• 38 commenti

Nokia Lumia: Due spot pubblicitari dedicati al Nokia Lumia 900 e Nokia Lumia 610

Una delle caratteristiche che ha contraddistinto Nokia per i terminali Windows Phone rispetto agli altri costruttori è sicuramente la grande campagna pubblicitaria che ha intrapreso insieme a Microsoft per mettere sotto i riflettori i propri terminali e il nuovo sistema operativo mobile Windows Phone.

Sono stati parecchi gli spot pubblicitari, le comparse dei terminali Nokia Lumia sui video musicali, eventi organizzati direttamente da Nokia che hanno visto protagonista i propri terminali. Eccovi due nuovi video ben realizzati, dedicati al top di gamma Nokia Lumia 900 e al più piccolo dei fratelli, ovvero Nokia Lumia 610, che mostrano come questi terminali Windows Phone marchiati Nokia possano farci compagnia nella quotidianità grazie sia alle applicazioni esclusive della casa finlandese, sia per le funzionalità implementate nel sistema operativo che adottano. Di seguito i video:

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • LoreX75

    Oddio, con tutta la mia più buona volontà, non li capisco proprio… dal loro punto di vista a breve termine si, certamente non possono stare senza vendere per 6 mesi, ma lato utente, viste le ultime notizie e le ultime polemiche, mi chiedo: son pazzi !?

  • Luigi

    l’utente “normale” quando legge il giornale non si sofferma sulle polemiche del mondo mobile…. l’utente “normale” se ne frega della versione del sistema operativo…l’utente “normale” usa lo smartphone e non lo usa per misurarsi il pene 🙂

    • LoreX75

      L’utente “normale” è mia madre, mio fratello, mia cognata che guardano sopratutto il prezzo.
      L’utente che spende qualche centinaio di euro per uno smartphone, a mio avviso, è un utente in qualche modo informato, più o meno bene, e che, in dubbio, chiede consigli al commesso… farò una prova in questi giorni ad andare in qualche POS e chiedere consigli… vediamo che mi dicono.
      Luigi, tu compreresti oggi un Lumia 900? Per quanto soddisfatto del mio 800, io non lo comprerei oggi.

      • giggi

        fammi capire..secondo te nokia non dovrebbe pubblicizzare i suoi telefoni perchè non verranno aggiornati a wp8 ma wp7.8? stai scherzando vero? e poi basa con sta storia che nokia non venderà più telefoni per questo motivo, come se alla gente importasse veramente…

        • LoreX75

          Giggi, per me Nokia può pubblicizzare, e vendere, ovviamente, tutti i telefoni che vuole, ci mancherebbe 🙂
          Non ho assolutamente detto che Nokia non venderà più telefoni, mi pare, ma rifaccio a te la stessa domanda: oggi tu, personalmente, compreresti un Lumia 900 o lo consiglieresti a tuo fratello / sorella ? Io nè lo comprerei nè lo consiglierei a mio fratello, penso direi le cose come stanno, e cioè: “Caro Stefano, col mio Lumia 800 mi trovo benissimo, è un ottimo telefono; detto questo, ti sconsiglio ora di comprare un Lumia o un qualsiasi altro modello WP. E’ un ottimo SO, e se ti piace, come credo, il mio consiglio è di tirare fino a fine anno con quello che hai e poi procedere all’acquisto di uno dei terminali di 3^ generazione, che monterà già il nuovo SO”.
          Sono giorni che scrivo sul forum sulla questione e mi pare di aver sempre mantenuto un profilo basso nei commenti, ma obiettivo, innanzi tutto. Oggi, se dovessi comprare un iPhone, parimenti, non lo farei, aspetterei l’iPhone 5, con la differenza che iPhone 4S e iPhone 5 avranno a bordo lo stesso iOS, cosa che invece non si può dire per i telefoni WP.
          Sono d’accordo sulle scelte di MS, è una cambiamento molto importante quello che hanno fatto, e capisco anche che i motivi per cui i telefoni attuali non si aggiorneranno al nuovo WP8, ma questo non significa che sia stupido.
          Ora, giusto per fare un parallelo, MS ha iniziato una campagna promozionale sulle vendite di tutti i PC, che verranno aggiornati a Windows 8 con pochi euro non appena il nuovo OS verrà resto disponibile.

          • Matteo

            Con questa logica però nessuno comprerebbe più niente nel mondo della tecnologia, visto che un mese dopo la commercializzazione di qualsiasi prodotto questo è già “superato” o quasi.

            I terminali Android vendono un botto, però nessuno si preoccupa che i terminali di fascia bassa non avranno MAI l’aggiornamento a ICS, e che nemmeno un Samsung Galaxy S (top di gamma fino all’anno scorso o quasi) lo avrà…

          • LoreX75

            Matteo, un terminale di fascia bassa Android lo compri a 600 euro?
            Cerchiamo di essere si fan, e mi ritengo tale, ma anche obiettivi; avere le fette di salame non aiuta nessuno, nè noi come utenti nè loro (Nokia, Microsoft etc).
            Tu compreresti un Lumia 900 adesso? Sii sincero, lo compreresti?

          • gianni

            considera pure però che i telefoni wp8 alla loro uscita avranno un costo non certo contenuto…sicuramente non è consigliabile un lumia 900 a 600 euro (anche se resta un signor smartphone), ma smartphone come l’omnia w, il radar, il lumia 710 e anche l’800 (per gli amanti del design e del display) restano ottime soluzioni a prezzi più che buoni e che comunque sia non saranno abbandonati ma i loro aggiornamenti futuri li avranno (anche se non sarà wp8)…questi 4 restano smartphone ampiamente acquistabili visto che nelle loro fasce di prezzo difficilmente si trova di meglio..

          • LoreX75

            Gianni, d’accordissimo, ma qui si sta discutendo di Nokia 😉
            Pochi giorni fa un mio ex collega ha comprato un radar, conscio di tutta la situazione (aveva chiesto consiglio a me). E’ soddisfattissimo, a dir poco, ma ha fatto un’acqisto consapevole e sicuramente non farà parte di quelli che a ottobre andrà nel POS a urlare 🙂

          • gianni

            si però eri tu a dire che sconsiglieresti qualsiasi modello di WP 😛
            Questi 4 che ho elencato (o quantomeno i primi 3 che si trovano facilmente ormai intorno ai 200 euro o anche meno) restano smartphone consigliabili ad occhi chiusi al loro prezzo…in campo android a questa cifra non si trova nulla che verrà aggiornato a future versioni (forse l’xperia u che però anche se dual core è ben lontano dalle prestazioni dei WP ;))

          • LoreX75

            Infatti col mio collega sono stato chiaro, gli ho detto pro e contro, aggiungendo che personalmente non lo comprerei; nonostante tutto ha deciso di acquistarlo. Con mio fratello sarei mooooolto più convincente 😉

          • Wilmer

            Punti di vista Lore, il mio optimus è ok, ma se oggi si rompesse acqisterei proprio il 900. Inoltre hai citato iPhone dicendo che a ottobre avranno tutti la stessa versione SO, eppure sappiamo tutti che anche con lo stesso numerino le funzioni cambiano infatti già il 4 non avrà tutto e basta maneggiare un 3gs aggiornato x farsi un’idea.

          • LoreX75

            Verissimo che iPhone 4 avrà alcune funzionalità (e non di poca importanza per quell’aggiornamento) tagliate, ma una qualsiasi applicazione installabile sul 5 sarà, previe caratteristiche hardware eventualmente mancanti, installabile anche sul 4 o addirittura sul 3GS.
            La stessa cosa, putroppo, non si può dire per WP8 e WP7.8; come ho sempre detto in questi giorni, iniziassi oggi lo sviluppo di un’app la fare in C# e non in C/C++, è pur vero che ci sono molte app già scritte in C++ che potrebbero essere portate su WP8 senza dover riscrivere tutto da zero.
            Andrei un po’ cauto, come sostengono in molti, sul fatto che sia un porting immediato, dato che l’interffaccia metro che a noi piace tanto andrebbe pensata e curata molto bene, ma sta di fatto che tutte le logiche di business e accesso al dato resterebbero pressochè immutate (altrimenti, perchè supportare un DB come SQLLite, se non proprio per favorire il porting da altri sistemi?)
            Non sono fra quelli che dicono “non ci saranno più app per WP 7.8”, anzi, sostengo il contrario, ma davvero cerco di usare un po’ di obiettività e dire che, ad oggi, non sarebbe una scelta oculata optare per un telefono che segna la fine di una generazione. Tutto qui 🙂

      • Luigi

        stavo scrivendo un sacco di righe per risponderti, ma in realtà basta una frase: “chi si lamenta perchè il suo terminale non verra aggiornato a wp8 è solo un voglino” perchè a parer mio solo un voglino spende 600-700€ per un telefono appena uscito….E solo un illuso lo fa pensando di aver acquistato un telefono che sarà per sempre l’ultimo modello. Ripeto, se MS mi fa 7.8 con le funzioni di wp8 io dico “ben fatto”

        • LoreX75

          Luigi, se hai tempo e voglia vai a rileggerti tutti i miei commenti degli ultimi giorni; cerchiamo di essere un po’ aperti di mente e non essere nè fra quelli che si infuocano dicendo “che schifezza” nè, dall’altra parte, fra quelli che gridano al miracolo.
          Sviluppo software, lavoro per un’azienda che tratta solo prodotti e tecnologie Microsoft, e ne vado molto fiero, altrimenti non l’avrei scelta. Ciò non toglie che serva osservare anche con spirito critico.
          Indipendentemente dal fatto che uno possa o meno spendere 6-700 euro, non sta a me sindacare se sia un modaiolo o altro, sono fatti suoi, solo mi vien da pensare che potrebbe aspettare e spendere meglio quei soldi.

          • Matteo

            @LoreX75: un Lumia 900 non lo prenderei a prescindere perchè per me è un dispositivo troppo grosso, ma ad esempio il Lumia 610 (la pubblichità è anche per questo terminale) lo consiglierei sì a chi non vuole spendere molto e provare questo SO…
            Oltre ad avere un WP, ho anche un vodafonino Android di fascia bassissima, e fa discretamente schifo da quanto è lento…

  • cefa73

    Ancora che continua a prenderci per il culo

  • huggye

    hanno usato fruit ninja in versione di prova

  • jo

    non sono pazzi, semplicemente pensano a quel 90% di clientela che non solo non si interessa alla querelle tra wp7.8 o wp8 ma non sa nemmeno dell’esistenza di so differenti…a parte che l’ifogne fa più figo…

  • andrea

    OT: oggi controllando gli aggiornamento del telefono (omnia7) dice che è impossibile collegarsi e trovare aggiornamenti, mentre fino a ieri sera e nei giorni precedenti diceva che nessun aggiornamento era disponibile. Che stiano aggiornando i server per Tango? Magari!

  • Jo

    Ma che brutte queste pubblicità! Potevano anche inventarsi qualcosa di meglio

  • cefa73

    Mettete i pollici giu compratevi un Lumia 900

    • Chi compra un Lumia 900 adesso è un pò fessacchiotto 🙂

  • giosh45

    Carini ‘sti spot 😀

  • fix17

    E’ vero che la maggior parte degli utenti non sa e manco gli frega, però è eticamente e commercialmente sbagliato vendere un prodotto che tra 3 mesi sarà gia obsoleto. E comunque anche se l’utente “normale” all’ acquisto non gli frega niente del OS quando tra qualche tempo vorrà scaricare il giochino figo o l’ APP che tanto gli piace rimmarrà notevolmente deluso nel vedere che il suo bello e costosissimo cell non la regge…allora continuerà a non capire e fregarsene di OS 8 o 7.8 saprà solo che ha preso un pacco da 600 eurazzi e imprecherà Nokia Windows Microsoft e tutto il presepe…sicchè—

    • LoreX75

      Anche questa è un’altra questione da non sottovalutare, un feedback di questo genere non piacerà nemmeno ai POS che hanno venduto quel telefono e che saranno insultati… quanto spingeranno il nuovo telefono? Un’orizzonte di almeno 6 mesi, meglio ancora 1 anno, me lo aspetterei, anzi, sicuramente fanno piani da 2 anni… e tutto questo in quale logica entra? Solo quella degli utili? Può essere anche, mi pare solo sbagliata sul medio e lungo periodo.

  • Luigi

    aggiungo una cosa… aspettate di vedere quanto costerà il futuro primo WP8…. sarà classificato fra gli “oggetti del desiderio” per diverso tempo… non mi stupirebbe se costasse come o piu di un S3… è così che va il mercato la beneficenza non esiste

    • LoreX75

      Può essere che tu abbia ragione, ma io mi aspetto che non esca un solo modello, anzi, mi aspetto che siano in tanti produttori a proporre altrettanti modelli; non sono certo un veggente, ma da quanto ho visto è un ottimo SO mobile, se non il migliore (e a mio avviso lo sarà), e credo che difficilmente perderanno l’onda 🙂

  • Riky88

    Non mi risulta che la BMW smetta di fare pubblicità 6 mesi prima del lancio di un nuovo modello, n’è che la gente smetta di comprarle. Chi critica tanto dovrebbe rifare l esame di economia 😀

    • LoreX75

      Riky, mi pari poco obiettivo.
      Visto che stai facendo il paragone con il mondo delle autovetture; quando all’epoca misero “al bando” la benzina super in favore della verde, ricordo che c’era stato un bel casino, ma potrei anche ricordare male. Se fra 6 mesi dichiarassero obsolete le batterie per auto che conosciamo oggi, e smettessero di fabbricarne perchè le nuove sono più efficienti e bla bla bla… ti pare che le case automobilistiche se ne uscirebbero con un modello nuovo di pacca che dopo 6 soli mesi sarebbe obsoleto, almeno come percezione?
      E, per favore, non fare lo sborone con gli esami di economia, su, che qui nessuno sta tirando fuori titoli di studio o meriti professionali, altrimenti se vuoi andiamo pure su quel terreno, se ti è più congeniale.
      Sono ovviamente considerazioni personali, come tutti i commenti, e mi pare che il mio, come quello di altri, sia un punto di incontro fra gli estremisti arrabbiati e i miracolisti ad oltranza; è sempre corretto avere un punto di vista obiettivo, e sicuramente te l’hanno insegnato anche al corso di economia. Senza un po’ di spirito critico, e auto critico, non si riesce manco a capire i motivi del successo o dell’insuccesso di alcune azioni di merketing, giusto per stare in tema.
      Le azioni si Nokia sono scese del 10%? E vabbeh, è uno scivolone, può succedere, ma non va sottovalutato come segnale di forte scontento non per il prodotto presentato ma per la tempistica non proprio provvidenziale, e questo è un dato di fatto difficilmente conffutabile. Non credo che il management di Nokia faccia spallucce, almeno lo spero per loro, altrimenti rischiano di avere grossi problemi non per la qualità o il prezzo dei loro prodotti ma per la credibilità e l’affidabilità che dimostrano.

  • Luigi

    Ciao LoreX75 non volevo infiammare nessuno coi miei commenti e sono contento di potermi confrontare con persone ragionevoli come te.
    Detto questo,dire che comprare il 900 e’ sbagliato a priori secondo me è un grosso errore.l’acquisto di un terminale va fatto in funzione dell’uso e delle caratteristiche disponibili,il tutto rapportato al prezzo. Se un terminale copre le mie esigenze ad un prezzo ragionevole allora e’ un buon acquisto.soffermarsi sulla versione del sistema operativo a mio parere è fuorviante…Nokia fa bene a spingere perché piu si diffonde il sistema e piu benefici abbiamo tutti…se Nokia abbandonasse tutti i vecchi terminali allora si che mi sentirei preso per il chapet 🙂

    • LoreX75

      Non dico di abbandonare i nuovi, eh, infatti ho sempre detto che io, personalmente, non lo acquisterei e che, se mi chiedessero, lo sconsiglierei.
      Sono molto schietto, e di solito, quando mi chiedono un consiglio, dico apertamente come agirei io; poi il mio ex collega, l’altro giorno, mi ha detto “per le mie esigenze fa tutto quello che serve”, parlando del mozart, a quel punto, chiarito il mancato aggiornamento, gli ho spiegato tutti i benefici presenti (e possibli futuri) e lui è entusiasta.
      Quello del mio ex collega è stato un acquisto consapevole, è entusiasta e fa un’ottima pubblicità anche su FB fin da subito; a chi gli dovesse dire “ma lo sai che quel coso non si aggiorna”, potrà subito dire “si, lo sapevo anche prima dell’acquisto, ma il telefono rispondeva completamente alle mie esigenze e, se tornassi indietro, lo ricomprerei”. Tu prova pensare a chi, invece, comprasse un Lumia 900 ignaro che non si aggiornerà… pensi possa dare lo stesso feedback o che si sentirebbe deluso e, in parte, preso in giro ?

      • Luigi

        semplice… è un voglino…. se non era per wp8 trovava qualcos’altro di cui lamentarsi….. tipo, immagina una scenario in cui lumia passa in todos a wp8: “cacchio c’ho il telefono superfico schermo gigante wp8 ecc ecc e poi non c’ha la fotocamera pureview…nokia l’ha messa solo sui symbian st’infame” oppure…”compro l’ultimo ritrovato teknologgico e poi la risoluzione dello schermo è solo 800×480 miiii ma ifon c’ha la retina”….insomma… c’è chi si accontenta e gode….tutti gli altri hanno android 😀
        Chi invece ha preso Lumia 900 CONVINTO dell’update a wp8…. beh pr lui mi spiace ma forse un po’ se lo merita…. cosa ci voleva ad attendere due mesi???

        • LoreX75

          “Chi invece ha preso Lumia 900 CONVINTO dell’update a wp8…. beh pr lui mi spiace ma forse un po’ se lo merita…. cosa ci voleva ad attendere due mesi???”
          Quoto in pieno; ed era quello che ho consigliato anche io per il mozart… gli ho detto “aspetta 3 giorni, fanno il summit, e poi scegli, almeno fai un acquisto consapevole”.. ed in effetti così ha fatto 🙂

          • Luigi

            🙂
            al prossimo post, ciao!

          • LoreX75

            Ciao Luigi :-))

  • Luigi

    su wp8…. Con w8 è sicuramente un grande passo,il primo verso il sogno chiamato SO Unico. Pero credo dovremo aspettare ancora prima di vedere tutte le potenzialità che una piattaforma come questa può offrire

  • kais

    Spero ms e nokia abbiano imparato dai loro errori…ad oggi con internet e gufi sempre pronti, dire di rilasciare una versione con un numero inferiore all’ultimo update senza altre dichiarazioni è come darsi la zappa su i piedi, doveva fare come google con android in cui ci sono telefoni che escono ancora con la 2.3.6 e non la 4.0.4 eppure nessuno se ne preoccupa…perchè tanto aggiornano e sennò ci sono le rom cucinate…oppure come apple che aggiorna a ios1000 ma tanto sempre con limitazioni da ios10 hai.

    si svegliassero questi due beoti…imparate a usare il marketing apple che altrimenti l’os non decollerà mai.