• 37 commenti

João Luis: “Tutti i terminali Windows Phone Nokia saranno aggiornati a Windows Phone 8!”

In attesa di notizie ufficiali, continuano ad arrivare notizie riguardanti l’aggiornamento o meno degli attuali terminali Windows Phone al prossimo grande aggiornamento Windows Phone 8, nome in codice Apollo.

Questa volta a parlare è João Luis, Nokia Evangelist & Developer che tramite il proprio account Twitter ha dichiarato di essere sicuro al “200%” che tutti gli smartphone della serie Lumia (900, 800, 710 e 610) riceveranno l’aggiornamento a Windows Phone 8. Questa informazioni è arrivata da una fonte amica di cui si fida molto, infatti scrive che la stessa fonte in passato gli ha fornito informazioni in anteprima che si sono rilevate veritiere.

Ovviamente se tutti i terminali della serie Lumia saranno aggiornati a Windows Phone 8, risulterà abbastanza scontato che tutti i terminali di seconda generazione di altri costruttori riceveranno questo importante aggiornamento.

Speriamo che la fonte di Luis sia realmente affidabile!

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Porcuz ha detto:

    Ormai è certo che i terminali di seconda generazione saranno aggiornati ad apollo, anche i test sul lumia 800 confermano questo.
    Chissà invece cosa ne sarà di quelli di prima ganerazione, ma quasi sicuramente se l’aggiornameto non verrà rilasciato sarà più per motivazioni commerciali piuttosto che tecniche.

    • nickg ha detto:

      Se aggiornano il 610 saranno obbligati ad aggiornare anche quelli di prima generazione

      • Ivan D'Onofrio ha detto:

        Lo spero proprio…

      • Porcuz ha detto:

        Per questo dico che sarebbe più una mossa commerciale che tecnica, anche se bisogna tenere presente che il 610 ha un gpu che dovrebbe essere circa il doppio più performante rispetto a quella dei telefoni di prima gen e molto vicina a quella dei quella di seconda, cosa che non sottovaluterei….

        • Toda joia toda beleza ha detto:

          Se non mi aggiornano l’lg optimus 7 a wp8 mi compro un iPhone 4s o aspetto il 5, che, anche se inferiore per me già a WP 7.5, viene aggiornato ad oltranza.
          Io col cavolo che ho fatto da cavia e mi faccio trattare così.

          • Lorenzo ha detto:

            ho un optimus7 e non mi sentirei preso per i fondelli se non me lo aggiornassero a WP8…per allora avrà 2 anni sul groppone e potrò tranquillamente pensare ad un nuovo terminale con WP8 di default.
            Diverso sarebbe il caso se avessi acquistato un terminale di 2a generazione con magari meno di 6 mesi vita…ma qui credo che si vedranno le differenze tra produttore e produttore: l’importante è che nulla da parte di MS precluda al produttore la possibilità di offrire l’aggiornamento…poi ognuno valuterà se è il caso di affidarsi ad HTC, Nokia, Samsung o LG quando si tratta di acquistare il nuovo telefono.

  2. ricca95 ha detto:

    Secondo me i terminali di seconda gen riceveranno sicuramente all’aggiornamento completo a wp8 mente quelli di prima gen potrebbero avere alcune piccole limitazioni

  3. Dam ha detto:

    Che faccia sto tipo!!! Ci fidiamo?
    Scherzo :-)

  4. Ren ha detto:

    Se anche il Lumia 610 viene aggiornato a Windows Phone 8 ( che penso sia d’obbligo dato che arriverà sul mercato tra uno o due mesi ) trovo scontato l’aggiornamento dei terminali di prima generazione. Non capisco perchè temiate il contrario, non c’è motivo. E’ ovvio che nel caso Apollo dovesse essere così rivoluzionario per motivi tecnici vi saranno limitazioni ( ma in questo caso vi saranno anche per la serie Lumia 710, 800, 900 dati i processori comunque simili a quelli di prima generazione – e ci aggiungo anche il 610 ma quest’ultimo ha limitazioni a prescindere ) ma d’altro canto non riesco a capire un ipotetico motivo per cui la prima generazione non dovrebbe essere aggiornata. A Microsoft interessa fino ad un certo punto che chi ha acquistato i primi Windows Phone passi ai nuovi modelli ( cosa che comunque trovo scontata a sua volta data l’enorme soddisfazione dei clienti WP7 come abbiamo letto in un articolo settimane fa ), piuttosto sia Microsoft che Nokia puntano a quelle fette di mercato occupate dai clienti Android e Ios per passare dal 2% ad un 10, 15, 20 e via dicendo. Non temete, Microsoft non vi abbandona.

    • mattias ha detto:

      lo temiamo perché microsoft non risponde, e abbiamo il pessimo esempio di android, non è raro vedere terminali android uscire 1-2 mesi prima dell’uscita della versione X che rimangono con la vecchia versione Y a vita

  5. lux ha detto:

    basta !!!

  6. dome92 ha detto:

    Finiamola con queste ansie… Non sono un evangelist o un programmatore Nokia ma questo argomento su Windows 8 sta diventando come una paranoia.
    Sono sicuro che Ms seguirà la strada di Apple, cioè quegli obrobri di iPhone 3 aggiornati ad ios5.
    Stesso discorso avverrà sui nostri cuccioli. Saremo aggiornati tutti ad Apollo ma alcuni con funzionalità ridotte correggibili con una custom rom secondo me…
    Sono fiducioso nei confronti di questo os come lo sono stato da giugno dello scorso anno quando ho acquistato il mio omnietto.
    Altro punto di forza e convinzione sono i requisiti hardware, che sono migliorati ma quello che faccio con il mio omnia lo fa anche il Lumia, quindi almeno io sono sicuro che non sostituirò il mio terminale di 1 generazione fino al 2014…
    Già sò che riceverò molti pollici in basso ma io credo davvero in Ms e nel suo ecosistema, poi basta ricordare: “Put people in first”…

  7. carmine ha detto:

    menomale se la fonte è veritiera allora nokia è apposto sopratutto il mio lumia 800 che bello, spero ma sono sicuro che anche gli altri device wp verranno aggiornati senza dubbio, non ho capito xke ci debbano essere limitazioni a dei dispositivi di ultima generazione come il lumia 800, e cosa intendete tutti voi con il termine limitazioni??? potete chiarirmi il dubbio please?

    • dome92 ha detto:

      Cioè chi ha il Lumia 800 – 900 610 710 avrà tutte le nuove funzionalità che includerà Windows Phone 8 nome in codice Apollo, invece chi ha un terminale di prima generazione tipo Samsung Omnia7 lg e900, HTC mozart ecc avranno apollo ma con qualche funzione in meno, spero di essere stato chiaro

      • dome92 ha detto:

        Un esempio pratico può essere la condivisione Internet che non è stata attivata sull’omnia7 ma sull’omnia w, oppure se sul Lumia ci sarà la possibilità di giocare con l’ xbox come controller o giocare online sui terminali si prima generazione non sarà possibile

  8. gian89 ha detto:

    Se vengono aggiornati i seconda generazione allora non sarebbe un problema per quelli di seconda visto che c’è anche il 610 di mezzo. Se non lo faranno sarà per motivi commerciali, ma a quel punto penso che l’attenzione si sposterà verso XDA

  9. marco ha detto:

    qua co tutti sti santi evangelisti..non si sa proprio più a che chiesa pregare;-)

  10. j-mac ha detto:

    Anche se i telefoni di 1ma generazione fossero aggiornabili a WP8, spetta ai produttori decidere se aggiornarli o no (per via del firmware). E se reputano (per qualsiasi motivo) che non si può fare, addio aggiornamento. Spero almeno che WP7 non venga abbandonato all’improvviso ma che vengano rilasciati almeno degli aggiornamenti minori….

  11. Dario ha detto:

    Quindi Dome92 inserisci un terminale con 256 mb di RAM (Nokia 610) tra quelli che avranno Apollo mentre quelli di prima generazione che sono superiori al 610 lo avranno limitato? Il tuo discorso non fa una piega..

    Cmq ragazzi smettiamola con tutti questi commenti che creano disinformazione.. Ognuno dice la sua e chi legge si confonde sempre di più

    • dome92 ha detto:

      Appunto, questo è quello che voglio far capire a tutti… Se aggiornano i terminali con 256 di RAM aggiornano anche quelli da 512

  12. mambri ha detto:

    Mah. A me basterebbe che aggiornassero alcune app. Adobe fa pena. Poi io son già contento così del mio piccolo. Lg e 900. Mitticcoooo :D

  13. Dario ha detto:

    Dome92 ma che stai dicendo.. La condivisione a Internet non è un problema ne di telefono ne di generazione ne di sistema, è un problema di operatore. Basta con questa disinformazione! Quindi il mio mozart è più potente del Nokia visto che ha la condivisione a Internet.. Mah! In effetti lg optimus 7 Vodafone è più potente di quello Tim!………….

  14. dome92 ha detto:

    Era solo un esempio per far capire la limitazione…

  15. Dario ha detto:

    O_O? Io non l’ho capito xD

  16. Dario ha detto:

    Cmq per precisare, il mio post dove dico che il tuo discorso non fa una piega era ironico ;)

  17. Lons Dale ha detto:

    Io non riesco a credere ai discorsi tipo “se non mi aggiornano il mio terminale di prima generazione passo ad iphone o android”…
    Avete comprato il tel l’anno scorso per apollo? Vi fa talmente schifo questo os che vi sentite dei beta tester?
    Allora Vendetevi il tel e passate ad android che forse fate ancora in tempo a comprare cosi da 500/600 euro con gingerbread on board

  18. achille ha detto:

    Io ho un optimus e vorrei fosse aggiornato…perche penso che ha ancora tanto da dare…siccome Apple aggiorna ancora un 3gs che non ce la fa più neanche ad aprire un app, non vedo perché non si dovrebbe aggiornare un optimus,che va come un fulmine ancora…
    Per quanto riguarda android ragazzi purtroppo e ancora molto avanti a noi e me ne sono reso conto ora che mio fratello ha preso un NOTE…cmq forza MS spero che migliorerà tanto con Windows 8…..

  19. corrado ha detto:

    Se Microsoft vuole guadagnare fette di mercato maggiori nel business mobile, dovrà aggiornare PER FORZA tutti i suoi dispositivi, di prima e ovviamente seconda generazione.

  20. asijacnat ha detto:

    Phone8 avrà un file manager?

  21. Dario ha detto:

    Attualmente a wp 7 non serve un file manager perché per ogni cosa apri l’app e ti ritrovi tutto. X esempio se vuoi un file pdf apri il programma, se cerchi un file Word, excell ecc apri Office e cosi via.. Credo che se wp 8 sarà strutturato cosi anche li non ci sarà ma chi può dirlo? Solo Microsoft. Cmq a me non manca

  22. Massimo Buongiorno ha detto:

    A me l’unica cosa che manca davvero in WP 7.5 è una gestione decente delle app in background: mi sembra assurdo che cliccando su una notifica di whatsapp il sistema non “veda” che l’app è già aperta e la apra da zero (con relativo tempo di caricamento e tutto)!! così come mi sembra assurdo che cliccando sull’icona della suddetta app dal menù home questa si riapra da zero. Ci vuole qualcosa di più simile ad android o iOs, non un multitasking che funziona solo premendo il tasto back!!

    • kais ha detto:

      Se vuoi qualcosa di piu simile a android allora prendi android, non wp7.
      è proprio la caratteristica di wp7 quella di usare il tasto back invece di tornare al menù principale…se non hai capito questo meccanismo ( a prescindere da lacune app scritte coi piedi o notifiche meglio implementate) allora è inutile anche solo discutere.
      nel senso, se pensi di usare wp7 come usi ios e android tanto vale prendere uno dei due.
      la caratteristica per fare un esempio che lessi su winrt è come se tu hai sul pc un browser nella barra, ok? allora tu lo hai aperto e puoi andare avanti e indietro o butarlo giù, ma se tu lo chiudi o ne apri un altro da menù start per andare alla stessa pagina di prima è ovvio che deve ricaricare tutto.
      il problema non è il multitasking, che cmq si può sempre migliorare, ma imparare a usarlo…se vuoi usarlo come ios tanto vale che ti prendi ios.

      • antonio ha detto:

        Resta comunque assurdo che whatsapp funziona a meraviglia pure sui cellulari “giocattolo” e invece sul lumia 800 devi pregare affinché tu possa vedere le notifiche dei messaggi ricevuti. Sarà pure questione di abitudine, ma x tanti versi il lumia 800 mi ha deluso tantissimo: a partire dalla gestione di rubrica, note e calendari che trovo davvero pessima!cioè possibile che il calendario dei miei fatti privati debba dipendere per forza dall’account Windows live?!?
        A questo punto viene spontaneo preferire un android o ios, dove ALMENO le cose semplici possono realizzarsi ( tipo, cambiare il nome di un’etichetta nei campi della rubrica).

        • kais ha detto:

          quello è colpa dell’app scritta coi piedi…speriamo migliori.
          guarda che il discorso calendario è per avere un servizio ovunauqe e sincronizzato…è criptato, succede anche su BB per dire per il discorso bes che fa riferimento a un server rim.
          se non piace allora dovevi, secondo me, magari rivolgerti ad altro.
          se scegli ios e android hai però meno cose a livello di integrazione che è il punto forte di wp7…sono scelte, ognuno fa le proprie in base alle esigenze che ha ;)

          • antonio ha detto:

            Certo Kais, sono scelte e abitudini…però io mi incacchio per il semplice fatto che mi chiedo: se tutti i “nokiomani” si erano trovati bene con la rubrica organizzata in un certo modo, il calendario facile da organizzare, i modi d’uso semplici e comodi, che bisogno c’era di cambiare del tutto le abitudini pregresse, facendomi quasi rimpiangere il mio vecchio n70?! Capisco che con windows mobile nokia si è evoluta e che la sincronizzazione in rete è una gran cosa, ma nokia così si è completamente snaturata perdendo, secondo me, anche una buona fetta di mercato. E non oso immaginare nemmeno cosa succederà se non dovesse essere implementato win 8 sui “vecchi” terminali!

          • Giuseppe Carboni ha detto:

            Nokia sarebbe affondata se avesse continuato solo con Symbian. Le vendite dell’N9 sono state altissime ma è un sistema di vecchia concezione, continuarne lo sviluppo sarebbe stato troppo dispendioso. Hanno quindi pensato bene di rivolgersi a chi non bada a spese per lo sviluppo software, ovvero MS. In ogni caso non vedo che problemi tu possa avere con il calendario e con la rubrica. Nel calendario puoi scegliere quali calendari mostrare, puoi anche disabilitarli tutti, per creare eventi basta farlo un paio di volte e impari, non ci vuole molto. Per la rubrica posso dirti che si, è diversa, ma se volevi qualcosa di staccato dal cloud, senza integrazioni varie, potevi prendere un comunissimo telefono senza cercare per forza uno smartphone.

  23. asijacnat ha detto:

    @Dario
    Conosci un’applicazione che faccia da ricerca in tutti i “campi” e voci dei contatti rubrica e calendario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *