• 75 commenti

HTC Titan 2 VS Nokia Lumia 900: Una sfida tra due top di gamma Windows Phone!

I colleghi di CNet hanno deciso di mettere sul ring i due smartphone top di gamma rispettivamente di HTC e Nokia.

HTC Titan 2 e Nokia Lumia 900 sono sicuramente tra gli smartphone presenti in America più chiacchierati dai blog internazionali, CNet ha deciso di metterli al confronto con delle vere e proprie sfide effettuate in un ring virtuale.

Cinque sono i round che affronteranno, alla fine dei quali i recensori rilasceranno un punteggio per scoprire quale tra i due smartphone Windows Phone top di gamma si è comportato meglio. I 5 round si baseranno su questi punti:

  • Design
  • Controls & User Interface
  • Features
  • Web & Multimedia
  • Performance & Value

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko Doro ha detto:

    perme sono molto validi entrambi, la scelta ricade se uno vuole un telefono con schermo più grande o se uno cerca lo stile. per me sono ottimi terminali e non saprei quale scegliere… valuterei più il prezzo e chi mi assicura una durata di batteria più lunga. però il lumia ceruleo mi piace un sacco… ma se mi trovassi un’occasione per il titan2 non rimpiangerei il lumia!
    una cosa non ho capito, fanno vedere il display del lumia 900 sotto dei riflessi di luce… ha un vetro particolare che gli altri wp7 nn hanno? grazie

    • Alfonso Pelosi ha detto:

      io considero anche il fatto che con nokia ci sono apps esclusive, tipo il validissimo navigatore. Questo fa pendere la mia scelta da una parte o dall’altra ;)

      • newtarg ha detto:

        …forse..ma se nn sbaglio proprio il navigatore nn funziona off-line…e credo questo sia uno svantaggio!…però concordo nel dire che il lumia 900 è moooolto meglio!….

    • Meqc85 ha detto:

      Si il Nokia lumia 900 ha un particolarissimo schermo Amoled chiamato ClearBlack! (CBD), In pratica partendo dalla teconolgia proprietaria samsung dei Dsplay Amoled, Nokia è riuscita ad azzerare completamente il difetto di tale display che era una non ottimale leggibilità sotto la luce diretta del sole, introducendo un nero definito “blacker than black“ questo ha portato a Colori più veri, tonalità più forti, e un contrasto migliore. Superando anche i SuperAmoled di Samsung. insomma il Display ClearBlack ha il primato di essere il Display con la migliore leggibilità anche in condizioni di luce diretta. spero di essere stato abbastanza chiaro

  2. renton73 ha detto:

    Nokia drive è il valore aggiunto importante di Nokia

  3. nino ha detto:

    Il navigatore funziona of-line !!
    :)

    • newtarg ha detto:

      ..ASPETTA ASPETTA…io nn sapevo che adesso fosse pure off-line…bene…un gran passo avanti…l’ho appreso qui adesso!…però mi pare che per caricare le mappe devi collegarti…giusto??…scaricarle e dopo puoi metterti off-line!…o no!??!??!?!….è diverso nell’avere delle mappe precaricate come navigon europe!…

  4. carloch27 ha detto:

    Secondo me il Lumia 800 e il 900 sono i cellulari più belli in commercio ! Sono UNICI

  5. grigo ha detto:

    lo schermo Nokia è clear black, ovvero riflette meno la luce del sole quindi hai meno riflessi…se nn ricordo male sul vetro c è un filtro per la luce “polarizzata”, quindi la luce arriva, viene polarizzata sullo schermo e nel ritorno viene bloccata dal filtro…quindi teoricamente il riflesso è 0…però potrei sbagliarmi, ti consiglio di controllare in Internet.
    per quanto riguarda il navigatore ha sia la modalità online ke offline..e di questo sono sicuro 100%

  6. Mic-Schumacher ha detto:

    Io da possessore di Lumia 800 ho optato per il navigatore:io lo uso spesso per lavoro e devo dire che funziona molto bene anche nelle città è molto utile l’ unica cosa che con alcune ore di navigatore ka batteria Cala vertiginosamente per me non ha niente da invidiare a un tomtom

  7. marco ha detto:

    preferisco HTC perchè a parità di dimensioni ha uno schermo più grande. HTC ha saputo ottimizzare gli spazi, lasciando poca cornice attorno al display

  8. Nosk ha detto:

    Concordo con Mic anche io uso tanto il navigatore del mio Nokia Lumia 800 x lavoro, perfetto xché funziona offline, unico problema e il calo della batteria ma niente ke non si risolve con in carica batteria d’auto:)

  9. giosh45 ha detto:

    Io opterei per il Lumia. Il design è favoloso e ha piùe app esclusive (navigatore off-line in primis).
    In quanto a prestazioni e interfaccia, credi che si equivalgano, per via del processore della medesima potenza. A favore dell’HTC c’è il display da 4,7 pollici, ma sono convinto che 4,3″ siano più che sufficienti.

  10. Che io sappia anche HTC location ora funziona anche offline.

  11. Dario ha detto:

    Si Carmine ma la mappa costa 30€

  12. newtarg ha detto:

    …plaffo secondo me dovrebbe cambiare nome!…dovrebbe diventare “nokialumiafanblog”…ahahahahah…tutti pareri positivi su ogni cosa che riguardi il terminale in questione…sempre pollici in alto…beh…in compenso adesso qui mi coprirete d pollici in basso…ahahaha..
    ..cmq io adoro i lumia 800/900..anche se cerco di restare obiettivo e la cosa un pò a vi nn piace..

  13. Daniele ha detto:

    Esattamente come navigon, scarichi le mappe dall’interno del programma solo la prima volta, e poi stop.
    Cmq, pur avendo Lumia, trovo Nokia drive imbarazzante rispetto sia a navigon che allo stesso drive per symbian

    • newtarg ha detto:

      ..allora..siccome avevo dubbi ho cercato in giro…no..nn sono precaricate…o meglio…se vuoi navigare off-line devi scaricare il percorso…è diverso dall’avere tutta l’intera mappa dell’italia precaricata!!!!!!!!!!….navigon ha già di suo tutta mappa italiana senza bisogno d calcolare il percorso on-line!…

      • Daniele Baldanza ha detto:

        Ho un Lumia 800 e ti ribadisco che, dall’interno di Nokia Drive, puoi scaricare tutte le mappe che vuoi, per utilizzarlo offline.
        Volendo puoi anche non scaricare nessuna mappa, cosi risparmi spazio sul telefono, e la mappa viene scaricata online di volta in volta

      • Mirko Doro ha detto:

        quando installi nokia drive, al primo avvio ti chiede paese e lingua del navigatore… quindi, metti italia e ti scarica tutta la mamma ITALIA, e lo devi fare con una grossa connessione perchè sono quasi 300mb di mappa, poi si scarica la voce… e l’installazione è conclusa, da quel momento in poi navighi offline perchè la mappa italia completa gia ce l’hai e la pianificazione del percorso è del tutto offline! fidatevi!

  14. Daniele ha detto:

    Beh non è colpa di plaffo se wp7 ha iniziato a vendere qualcosa grazie a Nokia… E poi diciamocelo, saranno anche belli gli HTC, ma non si possono vedere in confronto ai lumia

    • Drak69 ha detto:

      questo secondo i tuoi gusti…per me l’htc titan 2 è molto piu bello del lumia 900.

    • newtarg ha detto:

      ..beh..nokia sta vendendo perchè all’interno c’è quella cosa che si chiama windows phone 7..e di sicuro nokia ha aperto gli occhi appena lo ha visto in azione su altri terminali..nn è merito di nokia..ma un demerito delle altre aziende che si sono fermate con lo sviluppo…con tutto il rispetto per i gioelli lumia…

    • Mirko Doro ha detto:

      sono gusti differenti, il nokia ha la linea più giovanile e alla moda… l’HTC da quel senso di professionalità e robustezza che magari un uomo adulto lo comprerebbe senza problemi perchè della linea se ne frega e pensa di più ad avere un display più grande!!!
      non è bello ciò che è bello…ma è bello ciò che piace :P

  15. Roland85 ha detto:

    Ragazzi, ma sul lumia 900, come sull’800 (che ho), vedo nelle immagini di internet quel riquadro arancione rettangolare, con un simbolo del “play” all’interno. Che fa?
    A che serve? Non l’ho mai capito! Nell’immagine di questo articolo, nel lumia 900, c’è quel riquadro arancione. Che cos’è?

    • Gerry ha detto:

      Tutte le Tile arancioni che vedi nei terminali americani sono le app esclusive sviluppate dall’operatore AT&T. In Italia ovviamente non ci saranno quelle app

  16. Lorenzo Veschi ha detto:

    C’è solo sul 900 quel rettango e se non sbaglio ha a che fare con la fotocamera frontale

  17. nokia lumia ha detto:

    Io ho fatto un confronto tra il mio lumia 800 e un titan 1…sono rimasto sorpreso…pensavo fossero uguali..invece il lumia nello scorrere nel menu e altre cose e’ molto molto pii fluido e veloce…anche confronro all omnia w…

  18. Andrea Barx ha detto:

    Avete notato che nello spot Tim dove c’è Garibaldi ha in mano un Nokia Lumia??

  19. Mic-Schumacher ha detto:

    L’ unica cosa che ho notato io obiettivamente in confronto con un 4s è la qualità delle foto il mio Lumia sono un po’ buie mentre le stesse foto su iPhone sono più belle…naturalmente io nn sono un fotografo :)

  20. grigo ha detto:

    li ho avuti entrambi (navigon e Nokia drive) e ti assicuro ke sono identici…ovvero al primo avvio scarichi le mappe dove usi per forza Internet, poi invece il calcolo percorso è completamente off line..per capirsi meglio sono UGUALI…

  21. grigo ha detto:

    no il percorso te lo carica off line…lo ho qua adesso…lo caricava online fino alla versione 2.0… da quella in poi è tot offline…li ho privati entrambi sono sicuro al 100%

  22. Fabrizio ha detto:

    Sono identici nel senso che lavorano offline…perche a livello di funzioni e interfaccia c’è un abisso…ma d’altronde il navigon è a pagamento ed è giusto cosi.
    Io ho sia il titan che il Lumia ed è vero che è più fluido nel menu…mi spiego meglio…uma volta che col dito li lanci entrambi nel menu delle app sono uguali…la diff è che sul Lumia sembra più sensibile al tatto…è talmente sensibile che a volte da quasi fastidio.
    Io cmq preferisco il titan…lo uso molto e ho il vantaggio di avere 3 batterie. Poi nel browser non sei sempre li a zoommare e come colori sono più naturali.anche sulle foto è decisamente migliore il titan.
    L’unica cosa che ruberei al Lumia è il nero…è fantastico…quando ritorno poi sul titan(ma anche altri cell come 4s,s2 ecc) non riesco proprio a guardarlo per un po’…

    • newtarg ha detto:

      …ALLORA…un attimo d chiarezza…la funzione turn by turn con la mappa dell’intera nazione precaricata su NOKIA DRIVE uscirà con la versione 3.0….e attualmente invece per navigare offline devi scaricare prima il percorso on-line!…NAVIGON già invece ha la mappa precaricata senza bisogno d scaricare alcun percorso prima!….nokia ha annunciato la funzione turn by turn completamente offline al congresso di barcellona..quindi a meno che già voi abbiate la versione 3.0 quello che dite è sbagliato…che io sappia la versione ad oggi è 2.0…”poi se t guardi un po attorno nn c’è bisogno di COMPRARE navigon”…basta cercare bene!!!!!!!!!!!!!

  23. Luigi Santopaolo ha detto:

    L’ htc è molto più bello, elegante e professionale del lumia, che invece sembra un giocattolo.

  24. Giuseppe Carboni ha detto:

    A me piacciono entrambi i terminali ma a dirla tutta sto odiando la politica di Nokia. Stanno venendo fuori immagini dell’icona del marketplace modificata e questa cosa non mi piace per niente. WP deve rimanere WP, nessuna personalizzazione troppo marcata degli OEM. STOP.
    Mi sembra che ci sia già troppa frammentazione.

  25. erchiappa ha detto:

    Eh che differenza fa un’icona. Nokia è l’unica senza piano B quindi è giusto così

  26. grigo ha detto:

    credo abbiano fatto confusione…se nn ricordo male era Nokia maps ke riceve diventare offline con la 3.0..pero nn ci metterei la mano sul fuoco…il Nokia drive è offline dalla 2.0.. cm ti ho già detto lo ho sotto mano..per la precisione ho usati navigon per andare in montagna (200km sola andata), mentre Nokia drive al per jesolo( 100 km)…e come già ribadito il percorso te lo calcola offline…guarda qua
    http://tech.attualissimo.it/nokia-drive-2-0-utilizzabile-in-modalita-offline-per-nokia-lumia-710-e-800/
    ed ovviamente è stato confermato dato ke è effettivamente offline…cm puoi cercare tu stesso Nokia drive 2.0 su Google e vedrai ke ho ragione…

    • NokiaFan ha detto:

      Nokia Drive 1.0 aveva le mappe già offline ma per il calcolo del percorso aveva bisogno della rete. Poi con l’arrivo della 2.0 il navigatore è totalmente offline.

  27. grigo ha detto:

    io sono convinto ke hanno fatto confusione…mi sembra ke allora abbiano detto ke Nokia drive sarebbe diventato offline con la 2.0 e Nokia maps successivamente con la 3.0 se qualcuno può confermare o meno…

  28. vincenzo ha detto:

    Continuo a preferire il Lumia 800!!per me e l’ideale come dimensioni.e ha il vetro curvo!m piace molto di più del 900 e del titan 2!

  29. Dario ha detto:

    @Newtarg
    Tanto per precisare, sono un’altro Dario :P cmq sei tu che stai continuando a rompere dicendo che funziona solo online! se più di una persona ti dice che funziona offline, non è il caso di credergli?

  30. Reuven ha detto:

    La cosa è stata perfettamente chiarita: con la versione 1.0 avevi le mappe offline ma l’app doveva connettersi per calcolare il percorso. Con la versione 2.0 puoi fare tutto offline.

  31. ZorroZ ha detto:

    penso che Titan sia più tradizionale come estetica, Lumia diverso dagli standard.
    Personalmente a me l’estetica del Lumia, così spigoloso, non piace, ma sono gusti. A pari dimensioni preferisco il Titan che ha schermo più grande e i colori sono “Più naturali”, con meno contrasto acceso.
    Per il mio utilizzo il navigatore non ha alcun peso, mi basta l’applicativo nativo di WP Mappe, invece è impagabile l’applicazione HTC AZIONI, fatta molto bene. Non ho trovato ancora nessuna applicazione nel market place che possa eguagliarla: veloce, completa, intuitiva, tutto raccolto con ordine in una schermata. L’applicazione Azioni di Microsoft, free per tutti, non fornisce i grafici intraday e weekly deigli indici italiani… e questo la dice lunga… Purtroppo nel forum non trovo mpraticamente mai commenti ad aspetti business dello smartphone, scopo per cui questi terminali sono stati introdotti.
    Ho apprezzato molto nel Lumia il tasto di accensione laterale, probabilmente meglio raggiungibile in terminali così grandi.
    CIAUZ

  32. Gab.O.Le ha detto:

    Del Lumia mi piace l’originalità estetica rispetto a quella classica adottata per il Titan2, anche se per entrambi non apprezzo la batteria non rimovibile.
    Da possessore di Omnia7, difficilmente abbandonerò l’Amoled, percui preferisco il Clearblack del 900 rispetto al S-LCD, anche se come rapporto dimensioni telefono/schermo è decisamente meglio il Titan che non presenta quell’inspiegabile “bordo eccessivo” presente anche sul Lumia800.
    La camera da 16MP non so quanti benefici possa dare rispetto a quella da 8MP del Nokia, ma fondamentalmente è importante fare foto decenti e da quanto mi pare di capire stranamente Nokia con questa serie di telefoni ancora non è riuscita a farlo.
    Concordo sulla bontà di mettere il tasto accensione lateralmente, ma resto dell’idea che sia meglio ancora avere il tasto WIN fisico che faccia anche da sblocco telefono.
    Per quel che riguarda il lato software, non conosco questa app “azioni” menzionata da ZorroZ (di cosa si tratta?) ma apprezzo HTC HUB e le impostazioni aggiuntive per la fotocamera (come la possibilità di fare multiscatti) che HTC fornisce, anche se di contro Nokia oltre al navigatore sembra intenzionata ad avere delle altre app esclusive in futuro…. tutto sta a quanto non vadano però a discapito del prezzo dello smartphone, dato che come come succede con gli altri terminali oggi, alternative si possono comunque acquistare o aggirare con app free. ;)

  33. ZorroZ ha detto:

    @Gab.O
    AZIONI è una app di HTC, non la trovi nel HUB HTC ma nel marketplace senella sezione HTC.
    E’ una app per visualizzare le quotazioni dei titoli e degli indici nelle diverse borse del mondo. Ci sono i grafici intraday, 5gg 30gg 3 mesi 6 mesi 1 anno.
    CIAUZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *