• 33 commenti

Nokia Lumia 800 VS Nokia Lumia 610: Confronto di velocità nell’esecuzione di diverse applicazioni!

Il primo terminale Windows Phone siglato Nokia Lumia ad arrivare sul mercato è stato il Nokia Lumia 800. Esso è stato ben apprezzato dagli utenti sia per il design che per le sue prestazioni in termini di fluidità e affidabilità.

Anche se all’inizio sono stati presenti piccoli problemi legati alla durata della batteria e alla qualità del software che elaborava le immagini catturate dalla fotocamera, l’azienda finlandese ha lavorato assiduamente al fine di rendere il Nokia Lumia 800 un terminale privo di grossi problemi grazie al rilascio di diversi aggiornamenti firmware. L’ultimo arrivato in casa Nokia Lumia è invece il dispositivo di fascia bassa ovvero il Nokia Lumia 610, terminale molto discusso a causa delle sue caratteristiche hardware limitate rispetto a quelli visti su altri terminali WP. Ovviamente ridurre le prestazioni hardware di un terminale vuol dire rinunciare a quell’esperienza d’uso quasi perfetta che Windows Phone porta sui nostri dispositivi oltre che all’impossibilità di installare alcune applicazioni che richiedono più risorse.

Il nostro amico Domenico (dovellonsky) ha voluto evidenziare in un video la differenza, in termini di prestazioni, tra un Nokia Lumia 800 e il fratellino minore Nokia Lumia 610. Prima di lasciarvi alla visione del video vi ricordiamo le caratteristiche tecniche principali dei due dispositivi messi al confronto:

Nokia Lumia 800:

  • Schermo: 3,7 pollici – 480×800 WVGA – AMOLED ClearBlack
  • Processore: Da 1,4 Ghz
  • Memoria: Memoria 16 GB – RAM 512 MB
  • Fotocamera: Posteriore da 8 megapixel
  • Batteria: 1450mAh
Nokia Lumia 610:
  • Schermo: 3,7 pollici – 480×800 WVGA
  • Processore: Da 800 Mhz
  • Memoria: Memoria 8 GB – RAM 256 MB
  • Fotocamera: Posteriore da 5 megapixel
  • Batteria: 1300mAh

Di seguito il video:

 

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Andreitos97 ha detto:

    Beh, mi pare ovvio che il Lumia 800 sia superiore in tutto…

  2. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Sicuramente più lento il 610, ma non è che sia una lentezza tragica.

    Ma oggi non doveva uscire un gioco xbox live?

  3. drak69 ha detto:

    Quasi la metà di clock e la metà di ram eppure non è così tanta la differenza…windows phone è fantastico 0.0 terminali android con simile differenza non si potrebbero nemmeno confrontare…entrambi laggosi, ma quello con 800mhz di clock sarebbe da suicidio xD

  4. vincenzo ha detto:

    Io li ho entrambi! Se con me o solo il 610..non mi fa sentire la mancanza dell’ 800!ma se li ho entrambi..il 610..m sembra na lumaca! ;) il 610 e ottimo per la durata della batteria!comunque..sono entrambi dei ottimi dispositivi!

  5. fabri ha detto:

    Terminali eccezzionali ma visto la differenza di RAM e di MHz e normale ke l’800 vinca… Invece sono curioso di vedere la differenza tra un Nokia Lumia 800 wp7 e un futuro Nokia wp8 x vedere la velocità di quest ultimo… Spero superiore cmq orgoglioso di avere scelto Lumia 800 viva Windows Phone…;-)

  6. jutter09 ha detto:

    Ragazzi piccolo OT : Ho appena aggiornato il mio lumia 800, senza forzature o nulla, non sentivo tutta questa fretta . Oltre alle solite migliorie, mi ha risolto un problema, che era apparso, uno o due mesi dopo l’acquisto del telefono : navigava solo in 3G e la rete H era assolutamente scomparsa salvo rarissimi casi ( tipo per mezzo secondo in mezzo al mare ) . Ora ha ripreso ad esserci anche senza tutte le tacche, qualcunaltro che ha avuto riscontri simili? o quantomeno, credete che mi abbiamo sistemato qualcosa?

  7. fabri ha detto:

    ankio o un Nokia Lumia ma nn o mai riscontrato questo problema mi spiace cmq forse cn l aggiornameto il telefono a resettato qualcosa…nn saprei kr altro dirti nn sn un esperto :-P

  8. vincenzo ha detto:

    juter09..anche io avevo questo problema!ora con tango tutto sistemato..uso sim wind

  9. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Asplat 5 il nuovo gioco xbox live. Mentre su altre piattaforme c’è il 7 -.-

  10. fabri ha detto:

    Raga un amico mio ke ha l’iphone 4 prende legnate dal mio Lumia 800 su Internet e anke come fluidità dello schermo… Quelli suo lagga sempre mentre il mio fa ke una bomba…:-P Invece col 4s nn posso dire lo stesso ma sn sempre orgoglioso perkè rispetto a apple ancora wp si sta evolvendo sempre di più… Spero ke cn wp8 cambino queste differenze facendo diventare wp il top degli smarphone…

    • grigo ha detto:

      Adesso nn facciamo disinformazione…iphone 4 nn lagga, un android capisco, ma l iPhone no..ovviamente se nn lo riempi di boiate..ma questo è un problema di utente più ke di so.

      • Alessandro ha detto:

        Mah, alcune animazioni di iPhone a volte vanno a scatti.. Non proprio lag, però poco manca..

      • AlbyThe1 ha detto:

        IPhone 4 LAGGA ALLA GRANDE, il 4S non lagga ma prende la paste dal Lumia 610 (Turbo Camera).
        Lagdroid STRALAGGA, anche il gs3 si impunta ogni tanto ;)

        • grigo ha detto:

          S3 nn l ho mai provato, ma ti assicuro ke gli iPhone 3gs-4 e 4s nn laggano…è da circa 6 mesi ke nella mia compagnia girano e nn li ho mai visto laggare..solo il 3gs qualche volta si impuntava,ma il mio amico ci metteva dentro ogni boiata ke trovava..

        • grigo ha detto:

          Vabbe dopo aver letto ke l iPhone 4s le prende dal Nokia 610 direi ke siamo al limite del ridicolo

  11. mic ha detto:

    Diamo a wp il suo tempo…dopo essere passato x tutti gli altri os mi sono imbattuto quasi x caso in wp e…non c’è paragone come prestazioni e come prezzo. non lo cambierei con niente!!! Ancora un pò carente invece a livello di apps. Evviva wp!!!

  12. kais ha detto:

    francamente pensavo molto peggio per il 610…

    • Claudio ha detto:

      Beh dai, la differenza con l’800 c’è e si vede. Guardando il video, quando confronta l’apertura dell’app RaiTV, c’è un abisso di circa 10 secondi. Io pensavo fosse minore la differenza!
      Sempre più orgoglioso del mio 800!

  13. Francesco ha detto:

    felice possessore del lumia 610………il vero termine di paragone bisogna farlo in proporzione alla differenza di prezzo che hanno i 2 cell,anche sulle tariffe tutto compreso la differenza è sempre di 200/250 euri che in termini di prestazioni non vengono certo evidenziati mi pare ….poi dipende sempre dall’uso che se ne fa uno del cell….
    a proposito del mio lumia….ho notato che dopo l’aggiornamento di ieri alla 8779 il consumo della batteria a parità di uso è migliorato sensibilmente …..mi viene il dubbio dche come ho letto qualche post indietro un utente diceva che alcune app tipo nokia drive 3.0 rimangono attive in background e ti seccano la batteria….magari prima mi consumava per quel motivo….il problema che sul mio lumia 610 non posso vedere quali app sono attive in background e neanche chiuderle …ce sta qualche app che fa sto sporco lavoro? ……

  14. vincenzo ha detto:

    Non ce bisogno d vedere quali app ai in background..visto che il 610 non supporta questa caratteristica

    • Francesco ha detto:

      appunto…volevo saper se magari ce sta qualche app nel market per vederle e magari chiuderleeee….

      • grigo ha detto:

        Chiuderle nn ti porta questi gran vantaggi…conta ke queste app possono “essere utilizzate” una volta ogni mezz’ora..quindi i vantaggi ke avresti ad averle chiuse sono quasi 0..guadagnerai 5 min di autonomia al giorno :)

  15. Michele ha detto:

    Lumia 800 con operatore Wind.
    Anche io la H la vedo ogni morte di papa
    Per quanto riguarda invece la fotocamera penso che ancora ce ne sia di strada da fare… Il rosso è praticamente inesistente, tutti i colori virano al freddo con troppo blu e troppo verde…
    Per la velocità invece penso sia una vera bomba!

  16. Usain ha detto:

    O.t Ebuddy XMS si aggiorna

  17. andreadx ha detto:

    E fin li

  18. illa ha detto:

    Ho l’ 800 da otto mesi, sto pensando di prendere un secondo wp al posto del vecchio blacberry…..

  19. Chiara ha detto:

    Salve a tutti arazzi, da poco ho visto il nokia lumia 610 e mi piace moltissimo. Ho visto la differenza della velocità, e devo dire, veramente sbalorditivo da parte del lumia 800. Volevo sapere se il nokia lumia 610 è un buon telefono.. Purtroppo mi ha colpito molto e non riesco a togliermelo facilmente dalla testa xP nn ho fatto altro che trovare commenti negativi sul suo conto :( a me serve solo x messaggiare, internet non lo uso quasi mai.. x chi già ce l’ha, cosa ne pensa? Si blocca? Va troppo lento? Fatemi sapere, grazie mille in anticipo =)

    • corinna ha detto:

      allora apparte ke il 610 è bello esteticamente e nn costa troppo.
      poi, se lo usi solo x mess nn te lo konsiglierei troppo xke e un telefono basato molto su internet!
      ma cmq io lo komprata e mi trovo benissimo tranne x la musica xke devo comprarla x forza su zune -.-
      fai tu !!

  20. corinna ha detto:

    sentite raga .. è normale pensare ke l’800 è ‘migliore’ considerate ke è di due modelli dopo !!! per un punto di vista estetico, il nokia lumia 610 è mooolto piu bello!!ce l 800 nn mi piace sembra ke ha degli spigoli !!!

  21. Silvia ha detto:

    Ciao ragazzi, devo comprarmi un nuovo cellulare ma non voglio spendere troppo (considerando che ho 17 anni e che me lo pagano i miei).
    Pensavo un Nokia 610 ma ho trovato molti commenti negativi sul suo conto. Ultimamente il cellulare lo suo quasi sempre per messaggiare, ma utilizzerei anche Internet (Anche se ora non ho il cellulare adatto, ho già la promozione che mi da 1 MG di internet a mese e in casa ho la WIFI).
    Secondo voi mi conviene prendere il 610? Che esteticamente mi piace molti di più!
    P.s. CI capisco veramente poco di cellulari e trovarne uno sarà un’impresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *