• 15 commenti

Gioco del 15: Il classico rompicapo tascabile in un gioco gratuito per Windows Phone

Gioco del 15 è un gioco sviluppato per Windows Phone che mostra il classico rompicapo tascabile dove bisogna mettere in ordine crescente le tessere numerate all’interno del quadro.

Graficamente abbastanza curato, mostra un background in legno che lo rende originale nel suo genere. Questo tipo di giochi non necessitano spiegazioni in quanto sono famosissimi e almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati impegnati nella sua risoluzione. Nella parte bassa dello schermo sono presenti le informazioni inerenti alla partita come le mosse effettuate e il tempo trascorso dall’inizio della partita. Nella parte alta invece troviamo il tasto pausa, che ci permette di stoppare il tempo e il tasto aggiorna che ci permette di ricominciare la partita mescolando le caselle numerate.

Nella descrizione del marketplace possiamo leggere:

Il gioco del quindici è un rompicapo classico inventato da Samuel Loyd nel 1878.
Il gioco consiste di una tabellina di forma quadrata, divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1. Le tessere possono scorrere in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è ovviamente limitato dall’esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere dopo averle “mescolate” in modo casuale (la posizione da raggiungere è quella con il numero 1 in alto a sinistra e gli altri numeri a seguire da sinistra a destra e dall’alto in basso, fino al 15 seguito dalla casella vuota).

Ringraziamo lo sviluppatore per la segnalazione e ricordiamo che il gioco è scaricabile dal marketplace gratuitamente.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gerolamo ha detto:

    Carino, ma dovrebbe eliminare le disposizioni iniziali impossibili (quelle che hanno la soluzione con 14 e 15 invertiti) prima di fartele giocare.

  2. meqc85 ha detto:

    al primo colpo trovato un bug pazzesco è risaputo che il gioco partendo da una particolare disposizione iniziale non è possibile giungere ad una soluzione se non lasciando lo spazio vuoto accanto al numero 1 anziché il 15, quindi o si fa in modo che il gioco accetti come valida tale soluzione o si elimina tale disposizione,così è praticamente ingiocabile.
    Io ho già segnalato il problema allo sviluppare e votato l’app fatelo pure voi e ricordatevi che è anche tutta la comunity che attraverso i feedbeak fa evolvere un sistema e le sue app

  3. giangiwp ha detto:

    Ame le tesserine non si muovono,che si fa la cancello

  4. robyame ha detto:

    Meqc85: a parte che non è arrivato nessun feedbeak! Comunque non è tanto risaputo di combinazioni impossibili, mi informerò a tal proposito e arriverà un aggiornamento a breve!

    • Meqc85 ha detto:

      ciao il feedbeak solitamente viene visualizzato il giorno seguente cmq rivoterò l’app per essere sicuro per quanto riguarda il gioco ti assicuro che ci sono determinate condizioni in cui non e possibile completare il game e cioè quando ti ritrovi alla fine con il goco ma con i numeri 14 e 15 scambiati guarda ti assicuro che non dipende dalla bravura del giocatore ma è matematicamente impossibile risolvere il gioco quando si ci ritrova in quella circostanza, almenochè il gioco non accetti solo in quel determinato caso la possibilità di lasciare lo spazio vuoto in alto a sinistra più tosto che in basso a destra,
      forse questo dipende dal fatto che hai impostato il gioco in modo tale che i numeri vengono mischiati a casaccio senza considerare la partenza in cui i numeri devono essere messi nell’ordine coretto e poi mischiati , affinche il gioco non incappi nep problema appena descritto.
      ti passo alcuni link per controllare la vericità delle mie parole. http://goo.gl/vusUr
      e poi ovviamente puoi controllare su Wikipedia.
      un’ultima cosa io non ti ho criticato e non ho detto che il gioco fa Ca…re ho detto che al momento non e possibile giocarci perchè è afflitto da tale problema ed ho invitato gli altri a votare l’app affinche tu possa migliorarla, quindi è da stupidi e pure infantile che fai il giro di pollici in giù al mio commento considerando anche il fatto che pur avendo creato il gioco non sei a conoscenza di una cosa del genere. detto questo prendi le critiche come le mie in modo costruttivo e non distruttivo.

      • robyame ha detto:

        Hai dei “pollici in giù” solo per il tono che hai usato nello scrivere il messaggio, per il resto ti ringrazio della segnalazione!

  5. giangiwp ha detto:

    Correggo,io le trascinavo invece bisogna cliccarci sopra,bella però era più carino con il trascinamento

  6. giangiwp ha detto:

    Meqc85 non c’è nessun bug,io l’ho già risolto con lo spazio vicino al 15,certo con 400 mosse,e’solo una questione di pratica

  7. Matteo ha detto:

    A me sembra che vi stiate scaldando troppo… Io ho già giocato più volte e ho vinto, quindi quel caso non mi è mai capitato…. Comunque al massimo fai nuova partita! :)
    Aspettiamo l’update.. in fondo è la prima app dello sviluppatore… :D

  8. cefa73 ha detto:

    L ho scaricato adesso prima partita risolto con 200 mosse

  9. robyame ha detto:

    Applicazione sistemata! nei prossimi giorni sarà disponibile l’aggiornamento per eliminare le combinazioni non risolubili ….

  10. meqc85 ha detto:

    Bravo [Robyame] questo si che è massima efficienza è questo che intendevo quando incitavo la comunity a lasciare feedbeack in modo che gli svilupatori possano migliorare le app.
    Bravo ancora e non appena l’aggiornamento sarà disponibile il mio commento per l’app sarà sostituito passando da 3 stelle a 5.

  11. chioccilolaiTamma ha detto:

    visto che alla fine si è risolto tutto per il meglio, senza spargimenti di sangue? :D

    Grande chiocchiolaRobyAme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *