• 72 commenti

Nokia EOS: Terminale Windows Phone in alluminio con fotocamera PureView da 41 megapixel in arrivo nel 2013? (Tablet Nokia nei primi mesi)

Stando alle fonti del noto sito TheVerge, Nokia ha in programma nel 2013 di rilasciare un terminale Windows Phone con un sensore simile a quello visto sul Nokia 808 PureView.

Stando alle informazioni della testata, questo nuovo dispositivo di fascia alta chiamato EOS (nome in codice)  a differenza degli altri dispositivi Nokia Lumia di fascia alta sarà costruito in alluminio con bordi squadrati e non in policarbonato. Particolarità di questo dispositivo sarà il sensore della fotocamera posteriore utilizzato molto simile a montato sul Nokia 808 PureView che ricordiamo essere di ben 41 megapixel. Secondo le fonti, lo smartphone sarà disponibile entro la fine dell’anno e sarà distribuito in America con l’operatore AT&T.

TheVerge parla anche di un tablet con a bordo Windows RT realizzato da Nokia in arrivo nei primi mesi del 2013 (altre fonti parlano di un possibile ritardo), su questo dispositivo al momento non sono emerse altre informazioni.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. lore83sv ha detto:

    Sì, e vista la fotocamera ti daranno un comodo zainetto per portarlo in giro.

    • dsffsdfsdsdf ha detto:

      E’ un sensore da 1 pollice.
      E’ enorme rispetto a quello adottato da un cellulare, e l’area fotosensibile è oltre 10 volte più grande.
      Equipaggia cellulari come l’808 PureView, fotocamere come la Sony RX100 e la Nikon J1.

      Vatti a guardare le foto scattate dalla Sony RX100, ne rimarrai sorpreso.

      • lore83sv ha detto:

        Infatti non commentavo la qualità del sensore ma la sua mobilità su un telefono cellulare. Se devo portarmi dietro una cabina telefonica x fare foto tanto vale comprare una reflex che le farà sicuramente meglio. Già il titan era ai limiti della portabilità in tasca, non parliamo del 920 e questo mi sembra proprio esagerare.

        • bort ha detto:

          Stai parlando senza averlo mai nemmeno tenuto in mano vero?
          il mio ex 5800xm era più spesso dello spessore massimo dell’808

          • lore83sv ha detto:

            ma ti sembra un commento sensato? parli di un telefono commercializzato nel 2009!! ovvio che fosse + spesso! anche i portatili nel 2009 erano + spessi di adesso!

          • dsffsdfsdsdf ha detto:

            Nel 2004 esisteva il Vaio X505, più sottile del Macbook Air attuale :D

          • bort ha detto:

            Ma perché insisti quando hai scritto una boiata? parli di cabina telefonica quando non è così. Oltretutto lo spessore massimo è solo nella zona della fotocamera. Potrà non piacerti la linea particolare, ma non parlare come se fosse uno spessore improponibile senza nemmeno averlo impugnato una volta.

          • lore83sv ha detto:

            Si ma oltre la fotocamera ci sono un paio di cosette da aggiungere. Ah già dimenticavo che i fanboy Nokia sono ai livelli di quelli Apple quindi ogni cosa fa Nokia é manna.

  2. S3B ha detto:

    Se usano questo sensore mi fa curioso lo spessore del telefono :D

  3. ZorroZ ha detto:

    foto e video da 41mpx… dimensione di storage interna almeno 500GB SPERO!!!!

    • Lorenzo ha detto:

      A quanto ne so, viene fatto un downsampling ad 8 Mpx… quelli in più servono “solo” per miglioare l’immagine finale, oppure per fare Zoom senza perdite di qualità (entro certi limiti, ovviamente, non zoomate infinite)

    • berserkmir ha detto:

      Le foto archiviate non sono a 41 mpx, usa un sistema tutto particolare brevettato da nokia, e il risultato è indubbiamente il migliore ottenibile da uno smartphone, se cerchi su google ci sono parecchi test effettuati.

  4. jaco ha detto:

    Se esce davvero prima della prossima estate ciao Nokia.ho ricevuto da poco il 920 preso per la fantastica fotocamera e 3 mesi dopo Lanciano una cosa del genere?spero presentino al massimo dei prototipi perché non si può rendere il 920 “vecchio” dopo solo pochi mesi con gente che ancora non lo,ha ricevuto

    • Francesco87 ha detto:

      sono rumor e anche nell’articolo c’è scritto entro la fine del 2013, quindi imho sarà presumibilmente commercializzato con le stesse tempistiche del 920

    • AleWP7 ha detto:

      Premetto che un “808 con WP” lo aspetto da quando è uscito l’808 quindi se la notizia fosse vera sarebbe il mio cellulare per almeno 3 anni :D
      Cmq sia ricordo che con il Lumia 800 fecero lo stesso, presentarono l’800 a ottobre e lo venderono a novembre, poi al MWC presentarono il 900 che era un 800 “maggiorato” (ovvero era quello che tutti si aspettavano dall’800 :) ).
      Si sa che in Nokia la politica di fare un solo top di gamma che duri per almeno un anno non è mai esistita.

      • jaco ha detto:

        Si amch io lo aspettavo ma non dopo aver speso 600 euro di telefono.se uscirà il prossimo autunno ok ci sto.ma prima é veramente poco carino nei confronti dei clienti che hanno preso il 920.io non ho soldi per un cell ogni 6 mesi, e ora che l ho comprato sarei molto deluso all idea di vederlo già vecchio.

        • AleWP7 ha detto:

          Hai perfettamente ragione, ma purtroppo Nokia non può starsene con le mani in mano mentre gli altri produttori sfornano cellulari su cellulari, mi sembra ovvio che se in estate samsung avrà l’S4, forse uscirà anche un nuovo iphone (ci credo poco ma le voci circolano sempre di più), quando lg ha già il suo G pro, HTC debutterà col nuovo DNA per non parlare di tutte le società cinesi che si stanno dimostrando sempre più concorrenziali, nokia (e WP con lei dato che tanti conoscono WP solo grazie a Nokia) non potrà variare solo colore al suo Lumia 920 ma dovrà presentare qualcosa di nuovo ed innovativo che possa tener testa a quei nuovi telefoni con caratteristiche da pc, inutili, che però fanno tanto gola alla massa. E siccome non credo adotterà nuovi processori o nuove risoluzioni (sennò WP = Android) spingerà su quello che meglio sa fare, un nuovo pureview, che sia 41Mp, che sia un incrocio tra 808/920, o che sia un nuovo processore per gestire la fotocamera (come 808), qualcosa deve fare. E’ il mercato che lo chiede.

        • stefano ha detto:

          Magari mettono i 41 mega Pixel, ma toglieranno altro.. Senno’ quanto costerebbe??

          • jaco ha detto:

            Magari 699 come gli altri top di gamma..non ci vedo nulla di strano visto che dal punto di vista hardware li ara tutti

        • leoniDAM ha detto:

          Ma perché Nokia ti costringe a cambiare il telefono nel momento in cui viene presentato un nuovo modello?
          Mica il tuo 920 smette di funzionare!

          In ogni caso sicuramente non sarà per adesso, primo perché il SoC Qualcomm utlizzabile su Windows Phone non supporta sensori maggiori di 20 MP ed inoltre MS non consente ai produttori di installare chip custom (che consentirebbero di superare il limite del SoC Qualcomm)

        • Marco ha detto:

          Bene così!! secondo me fà più che bene a lanciare prodotti sempre più innovativi , chi si è comperato adesso il 920 ha comunque preso un gran telefono e non vedo perchè dovrebbe essere deluso del fatto che ne esce un’altro più performante dopo 6 mesi (impossibile che esca prima) considerando poi che il Lumia 920 si vede con il contagocce penso che per chi può conviene aspettare quello nuovo

        • gianpaolillo ha detto:

          per me uno che compra il telefono solo per avere l’ultima novità ha seri problemi. cos’è non ti senti appagato se non hai il top? dopo aver speso 600 euro te ne dovresti fottere di che cosa esce in avanti se no a quel punto valeva la pena spenderne un terzo e viver sereni. è un ottimo smartphone punto. il resto chissene fotte.

    • Paolo ha detto:

      Quì ogni scusa mi sembra buona per lasciare wp.

    • ziocan ha detto:

      Per iPhone va bene pero vero?

      • jaco ha detto:

        Ma che stai a di che iphone ne rilascia uno l anno??ma che c entra?ma sempre a guardare gli altri??io qui sono deluso da Nokia se fa questo passo.iphone avevo già deciso di non sceglierlo per altri motivi senno nn passavo da 800 a 920.pero non dirmi che iphone nn fa durare la vita del cell per un anno xk sappiamo tutti che fin ora é stato cosi. Ok tutte le motivazioni del mondo ma i miei soldi valgono di più e vedere un terminale svalutarsi dopo 4 mesi xk ne uscirà un altro non ci sto!punto!se rilasciano un altro top di gamma prima dell autunno saranno più i clienti che perderanno rispetto a quelli guadagnati

        • Paolo ha detto:

          uno l’anno? ogni sei mesi forse…

          • jaco ha detto:

            Ma nn mi sembra proprio..é passato un anno tra 4s e 5, cosi come fu tra 3gs e 4

          • ziocan ha detto:

            se dici che passi ad altro significa che passi ad iPhone che ti riserva lo stesso trattamento. Se passi ad android non ricevi nemmeno gli aggoornamenti promessi. Quindi di cosa stiamo a parlare? Oltretutto questo è un rumor e quindi mi sembra inutile infervorarsi per niente.

    • kame2andrea ha detto:

      Non vedo come possa essere un telefono in competizione con il 920 .. Questo sarebbe un camera Phone con tutti pro e i contro del caso.. Infatti per inserire un’ottica del genere le dimensioni diventano moolto generose, il doppio del 920.
      Non va a sostituire il 920 come fascia alta ma va ad ampliare la gamma di Lumia, la clientela a cui è rivolto è diversa dal 920

    • Nick ha detto:

      L’hanno fatto con Lumia 900, non vedo xké non lo possano fare con 920…
      É tutta questione di mercato…politica giusta o sbagliata che sia, Nokia l’ha sempre fatto…

      • leoniDAM ha detto:

        Con il 900 la questione era un’altra, era un terminale sviluppato specificatamente per il mercato USA e probabilmente sviluppato sulla base di indicazioni di AT&T al quale probabilmente non piaceva il Lumia 800

    • micky ha detto:

      ….la nokia fa diversi modelli per ogni esigenza. Non è che perchè tu ti sei comperato il 920 allora la nokia blocca lo sviluppo di altri telefoni….

    • berserkmir ha detto:

      Non vedo il motivo di lamentarsi, la tecnologia non si deve fermare solo per il fatto che le persone possano dire di avere il dispositivo più fico.

      • Ziogrimmy ha detto:

        Concordo pienamente con te. E ricordiamo che Nokia questo enorme errore di crogiolarsi sugli allori l’ha fatto giusto qualche anno fa e adesso ne sta pagando le conseguenze. Finalmente con i nuovi Lumia sembra sia finalmente iniziata la ripresa e i commenti della gente che trova ingiusto che nokia presenti un nuovo cameraphone solo perché ha comprato un 920 un mese lascia veramente il tempo che trova…

    • dsffsdfsdsdf ha detto:

      Dubito che un sensore così grosso sarà pure stabilizzato, quindi il 920 avrà sempre il suo da dire rispetto alle altre soluzioni

  5. blorg ha detto:

    Se riescono ad inserire il sensore da 41Mpixel e lo stabilizzatore meccanico penso che potrebbe interessarmi, nonostante sia deluso da WP sarebbe comunque un mostruoso camera phone.

  6. Daniele D. ha detto:

    Già il nome “EOS” fa capire che si tratta di un fake. EOS è il marchio delle reflex Canon, e visto che qui si andrebbe in diretta concorrenza, ci sarebbero cause perse in partenza per i diritti sui marchi.

    • Andrea ha detto:

      Quello è solo il nome in codice, non il nome commerciale. Quindi il trademark non c’entra niente.
      Cmq sia ho un L920 e due ore fa ho comprato un 808 per le foto. Bello leggere questa notizia con questo tempismo, ti fa dire FFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUU

      • Lons ha detto:

        Hahahaha hai tutta la mia solidarietà

      • nicb ha detto:

        scusami se permetto chiederti una cosa, ma avendo già un L920, con i soldi del 808 non facevi prima a comprare una reflex o almeno una ottima camera digitale? Sapendo bene tra l’altro che sybian ormai è morto…

        • Andrea ha detto:

          Ci ho pensato, ma sono affezionato a Nokia, appassionato di smartphone e voglio l’808 per collezione. L’ho trovato nuovo a 350 cmq, di certo non l’avrei mai preso a prezzo pieno!

    • Max ha detto:

      Eos é il nome in codice del prototipo, il nome finale sarà quasi sicuramente lumia.

    • dsffsdfsdsdf ha detto:

      Ti prego, non dirmi che pensi veramente quello che hai scritto….

  7. Gerardo Rizzo ha detto:

    Se esce x fine anno lo prendo, e spero dato i 41mpx, ke mettono la slot x sd questa volta

  8. GiobyOne ha detto:

    Io personalmente non capisco molto. 808 era gia’ uscito, se sei un super amante delle foto prendi quello, e te ne freghi se ha symbian o wp ci fai le stesse cose, altrimenti se ti interessa piu’ il lato social/games o altro prendi un 920 (che ha sempre una ottima dotazione fotografica). La tecnologia e’ cosi, la devi prendere al momento che ti serve, se stai a pensare che uscira’ meglio non compri niente. Io sono soddisfatto nel momento che compro, poi se esce un volantino con prezzo inferiore, pace, altrimenti non compreresti niente. Poi, ma a me non piace fare paragoni, chiedete a quelli che hanno comprato a marzo ipad3 e dopo 6 mesi e’ uscito il nuovo. Daiii godiamoci quello che abbiamo, altrimenti stiamo a criticare i fanboy delle code, delle marche ecc… poi vorremmo essere come loro. Felice possessore del monster 2000… e non lo cambio.

  9. ncc2000 ha detto:

    Il 920, per una serie di motivi, a me personalmente non ha mai fatto gola. Un “successore” con una camera simile parte però già come favorito tra i miei desiderata. E mi raccomando Nokia, stavolta non dimenticare amoled ed sd (la batteria estraibile credo sia una illusione oramai…) ed un miglior rapporto diagonale di schermo/dimensioni del device. E già che ci siamo, aggiorniamo l’adreno, ok? Grazie Nokia, sentitamente tuo fan.

    • dsffsdfsdsdf ha detto:

      Io dire che l’AMOLED se lo potrebbe pure evitare.

      E’ vero che il ClearBlack sistema la tendenza ai bianchi azzurrini e scarsa visibilità all’aperto dell’AMOLED, ma è vero che a livello di angolo di visuale, naturalezza dei colori, resa cromatica e bassi consumi non ci siamo ancora.
      E lo dico da ex possessore di Omnia HD, Omnia 7, Lumia 800 e Lumia 820.

      Io continuo a preferire gli IPS o i Super LCD. Hai visto che bello lo schermo dell’HTC 8X?

  10. Lorenzo ha detto:

    Questo sarà finalmente il telefono che mi attira… il PureView attuale non mi ha mai troppo convinto, a dire il vero.. e magari in più sarà stabilizzato :-))

  11. GiobyOne ha detto:

    Io vogli:
    – Camera del 808
    – Forma/dimensioni del 800
    – Batteria estraibile
    – Micro sd
    – Utilizzo con guanti
    – BIS 3 BES (della RIM) integrati
    – Ricarica wireless
    – Scelta di vari colori
    – Sottile max 7 mm
    . Peso dell’iphone 5
    – schermo 4,8 (facciano come gli pare… ce lo devono mettere)
    – super iper amled
    – che mi duri almento 3 giorni con uso intenso
    – con la mela luminosa dietro
    – che costi massimo 500 euro,.
    ecco fatto quello che voglio, tutto il resto ciofeche

  12. GiobyOne ha detto:

    Scusate, avevo dimenticato, voglio che telefoni.

  13. amerigolf ha detto:

    Hai dimenticato lo schermo che si piega …

  14. M@ngo ha detto:

    La fotocamera Pure View del Nokia 808 (è una fotocamera da 5mpx interpolati alla risoluzione 41MPX) non vi aspettate chissà questa cosa, l’ho avuto e l’ho cambiato per il Nokia Lumia 920 che ha lo stesso sensore escludendo il lavoro che Symbian OS compie per renderizzare quei 5mpx in 41mpx, vi posso assicurare che la fotocamera del Lumia 920 è molto, ma molto SUPERIORE rispetto a quella dell’808 :)
    la lente del nokia 808 è un 5mpx da 1080p
    la lente del 920 è un 8.7mpx da 1080p
    prima di vendere il nokia 808 ho testato le fotocamere in scarse condizioni di luce, in condizioni meteo brutte e il lumia 920 reagisce meglio del nokia 808.. l’unica pecca rispetto al 808 è il microfono, l’audio delle registrazioni video del nokia 808 è una favola, ho ripreso un concerto con entrambi, i bassi si sentivano potenti e profondi e la voce non gracchiava mai, mentre invece nel lumia 920, i bassi distorcono appena e le S(del cantato) fi fentono fortiffime!! :)
    Ottimi dispositivi, ma vi consiglio vivamente il Lumia 920, windows phone è il sistema operativo più semplice e rapido di tutti quanti, IE è il browser web più veloce di tutti, un’ultima cosa, (tutti noi ci lamentiamo perchè, alcune applicazioni fighe esistono per Android(pure gratuitamente poichè il download da google inserendo il comando attiva sorgenti sconosciute ti permette di installarlo direttamente senza problemi) e OS(con installous che ti permette di scaricare qualsiasi applicazioni che si trova a pagamento su Appstore) non sono disponibili invece per Windows Phone(oppure alcune applicazioni gratuite per IOS e APK su WP costicchiano anche parecchio) … Ma rimane comunque il sistema operativo migliore di tutti.

    • alewp7 ha detto:

      Insomma, dai vari test e rendering delle foto che si possono trovare in rete si vede palesemente che l’ 808 è una spalla sopra il 920 (certe volte anche al buio mi piace più l’ 808). Forse per i video (tralasciando lo zoom) si può dire che vince il 920.
      ciò non toglie che una fusione tra le 2 tecnologie la aspettano in tanti ;)

  15. GiobyOne ha detto:

    Grazie m@ngo, quindi se ottimizzeranno wp per fare quello che fa symbian si potrebbe arrivare a delle ottime qualità video, senza aumentare troppo lo spessore del telefono?

  16. Ziogrimmy ha detto:

    Questo fantomatico nuovo Lumia deve avere: pureview, stab. Ottico, zoom lossless digitale, ripresa in slow motion oltre che a 24,25,30fps. Deve avere un flash power led+Xenon e deve avere la tecnologia Rich Recording. E non cominciate con i commenti da bambino tipo che tutta sta roba insieme é fantascienza!
    Nokia aveva detto chiaramente che ci sarebbero stati lumia pureview ma magari con meno Mp e questa secondo me é l’occasione perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *