• 41 commenti

L’analisi di IDC mostra una lenta crescita di Windows Phone

Le ricerche di mercato pubblicate da IDC riguardanti il primo trimestre del 2012 mostrano una crescita lenta ma costante della piattaforma mobile di Microsoft; ma comunque esigua rispetto all’agguerrita concorrenza formata dal binomio Android + iOS.

Il grafico sopra riportato mostra come la piattaforma di Google sta sempre più prendendo piede nel mercato mondiale con un aumento del volume di vendita pari al 145%. Per quanto riguarda iOS, la piattaforma di Apple si aggiudica una quota di mercato pari al 23% con un aumento delle vendite dell’ 88,7% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Windows Phone invece mostra una lenta ma costante crescita dei volumi di vendita, passando dai 2,6 ai 3,3 milioni di smartphone venduti; nonostante questa crescita la quota di mercato subisce una flessione dello 0,4% portando Windows Phone ad una quota pari al 2,2% su scala mondiale, probabilmente a causa dell’abbandono del vecchio Windows Mobile 6.x (infatti i dati riportati da IDC mostrano le percentuali raggiunte da Windows Phone + Windows Mobile).

IDC commenta la situazione di Microsoft nel campo mobile con queste parole:

“Windows Phone has yet to make significant inroads in the worldwide smartphone market, but 2012 should be considered a ramp-up year for Nokia and Microsoft to boost volumes. Until Nokia speeds the cadence of its smartphone releases or more vendors launch their own Windows Phone-powered smartphones, IDC anticipates slow growth for the operating system.”

Probabilmente per vedere quote significative di mercato da parte del sistema operativo mobile di Microsoft bisognerà aspettare l’arrivo di Windows Phone 8 e dei nuovi smartphone che lo accompagneranno.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Vedremo i prossimi dati che includeranno le vendite del nokia lumia 900, comunque credo anche io che bisognerà aspettare che l’ecosistema si unisca per vedere una crescita sostanziale (Windows 8 e Windows Phone 8).

  2. lux ha detto:

    1 anno fa aspettavamo mango , adesso Apollo , vediamo a maggio dell’anno prox cosa aspetteremo …

    • Mattia ha detto:

      Sono d’accordo con te.. Microsoft non si può permettere di aspettare settembre per w8 perché ogni giorno che non rilascia una novità, un bugfix o non fà parlar di se son quote di mercato perse

      • rec1978 ha detto:

        Non sono molto daccordo… Questa che ti sta prendendo è pura frenesia: Ad ottobre scorso uscì Mango, pochi mesi prima ci fu NoDo… Ora ci sarà Tango e pochi mesi dopo Apollo…

        Se consideri sta uscendo un aggiornamento ogni 4 mesi circa… Non è così male anzi…

        D’altra parte considera che molti ritardi sono divuti agli operatori telefonici…

        io direi che andiamo più che bene… E’ chiaro che si vorrebbe tutto subito, ma così è anche più bello perchè i cambiamenti te li godi un po’…

    • kais ha detto:

      io penso che se per sentirti realizzato usando wp7 devi vederlo nella mani di tutti allora il problema non è ms.

  3. Massimiliano ha detto:

    secondo me sbagliano a mettere windowsphone con windowsmobile! è ovvio che windows mobile perdi quota!!!!per cui la crescita è sicuramente maggiore di quella riportata!

  4. Miki_73 ha detto:

    Assolutamente convinto anche io che se ci sarà un grosso incremento nelle vendite, avverrà con il lancio dell’ecosistema Windows 8 e Windows Phone 8.
    Il fatto che su entrambi gli Os , sostanzialmente gireranno le stesse APP sarà un bel traino per le vendite.
    Attualmente purtroppo, Windows Phone è ancora abbastanza snobbato dalle “grandi produzioni” basta vedere ad esempio le APP per vedere SKY o Mediaset Premium che sono sviluppate solo per Iphone, Ipad o Android.
    Dall’anno prossimo, il terzo sistema diverrà a tutti gli effetti Windows 8 (e quindi anche windows phone 8). Sicuramente qualunque cosa verrà sviluppata subito anche per il marketplce Microsoft e la diffusione finalmente avrà il successo che si merita!

    • Sergio Secrier ha detto:

      dimentichi che ad ottobre sarà presentato bb 10.

      • cxcxc ha detto:

        RIM è data per spacciata già da un po’… E’ molto probabile se la compri MS per poi integrare i servizi BB sui terminali WP8.

      • rec1978 ha detto:

        AHAHAAHAHAAHH!!! Mi faccio una risata in proposito… :D

      • kais ha detto:

        e quindi? detto alla romana….e a noi che ce frega?

        alla fine android domina solo per un motivo, non si può avere iphone e si ripiega sulla sua versione povera a livello di prezzo…ovvio che rim e wp7 non potranno mai superarlo, ma questo a noi che importa? wp7 è ottimo e in continuo miglioramento, se uno non è contento pasasse ad altro…ma non venisse a dire che rim è il problema di una probabile non vendita di wp7.

  5. Marco ha detto:

    mi dispiace doverlo dire ma wp non raggiungerà mai android e ios..certo potrà diminuire il gap grazie a nuovi device di bassa fascia e con una gamma più vasta di cellulari che montano wp(un pò come è stato fatto con android)..certo che il fatto di superare symbian non lo vedo come motivo di vanto..

    • rec1978 ha detto:

      Secondo me può riuscirci grazie alla spinta di Windows 8…

      Windows copre il 95% dei PC al mondo… Quindi le software house saranno ben interessate a sviluppare per lei come lo son state fino ad ora, in più saranno propense a farlo su concetto Metro in quanto gireranno su tutti i device…

      Quando nei supermercati vedrai PC e Tablet con METRO… Beh la gente comincerà a riconoscerlo anche sui cellulari fidati…

      • kais ha detto:

        si ma anche se non lo raggiungera android questo fa di wp7 un brutto os? a me pare che macosx sia un ottimo os con il suo misero 9% di mercato…cerchiamo di essere realisti, se non piace o se si vuole quello che ha l’amico è un conto…se vuoi un ottimo os e ti sta bene così è un altro.

        • rec1978 ha detto:

          si ma che centra… Io rispondo ad un dubbio sollevato… Se il tema è “WP raggiungerà o meno Android” io rispondo con mie opinioni in merito a questo…

          Personalmente sono felice anche così col mio Opt 7 ma se WP cresce sono anche convinto che vi saranno vantaggi per tutti quelli che ne possiedono uno…

          Nessuno dice che OSX non sia un buon sistema operativo, ma l’ecosistema che ha messo in piedi Microsoft è più lingimirante e punta ad unire le varie piattaforme sotto un’unica base…

          Apple da questo punto di vista non offre più tanto rispetto a Windows (Windows 7 intendo) dove la stabilità è ormai super consolidata, la velocità anche, la compatibilità ed il numero di applicazioni è 10000 volte meglio e l’hardware me lo posso scegliere a piacimento…

          Apple si adatta meglio in alcuni ambiti (grafica ad esempio), ma per il resto Windows offre molto di più in termini di compatibilità e tante altre cose…

          Ad ogni modo se uno si trova bene un determinato SO fa bene ad usarlo a prescindere da tutto…

          Tecnicamente ritengo che OSX abbia dormito un po’ troppo… Per dirne una: fino a poco tempo fa neppure supportava l’ FTP se non installando un’applicazione esterna… Per non parlare che ancora se ti vuoi comporre un PC con OSX sopra devi andare prima a scartabellare quale hardware puoi o non puoi comperare perchè altrimenti rischi che non funzioni…

          Insomma di pecche ne ha tante anche OSX fidati… E di tanto in tanto si impalla anche lui (visto e rivisto impallarsi fra le mie mani)…

          • kais ha detto:

            si ma il mio discorso è “non sono le percentuali di vendita che fanno di un os un buon os”

  6. grigo ha detto:

    ovvio ke con w8 aumenteranno i porting da ios-android..un gran limite di wp è la nn compatibilità con il codice c, il quale viene usato da molti dlsviluppatori sia di giochi, sia di app. cn wp8 finalmente verrà supportato, quindi i porting saranno vantaggiosi

  7. jean ha detto:

    Chi vive sperando muore disperato! Aspettiamo l’uscita di Windows Phone 4000 forse vedremo un incremento delle vendite…

  8. blorg ha detto:

    E’ colpa anche di Microsoft se le vendite non decollano, sta puntando tutto sullo sviluppo di WP8 abbandonando completamente WP7.5, a parte Tango che serve solo per poter vendere telefoni low cost.
    A mio parere WP8 dovrebbe uscire entro la fine dell’estate in modo da arrivare a Natale 2012 con un discreto numero di prodotti, arrivare alla fine dell’anno significa perdere il treno un’altra volta.

    • j-mac ha detto:

      Il sistema degli aggiornamenti era stato annunciato all’uscita dei primi terminali… diciamo che sta seguendo troppo alla lettera quel sistema anche se la situazione richiederebbe qualche altro aggiornamento. Però c’è anche da chiedersi se aggiornamenti più “incisivi” cambierebbero questa situazione… vediamo con WP8 cosa succederà. Certo è che Microsoft deve recuperare più di 3 anni di ritardo rispetto alla concorrenza (e non sono pochi).

    • rec1978 ha detto:

      Ehm… WP8 è un aggiornamento di WP7.5… Non so se è chiaro…

      Sta uscendo un aggiornamento ogni 4 mesi circa… Non siamo affatto trascurati…

  9. nokia lumia ha detto:

    Ma che abbandonando…e’ che deve solo combattere contro android che e’ la moda del momento…e iphone…questo sistema vola…felice possessore di lumia 800

  10. mattia ha detto:

    La crescita è proporzionale all’odio degli haters.. Per cui piu si odia un qualcosa piu cresce… Piu haters ci sono meglio e… Nel bene o nel male purché se ne parli… Peace

  11. j-mac ha detto:

    Crescere (anche se di poco) in questo momento in cui ci sono una quarantina (e forse più) di terminali android in ogni paese e ad ogni prezzo, è già qualcosa. Consideriamo anche che le “vere” vendite sono iniziate solo con nokia e che in molti paesi devono ancora arrivare gli altri modelli che non siano l’800. Bene o male se uno compra a “caso”, si ritrova un android tra le mani (come capitava con i cellulari nokia).

    • rec1978 ha detto:

      Le vere crescite sono arrivate coi soldi di Microsoft dati a Nokia :D

      Secondo me MS ora farebbe bene a darne un po’ anche agli altri produttori…

      Più varietà di costruttori e modelli abbiamo, meglio è…

      • j-mac ha detto:

        Non è stato solo un dare soldi per produrre telefoni ma è stato uno scambio di tecnologie e servizi (vedi ad esempio Bing Maps con l’integrazione dei serivizi nokia e le app in esclusiva). Probabilmente con gli altri produttori non c’è stata questa volontà collaborativa.

        Bisogna vedere adesso che Google ha comprato motorola e che Samsung sta sviluppando Tizen cosa succederà con gli altri produttori. Forse tra qualche anno saranno loro a cercare Microsoft per una collaborazione :-D

  12. EmanueleLumia800 ha detto:

    La crescita avverrà, ne sono certo! Purtroppo wp non è ancora di moda, ma basta che qualche personaggio importante si fa beccare con un Lumia e allora vedi che impennate! Come successe per iPhone tra l’ altro…

    • rec1978 ha detto:

      Infatti…

      E poi quando cominceranno a vedersi gli ipermercati pieni di LiveTile su PC, Tablet, Notebook, Netbook ecc… Beh la gente comincerà a riconoscerle e cercarle anche sui cellulari…

  13. rec1978 ha detto:

    MS sta facendo la parte della TARTARUGA contro la LEPRE fidatevi :D

    Lo ha fatto in passato quando Apple era un colosso e Bill programmava in uno scantinato… Guardate adesso: 95% dei computer al mondo si accendono con Windows :D

    • LOL ha detto:

      Quando mai è stata un colosso la Apple?

      • kais ha detto:

        dove vuoi arrivare?

      • rec1978 ha detto:

        Negli anni 80/90… E lo è tutt’ora visto che fattura più di MS…

        Guarda i dati… Guarda il valore e la capitalizzazione in borsa…

        Quando Apple produceva computer la MS faceva piccoli fogli di calcolo che venivano installati negli Apple stessi…

        Bill Gate e soci hanno fatto Windows prendendo spunto da Apple che a sua volta aveva preso spunto da XEROX…

        Come dico… Bill Gates era quasi un dipendente della Apple (nel senso che faceva software per questa) mentre Mac prendeva piede e produceva già computer…

        C’è anche un film in merito che si chiama “i pirati di silicon valley”… Guardalo e ti chiarirà tante cose…

        • j-mac ha detto:

          Comunque sono due aziende troppo diverse per compararle… la comparazione dev’essere fatta, ad esempio, Google/Microsoft e Apple/IBM (oppure Apple/Samsung ecc…). Anzi adesso si potrà anche fare Google/Apple visto l’acquisto di motorola.

  14. Marco ha detto:

    si devo dire che io ho avuto wp poi sono passato ad android perché non mi piacciono i sistemi chiusi..anche se mi manca la fluidità e la stabilità di wp..certo se dovessi scegliere tra sistemi chiusi sceglierei di sicuro wp e non ios..poi credo che al di là degli smanettoni(come me) che preferiscono android, la gente normale gradirebbe molto wp per fluidità e facilità di utilizzo..peccato che sia poco conosciuto..microsoft dovrebbe investire molto di più nella pubblicità..

    • j-mac ha detto:

      Perchè la pubblicità deve farla Microsoft? Avete per caso visto google che faceva pubblicità ad android? Sono i produttori che devono fare pubblicità, al massimo Microsoft può accordarsi con i produttori per delle campagne promozionali (cosa che ha fatto con nokia).

      • Marco ha detto:

        si hai ragione..ho sbagliato a dire..il problema forse è proprio che al di là di Nokia le altre marche non investono abbastanza su wp..

        • rec1978 ha detto:

          Il fatto è che Nokia ha preso anche dei bei soldini da MS per investire :-)

          Infatti ora MS dovrebbe accordarsi un po’ anche con gli altri… Ma forse sta solo aspettando di buttar fuori Windows 8… Col potenziale di Windows sul mercato è molto facile che la spinta trascini in alto anche Windows Phone…

          Personalmente sapere che le mie APP si accomunano sul PC, tul tablet e sul telefono mi semplificherebbe la vita e l’utilizzo di tutte e tre le piattaforme il che non è poco…

          Avete provato la customer release di W8? E’ parecchio bella… Intanto basta dire che inseriti i dati del Live Account che si usa su WP automenticamente carica tutta la rubrica, email e quant’altro come succede sul telefono, avendo di fatto tutti gli stessi vantaggi… Per non parlare della velocità… E’ impressionante… Marketplace come sul telefono… Insomma… “E’ tutto un dire”…

          L’impressione avendo un telefono WP ed un PC con W8 è quella di avere un unico strumento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *