• 68 commenti

Video confronto sulla qualità delle foto scattate tra Nokia Lumia 920, iPhone 4S e Samsung Galaxy S3!

Ieri Nokia ha finalmente svelato i suoi due terminali con a bordo Windows Phone 8 ovvero Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820. Il Nokia Lumia 920 utilizza la tecnologia PureView/OIS che migliora la qualità delle immagini e video in termini di luminosità nelle scarse condizioni di luce.

I colleghi di wpcentral, presenti all’evento di ieri a New York, hanno realizzato un video confronto tra i top di gamma del momento ovvero Nokia Lumia 920, iPhone 4S e Samsung Galaxy S3. Il perno principale del confronto è stata la qualità delle immagini realizzati con i relativi terminali.

Di seguito il video:

Come possiamo vedere chiaramente nel video, il Nokia Lumia 920 con tecnologia PureView si dimostra il più performante in termini di qualità foto. L’oggetto da immortalare con i diversi terminali era un vaso con dei fiori dentro, posizionato in una camera apposita con scarsa quantità di luce.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. oasisiano ha detto:

    Strepitoso!!!

  2. Angel ha detto:

    Ammazza che differenza!!!!

  3. Lorenzo ha detto:

    Sarà, ma confrontrare un prodotto non ancora uscito (Lumia 920) con uno uscito da un bel po’ (iPhone 4S) mi pare poco corretto…
    Detto questo, a quanto ho visto credo che anche con la prossima versione iPhone non reggerà il confronto ;-)

    • Drak69 ha detto:

      Iphone non ha la tecnologia pureview sul 4s e non l’avra nemmeno sul 5…quindi cambia poco ;)

    • Delusionokia ha detto:

      Scusate ma sbaglio il nokia ha usato il flash, mentre gli altri due no ?

      • tom_skb ha detto:

        Sbagli :D Lo dice anche nel video, usa il flash per l’autofocus, infatti quando scatta la foto non si accende!

        • Delusionokia ha detto:

          Ma perchè dovrei fare le foto al buio senza flash ? mah

          • Kiba ha detto:

            Perchè il flash al buio lo puoi usare solo per fare foto a breve distanza illuminando il soggetto. Di contro, lo sfondo rimane completamente buio, quindi scordati paesaggi notturni. Per fotografare in ambienti bui serve che l’otturatore della fotocamera rimanga aperto più a lungo per fare entrare più luce, ma al tempo stesso serve che la macchina rimanga immobile altrimenti la foto viene mossa. Lo stabilizzatore meccanico del 920 serve proprio a compensare il tremolio delle mani, permettendo di fare foto con tempi di esposizione più lunghi, quindi foto nitide e chiare anche con scarsa illuminazione. È questo il senso del Pureview (non è la stesso pureview del 808) su questo telefono, foto e video buoni in ogni condizione di luce.

      • Angel ha detto:

        Il tizio dice chiaramente che il flash non lo usa. In pratica i led si accendono per l’autofocus, non a caso dopo si spengono e scatta il tutto senza flash.

        • Delusionokia ha detto:

          si anche il video di presentazione dell’evento nokia dicevano che era fatto con il nuovo lumia… poi si è scoperto che non era così.
          Finchè non vedo non credo

      • Drak69 ha detto:

        solo per l’autofocus ;) se vedi bene il video non usa il flash al momento dello scatto

    • kais ha detto:

      il gs3 è uscito adesso praticamente….inoltre la tech pv è vecchia di 1 anno essendo uscita sull’808 se non sbaglio.

      • Boo ha detto:

        Quella del 808 però era il 41MP, e non credo che abbia avuto lo stabilizzatore, mi sa che era proprio un altra cosa.

        Li si confrontava proprio la definizione e la qualità di un immagine 8MP scattata con il sensore a 41MP

  4. gianluca ha detto:

    Impressionante!! Magari si è sbagliato fare il paragone con l iPhone ma il Samsung è appena uscito! Questa tecnologia di Nokia spaccaaaa! :D

    • Lorenzo ha detto:

      Si, forse, ma del 920 manco si sa quando uscirà e quanto costerà.. è un paragione che non ha senso…
      Se penso alle foto del mio Lumia 800 rispetto a quelle fatte conb iPhone 4s, invece, piango io… purtroppo… quel che giusto è giusto (cmq no, NON voglio un iPhone, sono solo realista…)
      Se paragonassero il PureView con le foto attualmente ottenibili coi Lumia non sarebbe meglio? Sio vedrebbe ancor più la differenza….

  5. Ren ha detto:

    Non c’è gara.

  6. Infatti anche per ne il confronto va fatto solo con SIII
    iPhone 4s è oramai vecchio e tra un mese sarà rimpiazzato.
    Detto questo, ricordo i confronti tra N8 e iPhone 4 prima del lancio del Nokia: prometteva miracoli ed ha regalato solo illusioni.
    Staremo a vedere.

    • kais ha detto:

      si sà quale sarà la tecnologia per fare le foto su 5? sul 4s hanno migliorato la lente rispetto al 4.

      • Lorenzo ha detto:

        Non mi pare, per questo continuo a dire che mi pare un paragone ingiusto quello fatto fra il 920 non ancora uscito e iPhone 4s uscito da mo…
        Nonostante tutto, dubito che iPhone potrà reggere il confronto, quanto meno per quel che riguarda il comparto fotografico… ma chi sa, magai ci stupisce (anzi, li stupisce, dato che io non ne voglio manco sentire parlare di pigliare un iPhone…)

  7. Mash ha detto:

    Cioè…ma aspettate, il nokia usa il flash e l’iphone no? Ovvio che non si vede nulla…almeno usare le stesse condizioni per fare una prova concreta.

  8. Fabrizio Strobino ha detto:

    Sarebbe anche interessante vedere in ingrandimento l’eventuale “rumore digitale” che restituisce il sensore per poter “illuminare” il soggetto, comunque per la carità, non si parla di un sensore da fotocamera pro per cui è già un risultato egregio; ormai esistono fotocamere con sensori a sensibilità che consentirebbe di scattare praticamente al buio :-)

  9. Gino ha detto:

    Ragazzi ma nessuno è un foto amatore? Possibile che non conosciate la tecnica del blocco dell’otturatore che permette al sensore di catturare più luce ecc ecc (non mi dilungo). Reflex ma anche compattine hanno questa funzionalità. L’innovazione di Nokia stà nel fatto di averla inserita ed ottimizzata per l’808 prima e per il 920 dopo.
    Mi dispiace solo leggere in giro che parecchi
    “fans antagonisti”, stiano rosicando molto che qualcosina di nuovo c’è più su questi nokia che sui loro smartphone e sparano a zero sul fatto che è troppo pesante, che alcuni video demo sono finti, addirittura che il titolo perde in borsa…. maddai!!! Fosse che cominciano un pò a temere Nokia e WP8….. ;-)

  10. marcello ha detto:

    Non ci credo che costeranno in quel modo.

    se fosse vero farebbero il botto…

  11. j-mac ha detto:

    Se il mercato mobile si basasse sulla fotocamera, apple non avrebbe venduto nemmeno 100 iphone. Questa strategia della fotocamera è totalmente sbagliata e superflua.

    • Lorenzo ha detto:

      Infatti dovevano puntare sulla nuova versione di Safari..
      Ma che c’entra ? Secondo te se Apple oggi uscisse con iPhone 1 venderebbe qualcosa?
      Mamma mia… Si sta parlando qui della fotocamere, ma Lumia non è solo PureView…

      • j-mac ha detto:

        Veramente si è solo parlato della fotocamera tant’è che le uniche funzioni presentate di WP8 riguardavano la fotocamera. E per cosa? Per far venire fuori una piattaforma petrolifera con il peso di una nave cargo. E poi ci stupiamo che quello che ha venduto WP in due anni, android ci mette 5 giorni.

        • leoniDAM ha detto:

          Giustamente Nokia ha voluto che alla presentazione dei suoi device Microsoft illustrasse quelle che è uno dei cavalli di battaglia di Nokia quale la fotocamera.
          Non penso che Belfiore sarebbe a riempire 15 minuti di presentazione parlando solo del GPS

        • Lorenzo Viganò ha detto:

          Mi pare che si sia parlato anche di navigazione di altissimo livello, per esempio, di ricarica wireless, di schermo avanzatissimo.. O li ho sentiti solo io ? Davvero, di cosa devono parlare? Del SO WP8, che avranno identico tutti i produttori, invece delle peculiarità dei telefoni Nokia?

    • Dalla mia esperienza dico che ti sbagli: molti amici hanno iPhone per una serie di motivi, di questi molti lo hanno preso per le foto che sa rendere..

    • huggye ha detto:

      la fotocamera è solo un motivo in più per preferirlo rispetto agli altri, e comunque una fotocamera così incredibile è impossibile non apprezzarla

  12. nazzareno ha detto:

    Questa volta aspetto almeno un mese prima di cambiare il mio 800, comprato appena uscito e mi ha deluso

  13. nicb ha detto:

    Adoro Nokia e wp, ma vorrei chiedere una delucidazione.. vero, senza usare il flash allo scatto i risultati sembrerebbero imbarazzanti per la concorrenza, ma che senso ha non usare il flash se poi lo usi per mettere a fuoco? Io vorrei avere una alta qualità quando impossibilitato a usare il flash, ma se lo posso usare tanto vale usarlo anche nello scatto…non credete?

    • Lorenzo Viganò ha detto:

      Alcuni esempi:
      Occhi rossi: senza flash non li hai
      soggetti fuori tante del flash (es panorami): il flash è infine, l’illuminazione del flash non è mai bellissima, anche a causa del riflettersi del lampo sulle superfici

      Lore

      • Lorenzo Viganò ha detto:

        Malefico correttore: soggetti fuori “range”, cioè che non possono essere illuminati.
        Oppure ancora foto alle vetrine: il flash ti rimbalza sul vetro e non si vede nulla.
        Ambienti in cui sia vietato usare il flash.
        Foto a persone (o bambini) che dormono: senza flash non si corre il rischio di svegliarli :)

  14. edoardo ha detto:

    Il mio Lumia 800 fa delle gran foto… Nel confronto con Iphone dipende dalle situazioni ma in ogni caso non sfigura mai. Non condivido per niente quelli che criticano le foto dell’ 800

    • Lorenzo ha detto:

      Che ti devo dire… fra il mio e iPhone 4s dei miei amici, purtroppo non c’è paragone, molto meglio quelle di iPhone :((

    • xxmiglia ha detto:

      Lumia 800 ottime foto anche senza flash. Foto fatte in una chiesa serba a Szentendre (ungheria) amici magiari possessori i 4s stupiti delle mie foto senza flash (proibito). Forse sarebbe il caso di un buon ripasso su come fare fotografie. Esempio come fare un ritratto controluce senza flash, a) ti avvicini al volto del soggetto b) metti a fuoco c) ti allontani e scatti.

      • Lorenzo Viganò ha detto:

        Grazie per le informazioni di ripasso, ci mancherebbe, sempre ben accette; alla fine mi facevo prestare l’iPhone da loro per fare le foto, stesse foto, e venivano meglio… Stessa mano, stessa “tecnica”, stessa persona.
        Devo dire che l’800 fa foto migliori del 4S? Mi spiace, per la mia esperienza non è così. Devo diventare “più esperto” per poter usare il Lumia di quanto non mi serva esserlo per usare un iPhone? Può essere, eh, ma potendo scegliere.. Mi faccio prestare un secondo il telefono, faccio la foto e buona notte.
        I continui miglioramenti al firmware e al software da parte di Nokia riguardo al comparto fotografico la dicono lunga sulla presunta perfezione del prodotto.

  15. driuccio ha detto:

    Ma che ha la fotocamera dell’ 800 che nn va? Nn capisco.. Tutti la criticate.. A me sembra sia un ottima fotocamera. Parere personale

    • Lorenzo Viganò ha detto:

      Ho solo detto che, confrontate con quelle di iPhone, le foto scattate col mio Lumia 800 sono decisamente peggiori, niente di più, ed è innegabile, purtroppo.

  16. Riccardo ha detto:

    Li ha disintegrati!!! Non sono un fanboy Nokia(ho un omnia 7),ma diciamo la verità è stato un massacro!

  17. Daddpra ha detto:

    Per Nokia questo rappresenta un punto zero..anzi un punto 8 perché sarà proprio Windows Phone 8 che segnerà, in bene o in male, il prossimo futuro di Nokia. Io penso che il Lumia 920 a livello hardware per tecnologie differenti e innovative utilizzate rappresenti come un dispositivo unico tra i top gamma che si apprestano ad uscire ,come ativ s iPhone 5 HTC,e soprattuto alla luce del fatto che sarà eqipaggiato do WINDOWS PHONE 8, LA assoluta novità di Microsoft che è quasi un peccato doverla confrontare con ios o android ,che fanno pieta. il Nokia Lumia rappresenta in un unico dispositivo due novità e due innovazioni che lo renderanno cerco protagonista delle prossime vendite, specie se 599€…
    L’ecosistema creato da Microsoft , ineguagliabile per altri concorrenti, e ricerca e sviluppo di Nokia faranno il resto…. ;)

  18. LolloG ha detto:

    Se stanno dando tutta questa importanza alla fotografia,probabilmente con WP 8 creeranno anche l’app di instagram.Speriamo,se la faranno,che potremmo usufruirne anche su WP 7.8. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *