• 33 commenti

Windows Phone 8: Hub personalizzati, PhotoSynth e possibilità di creare nuovi temi?

In questo periodo il portale ufficiale creato da Microsoft per raccogliere le richieste dai suoi clienti si sta rivelando una buona fonte di informazioni, sopratutto quelle che riguardano le nuove feature offerte dalla prossima release di Windows Phone.

Dopo aver visto Microsoft chiedere tramite la pagina Windows Phone User Voice, quali caratteristiche vorremmo vedere implementato in Windows Phone 7.8, ora vi elencheremo le ultime appena contrassegnate dalla dicitura ”planned” (=pianificata):

  • Creazione di ”Hub” personalizzati (vedi link): In realtà non si capisce bene cosa si intende per “Hub personalizzati”, potrebbe trattarsi della possibilità di creare le cosidette ”cartelle” (un modo tale da riporre una serie di applicazioni a scelta dall’utente raggruppando così diversi software di ugual funzione in un unica schermata), molto richieste da una miriade di utenti, sopratutto quelli che scaricano molte applicazioni dallo Store;

Immagine concept

  • Creazione di temi personalizzati (vedi link): diversi utenti hanno da tempo desiderato di rendere il proprio Windows Phone più personale creando, appunto, dei temi (i colori delle tile) personalizzati, senza dover per forza scegliere uno dei colori precaricati; anche se Windows Phone 8 porterà da se nuovi colori fino ad arrivare a 20 colori diversi (più uno per gli OEM o operatori);

Insomma di carne al fuoco sembra che ci sia, non ci rimane altro che attendere il Build 2012 dove si ipotizza che saranno svelate nuove feature di Windows Phone 8 e si spera anche a riguardo dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8 .

via – via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • lores996

    Ma secondo voi ce lo daranno anche a noi un assistente vocale avanzato?

    • Migo 2.2

      Credo di no, l’assistente vocale necessita di un CORE tutto per sé e l’altro serve per fare girare il sistema ahauhauhauhauahahuha 😀

  • io non sto capendo nulla.queste novità sono le planned per il 7.8 o per 8? perché c’è una bella differenza eh!

    • Dario

      Per Wp8

      • maxgreco

        Microsoft chiedere tramite la pagina Windows Phone User Voice, quali caratteristiche vorremmo vedere implementato in Windows Phone 7.8, ora vi elencheremo le ultime appena contrassegnate dalla dicitura ”planned” (=pianificata): in effetto leggendo cosi anche a me è sembrato si riferisca al discorso wp7.8 xo bohh…

    • lux

      Comu finisci si cunta …. Dalle mie parti si dice così

      • fa

        Comu veni si cunta 😛

        • angelo

          Eventualmenti canciamu telefunu ahaha

      • Migo 2.2

        Puru ni mia, le tue parti sono le mie parti!Hihihihi

        • puru chiddi mia 😉 questo forum mi piace 😉 w la sicilia.

  • Anonimo

    Io vorrei solo capire come verrà gestito sto benedetto multitasking.. Alla presentazione di WP8 se ne sono usciti con parole altisonanti come VERO, REALE, NUOVO, ma a oggi non s’è visto un bel nulla.. Il multitasking di WP7.5 non dovrebbe manco chiamarsi così in quanto le applicazioni vengono congelate e non continuano a funzionare ma alla presentazione venne dato quasi per rivoluzionario da Microsoft stessa. Se il concetto continua ad essere lo stesso possono anche tenerselo, spero che l’esperienza Symbian e Meego di Nokia sia servita a Microsoft per rivedere questo aspetto.

    • Tom Cosmo

      Quoto!
      In effetti anch’io prima di passare “a piè pari” a WP8 (presuppongo con Nokia 920) vorrò constatare sul campo 3 faccende:
      – Gestione WiFi semplificata ed efficace (ovvero non devo entrare nei settaggi per abilitare/disabilitare) e sopratutto voglio un WiFi “always on”.
      – Gestione di Multitasking reale, voglio avere il completo controllo delle app attive in backgruoud, e che queste siano attive, e non ibernate.
      – Centro notifiche valido e sopratutto Skype ad un ottimo livello.
      Saluti a tutti, Tom.

      • driuccio

        Guarda che c’è un programmino chiamato “wifi switch” che è una scorciatoia x il wifi ;).. Ricordata che chi cerca trova 😉

        • Tom Cosmo

          Ho provato, ma in effetti è uno tra i diversi programmi Che comunque ti fanno accedere al menù di setup delle impostazioni.
          In 4 passaggi si riesce ad attivare/disattivare il wifi, e questo è troppo. Una scorciatoia deve essere qualcosa che velocizza, tipo on off… non 4 passaggi, ma uno, come dappertutto.
          Insomma, non va bene nemmeno questa.
          Saluti, Tom.

  • fa

    spero che nel 7.8 ci sarà la possibilità di creare cartelle! Sarebbe molto utile!

  • leoniDAM

    Probabilmente il suggerimento si riferisce ad una sorta di catella dove raggruppare apps simili, mentre la risposta dell’admin credo si riferisca alla funzione Company Hub and apps annunciata già a giugno e che consiste nella possibilità alle aziende di creare Hub personalizzati dove inserire le app aziendali ed altre informazioni sempre relative all’aziendali.

    Non so se questa funzione potrà essere utilizzata in maniera utile anche da utenti consumer

  • matt

    Gli sviluppatori possono creare app che funzionino i background anche nel 7.5…il multi taskin è pensato per non sprecare batteria e non mi sembra affatto una limitazione.

  • Gabrimazzo

    Guardate che anche ANDROID IBERNA spesso, l’applicazione youtube nativa non funziona in background. su WP 7,5 il multitasking totale c’è solo per la musica e lo scaricamento via Wi-Fi, ma l’unico vero limite è il non averlo previsto per il Voip, il resto serve solo a consumare batteria. Anche le famose cartelle sono sicuramente inferiori al concetto di HUB, sfortunatamente le applicazioni vengono messe negli hub dagli svliuppatori e non all’utente, e gli HUB sono pochi.

    • kais

      sono d’accordo.

    • Anonimo

      Non sono d’accordo.. Guarda semplicemente Whatsup, in Android continua funzionando in background e quando ti arriva un messaggio semplicemente ripesca l’app tra quelle in coda tardando meno di un centesimo di secondo mentre WP7.5 lo chiude o congela e questo spiega il disgusto nel dover aspettare sempre una vita che si riapra da zero.

    • AndreaTek

      WhatsApp per Windows Phone è fatta con i piedi.
      Su WP un’applicazione può ricevere notifiche anche se in quel momento è sospesa.

  • Mengouz

    Io vorrei un multitasking che sia collegato alla schermata start! Mi spiego: trovo assurdo che quando riapra una app da start sia riavviata e non ripresa dal punto in cui l’ho lasciata magari 3 sec prima!

    • kais

      perchè è come se riaprissi una nuova istanza…come avviene sul desk per capirci.

    • AndreaTek

      Vuol dire applicazione fatta male, visto che su WP ci sono strumenti proprio per riprendere l’applicazione dal punto in cui si era lasciata.

      • Mengouz

        Com’è possibile? Fin’ora non ho visto una sola applicazione che si comporta in questo modo. Credo che dipenda dal so e non dall’applicazione. In caso contrario fammi un esempio che son curioso

  • Frankie_r

    Tempo sprecato. Windows Phone doveva spiccare il volo quest’anno, attirando nuovi clienti. Non solo non c’è riuscito (le quote di mercato parlano chiaro), ma con questa mossa di non aggiornare i “vecchi” terminali perderà anche qualcuno dei clienti attuali, tipo il sottoscritto.

    • Migo 2.2

      Concordo, mi dispiace ma concordo!

    • giosh45

      Wow, questo sito è pieno di esperti di marketing

      • maxgreco

        È pieno di persone che esprimono il loro parere! E se nel marketing contano i numeri allora dico agli esperti di marketing di cominciare e contare i soddisfatti e gli insoddisfatti poi fatte le somme dico di tornare a scuola a rivedere un po come funziona xke secondo me c’è qualcosa che nn avete capito bene!!

      • Alberto

        peccato per voi…… laggherete e pregherete 🙂

        • maxgreco

          Ma guarda io non passero ad android xke arrivo da li e mi piace wp, ma con sta cosa del lag…. si va bene tutto ma siete esagerati su buoni cel nenache si percepisce e guarda che comunque quando apro wa e devo stare 15 secondi ad aspettare che si apra (e nn è l’unica applicazione che fa cosi) nn è che la cosa mi faccia molto piacere!! Quindi ognuno a i suoi problemi ma il punto è cercare di risolverli android pretende cpu sempre più potenti per questo motivo x cercare di risolvere questa pecca e perdona forse l’unica ma ms x risolvere i suoi di problemi cosa fa? Io ora dico una cosa magari una cazzata visto che si parlava miarketing… Visto che 7.5 era praticamente un test il sistema lo avrei fatto aperto in modo che gente come xda ci avrebbe potuto mettere mani sul serio, poi quando mi sarei convinto avrei creato wp8 prendendo tutto il buono e quello che gli utenti avrebbero preferito e inserito nel nuovo sistema accontentando così praticamente tutti e a quel punto l’avrei blindato x protteggere anche la mia cratura ma cosi si che avevi un sistema perfetto xke creato dall’tente finale… Ripeto sarà una cazzata magari fantascienza ma rimane il mio pensiero che piaccia o meno a quelli che studiano e fanno di mestiere quelli che dovrebbero capire le esigenza di mercato.

  • fabry

    Possibbilita di poter mettere pausa mentre si registra un video…

  • Albebrando

    Colori e hub dovrebbero poterli mettere anche su wp7.8..
    In realtà non dovrebbero nemmeno chiedercele queste cose di consigli, proposte e compagnia bella, tutto ciò che sia retrocompatibile dovrebbe essere dato anche a noi “vecchia utenza”, lasciando ai nuovi utenti le loro (comunque ricchissime) novità