• 76 commenti

Da UserVoice un Concept su come migliorare Windows 10 per smartphone

Con Windows 10, Microsoft ha deciso di rinnovare la propria interfaccia grafica mantenendo comunque le classiche Tile che ci accompagnano fin da Windows Phone 7.

d1

Come ben sapranno gli utenti Insider, al momento su Windows 10 per smartphone non abbiamo comunque una grafica definitiva, Microsoft con le varie build sta migliorando e ottimizzando il tutto in modo da renderlo uniforme con tutto il sistema operativo.

Il grafico Moises David Perez ha deciso di realizzare un concept su Windows 10 per smartphone in modo da contribuire allo sviluppo, se vi piace questo lavoro potete votarlo su UserVoice a questo link.

 d2

d3

d4

d5

d6

d7

d8

d9

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. soleti90 ha detto:

    Stupendo!

  2. Giacomo ha detto:

    Magari :’)

  3. frenky991 ha detto:

    Davvero bello cosi!

  4. Ciro Anselmi ha detto:

    si incomincia a ragionare

  5. Andr3w ha detto:

    Che figataaaa

  6. Joel Pizzillo ha detto:

    Complimenti al creatore di questo concept, davvero notevole, vorrei che microsoft prendesse spunto da questi

  7. salvo ha detto:

    Non si allontana moltissimo dalle utile build.
    Comq. Bel concept

  8. Andr3w ha detto:

    Proprio quello che chiedevo io su User voice cioè il centro notifiche trasparente o magari che si vede lo sfondo con un effetto blur perché per me allo stato attuale è troppo “giocattoloso”

  9. Angelo ha detto:

    waoooo.. veramente un concept straordinario.. non stona per nulla.. l’unico inconveniente sarebbe capire come si va ad incastrare la home quando il telefono viene messo in orizzontale visto che a noi le icone non hanno dimensioni statiche ma son di diversa grandezza se uno vuole.. Votiamolo perché anche solo che ci pensino quelli di Microsoft sarebbe veramente tanto…

    • _Marok_ ha detto:

      In realtà con l’aggiunta delle tile grande (l’unica non quadrata) in verticale adesso sarebbe possibile lo switch senza cambiare la disposizione delle tile che girerebbero in automatico tutte le iconee e le live tile.

  10. Marco ha detto:

    scusate la domanda fuori contesto. Ho installato w10 sul lumia 920 e non mi funziona cortana. capita anche a voi? GRAZIE MILLE

  11. maurizioxxoo ha detto:

    bello

  12. rafastyle ha detto:

    Ma non dovevano mettere la trasparenza anche per il centro notifiche ?

  13. Andrea ha detto:

    Molto bello e gradevole!!!
    L’ultima build fa CAGARE graficamente!
    Sembra una versione tarocca di un launcher per android!

  14. Drak69 ha detto:

    Bellissimo ed elegante…vorrei che fosse davvero cosi

    • AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Se lo votiamo Microsoft potrebbe decidere di applicarlo, ma sto parlando di una cosa che avverrà solo se tale concept riceverà tantissimi voti…

  15. Gian 930 ha detto:

    Fighissimo! E neanche inverosimile, anzi piuttosto probabile

  16. _Marok_ ha detto:

    La schermata app in orizzontale con le lettere in colonne è bellissima! E sarebbe anche molto funzionale.

  17. Max Severest ha detto:

    MS diamo una scrivania al Signor Perez….

  18. Jacksoft ha detto:

    Una sola persona che rivoluziona un OS in un concept, mentre MS è statica e vecchia da ben 5 anni…

  19. GrantMills ha detto:

    A me piacerebbe che ci fosse un tipo di tile rettangolare sviluppata sia in orizzontale che in verticale con lato più corto della dimensione delle tile piccole

  20. Alessio Marzella ha detto:

    guida galattica per autostoppisti! Un must!

  21. Salem ha detto:

    Ma è stupenda ❤

  22. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Dite che Microsoft stavolta sono cosi furbi di fare una cosa cosi bella da far accapponare la pelle?? …… Uhm! La vedo dura sarebbe troppo abbondante in un colpo solo XD :)

  23. saura ha detto:

    Proprio bella

  24. #ludwig ha detto:

    Bel concept. Come ha già scritto qualcuno, comunque, per certi versi non siamo poi così lontani dalle preview già viste, che anzi nella schermata start personalizzabile in “total transparency” sono anche più avanti.

  25. Pessima… Si fa fuori dall’originalità di Windows Phone avvicinandosi di più a soluzioni già viste su altri os ….

    • mikaelik ha detto:

      L’originalità di cui parli fino ad ora porta una percentuale mondiale di possessori wp del 5%, bisogna innovare non restare sempre gli stessi perché tanto piace a me e a te, bisogna capire in questo momento storico cosa cerca graficamente e concettualmente l’utenza da un OS per Smartphone…se uno resta sempre uguale fai la fine di Symbian

  26. Bruno ha detto:

    Foto con i cerchietti non mi piacciono.
    Preferisco lo stile wp di adesso.

  27. mikaelik ha detto:

    Windows Phone deve uscire dalla concezione di prodotto di nicchia, di “piace a me e basta” ma deve attirare le masse, attirando le masse conquisti ampie percentuali che invogliano gli sviluppatori a fare le app visto il bacino utenza ampio, effetti e transizioni sono la modernità ed è giusto che anche wp passi da un design pulito e spartano a uno più colorato e futuristico, quindi se mi mettono tutte queste cose che sono gradevoli agli occhi a me non interessa se le tiene iphone o android, che per altro proprio grazie a queste peculiarità grafiche risultano essere molto apprezzati e le percentuali vendite danno ragione a loro su questo

    • Bruno ha detto:

      Io l’ho preso perché mi piace mica perché lo usa la massa.
      Molte volte non vende perché ne parlano male…..anche riviste e siti fanno pena e non sanno neanche usarlo.

      • mikaelik ha detto:

        Io io io io io io io…non hai capito nulla del discorso che ho fatto

        • Bruno ha detto:

          Si ho capito che vuoi un os uguale alla massa tipo ios e android.
          Io no grazie,voglio un qualcosa di diverso e allo stesso tempo innovativo.
          Ma non certo uguale a fli altri os che a livello di interfaccia sono vecchi di 10 anni.

          • mikaelik ha detto:

            Questo è un tuo ragionamento strettamente personale, i dati vendite e di apprezzamento dicono il contrario di quello che pensi tu, io non voglio essere originale a me piace wp e voglio che lo abbiano la maggior parte della popolazione non io e te…quando usci 8.1 c’era gente che diceva che faceva schifo perché aveva la tendina notifiche, pensa te, il grado di cecità di molte persone…

    • Drak69 ha detto:

      Tutto giusto vorrei pero aggiungere una piccola cosa..intanto iphone vende perche è oramai un oggetto non paragonabile semplicemente agli altri smartphone. Android vende per la personalizzazione e per le app oltre che per la vastissima scelta che offre. Detto cio windows phone rimane per me il miglior sistema operativo per svariati motivi, ma fatevene una ragione: sara sempre di nicchia rispetto ad android e iOS.

      • mikaelik ha detto:

        Hai ragione, ma se iphone come hardware sta 3anni indietro ha un OS molto bello e completo, e questo fa la differenza, forse anche per questo è diventato oggetto di culto, perché 5/6anni fa faceva cose che non facevano altri, quindi ha stupito, e anche ora noi dovremmo stupire, penso

      • RiccardoII ha detto:

        Esatto ! Devono trovare un motivo per vendere!
        Office. Non più.
        Fotocamera. Pure
        Velocità e zerolag. Superata.
        One drive. Uguale per tutti gli os.
        ….

  28. maomao ha detto:

    Dico la mia: Non sarebbe male avere una soluzione tipo multidesktop. Ad esempio,la schermata start potrebbe essere suddivisa,mentre scorro in giù ho la schermata start 1,2,3 ecc.. Con sfondi diversi e colori delle tile diversi per tema. Ogni sezione dedicata ai tipi di app. Scorrimento inoltre verso sinistra,per implementare informazioni o funzioni ( oppure come questo concept modalità orizzontale)

  29. Omega ha detto:

    La cosa delle notifiche con l’immagine di chi manda il messaggio io non ce l’ho ancora su w10 a quale build lo metteranno ?

  30. mikaelik ha detto:

    Ahahahahaah andate su windows central, mostrano la nuova build w10 con le nuove icone cartelle! Quando dicevo che le precedenti facevano schifo e sembravano quelle di win 95 fui attaccato da molti qua sopra che esaltavano il MINIMAL…beh, ora non sembra proprio che Microsoft voglia essere minimal, cari sapientini… :p

  31. e.Mac ha detto:

    È facile realizzare concept di questo tipo circa la Start in orizzontale. Secondo me Microsoft l’avrebbe già implementata da un pezzo se non fosse che il problema sta nel fatto che la disposizione scelta per una Start verticale cambia irrimediabilmente quando si va in orizzontale e viceversa. Immaginate di avere quel 930 in mano con la Start in orizzontale. Ora ruotatelo fino a portarlo in verticale. Come la mettiamo con le tiles che assumeranno una disposizione completamente diversa?

    • giaan89 ha detto:

      Ma scusa è la cosa più facile del mondo: le tile sono quadrate, gireranno solo le icone e le info all’interno….
      EDIT: le cartelle al posto di aprirsi facendo “cadere” le app, le aprirà dalla destra (in orizzontale insomma)

    • lele97 ha detto:

      Potrebbe ruotare solamente il contenuto della tile. Ad esempio il meteo ora è verticale ma se giri il telefono in verticale la tile sarebbe orizzontale!

      • cipo ha detto:

        si ma non funzionerebbe sempre..
        con un po’ di “sforzo” da parte dell’utente si potrebbe costruire una home da usare solo quando si gira il telefono…(una sorta di modalità tablet..da usare in modo opzionabile…)

    • Lucap6 ha detto:

      Molto semplicemente potrebbero dare la possibilità di memorizzare e personalizzare 2 start screen, una con il tel in verticale e una in orizzontale.
      Lo stesso problema ce l’ho già sul tablet.

      • e.Mac ha detto:

        Sul tablet la disposizione rimane la stessa perché con Windows 8 la Start si scorre in orizzontale indipendentemente dal fatto che tu sia in portrait o landscape

    • Anderaz ha detto:

      Si potrebbe semplicemente spezzare la home in colonne. Quando finisce lo spazio in altezza della prima si va “a capo” sulla colonna di destra. Si manterrebbe intatto l’ordine delle tile della home verticale, sarebbe come averla su più pagine che si possono scorrere.

    • Giulio Doralice ha detto:

      Potrebbero rimanere così e basta. Le tiles quadrate rimangono così e quelle che se il telefonoè in orizzontale sono dei rettangoli verticali, in posizione normale del telefono queste rimanendo così, diventano Tiles orizzontali come quelle che possiamo avere normalmente.

      • e.Mac ha detto:

        Allora mettiamo che tu tenga la tile di Cortana di forma rettangolare perché vuoi che ti mostri un’anteprima di una notizia. Se come dici al ruotare del telefono essa diverrebbe un rettangolo verticale, mi spieghi come otterresti di vedere l’anteprima di una notizia? Spezzetti il testo?

  32. Yari da Novara ha detto:

    L’avevo già vista e votata qualche settimana fa! È davvero ben fatta. Un po’ di colore ci vorrebbe proprio! Wp è troppo monocromatico. Dopo 5 anni mi ha stancato tutto sto bianco e nero. Mi trovo bene con il sistema operativo ma l’interfaccia non è il massimo. Se questo concept fosse realizzato così come è stato realizzato quello della home con lo sfondo dietro le tiles si avrebbe finalmente una splendida interfaccia, capace di attrarre le masse.

  33. Holy87 ha detto:

    Bei concept! L’unico dubbio è il centro notifiche in landscape, che dovrebbe sempre aprirsi dall’alto verso il basso.

    • Gian 930 ha detto:

      Dovrebbe aprirsi come al solito ma l’accostamento orizzontale degli oggetti all’interno è geniale
      Molto comodo e sicuramente gestisce meglio gli spazi piuttosto che avere un’unica riga lunghissima

  34. Cristian ha detto:

    Non mi sembra molto lontano da cio’ che ci stanno proponendo nelle build, detto sinceramente.
    Mi sembra molto pulita e ben fatta .. la start in orizzontale è un must che spero applichino al più presto.
    Per il resto mi sembra la naturale evoluzione di questo S.O. rispetto a come la stiamo vedendo crescere nelle insider preview.
    Speriamo bene :D

  35. _Marok_ ha detto:

    Non vorrei dire… ma la data di pubblicazione delle immagini riporta “Published: Nov 3, 2014”
    Qualcosa mi dice che w10 sarà prorpio così. Impossibile che abbia messo il menù hamburger le icone tonde esattamente come è ora già a novembre…. o sbaglio?

    • Pingy82 ha detto:

      il post sul suo Blog sembrerebbe datato novembre 2014, ma come faceva a conoscere l’icona di Edge a quei tempi? o dell’uscita di Cut The Rope 2? probabilmente lo ha aggiornato un mesetto fa, quando ha aperto lo userVoice (aprile 2015)

  36. FastRing ha detto:

    Più che concept sembrano foto leaked.

  37. Angelo ha detto:

    ragazzi veramente se non vedo questi concept divenire realtà sul mio windows phone quando sarà aggiornato a windows10 passo ad altro.. ahahaha..

    • Angelo ha detto:

      anche perchè rispecchia in pieno le linee guida che Microsoft si è data con Windows10.. veramente, la prenderei troppo male.. perchè come altri dicono ètempo di svecchiare l’interfaccia e farlo una volta per tutte e non dover spettare windows 20 poi.. adesso Microsoft non può più sbagliare se vuole incrementare l’utenza..

  38. Alice ha detto:

    Bella l’icona tonda con la foto del nostro account quando il telefono é in stand by. E bellissima la grafica della musica, spaziale!

  39. nick982 ha detto:

    Oggi Microsoft ha svelato la nuova interfaccia di Xbox Music. (imagine allegata)
    O le immagini qui sopra sono un’anteprima di Windows 10 spacciate per concept o Microsoft sta prendendo spunto..

  40. Yari da Novara ha detto:

    Spero che votando Microsoft possa veramente prendere in considerazione questo progetto e realizzarlo. È davvero bello!

  41. Spadus ha detto:

    Ho votato il concept, speriamo che sia quella la grafica finale.

  42. Spadus ha detto:

    Ecco: che ci vuole a capire di fare un file explorer di cellulare così? Anche su PC è così. Ma ‘sto Windows 10 deve O NO essere malleabile con qualsiasi dispostivo. Microsoft si deve svegliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *