• 65 commenti

[GUIDA] Abilitare l’esportazione dei contatti e la connessione WiFi con IP statico in Windows Phone Tango!

Ieri Microsoft ha iniziato il rilascio si Windows Phone Tango (8773) e tra le caratteristiche promesse, per qualche strano motivo ne mancava qualcuna.

Due delle caratteristiche presenti in Windows Phone Tango ma disabilitate in gran parte dei terminali sono la possibilità di esportare i contatti dal device e la possibilità di connettersi a una rete Wi-Fi con IP statico. I ragazzi di XDA hanno prontamente trovato una soluzione a questo e tramite una modifica al registro di sistema hanno permesso a noi utenti di abilitare queste funzioni.

Purtroppo l’interop unlock viene perso con questo aggiornamento, se avete un dispositivo come LG Optimus 7 o una ROM custom è facile attivarlo nuovamente, altrimenti sarete impossibilitati ad utilizzare applicazioni homebrew che fanno uso del registro di sistema.

Per abilitare quindi queste funzioni abbiamo disporre di un terminale sbloccato + interop unlock + WP Root Tool o un qualsiasi editor di registro che ci permette di andare a modificare il registro di sistema.

Le chiavi di registro da andare a modificare sono le seguenti:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\Comm\Connectivity\WiFiSplashUX]
“EnableStaticIP”=dword:1

[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Contacts\Sim]
“EnableSIMAddressBookAndExport”=dword:1

Non necessaria:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Contacts\Me]
“DisableCheckin”=dword:1

Di seguito la procedura per abilitare le funzioni in un LG Optimus 7, nel caso avete bisogno di sbloccare nuovamente il terminale potete utilizzare questa guida completa.

Come prima cosa, per chi non ha il menù diagnostico presente nella lista delle applicazioni, dovete aprire l’applicazione telefono e digitare ##634# e premere il tasto chiamata.
Una volta aperta l’applicazione MFG digitate il codice 277634#*# in modo da accedere al registro di sistema del nostro terminale, per fare ciò basta seguire questo percorso:

Engineer Menu > Other Settings > Edit Registry

Abilitare connessione Wi-Fi con IP statico:
Nel campo nominato “Select ROOT_PACTH” selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE
Nel campo nominato “Input SUB_PATH” inserire il seguente percorso: Comm\Connectivity\WiFiSplashUX
Nel campo nominato “Input KEY and Select data type” inserire la seguente chiave settandola in DWORD: EnableStaticIP
Nel campo nominato “Input data” inserite il seguente valore 1 e premere il tasto SET.

Abilitare l’esportazione dei contatti:
Nel campo nominato “Select ROOT_PACTH” selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE
Nel campo nominato “Input SUB_PATH” inserire il seguente percorso: Software\Microsoft\Contacts\Sim
Nel campo nominato “Input KEY and Select data type” inserire la seguente chiave settandola in DWORD: EnableSIMAddressBookAndExport
Nel campo nominato “Input data” inserite il seguente valore 1 e premere il tasto SET.

Nel campo nominato “Select ROOT_PACTH” selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE
Nel campo nominato “Input SUB_PATH” inserire il seguente percorso: Software\Microsoft\Contacts\Me
Nel campo nominato “Input KEY and Select data type” inserire la seguente chiave settandola in DWORD: DisableCheckin
Nel campo nominato “Input data” inserite il seguente valore 1 e premere il tasto SET.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alby88 ha detto:

    Complimenti ragazzi per l’ottimo lavoro che svolgete ;)

    Peccato che su Nokia Lumia non c’è lo sblocco

  2. Daniele D. ha detto:

    Samsung, da me non vedrai più un centesimo.

  3. gl3nn88 ha detto:

    E per l’iconcina del gps si sa qualcosa?

  4. Paolo ha detto:

    Ragazzi io non ho ricevuto nessuna nuova funzione di Tango sul mio Omnia 7 NO BRAND. Adesso quello che penso è che il problema non potrebbe essere dovuto dall’aggiornamento firmware che io non ho ricevuto, in quanto serva ad abilitare le funzione di Tango?

  5. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    MA cosa sarebbe l’ip statico ? scusate l’ignoranza.
    ciò che mi interessa di più èl’esportazione dei contatti, molto utile soprattutto per chi ha LG O7

    • gl3nn88 ha detto:

      L’ip statico serve per assegnare manualmente l’ip al cellulare. Questo è utile se hai più dispositivi in casa. Io per esempio per usare eMule in modo corretto nel pc devo assegnare al pc un IP 192.168.0.100, idem per l’Xbox. L’ip automatico serve principalmente per creare delle regole nel router come la mappatura di alcune porte (es. quelle di eMule). Quindi io assegno al pc l’ip x.x.x.100, al cellulare il 101, e l’xbox il 102. Se non ti serve l’assegnazione manuale allora puoi farne a meno.

      • Alfonso Syn De Masi ha detto:

        Utilissimo, grazie, mi serve.

        • gl3nn88 ha detto:

          Per esempio, se usi sul cellulare l’app per vedere i download di uTorrent dovrai verificare la connessione su una precisa porta, mettiamo la 8000. Dovresti mappare dal router per quell’IP la regola di consentire le connessione in UDP e TCP per quella porta. Se usi un IP diverso da quello creato con la regola del router allora l’app non funzionerà o funzionerà male. Quindi è bene utilizzare in questo caso un IP statico cosicché non avrai problemi.

          • newtarg ha detto:

            ..ma anche prima si poteva fare…appena il wi.fi trovava il tuo modem protetto inserivi la password ed era fatta!…boo

  6. Ale ha detto:

    Ciao, sapete se utilizzando il wifi condiviso in 3G con vodafone vengono applicate tariffe internet? Io ho l’opzione smart zero limits +e non vorrei trovarmi 5 € scalati di botto per un test :|

  7. CPDX Developer ha detto:

    Ho completato i primi due aggiornamenti sul mio Lumia 800 noBrand. Non ricevo ancora l’aggiornamento firmware… come mai? a qualcun’altro è successo?

  8. grigo ha detto:

    su omnia 7 no brand l ip statico c è..

  9. Steppio ha detto:

    butto via l’Omnia W… ma come diamineeee!!!!!

  10. Mario Lanzillotta ha detto:

    io ho la versione di firmware 1750.0805.8773.12220
    Versone S.O : 7.1.0.8773.98

    e ho notato in questo video : http://www.youtube.com/watch?v=bMO0OrNAZLI&feature=player_embedded

    che manca la funzione network, nonostante abbiamo lo stesso firmware e S.O.
    qualcuno di voi ha questa funzione network?

  11. Miki_73 ha detto:

    Ma possibile che uno debba sbragare il telefono con tutta quella procedura per fare una cosa che l’aggiornamento doveva fare in automatico?
    Io sono DELUSISSIMO perchè Tango sul sul mio Omnia W non ha abilitato la condivisione internet. Per il resto mi sembra identico a prima a parte il discorso degli MMS che ormai sono vetusti, superati da più di un anno da whatsup :-\

    • gl3nn88 ha detto:

      Anche io sono deluso, hanno ritardato tango quanto più possibile per portare nei cellulari due cavolate in croce e per alcuni non ha portato nemmeno il tethering.

      • Miki_73 ha detto:

        Massì infatti, se non si va a leggere nel setup la versione del SO non ci si accorge neppure di avere Tango…
        Che poi abbiano sistemato cose interne al sistema operativo non so, ma cacchio la condivisione internet dovevano sbloccarla per tutti!
        Tempo fa cosa hanno fatto vedere a fare le caratteristiche di Tango se poi si sono abilitate solo a pochissimi terminali???

        • gl3nn88 ha detto:

          Non trovo l’icona del gps. L’ottimizzazione software è una balla perché WPbench mi dà gli stessi valori. Se non fosse per quelle due stringhe che bisogna aggiungere non mi accorgerei di nulla. Vabbè cominciamo ad aspettare per il 7.8 sperando non si riveli una delusione anche quello.

  12. marmotta ha detto:

    Con tango é presente il tethwring wifi su omnia w no brand? X plaffo esci con tutte le nuove funzioni cellulare x cellulare con un articolo e dacci notizie chiare x i dispositivi che hanno l’ intero unlock

  13. Claudio ha detto:

    ragazzi potete aiutarmi…dopo l’aggiornamento il cell è impazzito appena lo collego al pc si riavvia,stessa cosa se lo metto incarica…ho resettato ma niente…ripristinato ma ovviamente essendo due aggiornamenti si rispristina al primo (awmpew tango)…come posso fare???

    • Gerry ha detto:

      Che terminale hai? Hai provato a ripristinare con Zune, dovrebbe portarti a prima di Tango, il secondo update non fa backup

    • Disperato ha detto:

      Forse ho capito il tuo problema claudio, dopo l’agg lo hai risbloccato e reinstallato WPTWEEKS di Jaxbot vero? e forse probabilmente, con l’intento di togliere lo splashscreen bruttissimo della TIM o di un brand, hai selezionato anche REMOVE UPDATE TARGET BRANDING?? basta che gli metti di nuovo RESTORE TARGET BRANDING e ritorna tutto normale. ANCHE se non hai sto problema e si continua a riavviare, SBLOCCA il cell, metti WPH tweeks e fai quello che ti ho detto, dovrebbe risolverti il PROBLEMA…Fammi sapere come va!!

  14. Mik Steno Vigilante ha detto:

    Scusate, ma su Optimus 7 la funzione per esportare i contatti è puramente decorativa? Non è MAI selezionabile, sbaglio qualcosa?
    Ma poi questo update non doveva portare un aggiornamento che creava un menù chiamate dove si poteva stabilire la qualità? Forse era solo per i Nokia? E per l’iconcina del GPS? Bah, hanno fatto aspettare mesi per qualcosa che non porta quasi nulla con sè…

    • gl3nn88 ha detto:

      Anche a me non era selezionabile, fai così, filtra l’elenco dei contatti per SIM e linka qualche contatto sim ai tuoi contatti facebook o twitter o windows live. Dopo dovrebbe rendersi visibile.

  15. Rik ha detto:

    Attivata la funzione esporta contatti, dopo il riavvio funziona, per il resto il mio lg è più reattivo in tutto, mi pare che anche il problema dell’indicazione del livello di carica sia stato sistemato. Mi sembra meglio anche la ricezione dati.

  16. Dome ha detto:

    Ma perchè dover ricorrere a certi trucchi per avere funzioni normalissime? Ma sono impazziti i produttori o cosa?
    Perchè non abilitare l’esportazione dei contatti e l’indirizzo ip fisso? Cosa gli cambia?
    Poi l’icona di segnalazione del GPS?
    E non doveva esserci l’impostazione per abilitare l’aggiornamento dell’ora dell’operatore???

  17. ricky ha detto:

    Ho fatto la procedura come descritto IP statico WiFi OK,esportazione contatti da device a sim nulla,qualcuno mi può dare motivazione di ciò,optmus7 sbloccato con interoop-look

    • gl3nn88 ha detto:

      Anche a me non era selezionabile, fai così, filtra l’elenco dei contatti per SIM e linka qualche contatto sim ai tuoi contatti facebook o twitter o windows live. Dopo dovrebbe rendersi visibile.

  18. ricky ha detto:

    Grazie mille della delucidazione ma nulla ancora provato ma niente

  19. ricky ha detto:

    Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema per l’esportazione contatti da decide a sim,fatta procedura come sopra,fatti prove consigliatami dai voi,non va,lg optimus 7 sbloccato con interop-unlock,se può aiutarmi anche Peppe GC avendo pubblicato la procedura risolvendo la problematica riscontrata da me e sicuramente da altri ringrazio anticipatamente

  20. WhIteraven ha detto:

    OT: PLAFFO 3.0 disponibile!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. ricky ha detto:

    Risolta problematica esportazione contatti da decide a sim

  22. ricky ha detto:

    Vorrei scaricare app homebrow come ad esempio woop root alpha 0,9 cosa devo fare per fare download idem per app file xpa grazie in anticipo a tutti

  23. xdz ha detto:

    non capisco perche’ visto che si puo fare perche l’esportazione contatti da telefono a sim non e stata abilitata di default su tutti i terminali visto che e possibile farlo le solite cose che fa microsoft senza per farti creare per forza un account msn…vabe’

  24. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    L’esportazione dei contatti non c’è su Lg optijmus 7. Nemmeno modificando lil registro.

    • Tangix ha detto:

      Riprova a fare la modifica al registro e a riavviare il terminale. A me appena riacceso non la dava, ma una volta bloccato lo schermo e risbloccato andava! mistero! Prova anche tu!

  25. mambri ha detto:

    Su lg non da esportazione contatti. Nemmeno rifacendo il procedimento e rischiando. Lol

  26. ricky ha detto:

    Qualcuno mi saprebbe dire come mai avendo fatto la procedura come sopra descritta dopo varie volte e tentativi sono riuscito nell’impresa ed ho asportati i contatti nella sim,ma mi sono accorto che l’icona e’diventata figurativa e che i contatti della sim non erano più visualizzati e nel filtra contatti sim non c’era più

  27. Luca Sapienza ha detto:

    con il samsung omnia 7 l’esportazioni dei contatti non mi spunta proprio,,,

  28. lorenzo ha detto:

    Buongiorno a tutti, una precisazione che non mi sembra di aver trovato nei precedenti post. I contatti esportabili nella SIM sono solo quelli dell’account di Windows live. Io avevo i contatti in hotmail e sono impazzito perché non riuscivo ad esportarli

  29. Tabba ha detto:

    ma la home identica a win8 doveva esserci in questo aggiornamento o ce ne sarà uno più avanti?, io ho un lg e900

  30. micky ha detto:

    E’ possibili esportare contatti sulla sim con lumia 900?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *