• 99 commenti

Il primo major update di Windows 10 (Desktop) disponibile al download (Build 10586), versione mobile tra qualche giorno

Microsoft nella giornata di oggi ha annunciato la disponibilità per tutti gli utenti del primo major update dedicato a Windows 10 (versione desktop).

Windows_10

La nuova versione viene identificata dal numero di build 10586, molto probabilmente la stessa versione che sarà rilasciata sui nostri smartphone Windows Phone a breve. In merito alla build dedicata al mobile, Gabriel Aul di Microsoft, tramite il proprio account Twitter, dichiara che al momento sono concentrati per fornire la build 10586 su desktop, bisognerà attendere qualche giorno prima di vedere una nuova build su smartphone (smentendo in parte i rumor dei scorsi giorni).

Nel post ufficiale dedicato a questo update, possiamo leggere che Windows 10 si avvia ad essere rilasciato anche su Xbox nella giornata di oggi e per alcuni selezionati smartphone a breve.

L’aggiornamento dedicato a Windows 10 (Desktop) porta diverse migliorie viste nella Insider Preview e sarà rilasciato a scaglioni. Di seguito vi elenchiamo alcune novità disponibili:

  • Prestazioni: Il tempo di avvio è ora quasi il 30% più veloce di Windows 7 sullo stesso dispositivo
  • App: Integrazione con Skype tramite l’app Messaggi, Video e Telefono
  • Cortana: Supporto alla penna (riconoscimento della scrittura); Può inviare SMS sfruttando il nostro smartphone Windows 10 e segnalarci chiamate perse
  • Microsoft Edge: Possibilità di trasmettere gli elementi multimediali tramite Miracast; Anteprima dei tab (al passaggio del mouse); Possibilità di sincronizzare dei preferiti ed elenco di lettura.
  • Interfaccia: Diversi miglioramenti nel menu Start come la quarta colonna per le Live Tile; Rinnovate alcune icone di sistema; In modalità snap view, il ridimensionamento di una delle due porterà automaticamente al ridimensionamento dell’altra; Nuova animazione per la chiusura delle finestre; La tastiera a schermo permetterà di selezionare la tonalità di colore per le emoticons

Di seguito un video che mostra alcune novità presenti:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Antonio ha detto:

    a me non esce l’update, come mai?

  2. Francesco ha detto:

    Nooo volevo la versione mobile -.-

  3. Emanuele Ferrara ha detto:

    al momento non mi segnala nessun update, saranno intasati i server :)

  4. Robert Sarbinowski ha detto:

    Dove trovo la iso del pro x64 ita???

  5. Roberto ha detto:

    Io voglio la versione mobile!!!

  6. onlyfabrizio ha detto:

    Speriamo anche la possibilità di aprire su edge un’intera cartella e di mettere in ordine alfabetico i segnalibri! Le due uniche cose che mi fermano da usarlo ogni giorno.

  7. Mikaelik ha detto:

    Aul + qualche giorno = settimane xD

  8. Roberto ha detto:

    “Nel post ufficiale dedicato a questo update, possiamo leggere che Windows 10 si avvia ad essere rilasciato anche su Xbox nella giornata di oggi e per alcuni selezionati smartphone a breve.”
    A questo punto credo che Windows 10 sarà rilasciato nella versione finale sul mio 930 prima di quanto si pensi, almeno per i nobrand

  9. Mirko ha detto:

    Io non trovo nessun update ancora, c’è qualcosa che posso fare per farlo trovare subito?

  10. Leonardo ha detto:

    Windows 10 si avvia ad essere rilasciato anche su Xbox nella giornata di oggi e per alcuni selezionati smartphone a breve.

    Mmmm io alle 19 controllo anche se mi sembra improbabile

  11. Saladino ha detto:

    Ragazzi a me su due portatili alle 16:30 era in scaricamento. arrivati entrambi al 100% mi ha dato errore e dal quel momento non trova più nessun update. nella cronologia aggiornamenti non è presente nulla se non gli aggiornamenti dei giorni precedenti e wu mi dice che il sistema è aggiornato! bho.. proviamo ad aspettare!

  12. Scofield1990 ha detto:

    Domanda banale: questa é ESATTAMENTE la stessa versione distribuita agli insider qualche giorno fa? :)

  13. Giuseppe Di Spirito ha detto:

    mah, sul pc la trova, sul tablet no….strano….

  14. Marco ha detto:

    io lo sto installando sul tablet Hp Stream 7 ma è fermo al 40% da tipo 4 ore

  15. minzi ha detto:

    fammi capire ma tu a chi daresti la priorità? ad un os su cui devi star attento a far tutto bene e su cui hai molto da perdere ed è già uscito oppure un os che usano in pochi che e che è ininfluente se va bene o male per i tuoi profitti e soprattutto dove hai oltre un mese ancora prima del rilascio ufficiale?
    ma che ragionamenti…

    • Mikaelik ha detto:

      IO non darei la priorità a nessuno. se fossi una AZIENDA MILIARDARIA come Microsoft che spende miliardi per app a destra e a manca, formerei due team di lavoro IDENTICI uno per 10pc e uno per 10mobile e li farei uscire in contemporanea e con un aggiornamento ogni tre mesi come fa android. In estate dissero invece che il mobile sarebbe accelerato SPOSTANDO RISORSE dal settore pc. Quindi vuol dire che al mobile ci lavorano i ragazzetti o le scartine, oppure che al mobile non sono destinate abbastanza risorse

  16. Burp ha detto:

    Ma alla fine qualcuno ha avuto la build mobile? Qualche smartphone selezionato è saltato fuori?

    • Davide Balloni ha detto:

      Non credo, si andrà alla settimana prossima almeno…. e posso immaginare chi siano gli eletti….. 430, 535,640 e xl, 735,830,930

  17. Davide Balloni ha detto:

    Il fatto che si dia importanza al maggior numero di persone è vero, però vorrei spezzare una lancia in favore del mobile…. forse non c’era bisogno di windows 10 per avere l’egemonia sui pc, ma windows 10 mobile è l’ultima spiaggia, ed è lui che è chiamato a fare il miracolo sulla concorrenza……..

    • luca ha detto:

      Infatti. Windows 10 funziona già bene anche senza questo update. Difficilmente Microsoft perderà utenti desktop perché l’aggiornamento arriva due settimane dopo, ma invece li perde eccome nel lato mobile. Io sto facendo una fatica allucinante a continuare a convincere di credere in Windows Phone e Microsoft rallenta sempre dove deve correre, dove deve convincere. Non c’entrano i numeri, c’entra che c’è un settore che deve crescere e quello ora dovrebbe avere la priorità, non un update che tanto non aggiunge una cosa fondamentale quali le estensioni a edge che faranno solo allontanare sempre più verso firefox e chrome.

    • luca ha detto:

      È da giugno che si dice che whatsapp web sarebbe arrivato su edge. Siamo a dicembre e ancora non c’è e per questo devo usare un browser alternativo.

  18. Claudio Casonato ha detto:

    Uffa… la X-Box si è aggiornata oggi pomeriggio, l PC di mio figlio si è aggiornato adesso, ed il mio PC ancora non trova la nuova build… :-/

  19. Saladino ha detto:

    Assolutamente si!!

  20. Anonimo ha detto:

    Dipende.
    In generale si.
    No solo se usi dei software che non hanno ancora la versione per il 10.

    Come driver dovresti essere a posto, il 10 rileva bene o male tutto.

  21. Anonimo ha detto:

    con media creation tool non si capisce che versione sia, e’ un generico Windows.ISO

  22. Alessio Marini ha detto:

    E’ possibile che il mio Portatile non trova nessun aggiornamento?

  23. Mtb ha detto:

    Il tempo di avvio 30% inferiore a win7? Quindi é peggiorato? Al momento sarà del 90% inferiore sui miei… XD

  24. Mtb ha detto:

    Dipende: Se sei disposto a farti un backup e fare un ripristino appena hai aggiornato, ne vale la pena, altrimenti aspetta qualche giorno, che l’update é stato rilasciato quasi del tutto, e aggiorni direttamente alla versione aggiornata! ;)

  25. Anderaz ha detto:

    Aggiornato.
    Impostazioni in larga parte resettate (associazioni di alcuni tipi di file, app predefinite come browser, modifica all’interfaccia come font e barre del titolo – queste cose notate nei primi minuti di utilizzo, immagino ci sarà tanta altra roba). Comodo, bell’idea.
    Edit: ah, m’ha anche disinstallato il driver del touchpad!

    • Mikaelik ha detto:

      Guarda col mio touch e w10 sto combattendo una guerra personale. Ho installato un driver generico Microsoft che va meglio e mi da le stesse funzioni che avevo prima con w7. W10 pero non ci sta e me lo aggiorna automaticamente con i driver Elan più recenti peggiorando il tutto. Allora prima ho messo la connessione wifi a consumo, cosi non scarica aggiornamenti automaticamente…poi ho scoperto il tool di Microsoft che ti permette di disabilitare le voci di aggiornamento…un macello insomma..

  26. 247 ha detto:

    Aggiornamento ottimo ma lo Skype integrato fa davvero schifo…dovrebbero capire che è cmq un pc e non un telefono…così è troppo confusionario…

  27. Holy87 ha detto:

    Scaricato due volte sul PC principale, errore durante l’installazione. Scarico per la terza volta.

  28. Alessio Marini ha detto:

    Con Media Creation Tool si riesce a forzare l’aggiornamento? Se si, il pc si aggiorna soltanto o si “resetta” dovendo quindi riconfigurare mezzo mondo? Grazie!

  29. cipo ha detto:

    Ciao.
    Qualcuno sa dove vedo il numero della mia attuale build installata?.. o devo scaricare qualche utility?

  30. Crysis235x ha detto:

    Ragazzi ho un Surface pro 3 e vorrei fare un’istallazione pulita, qualcuno può dirmi dove trovare i drivers che windows non rileva da installare?

  31. Jacksoft ha detto:

    Aggiornamento effettuato, tutto ok… per ora! XD
    Ma su alcuni PC non esce (e non mi va di forzare l’aggiornamento :|)

  32. Alessandro Graziano ha detto:

    Sul mio devo dire che mi sembra ancora più fluido e rapido di prima, anche edge sembra notevolmente più veloce.

  33. Simone Teressi ha detto:

    Non me lo scarica….devo fare qualcosa oltre ad andare su Windows update?

  34. Mattia 01 ha detto:

    A me ancora niente, anche forzando. anche se ieri mi era arrivato qualcosa, ma alla fine mi aveva detto che c’erano stati problemi nell’aggiornamento e ritentava più avanti.

  35. Drop Steve ha detto:

    io ancora nulla e sono insider ma che cazz

  36. Steen ha detto:

    Dopo aver aggiornato( non a TH2), nella barra di stato mi porta l’icona dello store come quella di Windows 8 ma più piccola, consigli? è proprio brutta da vedere!

  37. Mikaelik ha detto:

    Aggiornato tramite il tool…non c’è che dire Microsoft è sempre capace di deludermi. A parte il colore messo sopra le schede e qualche icona nuova. Non noto questa velocità che millantano. Ho sempre i soliti bug. Edge è ancora dietro a chrome proprio come è strutturato, piccolo esempio: Sulla barra dei preferiti li mette in ordine alfabetico, io li voglio spostare in base al mio uso e, tho! Mi fa spostare solo quelli fisicamente sulla barra non quelli che dopo la barra confluiscono nella lista a destra. Ma vi sembra normale? Altra cosa stupida, se mettete il puntatore sul preferito si apre una finestrella…col nome del preferito! Ma dico io sta scritto sotto!? La barra poi dei preferiti e degli indirizzi edge…velo pietoso…occupa come spazio quasi il doppio di quella di chrome rimpicciolendo tra sopra e sotto lo spazio per le pagine web. Non li capisco più a quelli di Microsoft. Quando installai w7 sembrava tutto meraviglioso e omogeneo. Su w10 apri il menu sulla barra ed è nero…apri il menu sul desk ed è bianco…apri impostazioni che è fatto come un app ma se clicchi su una voce ti rimanda al pannello di controllo che è stile w7…boooo

  38. Davide Balloni ha detto:

    Beh, il 950 avrà la prima build “ufficiale” , intendevo che vedremo la 10586 insider subito dopo l’uscita del 950 (spero di sbagliarmi). Più che altro non vorrei che arrivati al discorso “habemus OS”, in Microsoft adesso non dicano: grazie di tutto, adesso aspettate l’ufficiale fra 4 mesi e poi ci rivedremo per il primo major update di w10m. Dopo che il 950 esca con w10m e il 930 sia tra i primi ad averlo sono perfettamente d’accordo.

  39. AndreaG ha detto:

    Ciao ho appena aggiornato il mio Windows 10 alla versione 1511 ho notato che nelle impostazioni nella opzione per sviluppatori era spuntata l’opzione Sideload App, anche a voi è capitato ?
    Cosa devo fare lasciarlo così o mettere la spunta ad App di Windows Store?
    Grazie in Anticipo

  40. Legovia171 ha detto:

    Aggiornato il mio pc Fujitsu A512….molto meglio di Thresold 1….

  41. Nick ha detto:

    post-aggiornamento…non mi funziona il menu…START! Tantomeno lo store… è normale? :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *