• 15 commenti

Ecco le percentuali e la lista completa delle applicazioni/giochi non utilizzabili sui terminali Windows Phone con 256 MB di memoria RAM

In questi giorni si sta parlando molto dei limiti dei terminali Windows Phone con 256 MB di RAM, come ad esempio il nuovo Nokia Lumia 610, da poco arrivato nel mercato italiano. In questi smartphone, infatti, non è possibile installare alcune applicazioni presenti sul marketplace in quanto richiedono una quantità di RAM maggiore.

Il sito AAWP ha setacciato le applicazioni del marketplace per avere una lista completa di tutte quelle applicazioni che non è possibile installare su questo tipo di terminali. Essi dichiarano che le applicazioni incriminate sono 1.387 ovvero l’1,6% di tutte le applicazioni presenti sul marketplace (Microsoft dichiara invece che sono il 5 % le app non utilizzabili). Purtroppo in queste applicazioni si contano diversi giochi Xbox Live, ovvero il 25% di tutti i giochi Xbox Live presenti per Windows Phone non è possibile installarli sui terminali con RAM pari a 256 MB. Una cosa interessante che il sito fa notare è che solo lo 0,8% delle nuove applicazioni presenti sul marketplace non sono compatibili (per nuove si intende applicazioni compilate con l’SDK 7.1.1). A tal proposito viene da pensare se quest’ultima percentuale è dovuta al tempo di rilascio del nuovo SDK 7.1.1 o all’ottimizzazione che viene effettuata compilando un’applicazione con questa nuova versione del tool di sviluppo.

Tra le statistiche rilasciati dalla fonte troviamo che il 4,6% delle prime 10.000 applicazioni più scaricate in Gran Bretagna non sono compatibili con i Windows Phone equipaggiati con solo 256 MB di RAM. Prendendo in esame però solamente le prime 1.000 applicazioni più scaricate si nota che la percentuale di incompatibilità cresce arrivando al 6,4%. Per quanto riguarda i giochi Xbox Live si nota che dei 119 giochi disponibili sul marketplace, 30 ovvero il 25,2% sono incompatibili con questi smartphone.

Speriamo che questa percentuale venga abbassata e che le diverse software house si impegnano, dove possibile, nel portare le proprie applicazioni/giochi incriminati su questi dispositivi, come ha recentemente annunciato recentemente Rovio, impegnata nel portare il suo Angry Birds sui dispositivi che montano una RAM inferiore a 512MB.

Se volete conoscere i titoli delle applicazioni non compatibili potete consultare il pdf pubblicato da AAWP a questo link.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Gerry

    Speriamo di non vedere altri terminali con 256MB di memoria RAM. Per risparmiare 2$ non si possono avere questi limiti

    • kais

      2$ per 1000000 di pezzi sono bei soldini…e non sono 2$ 😉

  • TDK

    ASSURDO!! VERGOGNA!!!

  • Valmo

    Il problema non sono i 256 in sè, per uno smartphone di fascia bassa van più che bene. Il problema è stato partire mettendo come minimo 512, far crescere il market con quel limite e poi calarlo a 256.
    Ipotesi: io sviluppatore so che la quantità di ram che posso usare sarà proporzionale a 512m, quindi programmo di conseguenza e, casomai, chiudo anche un occhio sull’ottimizzazione, tanto di risorse ne ho. Poi questa quantità viene drasticamente calata, perchè dimezzano la ram minima che un device deve avere.
    Poi ovvio sta allo sviluppatore modificare l’app (quando possibile) per farla girare anche con 256 mega. Di apps che non girano con 256 ce n’è veramente poche…tutt’altro discorso magari per i giochi.

  • Ironsampei

    Infatti valmo anche secondo me è questo il problema principale, dovevano partire subito a fare device di fascia bassa con 256MB se non ancor meglio lasciare il limite a 512MB e non abbassarlo; oltretutto Microsoft che ha la possibilità di sfruttare l’esclusiva xbox live mi cade così, che ¼ dei giochi xbox non sono compatibili… Così non va…

  • Luca XXX

    Limitatevi a non comprarlo, sarete più bravi voi di Nokia, tutti imprenditori miliardari in questo forum ?
    Ingenui…

    • kais

      ma che discorsi sono? ma pure i fan nokia dovevano comparire, come se non bastassero quelli degli altri os.

      • luciano

        sei fuori luogo kais

        • kais

          e voi fuori blog.

  • j-mac

    Non capisco perchè vi fate tutti questi problemi… ad esempio io non gioco mai e questo telefono (ad un prezzo moderatamente basso) potrebbe fare al caso mio. Anche perchè mi sono accorto che uso praticamente al 90% i servizi già integrati nel sistema (i quali sono già ottimi) e di sicuro avrà una migliore resa della batteria. Rimane solo la questione del prezzo…

  • Cerbero

    E un mattone…

    • Alberto

      ma valà, prenditi un android di questo prezzo e poi vedrai qualè il mattone.
      p.s. non ho nokia.

  • Atene2007

    A parte Skype.. Come app importante che non gira qual’e’?

  • BlAsCo

    OT:Samsung Omnia W in Offerta nuovo su ebay a 189€!

  • Iupo

    E va bene, che la differenza sono 2$ l’abbiamo capito, abbiamo capito anche quanto fa 2×100000.
    hardware superiore richiede anche più risorse, batteria di capacità maggiore, volume maggiore e tante altre complicazioni.
    Insomma è inutile fare i conti in tasca alla Nokia, magari avevano rimanenze di 2000000 di RAM da 256!!! (con tutti i Symbian che nn hanno venduto) e poi hanno sede in Finlandia e non in Corea..