• 47 commenti

Microsoft, il colosso del software compie 40 anni

Il 4 aprile 1975 nasceva “Micro-Soft Company” per iniziativa di due compagni di scuola, Bill Gates e Paul Allen, una delle più importanti aziende d’informatica del mondo, poi diventata “Microsoft Corporation”.

gatesallen

In occasione dei 40 anni di Microsoft, Bill Gates ha scritto una lettera ai propri dipendenti per ringraziarli del proprio lavoro e per parlare delle sfide che l’azienda dovrà affrontare in futuro:

All’inizio, io e Paul Allen abbiamo fissato l’obiettivo di avere un computer su ogni scrivania e in ogni casa. Era un’idea audace e molti ci ritenevano folli ad immaginare che fosse possibile. E’ incredibile pensare quanto lontano si è spinta l’informatica sin da allora e possiamo essere orgogliosi del ruolo svolto da Microsoft in questa rivoluzione.

Oggi, però, sto pensando molto di più al futuro di Microsoft che al suo passato. Credo che l’informatica si evolverà nei prossimi 10 anni più rapidamente di quanto non sia avvenuto sino ad ora. Viviamo già in un mondo multi-piattaforma e l’informatica diventerà ancor più pervasiva. Ci stiamo avvicinando al punto in cui i computer e i robot saranno in grado di vedere, muoversi e interagire con naturalezza, rendendo disponibili molte nuove applicazioni ed offrendo maggiori possibilità alle persone.

Sotto la guida di Satya, Microsoft è posizionata meglio che mai per condurre tale progressi. Abbiamo le risorse e la grinta per risolvere problemi complessi. Siamo coinvolti in ogni aspetto dell’informatica moderna ed abbiamo il più profondo impegno per la ricerca nel settore. Nel mio ruolo di consulente tecnico di Satya prendo parte parte all’esame dei prodotti e sono colpito dalla visione e dal talento che trovo. Il risultato è evidente in prodotti come Cortana, Skype Translator e HoloLens – e queste sono solo alcune delle molte innovazioni che stanno arrivando.

Microsoft ha l’opportunità di raggiungere nei prossimi anni un maggior numero di persone e organizzazioni in tutto il mondo. La tecnologia è ancora fuori portata per molte persone, perchè è complessa e costosa o semplicemente perchè non hanno possibilità di accedervi. Quindi spero che pensiate a ciò che potrete fare per rendere accessibile a chiunque il potere della tecnologia, al fine di mettere in contatto le persone l’una con l’altra e rendere il personal computing disponibile ovunque, anche se il concetto di ciò che il PC fornisce si fa strada in tutti i dispositivi.

Abbiamo fatto molto insieme durante i nostri primi 40 anni consentendo a innumerevoli imprese ed individui di realizzare il loro pieno potenziale. Ma ciò che più conta ora è quello che faremo dopo. Grazie per averci aiutato a rendere Microsoft un’azienda fantastica ora e nei decenni a venire.

Microsoft_logo_(2012)

40 anni fatti di grandi successi, qualche errore e un futuro che si chiama Windows 10.

Buon compleanno Microsoft!

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Auguri auguri!

    “l’obiettivo di avere un computer su ogni scrivania e in ogni casa” Direi ampiamente superato, solo a casa mia ci sono 3 computer :D

    • Dome92 ha detto:

      Infatti, ho un PC portatile, 2 fissi e un surface oltre al mio lumia 930.. Le previsioni chi più e chi meno le abbiamo superate

  2. Alessandro ha detto:

    Quale modo migliore per festeggiare i 40 anni se non rilasciando la seconda Preview di W10 per smartphone? :)

  3. Gino ha detto:

    Sono nato una settimana prima in quel 1975 e in pratica è come se fossimo cresciuti insieme. Da sempre, quando uso qualcosa di microsoft, mi sento a casa. Auguri Micosoft, auguri zio Bill.

  4. e.Mac ha detto:

    Auguri, e nel ricordare questi 40 anni ricordatevi del periodo buio degli anni novanta e dei fallimenti così che non accada più.

    • ROC ha detto:

      Più che altro si dovrebbero ricordare quando hanno salvato apple, detenendo oggi il 40%,delle azioni. É questo é stato per me un grande sbaglio.

      • e.Mac ha detto:

        Alla fine però erano azioni senza diritto di voto in assemblea quindi hai ragione, chi ha guadagnato è stata Apple.

      • luc ha detto:

        Quando sarebbe successa questa cosa?

        • e.Mac ha detto:

          Uno degli accordi più epocali della storia dell’informatica… All’epoca del ritorno in Apple di Steve Jobs e del passaggio da Mac OS a Mac OS X, Jobs negoziò un accordo con Microsoft per salvare Apple che navigava in cattive acque.

        • ROC ha detto:

          Tra il 95-97. La storia è lunga, ma su wiki se la vuoi leggere ci sta una bella descrizione.

      • luc ha detto:

        Magari ricordare come hanno fatto fallire NetScape…

        • jezuz ha detto:

          Hanno fatto concorrenza sleale,ok ma non bisogna dimenticare che se non la avessero mai fatto Netscape non avrebbe mai reso il suo browser open source e non sarebbe mai nato firefox!

        • ROC ha detto:

          Scusami ricordami quando MS ha impedito l installazione di NetScape su windows.A differenza di di qualcuno che invece blocca servizi e app sulla concorrenza. Da ex utilizzatore ti dico la vera causa é stata semplicemente l ignoranza delle persone che tutt ora perpetua, é la massa a decidere.

  5. Dome92 ha detto:

    Auguri a Microsoft!!!

  6. marcoesse lumia 930 ha detto:

    Auguri Microsoft Ti sono sempre stato fedele e non ti ho tradito con le mele e robottini verdi sono sicuro che anche Tu non mi tradirai nel prossimo futuro
    Auguri ed una tua vision
    http://www.youtube.com/watch?v=w-tFdreZB94

  7. marco76 ha detto:

    AUGURI grande bill!!!

  8. Marco ha detto:

    Bel discorso, mi piace!!

  9. 247 ha detto:

    Auguri zio Bill e auguri MS… :)

  10. ganzo ha detto:

    Ok e come regalo?……non può fare 40 e non farci il regalo….ahahaha

  11. Lorenzo ha detto:

    Auguri alla migliore azienda del mondo

  12. Alessandro ha detto:

    Questa é morbida, ingombrante e rende impossibile utilizzare i tasti. Comprata e restituita in mezza giornata.

  13. Alessandro ha detto:

    Auguri e grazie per le nottate passate a formattare il pc!

  14. marcoesse lumia 930 ha detto:

    io ho una nillkin rigida nera su 930 nero solo dietro no schermo fantastica secondo me nillkin sono le migliori giusto pochi gg. fa ho visto per caso su Amazon un sito che le aveva di tutti i colori credo non sia difficile trovarlo…

  15. Andr3w ha detto:

    OT: Si aggiorna dead trigger 2

  16. Sal cantali ha detto:

    Auguri Microsoft e soprattutto buone feste pasquali a tutti noi e i Plaffi….. Grazie Microsoft.

  17. claudio ha detto:

    Tanti auguri mammina Microsoft grazie per tutto!!

  18. ale ha detto:

    Ho letto tre blog italiani con tre traduzioni diverse della lettera XD

  19. Francesco ha detto:

    Buon compleanno Microsoft, spero in windows 10

  20. Ciro Anselmi ha detto:

    Sono delle persone da ammirare.

  21. jezuz ha detto:

    Grazie per Windows vista!!

    • Norrin_Radd ha detto:

      E per Windows ME.

      • Jabber00 ha detto:

        Ovvero il prodotto che e’ alla base di 7 e successivi (e che ha avuto seri problemi soprattutto perche’ chi doveva scrivere i driver se n’e’ fregato e chi doveva sistemare i software per UAC idem e che con i SP era diventato un ottimo prodotto) e un OS che e’ durato meno di un anno…

  22. e.Mac ha detto:

    Sì, nell’ambito di questo accordo poi rientravano sia lo sviluppo di software Microsoft per Mac sia la cessazione delle cause legali.

  23. Francesco ha detto:

    Ot: Sapete come,si cancella la cronologia nell hub musica e video? Mi fa vedere video e musica che non ho più memorizzati nel telefono… Prima cera l’applicazione stop+clear ma ora non è più supportata per 8.1
    Sapete se esiste qualche altra app? Ho una confusione nell hub

  24. cosmon560 ha detto:

    Tantissimi auguri MSFT! Sono sicuro che tra 40 anni si parlerà ancora tanto di te (e spero che si parlerà poco o nulla di Google) :P

  25. Francesco ha detto:

    Si ce l’ho anche io, ma non mi cancella le riproduzioni recenti, non supporta Windows Phone 8.1

  26. ROC ha detto:

    Cioè io produco un sistema operativo e non pubblicizzo il mio browser? E dimmi quale azienda non lo fa. Ma per favore

  27. ROC ha detto:

    Conosci solo la metà della storia o é solo quello che hai voluto ascoltare. Per i soldi che aveva MS la disputa legale se la sarebbe fatta fritta, visto le condizioni in cui navigava apple. E con la liquidità che diede MS e l esclusività di Excel per un anno e altre cose le quotazioni in poco tempo vennero valutate circa il doppio. E forse é stato meglio perché la concorrenza porta sempre a migliorarsi.

  28. Fabio b ha detto:

    MS ha rivoluzionato il mondo del software che fino alla prima meta degli anni 80 costava molto caro. Con l’avvento di Windows 3 il mondo di MS di è ampliato a dismisura e il software è diventato accessibile e molto “reperibile” :) Tutto lo sviluppo che vediamo oggi, Apple inclusa, deve molto a MS. Live long MS :)

  29. Francesco Nunnari ha detto:

    coincidenza vuole che il quarantesimo compleanno di microsoft coincidi quasi con pasqua…pura fatalita’ o la resurrezione di microsoft con il futuro windows 10???mi auguro di cuore per la seconda opzione!!!eheheheh!!!tanti carissimi auguri microsoft e lunga vita a windows!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *