• 19 commenti

Microsoft annuncia nuove esperienze SmartGlass per Windows Phone e tablet Windows 8

Microsoft ha sempre puntato molto sulla sua piattaforma Xbox e su tutti i servizi che gli girano intorno per migliorarne l’esperienza d’uso e renderli in qualche modo unici nel suo genere.

Grazie a SmartGlass, un’applicazione appositamente sviluppata, l’utente sarà in grado di utilizzare lo schermo dei dispositivi mobile quali Windows Phone e tablet Windows 8 come uno schermo aggiuntivo o un dispositivo di input a sé stante. L’applicazione dovrebbe estendersi anche in sistemi mobile Android e iOS. Microsoft sta continuando il lavoro per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti e integrare fra di loro i prodotti dell’azienda. Di seguito un video dimostrativo:

Nel video possiamo vedere com’è possibile condividere velocemente una pagina web dal terminale Windows Phone alla nostra console  e viceversa dalla console al tablet. Inoltre possiamo vedere come, tramite lo schermo del dispositivo Windows Phone, è possibile “navigare” i contenuti web della console utilizzando le classiche gesture come lo scrolling, il pinch to zoom e la possibilità di inserire il testo nella console tramite dispositivo mobile.

Di seguito i punti cardini di SmartGlass:

  • Naviga – Il telefono e il tablet diventeranno i migliori telecomandi in casa. Utilizza il touch screen del tuo smartphone o tablet per controllare la vostra console Xbox 360, e utilizzare i servizi di intrattenimento mettendoli in pausa, riavvolgerli o farli avanzare.
  • TV & Film – Con Video Xbox, avviare un programma TV o un film sul vostro tablet Windows 8 per inviarlo sul grande schermo della TV dove è collegata la console con Xbox 360, vedere i nomi del cast, la troupe del film che si sta guardando e scoprire i film relativi.
  • Sport – Mentre si guardano le partite, utilizzare un secondo schermo per seguire in tempo reale le statistiche, notizie e altre informazioni. Tutto questo e molto altro sarà disponibile per NBA Game Time, ESPN e UFC nei prossimi mesi.
  • Musica – Controlla la tua esperienza Xbox musica sul televisore utilizzando il tuo smartphone o tablet, scoprire artisti collegati e canzoni, leggere biografie degli artisti e molto altro ancora.
  • Internet Explorer per Xbox – Internet sulla TV non ha mai avuto un’esperienza d’uso così immediata grazie a Xbox 360 e Xbox SmartGlass. Con il nostro smartphone o tablet, possiamo navigare i contenuti tramite lo scrolling e il pitch to zoom per esplorare il Web su uno schermo più grande, godere della possibilità di poter immettere il testo direttamente dai dispositivi mobile.
  • Giochi – Ottieni il massimo dai vostri giochi quando è possibile utilizzare un secondo schermo, visualizzando statistiche dettagliate e molte altre informazioni relativi al gioco.

Inoltre Microsoft rilascerà una serie di aggiornamenti per migliorare l’esperienza d’uso di Bing introducendo anche la ricerca vocale nei seguenti paesi: Australia, Brasile, Germania, Italia, Spagna, Messico, Francia, Canada (FR), Irlanda, Giappone, Austria e Svizzera (FR e tedesco).

via