Microsoft firma un accordo anche con Nikon per i brevetti infranti da Android
Sono passati parecchi mesi da quando Microsoft annunciò una serie di accordi che la vedeva beneficiaria nei confronti di case produttrici di dispositivi Android.
La casa di Redmond ha annunciato, tramite il proprio blog ufficiale, di aver firmato un accordo con Nikon che prevede il pagamento di royalties da parte dell’azienda giapponese a Microsoft a causa di infrazione di brevetti dei prodotti con OS Android dell’azienda.
Come abbiamo già visto lo scorso anno, questa strategia di Microsoft che consiste nell’attaccare i singoli produttori e non direttamente Google ha già portato nelle casse di Microsoft una considerevole quantità di denaro: infatti Samsung, HTC ed LG sono solo alcune delle decine di case produttrici di dispositivi Android che versa al gigante del software una somma di denaro per ogni singolo oggetto venduto.
Il comunicato stampa pubblicato da Microsoft, come sempre, non spiega nulla nel dettaglio, nemmeno l’importo per ogni dispositivo che Nikon dovrà versare . Ormai la stragrande maggioranza dei costruttori Android pagano Microsoft per l’utilizzo di questi brevetti, grande esclusa in questa vicenda è Motorola, ora sotto l’ala protettrice di Google.