelik ha detto:

      bravo, miglioravano un po il browser e rilasciavano a settembre update 2 su 8.1 cosi da guadagnare tempo e non far sembrare che ormai avevano abbandonato 8.1 per puntare tutto su 10

  15. Mikaelik ha detto:

    Secondo me, visti i risultati, i 70.000 doppioni licenziati da Nadella non erano poi cosi tanto doppioni.

    • yepp ha detto:

      tieni presente che il 10 è un salto molto grande rispetto a 8, hanno messo molta carne sul fuoco

      • Mikaelik ha detto:

        Si ma tieni presente anche che ci lavorano da più di un anno mentre per 8 e 8.1 scarsi sei mesi. Ragazzi ma scherziamo? In un campo di battaglia come questo dove android e ios fanno uscire aggiornamenti di aggiornamenti Microsoft che è un abisso indietro si permette pure di prendersi tutto questo tempo senza fare uscire niente e niente di buono? Ragazzi io penso che Microsoft sta facendo bene solo se si vuole suicidare. U_U

        • yepp ha detto:

          fidati che prima delle ferie di Natale, rilasciano a tutto il mondo Windows 10 Mobile

        • Raiden ha detto:

          Guarda per esperienza personale ti posso dire che conosco già ben due persone che hanno acquistato il 950 (su consiglio mio..mai l’avessi fatto) e lo hanno già rivenduto (in fretta prima che si svaluti) perchè rimasti delusi dall’esperienza (uno dei quali si lamentava continuamente di Edge, dicendo che la navigazione era decisamente migliore sul suo “vecchio” Galaxy S3…) Entrambi sono ritornati ad Android (uno ha preso One plus X e l’altro ha ordinato un Nexus 5x. Morale della favola: Alle persone non interessa se il tuo Sistema ha tanto potenziale, ma devi pazientare perchè ancora in beta e “sarà migliore in seguito” alle persone interessa che quando apri la scatola lo smartphone sia perfetto e fluido…e se Microsoft non si da una mossa continuerà a perdere sempre più possibili e potenziali clienti.

  16. Spasko89 ha detto:

    Il sito è ambiguo, perché non fa menzione dei modelli della serie x20. Ma visto che il programma insider supporta anche quella serie lì, a che pro creare questi malintesi? Saremo forse, noi con la serie x20, condannati ad averlo sempre e solo tramite insider? Non credo…

  17. Marcello ha detto:

    anche quando compri android puoi comprarlo sapendo che non è perfetto! in teoria il tuo 950 xl doveva essere perfetto…quando lo acquisti non c’è scritto da nessuna parte che è in BETA perenne (un top di gamma da 600 euro)

    • emo ha detto:

      come regola dovrebbero essere i commessi poi a spiegare all’acquirente che é ancora in fase beta e che dovrà aggiornarlo però a trovarli dei commessi che sanno qualcosa

      • Marcello ha detto:

        come regola non dovrebbero proprio commercializzarlo! i commessi non sono tenuti a fare un bel nulla. devono solo vendere e non fanno gli interessi di mricrosoft perchè non sono loro dipendenti

        • emo ha detto:

          da come la vedo io il cliente dovrebbe essere informato su ciò che acquista

          • Marcello ha detto:

            e i commessi cosa ne sanno che w10 non gira bene? il commesso deve solo vendere il prodotto…se sulla scatola c’è scritto W10 vorrà dire che microsoft sta vendendo un terminale privo di problemi. Non deve leggere i commenti sui blog per spiegare ai clienti che l’os ha dei problemi.

          • emo ha detto:

            al meno mettere dei cartellini con scritto in fase beta chi compra un lumia per la prima volta e si ritrova un sistema in quelle condizioni pensa che tutti gli Smartphone Windows sono cosi e li eviterà e li farà evitare anche ai suoi famigliari e amici che non conoscono la realtà dei fatti

  18. emo ha detto:

    questo succede quando vai di fretta senza riflettere sulle conseguenze android se lo può anche permettere ma ms no

    • Mikaelik ha detto:

      Emo sono d’accordo al 90% con te, ma unica cosa stonata penso che di fretta non si possa proprio parlare. Il progetto è stato presentato a febbraio 2015 ma già ci stavano lavorando. In un anno di tempo questi non sono capaci di terminare un os. A mio avviso o in Microsoft ci lavorano ragazzini incapaci perché i migliori hanno preso altre strade oppure si sente la mano di nadella che ha licenziato migliaia di persone superflue ma a quanto sembra mica tanto…

      • emo ha detto:

        non hanno nemmeno evitato di dare delle date io non li capisco, che poi una volta che si avvicina la scadenza e non sei pronto li inizia a fare buona la prima

      • emo ha detto:

        Microsoft aveva davvero la possibilità di fate il boom nel mercato pc e mobili con un sistema unificato ma solo se faceva le cose in silenzio e con i giusti tempi e no che chiunque possa diventare insider che alla fine molti di quelli che sono insider non sanno nemmeno riconoscerlo un bug

        • Mikaelik ha detto:

          Anche loro però sono degli incapaci. Io ho segnalato tante volte problemi di veste grafica oltre ai bug veri e propri. Incoerenza grafica nei menu con menu a puntino e menu hamburger insieme o alternati. Lo scroll nei contatti che prende quasi il doppio dello spazio di 8.1 e stessa cosa per il browser. Ma cristo santo basta che prendi un 8.1 e lo paragoni per vedere che molte cose sono sballate

          • emo ha detto:

            prendono in considerazione solo quelli più popolari e sono quasi sempre cose inutili per esempio la ricarica da “spento” ricevono più di quello che riescono a leggere

          • Ollo ha detto:

            I bug grafici si mettono a posto alla fine, prima si lavora sul kernel. Dovrebbe essere ovvio…

          • Mikaelik ha detto:

            Fidati, non so da quanto sei in Windows Phone, ma con Microsoft non puoi mai dire con certezza che sistemeranno. Un esempio/ bug toogle rapido di rete su 8.1. Da falsamente acceso quando si abbassa la tendina. Mai sistemato

          • Ollo ha detto:

            Non dico che li metteranno sicuramente a posto, solo che si lasciano sempre in coda dando priorità al kernel

      • sonodio ha detto:

        Tu sai quanto ci vuole per fare un Os?perche non chiami Microsoft e gli dai qualche dritta su quelli che hai sviluppato in precedenza.
        Bimbiminkia chiacchieroni.

  19. iverse83 ha detto:

    Marcello alla riscossa oggi scatenato

  20. Christian ha detto:

    Se windows 10 non mi arriva prima di natale, io “spaco botilia”

  21. Deiv ha detto:

    Non capisco tutto questo stupore…Nadella ha più volte ripetuto e fatto capire che la strategia sul mobile di Microsoft è cambiata…due anni di limbo dichiarati.

  22. Andrea ha detto:

    Non so cosa dire al riguardo, se non una cosa. Hanno creato, remando contro tutto e tutti, qualcosa di eccellente. Per me, il fatto di poter visualizzare le stesse cose nella stessa maniera sia dal mio lumia che dal mio pc, e ritrovarmi tutto sincronizzato senza perdere nulla, é un traguardo che per una preview é piu che ottimo.

    • Dark Helgast ha detto:

      Si infatti,i zip che che non possono essere aperti tramite file manager di sistema,una cosa cosi elementare.
      Fanno un passo avanti e dieci indietro

  23. emo ha detto:

    se entro metà. 2016 sarà ancora in queste condizioni meglio che Microsoft metta da parte w10m e torni a 8.1 e continui su quella strada con piccoli aggiornamenti e migliorie

    • Santiago Cannelli ha detto:

      Non avrebbe senso tornare a 8.1…

    • Mikaelik ha detto:

      no a questo punto è impossibile. Andrà avanti con aggiornamenti mensili e con un os non perfetto nel suo totale. come dicono molti qui si incomincerà a vedere un w10 completo a aprile maggio. Quello che posso dire io è che neppure io comprerei mai un Microsoft nelle condizioni in cui è w10m adesso. Posso tralasciare sono una cosa: o l’OS o lo store. Con MS avevi un os perfetto ma uno store debole e a me andava bene. Ora non voglio avere uno store debole e pure l os in beta. è troppo. E con la fiducia basta. Perciò, o quando usciranno usciranno bene con un OS completo e bello esteticamente oppure quando sarà il momento ADIOS AMIGOS

  24. Mikaelik ha detto:

    Ahahahah mi fa piacere che anche in altre regioni si utilizzi lo stesso slang! :D

  25. Mikaelik ha detto:

    dai, autunno finisce il 21, ma che davvero stiamo giocando sul giorno in piu o in meno? se esce a mezzanotte o alle 10? Io non parlo dei miei telefoni, parlo in ottica globale. W10 è un ottimo prodotto in potenza e un pessimo prodotto ad oggi. Se non esce ufficialmente e se non è apprezzato gli sviluppatori non porteranno le loro app e quelli che ci sono ritarderanno a tramutarle in universal app. Ritardi su ritardi e la percentuale scende e piu scende piu non vedrai nuove app e piu aumenterà il divario con altri OS. Poi siamo seri, gli altri OS col bugghetto si possono permettere di uscire, windows 10 no, perche gli altri hanno un mercato fortissimo e consolidato e uno store da paura…windows 10 nessuno dei due e semmai dovresti sfruttare i piccoli bug delle altre piattaforme e mostrare la tua perfezione per aumentare l’indice di acquirenti piuttosto che far passare il messaggio che sei ancora piu indietro di quanto è indietro la concorrenza

  26. Dark Helgast ha detto:

    Non faranno windows 11

    • chry ha detto:

      Lo so forse non hai capito il mio senso

      • Dark Helgast ha detto:

        xD temo di non averlo capito.a parte questo sul tuo 950 hai problemi con le app?. Mi spiego su 8.1 le app della banca e delle poste andavano ora sulla 10586.29 non posso piu’ usarle,non si adattano al display e la barra nera copre dei tasti

        • chry ha detto:

          Allora l’app di intesa fa pena e l’ho provata anche su iod e fa pena anche li quella delle poste non la uso Outlook per dire non la sopporto aggiorna quando vuole anche se ho messo all’arrivo e se mette un email nelle bozze non la trovo più e dal pc si il tel in se per se gira molto meglio della versione tua anche se piu avanzata della mia ho un 1520 a casa e il mio 950xl pare che ha proprio un altra build anche se credo abbia il firmware devono migliorare edge ma di brutto poi non so ma ci sarebbero altre cose che devono sbrigarsi a migliorare tutto qua

  27. Dark Helgast ha detto:

    A me la batteria invece dura veramente poco su lumia 535

  28. Mikaelik ha detto:

    Facendo bene il 3% può solo a aumentare

  29. sonodio ha detto:

    Ma quanti troll ci sono qui dentro?
    Ma che e’ il raduno?

  30. Mikaelik ha detto:

    Probabilmente ho sbagliato e usciranno a ottobre ma nel frattempo la concorrenza ha fatto uscire due tip di gamma ms appena uno

  31. Mikaelik ha detto:

    Assolutamente no che non è risolto sia il mio 520 che il 640xl aggiornatissimi hanno questo bug…chiediamo ad altri qui sopra e vediamo!

  32. Mikaelik ha detto:

    Non capisci…era incompleto…era spartano…ma era fluidissimo e era coerente graficamente…quindi mancanze a parte era perfetto come os in se

  33. Mikaelik ha detto:

    Qui ci lamentiamo non perché android è meglio ma perché w10 è talmente in ritardo da essere messo peggio perfino di android e non lo dico solo io ma tutti i siti specializzati che ms non si poteva permettere questo passo falso da leader nel settore

  34. Ollo ha detto:

    E quand’è che il mio 930 si sarebbe trasformato in un modello di 4 anni fa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *