• 16 commenti

Sony potrebbe rilasciare un terminale Windows Phone 8 per la fine del 2012

Sony Ericsson (oggi solo Sony), è un’azienda che non ha sempre avuto le idee chiare in merito alla realizzazione di un dispositivo Windows Phone.

Dopo aver concentrato le proprie risorse per assemblare terminali Android (definito OS migliore di Windows Phone durante lo scorso anno), la compagnia sembrava pronta per dedicarsi anche alla piattaforma di Microsoft, realizzando i primi prototipi; dopo, non trapelarono più altre informazioni.

Nonostante l’immagine sopra sia solo un render non ufficiale, il sito Tweakers.net sostiene che Sony potrebbe rilasciare un dispositivo Windows Phone verso la fine dell’anno corrente; il motivo di quest’attesa è, probabilmente, la volontà di commercializzare uno smartphone con Windows Phone 8 già installato.

Come altra chiave di lettura per questo ritardo, invece, si potrebbe accusare l’eterna competizione protagonista del redditizio mercato videoludico: Xbox contro Playstation, Microsoft contro Sony. Quest’ultima, commercializzando un dispositivo dove è installato un client del “universo” concorrente (aka Xbox LIVE), potrebbe penalizzare indirettamente la propria piattaforma, il Playstation Network; in realtà, aziende di tali proporzioni hanno dipartimenti che lavorano spesso in maniera indipendente, cercando di rispondere a domande tipo questa: “Cosa può farci guadagnare un sacco di soldi?

Stando a questo ragionamento, quindi, non dovrebbero sussistere problematiche insormontabili e un terminale Windows Phone marchiato Sony potrebbe aiutare il colosso nipponico a riconquistare una (grossa) fetta di mercato perduta nel settore della telefonia.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Ferdinand ha detto:

    I Sony sono i migliori come dispositivi fosse vero sarebbe molto buono.

  2. SilverFreak ha detto:

    Se avrà lo stesso design dell’Xperia S sarà mio subito ! :D

  3. gian89 ha detto:

    Se mettono il bravia engine Q________________

  4. renesis89 ha detto:

    Sarebbe sempre ora che mettessero un po’ da parte la solita musica Android… ebbasta dai!
    PIU’ WINDOWS PHONE PER TUTTI!!! :D

  5. kikko ha detto:

    e fare un dispositivo con xbox live e con un app ti possa far girare tutti i giochi playatationcertified??

  6. Daniele Baldanza ha detto:

    Sony ha dichiarato di voler creare un proprio ecosistema hardware composto da 3 componenti principali:

    – PC
    – Console
    – Smartphone

    Vendere uno Smartphone coi servizi Console del proprio concorrente, non è proprio una trovata intelligente imho…

    E’ anche vero che il futuro Windows 8 arriverà coi servizi Live preinstallati… chissà come si comporterà Sony coi suoi Vaio…

  7. giggi ha detto:

    Ma poi io mi chiedo..se con android stanno perdendo quote di mercato in maniera piuttosto evidente, non sarebbe meglio puntare su qualcosa di nuovo? Secondo me dovrebbero puntare molto di più su wp, anche perché nel mondo android di spazio ce n’è sempre meno

  8. fabio ha detto:

    Che si fotta Sony se non vuole fare un wp

  9. rec1978 ha detto:

    Potrebbero creare un palco giochi che consenta di giocare con multiplayer da Windows Phone e Playstation… Nessuno glie lo impedisce, in modo da avere comunque un’esclusiva ed un legame diretto che potrebbe tirare clienti verso la playstation stessa.

    Alla fine dei conti se ho un WP e questo mi fa giocare assieme alla playstation, io posso solo esserne felice perchè avrei più scelta fra le console che posso scegliere.

    In sostanza se da un lato si può vedere la cosa come:

    “Sony si dirige verso XBOX…”

    dall’altra potremmo anche vederla come…

    “Playstation funziona anche assieme a WP…”

    ;-)

  10. Riccardo Balsamo ha detto:

    Sarebbe fantastico un modello della Sony, sono molti belli i loro terminali.
    Vuoi vedere invece che ne fanno uscire uno per il prossimo film di James Bond a novembre 2012???
    Visto che in molti film dell’agente segreto più famoso al mondo ha usato vari modelli della Sony ^_^

  11. Ren ha detto:

    Il fatto che Microsoft e Sony siano concorrenti sotto l’aspetto delle console può giustificare solo in parte l’attuale inesistenza di Sony Windows Phone. Così come ha fatto Nokia con EA Games, lo stesso vale per Sony: uno dei suoi punti forti risiede nel gaming e ciò significa che qualora le due aziende dovessero trovare un accordo, Sony vanterà il suo repertorio di Games. D’altronde è d’obbligo una sana concorrenza intestina, no?

  12. Giuseppe Carboni ha detto:

    E’ ora che sony si prostri d’innanzi a Xbox Live, unica vera ed indiscussa regina tra le piattaforme di gaming online.

  13. A1G0r3 ha detto:

    Sono stato un cliente fedelissimo di Ericsson e poi Sony Ericsson da quando acquistai il mio primo cellulare, che era un ottimo GH688. Era il 1998 e mi avvicinai tardi al mondo della telefonia, rispetto ad amici e colleghi. Ciò nonostante gli apparecchi Ericsson, pur avendo un software un pochino “quadrato”, mi piaceva proprio per questo suo essere preciso e affidabile, anche al livello di materiali, tipo il celeberrimo display che non si rigava mai, al contrario dei Nokia. Non starò qui a dirvi la mia storia d’amore con Ericsson e poi Sony Ericsson che passa per il T65, al T68 e poi la mitica serie K con il primo mitico K700i e poi il K750i, il primo cellulare che ha avuto una fotocamera da 2 megapixel…
    Quando nel 2008, mi decisi di rottamare il mio K750i, un telefono che ritengo un vero e proprio mulo (in senso positivo!!!), decisi di avvicinarmi prima al mondo dei telefoni Walkman della serie W, W595 e poi il W980i, ottimo telefono che tuttora utilizzo come quarto apparecchio :-)
    Quando decisi di avvicinarmi al mondo Android, la mia scelta fu, per così dire, “obbligata”, da cliente Sony Ericsson fedelissimo e così scelsi di comprare un bellissimo Xperia X10i bianco… Tutti sapevamo che Sony Ericsson partiva in ritardo con Android 1.6, ma tutti confidavamo nella solita massima di SE, che va piano e va lontano, cioè che poi sarebbe arrivata ad aggiornare la serie Xperia allo stato dell’arte. Invece la politica di aggiornamento di SE fu un disastro e da allora SE ha perso tantissimi clienti, tra cui anche me.
    Adesso io possiedo con soddisfazione ancora il W980i che uso come muletto, ma il mio primo apparecchio è un LG Optimus 7 di cui sono pienamente soddisfatto, pur sapendo perfettamente che non si tratta di una Ferrari…

    Ho scritto tutto questo, sperando di non aver annoiato chi mi legge, per dire che Sony ha rotto le scatole con la sua politica ampiamente scorretta di arrivare sempre per ultima su tutti i campi per poi sfornare, secondo loro, il migliore apparecchio. E’ vero che gli apparecchi Sony sono stupendi, sia come hardware che come estetica, però hanno una politica commerciale e di marketing che ha scocciato molte persone.
    Allo stato attuale, so per certo che il mio prossimo apparecchio sarà sicuramente un Windows Phone e che però utilizzerò il mio LG Optimus 7 fino allo spasimo, perché di questi tempi non c’è trippa per gatti e non ho soldi da spendere per telefonini. Tuttavia non sono certo che il mio prossimo sarà ancora un LG e credo invece adesso che il mio prossimo apparecchio sarà un Nokia. Pronto a ricredermi, se Sony non farà le cazzate enormi che ha fatto con la serie Xperia… Tornare all’ovile fa sempre piacere… Però Nokia adesso sta lavorando veramente bene ed anche se in passato ho avuto pessime esperienze anche con Nokia, su altri versanti, credo che il loro credere fermamente nel successo di WP li ripagherà ampiamente dello sforzo profuso, e mi dispiace dirlo, ma credo proprio che Sony sia arrivata in ritardo…

  14. Ferdinand ha detto:

    •A1G0r3
    Anche io come te sono un fan della Sony e il miglior tel che ricordi e il k750 e poi ne ho usati diversi ora uso l’optimus 7 e a casa ho anche un Aino della SE che uso spesso e volentieri x le foto xche come le fanno i SE gli altri se le sognano, però si sincero se l’Experia S avesse Windows sopra cosa sceglieresti.

  15. BlAsCo ha detto:

    @Giuseppe si è anche la migliore a farti pagare il servizio. W PSN E W LA PS3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *