• 13 commenti

Keep Wifi Alive: Applicazione homebrew che mantiene la connessione Wi-Fi attiva anche a schermo spento

Una caratteristica di Windows Phone è quella di disconnettere la rete Wi-Fi quando spegniamo lo schermo. Questo accade solo se non stiamo utilizzando la rete infatti se siamo, ad esempio in ascolto di musica in streaming oppure in fase di download sotto copertura Wi-Fi, la rete rimarrà attiva anche se spegniamo lo schermo.

Staccare la rete Wi-Fi quando spegniamo lo schermo del nostro terminale Windows Phone risulta abbastanza fastidioso per tutti coloro che non dispongono di una rete dati flat, questi allo spegnimento dello schermo si ritroveranno con un dispositivo non collegato a internet e quindi non potranno ricevere email o notifiche che utilizzano la rete. “winphoneviet”, utente del noto forum XDA ha realizzato un’applicazione homebrew che permette di mantenere attiva la rete Wi-Fi anche quando spegniamo lo schermo del nostro dispositivo. L’applicazione è semplice da utilizzare infatti ci basterà installarla sul dispositivo, avviarla e premere l’unico tasto presente al suo interno.

L’applicazione per funzionare ha bisogno di un terminale Windows Phone sbloccato senza la necessità di interop unlock e permessi alla root.

L’applicazione ancora è in fase di test e quindi potrebbero essere presenti dei bug. Abbiamo testato l’applicazione sul nostro LG Optimus 7 e sembra funzionare come descritto dallo sviluppatore. Quest’ultimo dichiara che per ritornale allo stato originale del Wi-Fi basterà riavviare il terminale.

Ovviamente tutto questo porterà un consumo maggiore della batteria in quanto il Wi-Fi rimarrà sempre attivo a meno ché lo andiamo a disattivare manualmente dalle impostazioni del device.

Per ulteriori informazioni e per scaricare l’applicazione potete consultare il thread ufficiale su XDA a questo link.

Grazie a Usain per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alberto ha detto:

    Interessante, speriamo riescono a fare una versione che non smetta di funzionare al riavvio

  2. cefa73 ha detto:

    Salve, dopo l’aggiornamento a tango ho problemi con le notifiche.
    Dopo averle lette me le segnala ancora. Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema?

    • kinggixi ha detto:

      io ho anche tolto e reinstallato FB è andato bene un giorno e poi ha ricominciato..ma tu come hai aggiornato con il metodo della disconnessione?

  3. Luca Monopoli ha detto:

    avete notato che in “musica” si forma una roba con scritto “keep my wifi alive” con il tempo che scorre? basta schiacciare più o meno del volume ed esce fuori questa cosa, dice inoltre “Don t pause or kill this Audio Agent”… anche a voi esce?

    • Gerry ha detto:

      Si, in pratica l’app utilizza una funzionalità della musica in background per fare in modo che il WiFi rimanga acceso. Su XDA ho letto che mentre il programma è attivo non si può ascoltare musica proprio per questo motivo. Ovviamente con un riavvio tutto ritorna alla normalità

  4. Usain ha detto:

    Prego :D a me non funziona o.O l’ho provata ma dopo un pò si chiude (tra l’altro ho visto anche che se clicchiamo i tasti del volume esce la musica) penso che il programma si chiude senza riavviare il terminale,ma basta aprire una musica qualsiasi,me ne sono accorto giocando a Fruit Ninja

  5. kais ha detto:

    questa è davvero una limitazione fastidiosa di wp…capisco il discorso batteria, ma potevano mettere un opzione, a volte (come il comando cerca nel browser) si perdono in un bicchier d’acqua.

  6. ernestoa ha detto:

    mi chiedo come si faccia a concepire una limitazione del genere: il wifi che perde la connessione quando si spegne lo schermo. una vera scemenza. per forza che la maggior parte degli utenti guarda con sospetto WP7. è un sistema con una interfaccia fantastica e grandi possibilità, ma ogni tanto mi sembra concepito da geeks senza nessun contatto con la realtà dell’uso di tutti i giorni.

    • kais ha detto:

      immagino ms pensasse (sbagliando) che in mobilità tu usi il 3g, quindi il wifi non ti serve anche se si spegne lo schermo…mentre a casa o nei luoghi con wifi libero lo stai usando e quindi lo schermo non si spegne….una scioccheza perchè non è che sto sempre così.

  7. Davide Ronaldo ha detto:

    anche l’iphone spegne il wifi a schermo spento … lo faranno per la batteria….
    ma al giorno d’oggi, con questi smartphone, chi non ha una flat per i dati ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *