• 114 commenti

GUIDA: Aggiornare a Windows Phone Tango tramite ZUNE mantenendo lo sblocco del dispositivo! [Esclusiva]

Dopo l’aggiornamento a Tango, gli utenti si sono accorti di aver perso lo sblocco del terminale, cosa fondamentale per poter installare sul proprio device applicazioni homebrew.

 

Ovviamente i ragazzi di WindowsPhoneHaker hanno trovato il modo per impedire di perdere lo sblocco aggiornando il proprio terminale tramite file.cab, operazione al quanto macchinosa che potrebbe impedire a Zune di ricevere i futuri aggiornamenti nel caso in cui non vengono aggiornate tutte le lingue presenti nel proprio dispositivo. Noi di Plaffo, prendendo spunto del lavoro che hanno svolto i ragazzi di XDA e WPH abbiamo trovato il modo di aggiornare a Tango preservando lo sblocco del terminale e ovviamente l’interop unlock utilizzando semplicemente Zune.

Praticamente la perdita dello sblocco è dovuto al fatto che entrambi gli aggiornamento, 8112 e 8773, effettuano il ripristino di due chiavi di registro che permettono a Zune di bloccare il dispositivo automaticamente perdendo cosi lo sblocco. Le chiavi di registro a cui facciamo riferimento sono:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\DeviceReg\PortalUrlProd
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\DeviceReg\PortalUrlInt

Queste due chiavi, se non settate a “0”, permettono a Zune di bloccare il dispositivo automaticamente. Questo però solo se si ha una connessione a internet.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono:

  • Il backup della versione precedente che Zune ci ha fatto in fase di aggiornamento a Tango (nel caso in cui avete già aggiornato)
  • L’applicazione homebrew  relockPrevent.xap realizzata appositamente dai ragazzi di WPH che potete scaricare a questo link.
  • L’applicazione WP Root Tool nel caso in cui non l’avevate ancora installata

A questo punto, per aggiornare a Windows Phone Tango tramite Zune mantenendo lo sblocco completo del terminale non ci resta che seguire questi semplici passaggi:

  • Tramite il backup ritornate alla versione precedente del sistema operativo (8107) dove il terminale risulta sbloccato. Questo passaggio è da prendere in considerazione solamente per chi ha già aggiornato a Tango perdendo lo sblocco.
  • Installate l’applicazione relockPrevent.xap e abilitate i permessi tramite WP Root Tool.
  • Mettete il dispositivo in modalità aerea
  • Ricercate l’aggiornamento 8773 tramite Zune e il metodo della disconnessione. Ricordiamo che il primo aggiornamento che trovate è l’8112.
  • Staccate la rete internet dal pc non appena il terminale si riavvia per l’installazione dell’aggiornamento 8112
  • Completato l’aggiornamento avviate l’applicazione relockPrevent.xap, precedentemente installata sul terminale e premete l’unico tasto presente all’interno.
  • Riavviate il terminale.
  • Collegate la rete internet al PC e tramite Zune ricercate l’aggiornamento 8773.
  • Staccate la rete internet dal pc non appena il terminale si riavvia per l’installazione dell’aggiornamento 8773.
  • Completato l’aggiornamento avviate l’applicazione relockPrevent.xap e premete l’unico tasto presente all’interno.
  • Riavviate il terminale.

A questo punto avremo il terminale aggiornato a Tango con sblocco e interop unlock ancora presenti.

In alternativa all’applicazione relockPrevent.xap, possiamo tramite WP Root Tool, andare a modificare le chiavi di registro citate precedentemente manualmente portando il loro valore a 0.

Questa procedura è stata testata su Lg Optimus 7 e Samsung Omnia 7 ma siamo sicuri che funziona in tutti i dispositivi che possono essere sbloccati.

Ringraziamo il nostro moderatore del Forum, Osso17, per la sua disponibilità.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniel Bez ha detto:

    Evvai e tango sia!!!! Grandissimi come sempre!!!

  2. Nicola ha detto:

    Grande provo subito!

  3. Gerry ha detto:

    Ora capisco perché non avete pubblicato la procedura con il cab… Siete davvero in gamba! Io su LG potendolo sbloccare successivamente tramite MFC ho utilizzato quello, sarà comunque utilissima per gli utenti che non possono sbloccarlo successivamente

  4. Ob Jr ha detto:

    La seconda opzione è più rapida per chi ha già aggiornato a Tango ;)

  5. Mario ha detto:

    Questa è proprio una bella trovata. Grande Plaffo

  6. Drak69 ha detto:

    Ma non è vero che è un esclusiva questa guida…anzi siete arrivati anche in ritardo

    • Tonyxx85 ha detto:

      La procedura tramite Zune non è stata pubblicata da nessuno al momento. E’ stata un’idea nostra grazie alla procedura del file .cab di WP Hacker. Abbiamo provato tutta la serata di ieri e fortunatamente ci siamo riusciti

    • Gerry ha detto:

      La procedura che gira in rete è un’altram quella tramite file cab. Questa è direttamente tramite Zune ;)

  7. Daniele D. ha detto:

    Sarebbe bello avere un terminale sbloccato…maledetta Samsung!!!

  8. fabiannit ha detto:

    Provato e funziona! Ora però bisogna vedere che novità porta questo Tango, perchè ancora non ho visto nulla di nuovo..

  9. Daniel Bez ha detto:

    Ragazzi io ho 2 problemi (Omnia7):

    1. Ho seguito il procedimento e trova subito l’aggiornamento 8773 senza metodo della disconnessione, l’8112 il mio zune non sa neanche cosa sia… Ora ho l’8107…

    2. Parte il download dell’aggiornamento ma rimane fisso al 0% e dopo un 5 minuti circa zune mi da errore aggiornamento…

    • Mario ha detto:

      Zune indica direttamente la 8773 ma come primo aggiornamento avrai 8112. Effettua il download dell’aggiornamento con internet sul pc e solo dopo aver scaricato l’aggiornamento stacca internet quando si riavvia il telefono

      • Daniel Bez ha detto:

        Il problema è che si blocca già al passaggio 2 “download degli aggiornamenti” appena ho finito di mangiare riprovo…

      • Daniel Bez ha detto:

        Ci sono riuscito probabilmente avevo problemi di connessione, ho riavviato pc e telefono, ho trovato gli aggiornamenti col metodo della disconnessione perché ora zune dava il telefono aggiornato, seguito i passaggi alla lettera ed ora ho tango + sblocco, ma vieeeeeeeeeeeeeniiiiiiii!!!!!!!

  10. newtarg ha detto:

    ..allora…nn so se è una miglioria apportata da TANGO…però sembra che la batteria sul mio LG Optimus adesso duri di più…2 ore di covsersazione ha causatao solo il 15% di consumo sulla batteria…e anche la ricezione del segnale è sempre al massimo con tutte le tacche. Lo scrolling adesso sembra più controllato anche se a me è rimasto un piccollo scatto durante lo scrolling della home ma nn sempre…sul mio device si verificava una vistosa seria di scatti nello scrolling della lista messaggi quando aprivo e chiudo un messaggio…subito dopo…questo nn è stato corretto con TANGO ma sarà un difetto io booo…cmq ho dovuto fare un hard reset dopo tango per risolvere…con Tango a me sull’ LG l’esportazione contatti nn funziona anche se la funzione c’è però è oscurata…e ho dovuto aggiungerla tramite registro!!!….a voi funziona sta cosa?

    • gl3nn88 ha detto:

      Ho scritto in un altro post, prova a fare così:
      -filtra l’elenco contatti solo per SIM
      -sincronizza i vari account(FB, Twitter,Windows live)
      -vai nella rubrica e aprine qualcuno a caso
      -torna indietro e prova a vedere se l’esportazione dei contatti è selezionabile.

      • newtarg ha detto:

        ..scusa ma forse sono un pò deficente..per filtrare i contatti solo tramite sim come faccio?…il percorso?….impostazioni/contatti?..per filtrare solo tramite sim devo deselezionare facebook e tutto gli altri..no!??!…ma dico sto aggiornamento mi sa è stato fatto a cavolo….se poi dobbiamo sbatterci dal registro per delle funzioni che dovevano essere abilitare da se!…mica tanto logico!!!….booo

    • gl3nn88 ha detto:

      Ho fatto un riavvio e mi è apparso SIM tra i filtri dei contatti, anche in questo caso avevo il tastino esporta contatti disabilitato. Sono andato in un contatto SIM dopo aver filtrato la rubrica solo per SIM ne ho aperto uno, ho cliccato sulla modifica tornando indietro poi ho trovato il tasto selezionabile

      • Mario ha detto:

        Non ho avuto nessun problema quando ho effettuato l’importazione/esportazione. La possibilità di filtrare i contatti in SIM è sempre presente e funge ;)

  11. Andrey85 ha detto:

    scusate io purtroppo avendo aggiornato come ospite su zune non ho il backup precedente, c’è qualche rom originale che mi possa far tornare il cell a mango per poi aggiornare con questa guida?

    Ho samsung omnia W tango

    Grazie a tutti

  12. dome92 ha detto:

    Grazie fratelli, siete il meglio!!!! Mo davvero ci vorrebbe una birra pagata

  13. gwen cooper ha detto:

    su omnia 7 avevo perso l’interop aggiornando a tango ma per fortuna con il backup di mango e il relock prevent ho risolto.
    utilissima guida

    una domanda, ora sono a tango unlocked e tutto va bene(root tool funziona e pure xap handler) ma Zune mi vede un update del firmware samsung, che faccio aggiorno? o perdo di nuovo lo sblocco?

    • Mario ha detto:

      Su lg non ho ricevuto l’aggiornamento firmware quindi non saprei. Logicamente dovrebbe funzionare, al massimo esegui lo stesso metodo e dopo l’aggiornamento firmware fai partire nuovamente relockPrevent.xap. Credo che funzioni in caso hai sempre il backup a mango

  14. andrea ha detto:

    E’ normale che su omnia7 con tango ancora non ci sia ancora la condivisione internet? (no brand)

    ps-grazie per la guida!

      • Andrey85 ha detto:

        l’avete testata? Anche con tango funziona?

        • Gab.O.Le ha detto:

          Non avevo ancora avuto modo di provarla e l’ho fatto ora prima di fare l’aggiornamento a Tango… ha funzionato alla grande.
          Dopo aver riavviato ho trovato la voce per abilitare “internet condiviso”, ma come provavo ad attivarlo mi dava “rete non trovata”.
          In effetti non mi funzionava più la rete dati, ma leggendo nelle risposte del topic su xda ho provato a fare il cambio di rete (con l’applicazione di Samsung “rete dati”) passando a vodafone e ripristinando la mia WIND tutto è tornato a funzionare perfettamente.
          Purtroppo non so dire se questa procedura può funzionare anche con Tango già caricato.

  15. War ha detto:

    Domanda stupida..

    Io ho Tango sul mio LG e l’ho già risbloccato a me questa guida serve a qualcosa?

    Cioè é bene che faccia comunque la seconda parte per i futuri aggiornamenti?

  16. Alby ha detto:

    Ottimo, quella con il cab mi dava errore, provo subito questa con Zune. Grazie

  17. marco ha detto:

    Ma se io setto a 0 i due cosi prima di iniziare posso aggiornare senza installare nulla e fare normale senza usare internet?

    • Mario ha detto:

      Assolutamente no. Nella guida è specificato che entrambi gli aggiornamenti settano le chiavi di registro quindi non puoi. Devi seguire la guida, al massimo puoi settare a 0 le chiavi per ogni aggiornamento!

  18. dome92 ha detto:

    Funziona su Omnia7 grandi ragazzi!!!!

  19. Andrey85 ha detto:

    scusate ragazzi il terzo aggiornamento firmware per samsung omnia W va passato sempre in questo modo? Si puo’ perdere lo sblocco? Grazie

    Andrea

  20. Salvatore Apicella ha detto:

    Salve a tutti, innanzitutto volevo fare un complimento al sito ò_o
    Davvero molto aggiornato ed utile. Ora torniamo a me, ho appena acquistato un omnia w e ho scoperto (a mio malgrado) che è già aggiornato alla versione 8773…
    Non c’è nessun modo per sbloccarlo?

  21. Alex ha detto:

    Possibile che ancora sul mio lg optimus 7 non ho ancora ricevuto l’aggiornamento a tango? O_O

  22. Andrea Speranzini ha detto:

    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, sono l’unico che da zune non trova l’aggiornamento?mi dice che il mio telefono è aggiornato all’ultima versione 7.10(8107), non mi trova quindi nulla da aggiornare, premetto che il mio è un lg optimus 7 comprato con brand Tim e modificato, adesso ha rom Vodafone, può essere quello che non mi fa trovare gli aggiornamenti?

  23. Mic-Schumacher ha detto:

    io invece con tango non so come ho perso l’app di nokia impostazioni connessione era l’unica che mi faceva funzionare il mio lumia con la maledetta tim adesso mi sono accorto che nel market nn c’e piu: e infatti la chat nn funziona piu mi dice sempre non posso collegarmi all’ im …che palle tim di merda e neanche a mettere l’apn manuale non funziona ne con wap.tim.it ne con ibox.tim.it

  24. jerome ha detto:

    OMNIA W: ritorntado da 8773 a 8107 e provato a riaggiornare modificando le chiavi di registro (come da voi descritto) ma appena rifatto l’aggiornamento il mio omnia w risultava nuovamente bloccato, ora sto rifacendo il backup e ritenterò di aggiornarlo con il metodo “relockPrevent.xap ” per sperare di non perdere lo sblocco… vi farò sapere dell’esito ;)

  25. Andrea Speranzini ha detto:

    ok perfetto ce l’ho fatta finalmente ad aggiornare, con il metodo della disconnessione si fa tutto molto velocemente, solo una curiosità, ma con questo aggiornamento è possibile copiare sulla sim i contatti salvati nel telefono?

  26. ho appena finito è funge tutto alla perfezione … fantastico :D (procedura svolta su LG Optimus 7) … cmq ancora una cosa mi lascia perplesso il fatto che nn abbia “internet condiviso” nelle impostazione … il telefono e brandizato TIM forse e per questo ?

    • Andrea Speranzini ha detto:

      si la tim ha deciso di non implementare questa funzione, fai come ho fatto io, ho messo la rom vodafone al posto di quella tim e internet condiviso è apparso dopo gli aggiornamenti, l’unica pecca è che ovviamente perdi la garanzia e devi rifare da capo molti aggiornamenti

  27. Davide Garros ha detto:

    ottimo !!!!!!
    w nokia
    w wp
    w fan
    w plaffo

  28. marco ha detto:

    A me si son diventati lentissimi i messaggi

  29. jerryperry ha detto:

    io ancora nn ho fato niente,che devo trovare il tempo,ma ho notato che (sul mio portatile ho win7 e win8rp in dualboot) zune su win7 non mi trova l’aggiornamento, nenache con metodo della disconnessione, mentre zune su win8 me lo trova subito! vuol dire che la notifica o no dipende da ZUNE…o no?

  30. Francesco ha detto:

    il mio cell non ne vuole sapere di trovare l’aggiornamento (optimus 7)

  31. Red ha detto:

    cioè è ormai da giorni che il mio lumia 710 non vuole aggiornarsi, non trova l’aggiornamento!!!

  32. marmotta ha detto:

    Ragazzi aiuto!ho aggiornato alla 8112 e non riesco a trovar 8773!con il metodo della dusconessione!

    • Mario ha detto:

      Controlla la versione del sistema operativo nel telefono. Dovresti avere la 8773 o se ti è apparso questo errore al primo aggiornamento dovresti avere 8112. Quell’errore dovrebbe essere dato dal fatto che non hai rete ma il telefono dovrebbe essere aggiornato.

  33. Luca Sapienza ha detto:

    ciao raga… ho un samsung omnia 7 aggiornato alla 8107 senza sblocco e senza backup purtroppo…adesso voglio caricare una rom base pre-nodo… e arrivare a mango (7740)… c’è un modo per passare alla 8107 senza perdere lo sblocco dopo un eventuale reset del cellulare?
    mi sorge un dubbio… ma questo metodo funziona pure se dalla 7740 passo alla 8107 ??

  34. JimmiV ha detto:

    Da Tango sono tornato a Mango per applicare questa procedura: ora non mi trova più i 2 aggiornamenti con il trucchetto. Mi da un errore …

  35. marmotta ha detto:

    ragazzi su omnia w non riesco a trovare 8773 sono fermo a 8112 eppure applico la procedura della disconnessione! provo a tornare a mango?

  36. lorenzo ha detto:

    perchè quando vado a distribuire lo xap di relockPrevent mi dice “impossibile connettersi al dispositivo”? eppure ho fatto gli stessi passaggi che ho usato per gli altri xap! omnia 7

  37. marmotta ha detto:

    Aiuto!!! sono piantato alla 8112 posso fare la procedura del CAB solo per passare alla 8773 oppure devo rifarla da capo?

  38. jerryperry ha detto:

    Mi serve un AIUTO!
    volevo seguire la procedura usando mfg sul mio optimus7 invece che relockprevent,ma ho constatato che l’app dell’lg non mi si apriva più…nemmerno “reinstallandola”…ripristinando il telefono a mango il problema persiste! Cosa può essere successo??

    ora sto facendo l’aggiornamento secondo le indicazioni della guidacon relock prevent…

    • jerryperry ha detto:

      AIUTO ANCORA!!
      ho scoperto che ora non mi si apre nessuna applicazione se non poche homereaw e di sistema…che casino ho combinato?

  39. nico37 ha detto:

    scusate io ancora non ho ricevuto tango, ma una volta ricevuto e istallato posso risbloccare il mio optimus con la veccia guida che a me viene piu facile? funzionerà tutto di nuovo oppure perdo qualcosa omebrew? grazie

  40. luca ha detto:

    fatto ottima guida aggiornato a tango,lo sblocco e rimasto…….

  41. mario ha detto:

    Qualcuno puo postare un backup precedente a tango io non ne ho e purtroppo non posso sbloccare il mio omniaw.Almeno indicare dove trovarli.Grazie

  42. Giuseppe ha detto:

    Non funziona

  43. Giuseppe ha detto:

    Premetto che ho il Wonder o Omnia W con l’ultima versione (Mango) già installata di suo.

    Dunque, sono nubbio in materia quindi non ho potuto effettuare il rispristino delle due chiavi di registro, non so se sono riferite a Windows o a chiavi dell’Omnia. Penso dell’Omnia in quanto il computer non ce l’ha. Sono chiavi da settare sul Computer?
    – HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\DeviceReg\PortalUrlProd
    – HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\DeviceReg\PortalUrlInt
    Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono:
    • Il backup della versione precedente che Zune ci ha fatto in fase di aggiornamento a Tango (nel caso in cui avete già aggiornato)
    • L’applicazione homebrew relockPrevent.xap realizzata appositamente dai ragazzi di WPH che potete scaricare a questo link.
    • L’applicazione WP Root Tool nel caso in cui non l’avevate ancora installata
    Ho scaricatoi tre pacchetti, ma non li installa sul cellulare e nemmeno sul PC.
    A questo punto, per aggiornare a Windows Phone Tango tramite Zune mantenendo lo sblocco completo del terminale non ci resta che seguire questi semplici passaggi:
    • Tramite il backup ritornate alla versione precedente del sistema operativo (8107) dove il terminale risulta sbloccato. Questo passaggio è da prendere in considerazione solamente per chi ha già aggiornato a Tango perdendo lo sblocco.
    Non ho lo sblocco e nemmeno un Backup su Zune!
    • Installate l’applicazione relockPrevent.xap e abilitate i permessi tramite WP Root Tool.
    Non la installa, è bloccato
    • Mettete il dispositivo in modalità aerea
    Fatto, ma penso non serve a molto
    • Ricercate l’aggiornamento 8773 tramite Zune e il metodo della disconnessione. Ricordiamo che il primo aggiornamento che trovate è l’8112.
    Che significa trovate il primo aggiornamento? Ho il dispositivo bloccato, nessun backup
    • Staccate la rete internet dal pc non appena il terminale si riavvia per l’installazione dell’aggiornamento 8112
    Ho lanciato l’applicazione di “CabSenderTango”, qunado dice che sta riavviado il terminale, stacco Internet, e dopo un po’ affaccia una stringa ROSSA con una scritta “timeout eccetera”

    Ragazzi sono enormemente incavolato con la Samsung, purtroppo essendo inesperto, chiedo a qualcunoche sia riuscito nell’impresa dello sblocco, a dhiararla in maniera dettagliata qui, in fondo non tutti siamo espertiin materia.
    Aiutatemi, o sennò me lo vendo ed è un peccato viste le potenzialità.

  44. Giuseppe ha detto:

    EDIT: Scusate, la versione è Tango e non Mango

  45. Rick ha detto:

    Scusate ma come faccio a tornare alla versione precedente tramite backup? c’è l’opzione da qualche parte su zune? poi spero di averlo fatto il backup!

    • Gerry ha detto:

      Certo che puoi, ti basta avviare Zune, ricercare un aggioramento e alla fine ti darà la possibilità di caricare il vecchio backup

  46. Maurizio ha detto:

    Lg Optimus 7 vodafone aggiornamento negato: errore 8018119C.
    Cosa posso fare?

  47. gialloinve ha detto:

    lg optimus,riuscito benissimo………bravi ragazzi,siete grandi!!!!

  48. maurizio ha detto:

    Omnia 7 mi ha appena avvisato che è disponibile tango, stasera provo, ma volevo chiedervi, dopo aver fatto tutto, posso disinstallare relockPrevent.xap ? dato che non mi piace avere programmi che non servono.

  49. SEM ha detto:

    Salve a tutti, ho un lg optimus 7 aggiornato ad 8107, provo a seguire la guida ma alla fine della fiera mi da l’errore 80180048!!! Ho provato piu’ volte, ma non riesco…. potete aiutarmi?!

  50. Fabio ha detto:

    Scusate l’ignoranza,ma se io ho un Omnia7 con una custom Rom,mi conviene aggiornare seguendo la procedura sopra,con il rischio che perdo la condivisione Internet che uso tanto??probabilmente riuscirei ad usare le app di Nokia (tipo counter) che mi chiedono di aggiornare il firmware..ma nn voglio perdere per nulla al mondo la condivisione Internet!!mi sapete consigliare?grazie!

  51. Pallaccio ha detto:

    Ragazzi, ho fatto una piccolissima minchiata. Avevo il terminale sbloccato, ho effettuato l’aggiornamento seguendo questa guida ma con una piccolissima differenza: ho dimenticato di impostare la modalità aereo. Secondo voi se faccio il ripristino al giorno in cui ho effettuato l’aggiornamento, e poi aggiorno nuovamente, riavrò il telefono sbloccato?

  52. Qmundo Es ha detto:

    Salve, ho un HTC HD7 bloccato e con la versione 8107, sapete come posso fare x aggiornare il telefono a TANGO?
    ho provato tramite Zune con trucchetto della disconnessione wifi molte volte ma mi da errore

  53. Vin42 ha detto:

    Prima di ricevere Tango 8773 ero Chevron Lab +interop unlocked.Ora se seguo questa procedura su Omnia 7 non c’è pericolo che non riesca perchè Chevron è stato disabilitato dal 12.8.12 e quindi è riconosciuto appena collego Zune a internet?
    Quale possibilità ho di ritornare interop-unlocked?

  54. Vin42 ha detto:

    Cosa è successo? Avete abbandonato questa guida?

  55. Vito ha detto:

    hola, io non riesco a ripristinare il backup da zune, come faccio? :S feci un backup a suo tempo con wp7 easy backup ma adesso non riesce a ripristinarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *