• 12 commenti

Windows Phone 8: Microsoft spiega come rendere compatibili i siti internet su Internet Explorer 10 Mobile

Come sappiamo, una delle novità che verrà implementata nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows Phone 8 è la versione 10 di Internet Explorer, lo stesso browser di Windows 8 in versione mobile.

Charles Morris, Principal Program Manager Lead di Microsoft, ha spiegato tramite un post sul blog ufficiale su come rendere compatibili i siti internet in modo da essere correttamente visualizzati sul nuovo browser presente in Windows Phone 8. Una delle caratteristiche importanti per un web master è identificare l’User Agent del browser con cui viene visualizzato un sito web in modo, ad esempio, da poter far visualizzare un elemento piuttosto che un altro. La stringa UA del nuovo Internet Explorer 10 sarà la seguente:

Mozilla/5.0 (compatible; MSIE 10.0; Windows Phone 8.0; Trident/6.0; ARM; Touch; IEMobile/10.0; <Manufacturer>; <Device> [;<Operator>])

Inoltre Microsoft provvede a rilasciare delle note interessanti:

  • Il Platform token sarà Windows Phone anziché Windows Phone OS
  • ARM e  Touch tokens sono stati aggiunti in modo da allinearsi con gli ultimi aggiornamenti del browser Internet Explorer 10 sulla stinga UA

Se vogliamo testare in nostro sito web sul browser di Windows Phone 8 e non disponiamo del relativo emulatore presente nel nuovo SDK, Microsoft consiglia, per tutti coloro che hanno installato Windows 8, di eseguire dei semplici passaggi in modo da poter già testare la visualizzazione del nostro sito:

  • Aprire Internet Explorer 10 su Windows 8
  • Premi F12 per visualizzare il tool sviluppatore
  • Clicca su Tools/Change user agent string e selezione IE10 for Windows Phone 8
  • Potete ridimensionare la finestra del browser cliccando su Tools/Resize e scegliere la risoluzione 480×800

Per tutti gli sviluppatori di siti web, Microsoft suggerisce una guida su come rendere compatibili i siti in Internet Explore 10 che potete visionare a questo link. Inoltre ricorda che se si dispone di un sito internet ottimizzato con WebKit per iOS e Android, è possibile utilizzare lo stesso codice base su Internet Explorer 10 in quanto sono stati rispettati gli standard HTML5. Ovviamente questo richiede, in alcuni casi, il prefisso “-webkit” in fase di sviluppo.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • E come dicevo ieri, con questo post mi sembra di capire chiaramente niente IE10 per noi utenti con WP7.x

    • kais

      si sapeva…

  • Ciao Ragazzi, mi permetto di segnalarvi questo link…http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=416269

    Recensiremo SOLO i giochi di Windows Phone, quindi non è un’intrusione per portare via utenti all’ottimo sito di Plaffo, che raccomando a tutti di seguire come faccio io, in quanto davvero ottimo e aggiornato su tutte le news, aggiornamenti etc

    Se vi interessano ANCHE le recensioni dei giochi, che faremo settimanalmente, allora vi invito a farvi “un giro”….GRAZIE!

    • kais

      spaziogames è uno dei migliori siti italiani di vg, le rece mi trovano quasi sempre d’accordo….non sapevo c’era anche la sezione wp, speriamo aumentino a livello di titoli con l’uscita di wp8.

      • Infatti non c’era…in vista di WP8 abbiamo intenzione di recensire anche i giochi di questa piattaforma:)
        Grazie per i voti MENO del post sopra…sono un felice possessore di WP7 e realizziamo questa cosa anche per voi, per dare risalto all’OS di Windows, quindi proprio non vi capisco. pazienza.

        • Drak69

          Ti insegno un trucchetto…basta che scrivi cio che ti pare ma alla fine scrivi “viva nokia” o “nokia è la migliore” o qualsiasi altra frase di lecchinaggio esplicito e nokia e vedrai come avrai i +1 a valanghe xD

          • Nickg

            O magari usi il forum o il tasto in alto segnalazioni al posto di usare i commenti in articolo che non è inerente a quello che scrivi

        • kais

          io ho preso -8 per aver detto di una funzione di accessibilità di wp8 che era ottima…vedi te 😀

    • lores996

      Giusto per curiosità userete il terminale top di gamma e simbolo di WP8 (Lumia 920) o lo farete con altri terminali meno noti al mondo tipo gli HTC o Huawei? O li usate tutti giusto per variare ogni volta?

      • Useremo quelli posseduti dai redattori…quindi vedremo come girano sui terminali di 1a – 2a generazione, e sugli apparecchi nuovi non appena ne avremo uno tra le mani…

        • xyzhunter

          La trovo davvero una buona cosa che un sito come il vostro dia spazio anche a questa piattaforma. Credo possa essere un segnale positivo di come l’arrivo di questo WP8 stia destando piu interesse del suo predecessore. Mi auguro anche un inizio (o una continutà nel caso fosse gia cominciata) di collaborazione tra il vostro e questo sito possa giovare noi utenti in termine di info,recensioni e quant’altro.

  • Gianluca

    ma xkè vi improvvisate tutti moderatori??? Madonna siete veramente pallosi!