• 78 commenti

Nokia Lumia 900 sarà aggiornato a Windows Phone 8? Il supporto web di Nokia dice di si! [AGGIORNAMENTO x1 – Smentita ufficiale!]

A pochi giorni della presentazione ufficiale dei nuovi terminali Nokia Lumia in Italia, ancora non è stato dichiarato ufficialmente se questi o gli attuali device Windows Phone riceveranno il prossimo grande aggiornamento chiamato Windows Phone 8.

Attualmente possiamo fare tre classificazioni tra i terminali Windows Phone presenti sul mercato, dispositivi Windows Phone di prima generazione, quelli di seconda generazione e quelli con 256 MB di RAM. Non avendo notizie ufficiali sul supporto dell’aggiornamento a Windows Phone 8 abbiamo visto in questi mesi diversi rumors, come ad esempio quello di Paul Thurrott  che crede che nessuno dei terminali Windows Phone presenti attualmente sul mercato, compresi gli ultimi arrivati di casa Nokia, riceveranno Windows Phone 8 (Paul Thurrott: Gli attuali smartphone non riceveranno Windows Phone 8, ecco perchè!). In altri rumors precedenti invece è stato affermato l’opposto ma nessuna delle fonti è stata ufficiale (João Luis: “Tutti i terminali Windows Phone Nokia saranno aggiornati a Windows Phone 8!”).

Secondo un dipendente Nokia, uno dei tanti al servizio di supporto della casa finlandese, in una discussione tramite chat con un utente,  ha affermato che il Nokia Lumia 900 sarà aggiornato Windows Phone 8 (Apollo).

Sarà vero? In passato abbiamo assistito a diverse affermazioni date da chi sta dietro al servizio di supporto delle aziende/operatori mobile che in realtà si sono dimostrate affermazione errate, quindi è bene prendere questa notizia ancora come un rumor in attesa di info ufficiali che non dovrebbero tardare molto ad arrivare.

Nonostante a molti sembra scontato che almeno i device di seconda generazione riceveranno questo grande aggiornamento, una conferma da parte di Microsoft potrebbe aiutare nella vendita degli attuali dispositivi.

AGGIORNAMENTO X1:

Siamo stati contattati da Nokia Italia in merito all’articolo pubblicato questa mattina sul blog. Al momento, ci riferiscono, l’azienda non ha rilasciato informazioni ufficiali riguardo l’aggiornamento a Windows Phone 8 per i dispositivi della serie Lumia. Lo sviluppo di Windows Phone 8, come sappiamo, è interamente svolto da Microsoft che al momento non ha inviato informazioni a Nokia.

Anche il nostro utente Michele, che ringraziamo per la segnalazione, questa mattina ha contattato Nokia tramite la chat di supporto, avendo conferma che al momento non si cono notizie ufficiali in merito.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko di' Forno ha detto:

    Una parziale conferma l’avevano data a fine maggio per i futuri Lumia 900 commercializzati in Oman con già Windows Phone 8 a bordo.
    fonte: http://main.omanobserver.om/node/96920

  2. Riccardo Balsamo ha detto:

    Da possessore di un LG Opt 7, si sa nulla se verrà aggiornato al WP8???
    Toglierlo solo perchè non verrà aggiornato non mi sembra affatto giusto!!!
    400 euro li hanno voluti, almeno per un paio d’anni, ma anche di più me lo vorrei tenere. Mi piace molto

  3. Abarth89 ha detto:

    Vedrete che li aggiorneranno tutti i device a WP8, forse quelli di prima generazione avranno qualche limitazione, ma secondo me li aggiorneranno tutti! Non è da MS lasciare a piedi tutti gli utenti che gli hanno dato fiducia!
    Anche perchè se MS non aggiorna i suoi dispositivi (Nokia Lumia 610, 710, e 800 in primis) penso che molti utenti passerebbero, e a ragione, direttamente alla concorrenza (io per primo)!

  4. EmanueleLumia800 ha detto:

    Se non mi fanno aggiornare l’ 800 a wp8, mi incazzo

  5. seba ha detto:

    Ho appena contattato il Nokia Care: non confermano e non smentiscono nulla n’è per il Lumia 900 n’è per il Lumia 800 circa la possibilità dell’aggiornamento ad Apollo…

  6. Vincy ha detto:

    è impossibile che non aggiornino gli attuali telefoni e WP8 , altrimenti li hanno prodotti solo per sprecare soldi

    • Kais ha detto:

      no li hanno prodotti per vedere come accade su android….però mi pare che li visto quando vendono dell’aggiornamento non freghi molto.

  7. Kais ha detto:

    per me faranno come su ios, aggiornano e in base alla ram avrai determinate funzioni…non sarebbe male.

    se wp8 necessita di 1 giga di ram per avere un mt completo per dire, beh chi avrà 512 avrà il mt di oggi.

  8. zaxxon ha detto:

    A proposito di aggiornamenti, ma sbaglio o adesso il calendario segnala i compleanni degli amici su facebook?

  9. Valmo ha detto:

    se non aggiornano nemmeno il 900 che è uscito qualche giorno fa, possono anche chiudere baracca e burattini…

  10. Abarth89 ha detto:

    Ma a chi credono di darla a bere?? WP8 uscirà tra 3-4 mesi e Nokia, dico Nokia che ha un accordo speciale, non ne sa niente al riguardo?? Ma ci faccia il piacere! Se stava zitta faceva più bella figura! Come può essere possibile che Nokia non ne sappia niente? E le applicazioni? le sviluppano tutte dal giorno del lancio in poi per renderle compatibili??
    Ca@@ate, anzi, secondo me è più probabile che sappiano già tutto, che addirittura non stiano già usando qualche build di una versione WP8,5 o 9!

    • Abarth89 ha detto:

      Adesso spiegatemi il perchè dei voti negativi..

      • Gerry ha detto:

        Ah io non ti ho dato nessun voto negativo ;) Ci sono due utenti che danno sempre voti negativim, fregatene, lo fanno a prescindere dal commento

        • Abarth89 ha detto:

          Ah, adesso è tutto chiaro! :)

          • paolo ha detto:

            e la madonna wp9 ?XD

          • Abarth89 ha detto:

            Secondo me si! ;) Basti pensare che appena lanciato windows 7 giravano già le prime build di windows 8! :)
            Non mi stupirei se MS avesse qualche team a parte che sta già sviluppando un windows 9, magari tutt’uno fra pc, smartphone, xbox ecc..:)

    • Gerry ha detto:

      Che i “capi” di Nokia hanno notizie in merito è ovvio, La smentita è riferita alle parole rilasciate dal dipendente nella chat. Dubito che lui ha info ufficiali, altrimenti queste sarebbero già uscite in qualche maniera da tempo.

      Microsoft al momento non vuole rilasciare nulla di ufficiale, quindi è normale che Nokia non può dire nulla…

      • Abarth89 ha detto:

        Li hai ragione, però c’è anche scritto che “Lo sviluppo di Windows Phone 8, come sappiamo, è interamente svolto da Microsoft che al momento non ha inviato informazioni a Nokia”, e questa secondo me è una grande ca@@ata..

  11. Alex ha detto:

    E poi non aggiornando a wp8 gli attuali terminali, Microsoft perderebbe tutto quello che in questi anni ha fatto…

    • Abarth89 ha detto:

      Non solo, secondo me perderebbe anche una buona fetta di utenti che ha creduto in lei fin da subito, dall’uscita di WP7..

  12. j-mac ha detto:

    Hanno scritto che è “compatibile” non che sarà sicuramente aggiornato a WP8. Sono due cose diverse e, purtroppo, distanti anni luce.

  13. andy67 ha detto:

    possessore di optmius 7 e omnia w se non aggiorneranno a wp8 saluto baracca e burattini….

    • Andrea ha detto:

      bè dai sono di prima generazione.. si può anche accettare che lg opt7 e omnia w non siano aggiornabili… e lo dico io che ho l’opt 7… E’ grave invece se non si potranno aggiornare tutti i modelli di seconda generazione quali 710,800,900 e quelli di htc ad esempio

  14. goddrinks ha detto:

    Con tutta la fiducia che gli ho dato che non ci provino nemmeno…

  15. Lorenzo Viganò ha detto:

    mamma mia, ma tutti i giorni ci sono notizie del genere? “Si lo aggiorniamo”, “smentiamo, non sappiamo nulla”.
    A me sto atteggiamento inizia un po’ a stancare, e parecchio, mi sembrano prese in giro; se stanno cercando di creare tensione e aspettativa, gli riesce male, almeno dal mio punto di vista…

  16. Abarth89 ha detto:

    Proviamo a chiedere a Nokia se aggiorneranno i Lumia, e dopo la risposta se è negativa o forse rispondiamo “ah, peccato, allora compro Iphone!” e vediamo cosa rispondono.. :)
    Scherzi a parte, sarebbe da fare, e se vedono che perdono clienti già così in partenza secondo me cominciano a svelare tutti questi misteri!

  17. Red ha detto:

    Apple aggiorna iPhone 3GS da 3 anni…. Se non aggiornano almeno gli ultimi WP (Lumia) mi inca**** . Speriamo bene! Alla fine si può sempre passare ad altro, ma mi dispiacerebbe molto!

  18. silric ha detto:

    O.T.:
    Asus presenta un nuovo tablet con W8, secondo me è una figata pazzesca, pensate all’integrazione Tablet, WP 8 e XBox…

    http://www.engadget.com/2012/06/04/asus-tablet-600/

    • Miki_73 ha detto:

      Si, ormai CI SIAMO: tablet sottili e leggeri come un Ipad, che però sono dei veri e propri pc, con tastiera agganciabile e penna wacom!!!
      Se riescono a rimpilzare bene di app il marketplace, per i tablet attuali non ci sarà scampo!
      Prevedo che dall’anno prossimo andranno a sostituire ogni portatile, e presumibilmente ogni Ipad! lol

  19. Kais ha detto:

    dopo aver letto i commenti, spero che non aggiornino…voglio vedere se tutti passeranno a android o a iphone, sono curioso….perchè se così fosse mi chiedo il motivo per cui si è scelto questo os.

    • Abarth89 ha detto:

      Perchè semplice, fluido, reattivo e molto veloce e immediato. A me piace tantissimo come os, e anche perchè mi sono sempre affidato a MS per la maggior parte di prodotti che ho comprato (pc, smartphone ecc.) però se mi lascia a piedi non glielo perdonerei mai..

      • Abarth89 ha detto:

        Cmq resto ottimista, fino adesso non mi ha mai deluso, e dubito che lo faccia! :)

      • Kais ha detto:

        se ti piace l’os come mi pare di capire dopo 2 anni di prodotti sempre aggiornati come succeso per wp7…. ti prendi uno nuovo se vuoi passare a wp8, se non lo fai per questioni di “perdonare mai” allora il problema è un altro…anche perchè wp7 continuerà a funzionare e contnuerà a darti le cose per cui reputi ottimo questo os..

        • Abarth89 ha detto:

          Il motivo è che ci sono ancora molte cose a mio avviso da migliorare, tipo l’inoltro delle email, la possibilità di modificare l’email originale quando rispondi o inoltri, altre piccolezze come la possibilità di vedere se un sms è stato recapitato o meno al destinatario, c’è da migliorare notevolmente la gestione delle app in background..
          Voglio dire, quando sono passato all’omnia w, mi sono trovato subito benissimo, ma comunque è inutile negarlo, wp7,5 è ottimo ma manca ancora di alcune ottimizzazioni, sono finezze, lo so anch’io, però se non le integra con gli aggiornamenti allora non ci siamo.
          Perchè io che possiedo Omnia W, comprato a gennaio e pagato 300€, se lo devo vendere per passre a wp8, chi vuoi che me lo compra se sa che non viene aggiornato? Allora mi sento preso in giro.
          Discorso diverso se vien fuori che tutti gli attuali dispositivi non verranno aggiornati a wp8, ma correggeranno le ultime cose mancanti su wp 7,5 con una specie di linea parallela, del tipo wp8 sarà sui nuovi device e wp7 sarà su quelli vecchi, ma contnuamente supportati con due linee di aggiornamenti distinte, in quel caso per me va benissimo anche così, ma mi pare di capire che il prossimo aggiornamento sarà solo wp8, e nient’altro..

          • Kais ha detto:

            infatti il disocrso è vedere se aggiungeranno alcune funzioni (io metto anche miglior gestione contattti) o se aggiorneranno a wp8 completamente…perchè ios è aggiornato tutto a ios5, ma il 3g e il 3gs non hanno le stesse funzioni di 4 e 4s, vedi siri per dire.

  20. Valmo ha detto:

    ma sarebbe ridicola come cosa.
    Vabbeh che se wp8 segue quello che dovrebbe essere w8 per pc…w8 ha requisiti hw minori di w7, quindi dovremo stare apposto e dovrebbero aggiornare anche quelli di 1°. Tanto che sui netbook (risoluzione a parte e comunque qualcuno dice che w8 gira pure lì) vanno addirittura meglio di w7 starter.
    Poi un dirscorso è che ci giri, un discorso è che vogliano aggiornare.

  21. FedeC87 ha detto:

    Non ho ancora capito se al servizio clienti ci lavorano dei coglioni, visto che ogni giorno è sempre la solita conferma e poi smentita… oppure se è una trovata di marketing per far parlare da oltre 1 anno di Windows Apollo… Cmq sia sta funzionando ;)

  22. maurizio ha detto:

    Marketing questo sconosciuto.
    Microsoft non può dire nulla altrimenti non vende i telefoni in commercio, perde clientela he passa alla concorrenza. Quando presenterà Apollo dirà chi lo sopporterà e poi il cliente vedrà cosa fare.

  23. Abarth89 ha detto:

    A proposito di aggiornamenti, ma qualcuno sa quando esce tango per Omnia W??

  24. corrado ha detto:

    Io possiedo un Lg Optimus 7. Se non lo aggiornano a Wp8 passo alla concorrenza. Se Ms ha intenzione di posizionarsi sul mercato, allora dovrà mettere tutti nella stessa barca. Mi dispiacerebbe davvero, in quanto gli ho ho dato davvero fiducia a questo Os! Vedremo…

    • FedeC87 ha detto:

      Il tuo LG sarà uscito da oltre 3 anni quando uscirà Apollo… Non lo troverei così scandaloso il mancato aggiornamento… Quanti cell Iphone ed Android dopo 3 anni possono installare il loro ultimo OS senza nessun problema?

      • Abarth89 ha detto:

        C’è anche da dire però che se guardi le caratteristiche tra prima e seconda generazione non c’è una differenza abissale, perchè processore e memoria ram alla fine sono mlto simili.. cioè sempre 512MB di ram e processori single core da 1-1,4-1,5GHz, poi so anch’io che sono differenti in fatto di prestazioni..

        • FedeC87 ha detto:

          Si ma infatti anche io penso che aggiorneranno tutti…

          Ma è inutile starne a parlare ogni volta, tanto sappiamo benissimo che tutte le notizie che escono in queste settimane non sono ne ufficiali ne attendibili…

  25. MCiD ha detto:

    Poi quando dico che sta farsa dell’aggiornamento nuoce alle vendite degli attuali terminali WP mi date pure addosso…

    • Kais ha detto:

      scusa la domanda:

      ma android vende o no a prescidnere dagli aggiornamenti che non si sa mai se arriveranno sul terminale che hai comprato? si o no?

      • MCiD ha detto:

        Si vendono tonnellate di ciofeche di fascia bassa con Android e a chi prende quei cessi non gliene frega niente degli aggiornamenti come probabilmente non gliene fregherà niente a chi comprerà un Lumia610 quando “atterrerà” stabilmente sul suo street price che sarà verosimilmente a poco più di 100e.
        Discorso a parte per gli Android di fascia alta, che è scontato ma anche dimostrato, che vengono aggiornati.
        Insomma, davvero non riesci a darmi ragione sul fatto che un potenziale acquirente di un lumia 900, a fronte dei 500 e passa euro che gli vengono richiesti, vorrebbe avere quantomeno qualche garanzia di poter disporre dell’ultima release disponibile almeno per un paio di anni?
        Non è verosimile pensare che questo potenziale acquirente volga lo sguardo verso un S3?
        Questo, in altre parole, non significa forse che questa “farsa” nuoce alle vendite degli attuali WP?

        • Kais ha detto:

          gli android fascia alta non vengono semrpe aggiornati…vedi il caso di galaxy s che non ha supporto a 4.0 eppure è in commercio con la versione riveduta e corretta a 350 euro.
          non parliamo di motorola…e sony da poco sta aggiornando a andorid la gamma experia, prima lasciata in balia delle rom.

          non ti do ragione vedendo cosa accade nella concorenza, se anche li ci fossero movimenti anti android e android non vendesse per colpa degli aggiornamenti te la darei volentieri…ma così non è e allora mi domando come mai deve esserlo per forza con wp.

          il potenziale acquirente che potrebbe prendere GS3 se ne frega se su Gs3 arriverà android 10 tra 2 anni, è quello che sto cercando di dirti…lo prende perchè lo ha l’amico, per le funzioni innovative e per l’hw, di certo non per l’aggiornamento, anche perchè consapevole che esistono le rom cucinate.

          quella che tu chiami farsa la conoscono in pochi….wp7 non vende perchè non è una copia di ios a livello di interfaccia e perchè è marchiato Ms e windows, cioè per moltissimi un prodotto fallato, pieno di virus e laggoso e complicato da usare…l’aggiornemento è una cosa che arriva dopo l’ultimo dei pensieri per chi sarebbe interessato a comprarlo.

  26. Frank ha detto:

    Gente con il 3gs ha ricevuto iOs5…questi non aggiornano neanche wp7 ad wp8…che scandalo!!!

    • Kais ha detto:

      non si sa se aggiornano o meno.

      ios5 non significa nulla…io sul mio iphone 4 non ho siri che c’è sul 4s.

      apple produce sw e hw, non è uguale a ms e wp.

  27. gian89 ha detto:

    Nokia sa già tutto fin dall’accordo tra elop e ballmer, solo che lo sanno esclusivamente i massimi dirigenti. Il punto è che era meglio star zitti adesso e lasciar correre. Quanta gente sta aspettando di sapere e non compra la nuova gen?

  28. Nicoripara ha detto:

    Oltre i due anni di garanzia dovrebbero fornire per due anni dall’uscita di un modello,aggiornamenti obbligatori.Oppure per i modelli come il Lumia 900 che esce qualche mese prima di un’importante aggiornamento chiarire subito se verrà aggiornato oppure no.La trovo una mancanza di rispetto per gente decide di dare fiducia in un loro prodotto.

  29. Mattia ha detto:

    Apollo? Mi basterebbe che uscisse tango per ora! Non chiedo la luna mi pare!

    • FedeC87 ha detto:

      Considerando che Microsoft non parla mai delle versioni successive a quella che deve uscire, in questo caso Microsoft non parlerà di Apollo finchè non uscirà Tango, credo che Tango uscirà quando saranno pronti a parlare di Apollo… Altrimenti avrebbero potuto rilasciare Tango già da mesi…

    • Kais ha detto:

      tango se non lo riceverai tutti i bug fix li troverai in apollo.

      • Mattia ha detto:

        io vedo che tango è da un pezzo che se ne parla e che in rete ci sono le rom, e che i terminali con tango preinstallato già sono in vendita… la vedo parecchio lunga fino ad apollo, sperando che facciano veramente tante innovazioni e poche putt@n@te

        • Kais ha detto:

          tango per me esce a luglio e apollo non prima di dic/gennaio.

          hanno da far uscire windows 8 per ottobre, si concentreranno su quello.

  30. dany ha detto:

    Ragazzi mettete il cuore in pace! Nokia e Microsoft hanno fatto una prtnership i primi terminali ad avere windows 8 dovrebbere esser proprio i nokia altrimenti che senso avrebbe?…
    Cmq questo non significa che il lumia 900 etcc verranno aggiornati anzi credo proprio di no perchè il silenzio? Perchè se vi dicono che a fine anno esce windows phone 8 e che quelli attuali non verranno aggiornati chi accidenti li compra più i wp7 ?
    Credo molto più probabile un’uscita successiva a wp8 di un update stile “tango” per supportare i vecchi terminali che saranno limitati hardweristicamente parlando rispetto alle richieste standard di wp8!

  31. Nicoripara ha detto:

    Comunque fa pensare questa loro chiusura nel rassicurare i clienti del sicuro aggiornamento del Lumia 900. Sarebbe una fantastica pubblicità a costo zero. Potevano già farlo uscire con la scritta sullo schermo, (aggiornabile a wp8). Bastava un piccolo adesivo da 1 centesimo, ma sai che effetto su chi deve spendere soldi ma sa che avrà un prodotto aggiornato a fine anno con un sistema nuovo e innovativo.
    Invece delle solite gare di velocità, che possono anche fare piacere ma non tolgono i dubbi sul futuro aggiornamento dei prodotti. Non so voi ma tra super veloce o aggiornato nel tempo preferisco il secondo.

  32. maioLumia710 ha detto:

    Spero solo che il 710 venga aggiornato all’8.

  33. Nima ha detto:

    boh, il mio omnia7 e l’optimus di mia moglie vanno tanto bene che alla fine non dovessero supportare wp8 stica**i…
    ma noi siamo fortunati perché non abbiamo quella di voler correre dietro ad ogni ultima novità tecnologica (il mio n70 mi è durato 6 anni). tante menate in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *