• 34 commenti

Nokia Lumia 710: Navifirm svela l’arrivo dell’aggiornamento Windows Phone Tango!

Ecco arrivare sui server di assistenza Nokia l’aggiornamento a Windows Phone Tango per il Nokia Lumia 710, terminale Windows Phone di fascia media della casa finlandese.

Tramite il software Navifirm, ecco svelata la prima build ufficiale in arrivo per il Nokia Lumia 710 di Windows Phone Tango (Build 8773). Al momento la disponibilità tramite Navifirm di questo aggiornamento è riservato per i terminali rilasciati in Cina, segno che ormai il rilascio non dovrebbe tardare molto.

Questa nuova versione software è accompagnata da un nuovo firmware identificato dal numero di versione 1600.3029.8773.12111. Come successo in passato, l’arrivo di questa nuova versione sui server Nokia, anticipa di poche settimane il rilascio ufficiale tramite Zune.

Ricordiamo che Windows Phone Tango è stato ottimizzato per funzionare correttamente con terminali che utilizzano 256MB di memoria RAM, portando piccoli miglioramenti come ad esempio il supporto agli allegati multipli negli MMS, avviso di localizzazione ed esportazione e gestione dei contatti sulla SIM.

Nonostante sia possibile caricare questa ROM sul proprio dispositivo in maniera non ufficiale, visto che si tratta di una versione destinata al mercato cinese, non avrà molto probabilmente integrata la lingua italiana.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    Ottimo, finalmente il rilascio si avvicina ;)

  2. Valerio ha detto:

    E io con Nokia Lumia 800 TIM aspetto ancora l’ultimo aggiornamento :(

    • marco ha detto:

      TIM è un disastro. se vuole perdere clienti continui così!!!

      • rec1978 ha detto:

        Io ho cambiato proprio per via del fatto che non hanno distribuito alcuni aggiornamenti… Ho fatto Wind, anche se non è che si comporti meglio di TIM, ma almeno aveva l’offerta più vantaggiosa e poi era una ripicca verso TIM stessa…

        Quando mi hanno chiamato per farmi mille contro-offerte, gli ho detto che cambiavo perchè la TIM nn aggiornava in maniera corretta i propri telefoni aggiungendo che non avrei mai più acquistato qualcosa di brandizzato TIM…

        Se facessimo tutti così si veglierebbero… Eccome se si sveglierebbero!!…

  3. blorg ha detto:

    E’ la versione cinese, a parte la lingua è differente dalle altre, ad es. non ha facebook.

  4. Gianmarco ha detto:

    quanti ricordi con navifirm…il mio 5800 ne ha viste tante…xD ma non ricordo se è solo per i nokia o si trovano anche firmware di altre case?

  5. Antonio Raga ha detto:

    La schermata è di Windows 8 CP… :)

  6. Giuseppe Carboni ha detto:

    Si sa nulla sul tethering del 710?

  7. peppeomnia ha detto:

    Scusate vi do un info l’applicazione rai tv si aggiorna alla versione 2.0 aggiugendo Rai sport 1 e 2.

  8. Shark ha detto:

    C’è qualcosa che non mi torna.
    nel post scrivete che in cina viene rilasciato l’aggiornamento per il Lumia 710 pacchetto custom per dispositivi con 256mb RAM, ma il Lumia ne ha 512 MB
    Forse mi sono perso qualche cosa…
    di fatti ho notato che sul 710, il multitasking è presente ma se ho lo schermo bloccato e premo il tasto winndows il telefono non si sblocca…

    in definitiva, il lumia710 rientra nei sistemi a con sistema ios a basso costo???

    • rec1978 ha detto:

      No… Il 710 è uno di quelli che per il prezzo viene definito di fascia media, anche se di fatto non come componenti e caratteristiche è come un Lumia 800… L’aggiornamento Tango verrà distribuito a tutti, compresi i Lumia 800 e 900… La frase “è stato ottimizzato per funzionare correttamente con terminali che utilizzano 256MB di memoria RAM” vuol dire che Tango è in grado di girare ANCHE su cellulari con 256MB di RAM, dimnuendo automenticamente le proprie funzionalità in virtù della disponibilità hardware che ha sotto, ma lo stesso aggiornamento montato su un Lumia 800 di certo non toglierà alcuna funzionalità, anzi, aggiungerà piccole migliorie…

      In definitiva Tango aumenta la flessibilità di WP consentedogli di girare oltre che con i normali 512MB di ram, anche con 256… Ovviamente per quelli che hanno meno memoria WP ridurrà automaticamente alcune funzionalità… Di fatto però Tango verrà installato su tutti i modelli… :D

  9. alibaba' ha detto:

    un momento solo shark il lumia710 rientra nei sistemi a con sistema “ios” a basso costo??? cos è quel ios una bestemmia?

    • rec1978 ha detto:

      Leggi il mio post di risposta a Shark… ;-)

      • Shark ha detto:

        hai ragione.. sorry..
        che gaff…

        cmq io ho un LG7, il lumia710 è della donna…

        una cosa, come mai il tasto HW di windows non disabilita il lokscreen???

        • rec1978 ha detto:

          Ehm… A me sul mio LG Optimus 7 il tasto windows disabilita il lockscreen come fosse il tastino su in alto… A te no?

        • rec1978 ha detto:

          Ora che ci penso mi sembra di ricordare che lo sblocco dal tasto Windows era una funzionalità implementata da LG sul suo Optimus, ma non è detta che anche gli altri ce l’abbiano, anche perchè molti cell non hanno un tasto fisicho vero è proprio, ma hanno quello a sfioramento…

  10. huggye ha detto:

    non capisco perché tutti attendono così tanto Tango che alla fine porta giusto un paio di cose nuove e non proprio essenziali…

    • rec1978 ha detto:

      E’ più una smania che una necessità, questo è ovvio, infatti come dici tu stesso non è che le novità a livello di utilizzo finale siano tante… Però sai… C’è sempre voglia di vedere ogni più piccola miglioria e soprattutto è bello vedere che, seppur di poco, il sistema cresce…

      Io ho acquistato il mio LG ad Agosto, proprio perchè volevo provare NoDo e vedere le differenze appena sarebbe passato a Mango e posso dire di aver fatto bene… Il bello è vederlo crescere… Notare le piccole differenze ed ogni più piccolo dettaglio…

      Ovviamente tu hai ragione, Con tango non ci sarà tanto da notare, però è già qualcosa, un qualcosa che ci porta più vicini ad Apollo ;-)

  11. rec1978 ha detto:

    Non creiamo allarmismi inutili:
    L’aggiornamento Tango non sarà un aggiornamento solo per alcuni modelli di cellulari… Non siamo su Android dove ad ogni update ogni modello deve ricevere il suo aggiornamento custom… Nei sistemi Microsoft gli aggioramenti sono sempre stati aggiornamenti comuni PER TUTTI… Tango sarà un upgrade di WP in senso generale che verrà montato su ogni dispositivo con WP, questo consentirà semplicemente al nostro amato SO di girare ANCHE su cellulari con “poca” memoria e con CPU dalle velocità “ridotte”. Come? Semplice! Dopo l’aggiornamento WP sarà in grado di adattarsi riducendo automaticamente le proprie funzionalità su tutti i dispositivi “limitati” mentre per quelli più potenti continuerà ad funzionare come prima.

  12. linus ha detto:

    mai capito sta politica che NOKIA che e in finlandia quindi in europa rilasciano gli aggiornamenti prima in asia e poi altrove ma………..

    • rec1978 ha detto:

      Gli aggiornamenti Tango ed Apollo sono aggiornamenti di Windows Phone e quindi di Microsoft… Nokia non centra nulla…

      Aggiornamenti di WP = Microsoft
      Aggiornamenti Firmware = casa costruttrice del cell

      WP non vuol dire Nokia… Ricordiamocelo bene… Windows Phone è un Sistema Operativo fatto da Microsoft… Nokia è una delle cante case costruttrici come Smsung, LG, HTC, Acer, Dell e via dicendo, che monta WP nei propri cellulari…

      Quando c’è un aggiornamento di WP questo viene distribuito a tutti i cellulari, di tutte le marche… Quando c’è un aggiornamento Firmware, questo è rilasciato SOLO per il modello di cellulare in questione dalla propria casa costruttrice…

  13. blorg ha detto:

    Sono uscite anche alcune versioni europee! Manca poco.

  14. gian89 ha detto:

    Non servirà chissà a cosa per noi che non possediamo fascia bassa, ma ad ogni aggiornamento il sistema viene ottimizzato, quindi anche se non aggiunge funzioni stabilizza il sistema!

  15. newtarg ha detto:

    ..piccola osservazione! A me è sempre piaciuto tanto il nokia lumia 800 e magari pensavo d prenderlo in futuro…il fatto che adesso nokia nn faccia altro che sfornare nuovi dispositivi d fascia bassa impedirà che il prezzo dell’800 cali???Boooo…io possiedo un LG Optimus 7 che nn mi ha mai dato problemi e che trovo molto efficente, all’uscita costava 399 Euro e dopo un anno e pochi mesi l’ho preso a 149 Euro!Mi sa che questo nn potrà mai succedere con il nokia lumia 800 neanche fra 10 anni!!!! :-( che ne pensate?

  16. Manuele B. ha detto:

    Ma la build non è la 8773? Nell’immagine c’è scritto “1600.3029.8773.12111” e quel 8773 nei vecchi FW corrisponde alla versione dell’OS…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *