• 108 commenti

GUIDA: Ecco come installare ROM Custom sui terminali Windows Phone HTC!

Diversi utenti ci hanno chiesto di realizzare una guida in italiano su come installare una ROM personalizzata sul proprio terminale HTC. Come sempre successo per le nostre guide, prima di pubblicarle vengono sempre testate da noi, purtroppo non avendo un terminale HTC di prima generazione, non abbiamo potuto realizzarla. Grazie alla collaborazione del nostro utente lore83sv, che ringraziamo pubblicamente, vi proponiamo la guida scritta da lui, per installare una delle tante ROM Windows Phone disponibili su XDA.

 

Di seguito la guida per installare la ROM nextgen 2.1 su HTC HD7, la procedura rimane comunque simile anche per installare ROM diverse o su altri terminali HTC:

“Attenzione: sebbene questa guida sia stata accuratamente testata, l’operazione descritta non è comunque esente da rischi e invalida la garanzia, nessuno dello Staff si assume la responsabilità per eventuali problemi al terminale.”

Eccomi qui come promesso, a cercare di fare una guida nel miglior modo possibile per flashare una rom cucinata (in questo caso la nextgen 2.1) su di un htc hd7.
Premetto che se avete familiarità nel flash rom con wm6.5 per voi risulterà decisamente semplice questa operazione e avrete solo bisogno dei vari “ingredienti” di cui andrò a postare i link. Se al contrario non avete idea di cosa stia parlando cercherò di scrivere nel modo più semplice possibile spiegando i vari passaggi in quanto anch’io ho avuto qualche problemino nonostante la tanta esperienza fatta con wm6.5.

Allora, avremo bisogno della nostra rom che, grazie al solito forum xda (gli smanettoni come me conoscono bene), troverete a questo link: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1348710.

A questo punto non possiamo inserire direttamente la rom nel nostro telefono, avremo bisogno di 2 applicativi che si chiamano RSPL e HSPL che ci danno la possibilità di flashare la rom che vogliamo nel telefono, troviamo il link sempre su XDA: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1195647.

Ecco con questi ingredienti di norma dovremmo essere in grado di flashare la nostra rom cucinata nel telefono.
E qui arriviamo ai problemi sopracitati. Nell’ultimo aggiornamento mango(7740), Microsoft ha messo un OSPL (ovvero OriginalSpl) che risulta essere 5.1. Il problema è che per usare RSPL e HSPL abbiamo necessariamente bisogno di un OSPL al massimo in versione 3.xx quindi dovremmo downgradare il nostro OSPL. Di norma basterebbe flashare una rom NoDo cosi da downgradare l’OSPL ma il problema è che l’OSPL 5.1 non è downgradabile perchè Microsoft ha ben pensato di bloccarlo.
Ma niente paura un utente xda ha trovato un metodo per aggirare il blocco.

Dovrete flashare l’applicativo, tal SLSPL che trovate qui: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1411904

Infine abbiamo bisogno di una qualsiasi rom NoDo da flashare nel telefono, io ho usato questa: www.multiupload.com/SCU9RJ6Y4C

Quindi ricapitolando abbiamo bisogno di:

  1. SLSPL per downgradare l’OSPL originale.
  2. rom NoDo qualsiasi
  3. RSPL-HSPL
  4. rom cucinata

Ora le procedure, premesso che dovrete avere almeno il 50% di carica nella batteria ma meglio se avete quasi il 100% perchè faremo più di un flash rom.

Prendete il telefono spento e tenete premuto il tasto volume giù e il tasto accensione fino a che non vedrete lo schermo con delle bande colorate (questo stato si chiama bootloader).

A questo punto collegatelo al pc tramite usb e attendete che in basso sullo schermo del telefono la scritta “serial” diventi “usb”. Ora siete pronti per cominciare.

Aprite nella cartella di SLSPL il file ROMupdateutility e cliccate sempre su “next” fino a che non partirà il programma. Vedrete una barra di progressione sia sul programma che sul telefono. In nessun modo e per nessun motivo interrompete la connessione usb perchè vi ritroverete con un bel fermacarte htc!! Appena arriverete al 100% il telefono si riavvierà sempre in bootloader.

Ora aprite la cartella della rom Nodo e aprite anche qui ROMupdateutility e fate come sopra. Arrivati al 100% se siete veloci schiacciate volume giù cosi da non farlo partire con windows phone ma di nuovo in bootloader.

Ora aprite la cartella RSPL/HSPL e aprite il file RSPL_launch. Vi verrà chiesto di scegliere il vostro SPL. Guardate sul vostro telefono in alto a sx e scegliete il numero più vicino al vostro ma MAI con un numero diverso. Ad esempio se avete SPL 1.17 non scegliete 2.30 e così via perche bloccherete il telefono.

Una volta fatto, il telefono si riavvierà sempre in bootloader ma la scritta SPL diventerà RSPL. Ora aprite il file HSPL_install e ripetete la procedura sopra. Una volta finito il vostro telefono sarà sbloccato e pronto per ricevere la vostra rom, quindi aprite il file ROMupdateutility della rom nextgen e aspettate che si completi il tutto, una volta arrivati al 100% beh…. AVETE UN HD7 NEXTGEN! Vedrete già differenza all’accensione che si presenterà col logo nextgen in sostituzione del logo windows phone. Una volta terminata la configurazione iniziale noterete che tra i programmi installati tra le altre cose troveremo:

  • NOKIA MAPPE
  • HTC WATCH
  • LOCATIONS
  • MEDIA CONNESSI
  • MPA TOOL
  • RESTART PHONE APP
  • SCREEN CAPTURER
  • SKYDRIVE
  • STATO BATTERIA
  • SUPREME SHORTCUTS
  • TOUCHXPLORER

L’utente lore83sv oltre a scrivere la guida ha dato la sua disponibilità a chiarirvi dubbi nel caso non avete compreso qualche passaggio o avete difficoltà a procedere. Potete comunicare con lui tramite commenti a questo post o direttamente inviando una e-mail a: chico83sv@yahoo.it

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alex79 ha detto:

    Grazie, ottima guida. Ancora non voglio fare questo passo, ma avere una buona guida in italiano, mi semplificherà il tutto una volta voglia effettuare il passaggio.

    ps. Queste ROM saranno utilissime quando Microsoft non aggiornerà più i vecchi telefoni e qualcuno rilascerà una rom aggiornata

  2. manfriz ha detto:

    quoto alex79, effettivamente c’è un motivo valido per installare una rom cucinata ora come ora?

  3. Mavikus ha detto:

    Ciao a tutti, scusate l’OT.. ma ho un amico che vorrebbe (giustamente) installare wp7 su hd2, ho cercato varie guide ma sono tutte in inglese e non so se siano perfettamente funzionanti. Qualcuno saprebbe dirmi se esiste una guida chiara in italiano? Grazie a chi vorrà rispondermi.

  4. lore83sv ha detto:

    C’è eccome. Dispositivo completamente sbloccato senza limitazioni. Vari programmi già installati, maggiore durata batteria e telefono ancora + reattivo. Fidatevi che ne vale la pena, la guida l’ho scritta io quindi so di cosa parlo.

  5. Andrea ha detto:

    Non ho capito una cosa… io ho un HD7 con l’ultima versione del bootloader (5.10)
    Con questa guida posso ritornare a nodo??

  6. lore83sv ha detto:

    Tu puoi comunque ritornare a nodo. Perché per tornare a nodo non hai bisogno di RSPL/HSPL che servono per flashare Rom customizzate.

  7. Andrea ha detto:

    Con l’aggiornamento che abilita il tethering non posso tornare a nodo… io non voglio mettere una custom rom, ma solo tornare a nodo per l’interop unlock e poi riaggiornare al tethering… non so se mi sono spiegato…

  8. lore83sv ha detto:

    Ah si ho capito. Allora basta che usi SLSPL e poi metti su una Rom nodo qualsiasi. Va bene quella che ho messo nella guida.

  9. Andrea ha detto:

    Ok, sto provando ora, ho collegatto il telefono al computer, lancio SLSPL ma dice che non trova il telefono…

  10. lore83sv ha detto:

    Devi metterlo in bootloader.

  11. Andrea ha detto:

    l’ho messo, come facevo normalmente una volta…

  12. lore83sv ha detto:

    Aspetta mandami una mail che appena arrivo a casa da lavoro ti do una mano. Il mio indirizzo è alla fine della guida.

  13. Andrea ha detto:

    ok, come non detto, su un’altro computer è partito!

  14. lore83sv ha detto:

    Ah hai aspettato che la scritta in basso da “serial” fosse diventata “usb”? Xke in bootloader il pc non lo riconosce come telefono quindi deve installarsi prima le robe.

  15. Andrea ha detto:

    ma se uso una rom mango (7720) va bene lo stesso? perchè l’interop unlock funziona solo su 7720

  16. Antonio ha detto:

    Ragazzi vi parla un utente che installa Rom cucinate dai tempi del HTC 3600i, e vi posso dire che a volte ci si ritrova con un cell rinato. Con il Diamond cambiavo Rom tutti i giorni.
    Anche adesso uso la next ma sto già passando a testare le altre Rom.
    Provate che vi divertite

  17. Alessandro ha detto:

    Ciao a tutti, secondo voi qual’è la ROM migliore?

  18. lore83sv ha detto:

    al momento la + completa e con le features migliori è proprio questa, la nextgen 2.1.

  19. nino ha detto:

    Ragazzi non è inerente all’argomento ma vedo che c’è Chi ne capisce
    Volevo sapere se il telefono si rallenta e voglio reistallare mango da zune avendo lo sblocco Windowsbreak da problemi ?
    Grazie. In anticipo x eventuali risposte

    • lore83sv ha detto:

      mi dispiace ma non saprei risponderti. sono esperto di htc e non conosco ancora lo sblocco samsung nè so come funzioni. Mi documento.

    • lore83sv ha detto:

      allora, da quanto ho capito l’unico problema che incontreresti è la perdita del blocco, che potrai comunque rifare con la stessa procedura.

  20. nino ha detto:

    Grazie :D

  21. AlexemmE33 ha detto:

    Ottimo guidaa!!! ;)….solo un bug….quando metto la modalità del display a 32 bit non posso rientrare piu in alcune funzioni del telefono, ad esempio nei file di sistema!!! ho dovuto ripristinare!!

  22. ezio ha detto:

    X Lg ancora nessuna Rom?? :'(

  23. edo ha detto:

    ..non so, ma io ho fatto in maniera più semplice .l’ho protato a nodo e poi caricato la Rom, senza usare programmi vari..:/

  24. Giorgio ha detto:

    Scusate io ne so poco e niente.. ma se installo la rom perdo tutti i dati e si resetta il terminale ?

  25. Matteo Rizzi Zoldus ha detto:

    Htc Mozart – Ma nel Botloader al posto di serial deve comparire usb giusto? perchè a me non compare niente rimane bianco

  26. luca ha detto:

    ma quando lancio l’hspl mi chiede di scegliere fra HSPL o OSPL, quale devo cliccare? grazie.

  27. lore83sv ha detto:

    Devi cliccare hspl naturalmente.

  28. lore83sv ha detto:

    ATTENZIONE! Come scritto a inizio guida, questa procedura è testata su hd7. La Rom è per hd7.

  29. fabry0780 ha detto:

    @lore83sv
    ho un Hd2 con una rom Back to the Future [XBmod-Yuki] v.2. Anche se la rom di questa guida è stata testata su hd7 potrebbe andare bene anche su hd2? Quello che mi interessa è la durata della batteria (dura si e no 1giorno), per il resto è tutto ok. Sai se ci sono soluzioni per chi ha un hd2 con wp7 o dobbiamo aspettare nuove Rom ottimizzate per i nostri telefoni? Scusa l’OT

    • lore83sv ha detto:

      se il tuo problema è solo la batteria che dura 1 giorno rassegnati. tutti i wp hanno all’incirca quella durata, specie se usi spesso le mail, chat di facebook sempre attiva e programmi con notifiche push tipo whatsapp,kik e affini.

  30. Fabrizio ha detto:

    ciao è da tener presente che l’HSPL non funziona su tutti i terminali come specificato dal DFT…

    dispositivi supportati:
    *Gold (HTC Pro 7,T7575)
    *Mozart (HD3,T8697,T8698,T8699)
    *Mondrian (Surround,T8788)
    *Spark (Trophy,T8686)
    *Schubert (HD7, T9292,T9295,T9296)

  31. RedLady ha detto:

    Ma com’è bella questa guida! <3
    :D

  32. TheMortazz ha detto:

    Installando una rom non ufficiale, potrò in futuro ritornare a una ufficiale?

  33. lore83sv ha detto:

    @themortazz: certo potrai tranquillamente tornare alla ufficiale. Dovrai prima rimettere l’OSPL al posto del HSPL e poi flashare la Rom originale.

  34. lore83sv ha detto:

    Devi scaricare la g1 se il tuo è un hd7. Per quanto riguarda l’ospl devi lanciare HSPL E quando ti chiede cosa vuoi installare scegli OSPL.

  35. Alessandro ha detto:

    Ciao, qualcuno questa l’ha già provata su Htc 7 mozart?

  36. Fabrizio ha detto:

    per il mozart ci sono le rom di dotcompt su xda (io uso i suoi lavori sul mio hd7 e prima sul rhodium) e devo dire che sono ottimi lavori

  37. Giorgio ha detto:

    il mio device non entra in modalità usb come faccio ?

  38. giancarlo ha detto:

    ciao mi aiutate a trovare una rom nodo per hd7 italiana..non riesco a trovarla..grazie.

  39. giancarlo ha detto:

    perfetto grazie mile…e che il link della guida non andava..grazie ancora.

  40. Tiziano ha detto:

    aiutooo ma come faccio a salvare i contatti del telefono sulla sim ?? e a fare un backup completo di tutto ?? poi, se un giorno vorrò aggiornare ad altri aggiornamenti ufficiali windows potrò farlo tranquillamente da zune ??? please risp

  41. lore83sv ha detto:

    Ci sono programmi che effettuano il backup di giochi e applicazioni. X quanto riguarda i contatti li ritroverai collegando il tuo account Windows live.

  42. lore83sv ha detto:

    X quanto riguarda gli aggiornamenti non saprei dirti con certezza ma credo che siano supportati.

  43. Tiziano ha detto:

    uffaaaaa …faccio partire il ROMUpdateUtility dell SLSPL ma una volta clickato tutti i next e partito il processo… si blocca all 1 % e si riavvia il cell e il programma mi dice … ERROR 294: INVALID VENDER ID
    this Update Utility cannot be usedfor your PDA Phone. Please check your Update Utility

    aiutatemi sto impazzendo -.-

  44. Rino ha detto:

    Salve,
    ho un HTC HD2, una rom cucinata per WP7 Mango che funziona benissimo e ho anche fatto l’aggiornamento alla build 7740, senza nessun problema.
    Adesso volevo fare l’aggiornamento manuale alla build 8107, come leggevo su Plaffo, ma ho un errore:
    Error:
    Update device 61363ea9 – 962c8359 – 730c9700 – 01cf32d1 Complete with error code
    : 800B010A, error message: Impossibile creare una catena di certificati a un’aut
    orità principale attendibile.

    Qualche suggerimento?

  45. libertas.planet ha detto:

    Scusate ragazzi… ho visto che è uscita la versione 2.3!!! qualcuno l’ha provata su HD7?? nextgen+ 2.3: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=21187750&postcount=516 sapete se funziona con l’ OSPL 5.1 (aggiornamento 7740) senza fare altri casini?

  46. maui24 ha detto:

    scusate ragazzi…io ho appena preso un HD7 brandizzato T-Mobile America…il terminale è unlock infatti appena arrivato ho messo la mia scheda vodafone e funziona tutto…l’unica cosa sono gli MMS….ma il mio problema è un altro…i vari menù sono in italiano ma la lingua base non si puo cambiare quindi mi ritrovo con un cel mezzo in inglese e mezzo in italiano…volevo mettere una rom cucinata le 2.3 volevo sapere se correvo qualche rischio di blocco sim se metto una rom cucinata…(ps il cel è già aggiornato a mango)

  47. bomber4 ha detto:

    Ciao ho letto la guida per installare la Rom nextgen, siccome non sono uno smanettone ti chiedo scusa per le domande forse stupide…Con la Rom installata funziona zune? Intendo per mettere immagini video e musica sul device…e poi ho letto che con la rom si sblocca il cellulare..ma cosa significa? Si intende che è sbloccato per scaricare .xap da Internet o altro?

  48. bomber4 ha detto:

    Ciao ho letto la guida per installare la Rom nextgen, siccome non sono uno smanettone ti chiedo scusa per le domande forse stupide…Con la Rom installata funziona zune? Intendo per mettere immagini video e musica sul device…e poi ho letto che con la rom si sblocca il cellulare..ma cosa significa? Si intende che è sbloccato per scaricare .xap da Internet o altro?
    Grazie se mi risponderai:)

  49. bomber4 ha detto:

    Altra domanda, poi se non mi piace si può tornare indietro?

    • lore83sv ha detto:

      Allora, mi scuso del ritardo ma, aldilà che non sto seguendo giornalmente questo post, ho avuto anche problemi di salute. Comunque si, potrai tornare tranquillamente indietro. Per “sbloccare” un wp si intende la possibilità di installare app anche al di fuori del marketplace, le cosiddettehomebrew. Quindi se ne trovi qualcuna in rete dovrai solo scaricarla e tramite un programma di deploy, metterla nel tuo device.

  50. sasa ha detto:

    ho trovato la guida molto interessante e voglio installare la ROM, ho scaricato tutti i programmi dai link suggeriti ma sia il programma contenuto nel file zip SLSPL_RUU_Schubert_HTC_Europe_5.10.401.04 e il programma scaricato per la rom Nodo sembrano perfettamente uguali e poi dal link per scaricare la rom NoDo si scarica un file .exe mentre nella guida parla di una cartella contenente un programma ROMupdateutility QUALCUNO PUò CONTROLLARE E FARMI AVERE NOTIZIE??

    • lore83sv ha detto:

      tu scarica quei file. quelli in zip li metti in una cartella e dentro troverasi anche romupdateutility. Per la rom nodo invece, provvederà da solo a scompattare e creare la cartella. se hai problemi scrivimi via mail.

  51. Mario ha detto:

    ciao Lore83sv…
    quando finisco la procedura slspl, arriva al 100% e poi mi da errore, dicendo che la rom è corrotta, e il tel resta in bootloader…
    aiutami per favore…

  52. Mario ha detto:

    ok…risolto e tutto funzionante…
    ho provato direttamente ad installare la Nodo dopo il blocco…
    e poi…seguita la guida, e tutto ok!!!!!!!!!!

  53. sasa ha detto:

    Ciao ho un HTC hd7 mozart e vorrei installare la Rom cucinata nextgen 2.3 ke ho visto in alcuni blog cm l’ultima d DFT vorrei sapere se effetivamente va bene oppure no x il mio cell

  54. salvatore ha detto:

    ho fatto partire l’SLSPL però la barra di caricamento resta a 0% e dopo un pò esce la scritta [ERROR 262] ho cercato un pò sul web e forse è un errore riguardante la versione spl o radio software perchè sul mio htc mozart ho queste versioni:
    SO: 7.10.7720.68
    Firmware: 2250.21.51101.401
    Versione hardware: 0004
    Bootloader: 5.11.2250.1(133487)
    Versione software radio: 5.71.09.02A_22.51.50.21U
    Versione hardware radio: A.102.0.D4
    MENTRE IL PROGRAMMA RUU_Schubert_HTC_Europe_5.10.401.04_SPL ARRIVA FINO A 5.10
    infatti il programma non riconosce la mia versione quando l’avvio.
    SAPETE SE POSSO USARE ALTRI PROGRAMMI O ALTRI METODI
    GRAZIE MILLE

  55. salvatore ha detto:

    dopo tanto tempo perso e moltissime prove sono riuscito a completare tutte le operazioni ora devo installare “solo” la ROm cucinata ma come al solito m da un errore quando arriva al 2% l’errore è
    [ERROR 244] invalid model id
    la rom è nextgen 2.3 full il cell è htc mozart bootloader 1.28
    se fosse la rom ke non va bene potete consigliarmi una buona visto ke tutte le informazioni sono su xda e per ora è bloccato
    grazie

  56. tommaso ha detto:

    stavo facendo la procedura allora stavo istallando la rom nodo ma non andava e allora l’ho dovuto disconnettere. ho provato ad accendere il cell ma andava nella schermata bootloader come si fa a ripristinarlo???

  57. Pask ha detto:

    Non riesco a trovare una rom Nodo per HD7 quella linkata non và! Potete aiutarmi? >.<

  58. S3B ha detto:

    Ciao qualcuno mi po’ poetare il link x la Rom originale dell’ HTC hd7. Grazie

  59. fra ha detto:

    ragazzi ma il mioh tc hd7 tim nn mi da ne il serial ne usb nn da segni di vita quando lo collego al pc in modalità bootloader anche provando cn la gold card come fare

  60. puky69 ha detto:

    nuova rom x hd7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rilasciata oggi

  61. jonathan ha detto:

    buon giorno a tutti, ho dei problemi con il mio htc hd 7, nel momento in cui lo attacco al pc in modalità d ripristino, la scritta seral, non esce, ne tanto meno usb, qualcuno sa dirmi come devo muovermi???

  62. Oreste ha detto:

    Quindi se ho capito per flashare una rom stock con nodo per avere l’interop unlock devo:
    1: Downgradare SPL con la rom RUU_Mozart_HTC_Europe_5.11.401.01_SLSPL_Signed_by_ ansar.zip
    2: Flashare una ROM stock con NODO
    3: Applicare l’Interop Unlock.
    Non sono interessato ad applicare ROM custom.
    Dopo aver fatto l’Interop Unlock da Nodo posso poi aggiornare il terminale da Zune o lo perdo?
    Grazie.

  63. xen ha detto:

    un ciao a tutti..avrei bisogno di aiuto per il mio HTC mozart, ho eseguito il downgrade a SPL 1.28.2250.3 by ansar con la goldcard
    però adesso quando lo accendo in bootloader (tasto volume giu+ tasto ON) non mi compare la scritta in basso serial /usb
    ma subito dopo parte la schermata bianca con Enter USB Host Mode e rimane sempre li e di conseguenza non posso eseguire HSPL-RSPL perche non mi collega al PC
    Anche se lo accendo normalmente mi esce la schermata di connessione al PC ma non riesco in nessun modo a comunicare neppure con Zune
    ho provato su diversi PC ma niente
    i drivers ci sono tutti…

    Chi mi aiuta ??

    PS: riesco soltanto a riflashare con la goldcard

    • steff ha detto:

      ciao xen, per caso sei riuscito a risolvere il problema del “enter usb host mode”? a me da ieri improvvisamente dà questa schermata e non so più dove cercare.. premetto che non stavo assolutamente facendo niente di strano: l’ho spento x la notte e l’ho messo in carica, e da lì ha iniziato con la schermata…

      grazie

      steff

  64. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti, ho letto la guida e lo trovo chiarissima. Avrei solo alcune domande.
    E’ valida anche per l’HTC Mozart aggiornato all’attuale firmaware?
    La ROM nuova è sempre quella del link o è stata aggiornata?
    Grazie

  65. neo ha detto:

    Ragazzi qualche custom rom per htc titan dove posso scaricarla ?

  66. Carpenz ha detto:

    Se ho un HTC Mozart con 7.8 posso fare lo stesso identico procedimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *