• 41 commenti

Windows Phone 8 sarà rilasciato ufficialmente il 29 Ottobre?

Ieri abbiamo visto la presentazione di Samsung all’IFA 2012 dove ha mostrato i prodotti legati al colosso del software tra cui il primo Windows Phone 8 chiamato Samsung ATIV S.

Durante le prossime settimane gran parte dei costruttori partner di Microsoft dovrebbero annunciare i propri smartphone con la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 8.

Ovviamente i molti utenti in attesa di acquistare questi smartphone si chiederanno qual’è la data in cui sarà rilasciato Windows Phone 8 e si potranno trovare i primi dispositivi sul mercato. Secondo Mary Jo Foley, editrice della testata ZDNet, il lancio di Windows Phone 8 avverrà il 29 Ottobre.

Alla richiesta di conferma di questa data, Microsoft ha risposto semplicemente con un “no comment”, non confermando e non smentendo questa voce.

Nokia sta preparando un grande evento per la prima settima di Settembre al Nokia World 2012, in questa data anche Microsoft sarà sul palco e molto probabilmente scopriremo oltre ai nuovi smartphone Windows Phone 8 Nokia anche la data di rilascio di questi dispositivi.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • gl3nn88

    Mentre WIndows Phone 7.8 uscirà dopo, giusto? Dicembre? Quanto ancora dobbiamo aspettare per una semplice schermata? Il ritardo è dovuto al fatto che non sarà implementata solo la nuova start screen? Restate sintonizzati… 🙂

    • DrKoopa

      credici…

      • gl3nn88

        Se leggi bene quello che ho scritto non mi sembra di essere convinto che uscirà il 7.8 con altre features.

        • DrKoopa

          allora ti chiedo scusa, ma l’espressione ” Il ritardo è dovuto al fatto che non sarà implementata solo la nuova start screen?” mi faceva credere il contrario!

          anch’io sono convinto ci sarà SOLO la schermata come contentino…

          • gl3nn88

            Mi ponevo soltanto una domanda. Comunque sono dell’idea che bisogna aspettare comunicazioni ufficiali di Microsoft, anche se ci spero ma non ci credo poi molto. Mah, vedremo…

  • alex!

    presentano il 5 settembre e fanno uscire a novembre in sostanza….2 mesi dopo…pessima strategia!!!

    • omar

      manda il tuo cv a microsoft penso abbiano bisogno di te per dirgli come elaborare migliori strategie.

  • Valmo

    più che altro troppo tempo dopo l’uscita di iphone 5…at&t ha confermato il 20 di settembre

    • lores996

      Già! Devi fare uscire prima degli altri il tuo prodotto, anche più una settimana prima. Così la gente non resiste al desiderio e compra il tuo prodotto.

  • Emanuele

    Si non la vedo molto sensata l’idea di presentare ora e di vendere a novembre, pessima scelta!

  • Fabrizio – Kronoturbo

    sarebbe una pessima mossa,perchè quando qualcuno ha la fissa di comprarsi lo smartphone nuovo è difficile che stia ad aspettare 1 mese in +…oltretutto trovandosi un iphone nuovo, a meno che questo faccia veramente cacare, ma anche in questo caso lo comprerebbero lo stesso..

  • huggye

    non so come farò ad aspettare così tanto…

  • jeremie

    Più tempo passa e più sento che stanno lavorando per noi fedelissimi sull aggiornamento 7.8! 😉

  • Sono contento dell’uscita di Wp8, ma se le applicazioni del marketplace fanno pena allo stesso modo di wp7, nel senso che la maggior parte delle applicazioni più importanti non funzioneranno in background, mi dispiace per Windows ma io lo abbandono per sempre!!!

    • Drak69

      cambierà il kernel su wp8…useranno l’nt con tanto di pieno multitasking…

    • gl3nn88

      Io ho intenzione di passare a WP8 tra un annetto quando i prezzi si saranno abbassati e quando vedrò che il sistema operativo sta andando bene, sopratutto osservando la qualità del marketplace e gli articoli di Plaffo. Non ho soldi da spendere in un altro cellulare da 400€ e rimarrò ancora per un po’ in WP7..

  • Andrea F.

    Faccio fatica a trovare un senso nella politica commerciale nokia-microsoft….perchè scontrarsi direttamente coi pesi massimi del mercato attuale (ios – android) invece che uscire in un periodo più tranquillo?
    Che piaccia o meno a noi fan di microsoft, l’uscita dell’iphone oscurerà la presentazione dei nokia. magari giugno sarebbe stato mese ideale.
    L’uscita nel nexus 7 porterà via acquirenti ai tablet win rt.

    • j-mac

      Il ragionamento è giusto ma il “periodo tranquillo” non ci sarà mai… c’era in passato ma Microsoft fino a quando era guidata da Bill Gates non ha fatto altro che dormire e fare casini uno dopo l’altro. Anzi in futuro ci saranno ulteriori “players” nel mercato mobile (Google e Motorola, Samsung con Tizen, i produttori orientali come ZTE ecc…). E si può dire tranquillamente che WP è arrivato proprio al limite…

      • Andrea F.

        già…anche perchè stavolta o fanno il botto o chiudono (nokia almeno)…mentre microsoft si sta giocando tantissimo

        • j-mac

          Nokia di sicuro… a MS interessa in modo relativo. Alla fine sarebbe solo un non guadagno se dovesse uscire dal mercato mobile (e per un’azienda l’importante è non fare perdite). I soldi dello sviluppo bene o male vengono sempre ammortizzati…

          • Marco C.

            Andrew, la vera leva sarà W8. Questo autunno sarà inondato da prodotti W8, non solo i nuovi, ma anche i vecchi avranno preinstallato W8. Entrare in un mediaworld nella zona pc vorrà dire vedere live tile ovunque, la gente potrà provare i touch e probabilmente per la “massa” inizierà l’associazione “quadrati colorati = windows”. Quello sarà il momento giusto per puntare su wp8, condizioni necessarie sono ovviamente una spinta commerciale da parte dei carrier e delle catene per far provare il prodotto agli acquirenti, ed un coinvolgimento maggiore (e più rapido) da parte dei developer. Se rimarranno positivamente colpiti da w8, la strada sarà spianata. Non è una certezza, ma di sicuro i prossimi 6-12 mesi saranno cruciali per il successo del sistema operativo e definiranno le sorti di Nokia. Condivido comunque un eccessivo ritardo sul mercato di MS…. ancora più grave è il fatto che l’sdk per gli sviluppatori non sia ancora stato rilasciato. Se all’uscita di wp a novembre non ci saranno app SERIE, la situazione si complica notevolmente.

  • Andrea

    Windows Phone 7.8 spero che sia rilasciato poco dopo… Se è vero che c’è solo la nuova schermata, perché farci aspettare? A me interessa solo la nuova home e colori, per il resto (a parte l’app di Facebook,whatsapp e Skype) sono soddisfatto…

  • blorg

    WP 7.8 sarà rilasciato sicuramente dopo il periodo natalizio, secondo me probabilmente verso fine gennaio/inizio febbraio. Questo non per motivi tecnici ma ovviamente per massimizzare le vendite dei telefoni WP8.

  • newtarg

    ..secondo me il lavoro fatto su wp7.8 richiede più tempo nn perchè sia una tattica azindale ma solo perchè si tratta di un aggiornamento diverso…nn come i precedenti..anche perchè poi cambieranno pure zune e il marketplace con wp8…insomma adeguare un vecchio sistema a qualcosa che funzioni per entrambi è un pò ostico..credo!…poi secondo me nn sarà solo la home/start a cambiare su wp7.8…cambiando zune, xbox e altri software esterni cambierà anche il reparto multimediale del dispositivo…potrebbe essere probabile..no?!?!

    • blorg

      WP 7.8 è bello che pronto, è wp7.5 con la home screen di WP8. Stop.

      • newtarg

        ..mbah…che ti posso dire…!?!…se lo dici te!…

  • Massimo

    io non ce la faccio ad aspettare cosi tanto!!! il mio lg sta tirando le quoia

    • newtarg

      ..resistiiiiiiiii….ahhaaha

    • alex!

      il mio le ha tirate settimana scorsa con più di un mese di anticipo sulla tabella di marcia -.- mortacci sua!!!!

  • Pucklord

    Speriamo in un major update altrimenti l’abbiamo presa nel c..o …….

  • Beh…solo la home screen no ragazzi…. Non esageriamo… Ok che siete delusi per wp8 … Ma che rilascino solo qualche persobalizzazione e modifiche qua e la no…. Disposto a metterci la faccia che saremo altrettanto contenti anche noi windows 7.8 users ! Ovvio che il kernel differente taglia le gambe anche al miglior programmatore ms.. Ma tutto quello che si potra fare verra fatto vedrete 😉

  • linog

    Ho già pre-venduto il mio 900 nn vedo l ora arrivi il wp8 Nokia top di gamma, ma il Samsung è davvero bello, mi ricorda il mio primo wp, un omnia 7, ma molto più potente e bello.
    Per chi critica il tempismo di ms, meglio uscire DOPO l ifogne 5 !!!
    Per quanto sarà una ciofecata senza novità il clamore farebbe sparire wp8. Se esce dopo, tra w8 e winRT se ne parlerà invece fino a natale. Se cresetw di saperne di piu voi manadate un curriculum a Microsoft e chiedete i vs meritati 15.000$ al mese, Geno del marketing 😉

  • Valmo

    l’unica cosa sensata che ms possa fare è far presentare agli OEM i devices ad inizio settembre (e wp8) e farli uscire dopo 2 settimane. e far uscire a fine novembre wp7.8.
    Sarebbe l’unica cosa sensata, ma ora come ora seguendo le mosse delle politiche ms/nokia non c’ho ancora visto nulla di sensato, quindi potrebbe essere che presentano tra una settima e fanno uscire wp8 a novembre e il 7.8 a gennaio/febbraio (così chi ha un wp 7.5 magari ci ripensa e invece di aspettare 7.8 si prende subito un tel nuovo)

    • linog

      Ecco un genio del marketing, manda un curriculum a Nokia e Microsoft (vedi sopra), hanno bisogno di superesperti come te.
      Che studi hai fatto x essere così bravo ??

      • Valmo

        basta guardare il mercato, non serve un genio del marketing.
        Vediamo le strategie di marketing di ms/nokia:
        Non dicono un tubo per mesi e mesi su “apollo” (poi rinominato wp8) e la gente smette di comprare terminali wp (esclusi quelli in super-offerta tipo omnia W tirato dietro dalle varie catene di vendita), poi dicono che wp8 non ci sarà per gli attuali terminali (e si fermano le vendite di wp).
        Ora presentano i terminali wp8 ad inizio settembre (in concomitanza con iphone 5) però li commercializzano a novembre (iphone sarà in vendita da più di un mese). Chi vuole cambiare smartphone lo fa con iphone o con galaxy, dubito stia ad aspettare un SO del quale non si sa nulla (se non appreso dai tool di sviluppo).
        Resta inteso che ms e nokia hanno perso credibilità e fiducia, MS dicendo “non serve un multicore per far andare bene un SO” e dopo un annetto ti spara “ehm…gli attuali smatphone non saranno aggiornati (perchè carenti di hw), ma non preoccupatevi, vi diamo il contentino con wp7.8 così magari lo cambiate” e nokia commercializzando fino all’ultimo terminali wp7.5 ben sapendo (mi rifiuto di pensare che il miglior partner di ms non sapesse) che non sarebbero stati aggiornati.
        Senza considerare poi che i top di gamma di wp costeranno come il galaxy/iphone (al limite qualcosa in meno) e hanno 2 core in meno. Ora, ok che non servono più di tanto, ma perchè devo pagare uguale per avere hw inferiore?

  • mousexx74

    Io passerò a wp8 solo dopo che saranno uscite le prime Rom sbloccate o quando qualcuno avrà fatto un bel jailbreak.
    Ditoni giù, ma amen.
    Omnia7 (sbloccato) fino a quando non fonde… Sperando duri il più a lungo possibile, tanto a me basta la home nuova onestamente, e magari uno Skype che funzioni bene anche se non integrato

  • Fabio

    mmmm io credo stiano facendo una bella caz…a, perché ora se nokia presenterà i wp8 nuovi all’ifa di berlino, non si potranno minimamente toccare/provare perché wp8 nn è stato ancora presentato/ultimato…quindi ce li faranno vedere in mano loro come alla presentazione a giugno….abb brutto direi =(

  • In ogni caso… Sia ios che lagdroid hanno diversi anni di prove ( bug… App inutili… App superflue…errori casuali di qua e di la) mentre wp ha avuto neanche la metà di tempo,ed addirittura hanno due so da sistemare… Le app che noi lamentiamo come “inferiori” le sistemeranno tranquilli… Le app inutili esisteranno anche au smartphone del 2025… Le app con bug idem… Errori idem…. C’è solo (purtroppo) da aspettare…. Ovvio che se entro il 2013 inoltrato la situazione tra i tre os rimane invariata… Daró ragione a chi dice che redmond ha dormito sugli allori 😉 CREDO SIA IN WP 7.8 CHE IN WP8 🙂

    • Mousexx74

      sai l’unica cosa che spero è che tutte le app funzionali le sistemino anche per WP7.8..
      Ad esempio whatsapp o viber spero vengano finite per bene anche su WP7.8 e non abbandonate perchè le svilupperanno solo per 8.
      Il mio timore è quello, che alla fine ci obbligheranno ad abandonare WP7.8 per mancanza di app decenti.
      Se così fosse dichiaro il passaggio ad android fin da ora.
      Ciau

      • Timore piu che giustificato … Ma in un periodo di maxi presentazione di dispositivi e os nuovo… Anche io fossi in loro (microsoft) darei ogni uomo possibile pur di entrare in scena alla grande…a costo di prolungare l’attesa ai piu “FEDELI” 😉