• 19 commenti

Microsoft svela i segreti della tastiera di Windows Phone (video)

Fin dalle prime versioni di Windows Phone, Microsoft ha realizzato una tastiera che ci permette di digitare meno errori possibili in quanto l’azienda ha studiato un sistema legato alle zone del touch che si ridimensionano in funzione di quello che vogliamo digitare.

Una delle caratteristiche che elogia Windows Phone è sicuramente la semplicità e precisione della tastiera. Microsoft ha implementato un sistema di correzione e riconoscimento dei vocaboli basato su dizionari e internet. Microsoft spiega, tramite il blog ufficiale blogs.windows che gli utenti mediamente inviano 20 – 30 messaggi al giorno commettendo errori in media di uno su tre parole. Grazie alla tecnologia della tastiera adottata in Windows Phone e in particolare in quella installata nell’ultima release del sistema operativo riusciamo ad essere più precisi nella digitazione. Microsoft nella tastiera di Windows Phone adotta diversi sistemi per produrre risultati accurati evitando errori di battitura. Al ridimensionamento delle aree del touch in funzione alle parole che stiamo digitando, Microsoft ha introdotto in Windows Phone 8 la cosiddetta tastiera intelligente ovvero la capacità di apprendere il nostro stile di scrittura in modo da suggerirci le parole che potrebbero susseguirsi a quella precedentemente scritta. Più utilizziamo la tastiera e più il sistema operativo “imparerà” il nostro stile e arricchirà il vocabolario con termini da noi utilizzati.

Di seguito il video:

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone Tosi ha detto:

    In effetti la tastiera è veramente ottima e comoda. Soprattutto la correzione!

  2. Luca ha detto:

    Semplicemente geniale. Ecco allora perché quando scrivo in inglese con la tastiera italiana faccio millemila errori.. :-)

  3. Fischio ha detto:

    Il sistema di correzione lo trovo eccellente, meglio degli altri SO. Ma a dire la verità venendo da iPhone (che per tutto il resto non rimpiango minimamente) la precisione della tastiera mi ha leggermente deluso, perdona meno. Sarà che ho un omnia W e la mano grande.. Cmq ormai mi sono abituato e non ho più problemi, ma ricordo che all’inizio sbagliavo spesso. E i miei amici con iphone si trovano male a scrivere col mio. Forse è solo questione di abitudine.

    • Gino ha detto:

      Queste nuovi migliorie sono di wp8. Per fare il paragone con il tuo vecchio Iphone non devi usare l’omnia w ;-)

    • tuningale93 ha detto:

      Sarà questione di abitudine, proprio l’altro giorno stavo inviando un messaggio con l’iphone 4s di un mio amico e notavo una certa difficoltà della scrittura, come se fosse in qualche modo meno sensibile del mio 710, inizialmente pensavo fosse diversa la sensibilità del touch ma nel resto delle funzioni dei compatta a comunque bene

  4. Gab.O.Le ha detto:

    Io utilizzatore di Omnia7, mi son trovato l’altro giorno a dover mandare un sms con un Samsung Galaxy Ace Plus… mi volevo suicidare.
    Sarà che ha uno schermo con una risoluzione alla metà del mio Omnia, sarà che di Android monta la 2.3, ma per riuscire a “beccare” la lettera giusta sono state bestemmie (per non parlare della totale assenza di correttore e suggeritore delle parole)… ovvio che poi con il GS3 del mio collega le cose mi son state più agevoli, ma si parla di una “PADELLA” da 4.8″.
    Per il confronto con Iphone invece, dal punto di vista della digitazione con il 4 di mio cognato le cose erano abbastanza allineate con il mio Omnia, anche se a livello di feeling lo trovo migliore su WP… poi magari in questo caso è questione di abitudini, ma anche lo stesso cognato (che è un pischello abituato a mandare messaggi tutto il giorno) con il mio non ha avuto difficoltà.
    Reputo la tastiera di WP una delle caratteristiche migliori rispetto alla concorrenza.

  5. leoniDAM ha detto:

    Quando si ha alle spalle un reparto come Microsoft Research non si può fare altro che grandi cose

  6. ale ha detto:

    la tastiera intelligente verra’ fornita anche x l’aggiornamento 7.8 oppure e’ solo una caratteristica di wp8?

  7. Liam ha detto:

    La tastiera di wp, anche 7, è la migliore mai provata. Su android ne avrò provate a decine ma nessuna mi ha mai entusiasmato. La tastiera di iPhone è ottima ma cancellare i suggerimenti dovendo mirare a una microscopica X non è il massimo.

  8. DrKoopa ha detto:

    Non ho capito se si riferisce a wp7 o 8 ma io con il mio omnia W mi trovo malissimo.
    Peggior tastiera di sempre, a volte sembra quasi impossibile beccare il tasto giusto!
    Il top è quando faccio la combo, premo spazio ma mi prende il tasto (UTILISSIMO) delle faccine, scrivo un po’ di faccine a caso perchè vado convinto di aver premuto spazio e poi quando vado per cancellarle mi preme il tasto invio e vado sotto di 4-5 linee! xD
    La tastiera apple la trovo anni luce più ergonomica, ora fioccheranno i -, tanti saluti a tutti! xD

    • iAndroPuzza ha detto:

      Prova a predere un cellulare con un display piu grande…da 3,7 pollici a 4 cambia molto. Poi per la frase “Peggior tastiera di sempre” avrei molto da ridire…perche le piu oscene sono quelle di symbian e di android base

      • DrKoopa ha detto:

        Si ma infatti la mia opinione è riferita alla mia esperienza, ho avuto sotto mano diversi android (ma non primissimi modelli) e ipod touch (quindi ios) e finora il peggior feeling l’ho riscontrato proprio con wp. Per carità ci si abitua ma mi trovo davvero male!

      • Ale ha detto:

        Non sono assolutamente d’accordo. Ho un terminale Android con una tastiera super intelligente scaricata dal market:la predizione del testo è eccezionale, scrivo intere frasi cliccando un tasto x comporre una parola, in questo modo la scrittura diventa velocissima. Oltre ai tasti con doppia funzione, che su wp non esistono….

    • j-mac ha detto:

      C’è anche la tastiera in landscape se questo può essere d’aiuto.

  9. MusicalRaziel ha detto:

    Io invece, con il mio Optimus 7 (da 2 anni) mi trovo benissimo con la tastiera :) si, faccio alcuni errori di battitura ma la correzzione ortografica è fantastica

  10. Blorg ha detto:

    Davvero interessante!! In effetti mi era parso che digitando più velocemente facessi meno errori che lentamente, ecco spiegato il motivo!! Praticamente è come se i tasti successivi a quello digitato diventassero più grandi, anche se visivamente rimangono uguali.

  11. larva ha detto:

    Il video e bruttissimo pero
    ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *