• 44 commenti

CES 2012: HTC presenta il nuovo HTC Titan 2 con fotocamera da 16 Megapixel [Aggiornamento x2 – Foto e Video]

Dopo aver visto le prime foto ufficiali del Nokia Lumia 900, ecco arrivare un po a sorpresa la notizia della presentazione da parte di HTC del nuovo modello del Titan, chiamato Titan 2

Nonostante HTC Titan sia stato rilasciato sul mercato da poco tempo, HTC al CES 2012 ha annunciato l’arrivo sul mercato dell’HTC Titan 2, uno dei primi dispositivi Windows Phone con il supporto alla rete LTE in arrivo con l’operatore americano AT&T.

Il terminale utilizza uno schermo da ben 4,7 pollici con risoluzione WVGA, il processore utilizzato è un Snapdragon da 1,5GH. A far la differenza è senza dubbio la fotocamera posteriore utilizzata, infatti HTC stupisce tutti inserendo un sensore da ben 16 Megapixel con doppio flash led.

Molto probabilmente questo dispositivo non arriverà nel nostro mercato, facile che HTC abbia voluto presentare una versione potenziata dell”HTC Titan per il mercato Americano con supporto al 4G.

Aggiornamento x1:

Come si poteva immaginare, arriva la notizia che l’HTC Titan 2 sarà un’esclusiva per l’operatore americano AT&T, quindi sarà disponibile almeno per il momento solo per il mercato americano. Altra informazione utile arriva sulla capienza della batteria, che a differenza di quella utilizzata sul Titan 1 (da 1600mAh), viene potenziata a 1730mAh ma diventa non rimovibile.

Aggiornamento x2:

Subito dopo la presentazione ufficiale dell’HTC Titan 2 ecco arrivare il primi video che mostrano il dispositivo in azione:

Di seguito una serie di foto del nuovo smartphone Windows Phone HTC:

Come possiamo vedere da quest’ultima foto, la versione del sistema operativo installata su questo smartphone è la 8107 rilasciata da Microsoft la scorsa settimana:

Di seguito invece una foto scattata con la camera da 16 MP dell’HTC Titan 2, purtroppo la foto è stata ridimensionata, quindi è difficile capire la bontà dell’ottica utilizzata:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. giorgio ha detto:

    Madonna e’ un televisore.

  2. Diego ha detto:

    Azz che strana mossa, è uscito da pochissimi mesi il Titan normale o.O

    E poi 16 MP??? Nemmeno la mia reflex li ha, mi sa tanto di scelta per attirare il pubblico

  3. AleWp7 ha detto:

    Sarei proprio curioso di un bel confronto con Lumia 800 ed Iphone 4S!
    Ps. A parer mio i megapixel non vogliono dire un bel tubo (o quasi).

    • lore83sv ha detto:

      se guardi su youtube è già stata fatta. il lumia ha fatto una figuraccia e il titan invece è al passo con 4s e galaxy s2. Va bene essere nokia addicted ma la disinformazione è parte dell’ignoranza.

  4. Francesco A ha detto:

    16 megapixel servono solo per attirare babbani :D

    senza dubbio però un fantastico terminale!

    • Salvatore ha detto:

      serviranno solo ad attirare babbani, ma fin ora si pensava che solo il symbian potesse gestire i 12Mpx e che da questo punto di vista WP fosse il meno promettente, e invece… e poi 16, anche nel peggiore dei casi, saranno dificilmente inferiori a 8…

  5. Giovanni ha detto:

    Che boiata! L’hanno fatto solo per attirare l’attenzione. E poi con uno schermo del genere, c’è bisogno di un Amoled

  6. Enrico Pollicani ha detto:

    16 MPx azz!!! Mi dispiace se non arrivasse in italia.

  7. Enrico Pollicani ha detto:

    Ecco come non detto :(

  8. alewp7 ha detto:

    Lore83sv mi manderesti il link? Ma l’hanno già fatta con questo da 16megapixel che hanno annunciato oggi?? Mi sembra strano

  9. Luca ha detto:

    Htc mi stupisce ogni smartphone sempre di più. Non pensavo che potevano fare un WP superiore al Titan. 16 MPx sono assai…

  10. metalcore84 ha detto:

    dai… che stronzi… :(

  11. puky69 ha detto:

    Voglio la batteria x il mio titan!!!!!!!

  12. Mirko Doro ha detto:

    praticamente…. di più rispetto al Titan-1 ha la batteria più performante e la fotocamera da 16mpx? perchè… il doppio flash c’è, lo schermo da 4,7″ c’è, processore da 1,5mhz c’è… ol’ho confuso cn un altro modello???credetre che il display resterà identico o ha qlcs di rivoluzionario… il nerò più nero… i bianchi più bianchi ecc..???

  13. Diego ha detto:

    Infatti saranno solo quelle le differenze, a parte ovviamente il supporto alla rete LTE. E’ una versione potenziata per il mercato americano

  14. alewp7 ha detto:

    Lore83sv quel video l’ho già visto ed infatti so i limiti del Lumia riguardo ai video (solo per un problema audio e di autofocus risolvibile con un aggiornamento)ma, riguardo alle foto a parer mio vince di gran lunga il Lumia e mi sbilancio dicendo che secondo me vince anche su iPhone 4s! L’unico problema che ha è il bilanciamento automatico del bianco che credo venga risolto con aggiornamenti futuri (se non già dal prossimo). Mi dispiace dirlo ma Nokia ancora regna sul mondo della fotografia, poi se WP non è ancora adatto per sfruttarne tutte le potenzialità questo è un altro discorso.. Io intendevo un confronto fotografico comunque.

    • lore83sv ha detto:

      guarda che anche a livello fotografico prende schiaffoni. e dire che è meglio del 4s vuol dire non capirsene nè di telefoni nè di fotografia.

  15. Leleq ha detto:

    Ma e uno smartfhone o una macchina fotografica? Non cona la fotocamera da 16 mega pixel se non si ha la possibilità di installare app che intera sconto con esso …. Questo e uno dei bug di Windows phone!!!!!! Ciao a tutti…..!!!!

  16. Leleq ha detto:

    Mannaggia a sta tastiera…… Volevo dire interagire con esso

  17. Arslan ha detto:

    Non parliamo di fotografia, o possiamo cancellare qualsiasi smartphone, perché sono osceni tutti.

  18. metalcore84 ha detto:

    mmmmhhh… pure il video… BASTA!!! E’ UNA TORTURAAAAAA!!!! :'((((

  19. Fabrizio ha detto:

    io ho sia il lumia che il titan…mi spiace contraddire qualcuno ma la qualità fotografiche fra i 2 è un abisso a favore del titan…colori + fedeli,molto meno rumore a bassa luminosità e piu definizione…non c’è veramente storia…
    dispiace scrivere questo perchè puntavo proprio sul lumia avendo la lente zaiss…

    sti 16 mpx del titan2 finti non saranno…poi che sia una trovata puo essere…quello che mi lascia perplesso è nonostante tutti sti mpx i video rimangono sempre da 720…. significa che non è un problema di risoluzione o lente ma che forse il SO non è ancora implementato per il 1080p.

    sta di fatto cmq che facendo un modello nuovo dovevano arricchirlo con qualcosina in +…ma nonostante tutto le differenze basilari rimangono quelle…cpu,ram,schermo.

    • nickg ha detto:

      Per i 1080p basta anche una fotocamera da 3mpx (per i 720p anche da 1), il problema è il processore che deve essere dual core (o avere una frequenza intorno ai 2ghz)

      • rec1978 ha detto:

        Perchè è un problema? Perchè il processore dovrebbe essere dualcore se con un single core che consuma anche meno batteria riesco ad andare alla stessa velocità? Perchè dovrebbe essere 2GHz?

        Ah!!!!! Perchè se no il tuo amico può dire che ha il cell col pisello più lungo…

        I processori dovrebbero essere delle dimensioni che servono e non di quelle che vanno di moda… Android monta sti mega processori, ma di fatto va più lento quindi direi che sarebbe abbastanza stupido montare CPU più performanti su WP7 se di fatto già così va ad una velocità tale che non si vedrebbero differenze…

  20. goddrinks ha detto:

    forse qualcuno dovrebbe ripassare le nozioni basilari della fotografia, il pixels di cui una foto è formata non influenzano la qualità della foto ma solo la grandezza massima a cui la foto può essere portata prima di perdere di definizione, in sostanza se scatto una foto con la stessa macchina a 10 mpx e una a 18mpx la qualità della foto sarà invariata ma cambierà la grandezza. l’unica cosa che cambia è che un numero di pixels maggiori porta rispettivamente a quanto piccolo è il sensore ad aumentare le imperfezioni e il rumore della foto. il risultato è che nel duo ottica-sensore di TUTTI i telefoni in circolazione la maggiore qualità si raggiunge intorno ai 5mpx. il resto è ignoranza

    • rec1978 ha detto:

      Come non quotarti… ;-)
      Il fatto è che nel campo dei cellulari spesso tutto si orinta su una gara a “chi ce l’ha più lungo” piuttosto che a chi lo sa usare meglio :D

      Oltretutto il riscontro è anche molto facile da trovare: basta prendere una qualunque macchina fotografica compatta, anche da 5/6/7 mpx, scattare una foto, dopo di che scattare la stessa foto con un cellulare da 12mpx… A questo punto prendete le due foto e le guardate al PC od anche su una TV… Noterete che nonostante la compatta abbia molti meno mpx, tuttavia la foto sarà di gran lunga migliore… Vi siete mai chiesti perchè?… Semplice, perchè nei cellulari, per motivi di spazi e costi, le ottiche fanno caga*e, ma si mira ad imbiancare gli occhi alla gente sfoggiando un super sensore pieno di megapixel…

  21. rec1978 ha detto:

    Parto dal presupposto che secondo me alzare i megapixel a dismisura senza abbinarli ad un’ottica proporzionata non serve a granchè, tuttavia quello che più mi da fastidio è che molti ne parlano male a prescindere… Ho solo perchè questo HTC sulla carta prende a calci Nokia che tanto si sbroda ma che in quanto a sostanza, almeno per il momento non ha fatto vedere niente che non ci fosse già…

    Sono convinto che se in 16mpx li avesse avuti il lumia 900 molta gente che qui sparla avrebbe detto “brava Nokia… Bla bla bla…” Eppure qui i fatti sono chiari: tra tutti i cellulari, già a partire dal Titan 1, HTC ha preso a calci Nokia, che tanto si è sbattuta, ma che tolta la pubblicità e le tazze di caffè coi tiles sopra, poco a fatto vedere di una vera sostanza…

    Ok, nessun cellulare è una macchina fotografica, ma quando Nokia N9 fece la fotocamera da 12mpx la gente fece un plauso… Oggi che è HTC a farne una da 16mpx improvvisamente sembra che non serva a nulla. Oltretutto se guardiamo in mezzo agli articoli qui su plaffo, è pieno di persone che dichiarano che da Nokia Lumia 800 si sarebbero aspettate più fotocamera ecc… ecc… Dove sono oggi quelle persone?

    Ragazzi… Quello che penso, è che dovremmo cercare di essere più obbiettivi a prescindere dal cellulare che abbiamo acquistato…

    Titan 2: ha più schermo, più fotocamera, più processore e più connettività alle reti (vedi 4G)… Davanti a questa cosa c’è poco da sbattersi… Sono dati di fatto.

    • kais ha detto:

      sono d’accordo, però c’è anche da considerare che spesso sono mosse di marketing, come i dual core su smartphone (non supportati e quasi inutili) e anche le fotocamere di milioni di pixel.

  22. gian89 ha detto:

    Grande Rec, ti quoto su tutta la linea!
    Anche io ho criticato in parte Lumia 800 per il prezzo poiché c’è in giro un omnia W a 150€ in meno che ha anche più batteria e cam frontale!
    devo però ammettere una cosa, la fluidità del Lumia è impressionante e messo affianco a qualsiasi terminale wp risulta più fluido…almeno nello scrolling del menu.

    • rec1978 ha detto:

      Scommetto 50 euro, che se prendiamo un qualunque passante, gli diamo in mano il mio Lumia, lo facciamo girare fra i menù, poi glie lo togliamo dalle mani, e gli diamo il mio Optimus 7 e gli facciamo fare la stessa cosa, non si accorgerà della differenza di fluidità… Seppure noterà la cura estetica del Lumia che è indiscutibilmente migliore, ma la fluidità, specie nei menù è praticamente identica proprio perchè il processore è talmente poco sfruttato che di fatto è come girare con una ferrari ed una cinquecento in una strada con il limite dei 50… Alla fine entrambe andranno a 50…
      Questo te lo dico non per sentito dire, ma perchè ho usato il Lumia accanto al mio LG e ti posso garantire che nei menù non noti differenze…
      Ovviamente se vai a caricare giochi ed applicazioni il Lumia è qualche secondo più rapido nel caricamento, magari tiene un po’ meglio il framerate, ma è altrettanto vero che 3/4/5/6 secondi all’apertura di un gioco non cambiano la vita a nessuno, anzi, se non li hai proprio uno accanto all’altro forse non ci si accorgerebbe neppure delle differenze… Detto questo, ritengo che sicuramente quando i giochi e le app diventeranno più esose, a quel punto Lumia e Titan saranno sicuramente ancora validi mentre l’optimus 7 comincerà a soffrire un po’, ma a quel punto un Lumia costerà quanto un LG oggi (149euro)…

      Non fraintendermi, il Lumia è bellissimo, solo che è davvero caro nel rapporto prezzo/specifiche, così come costava troppo Optimus 7 quando è uscito… Purtroppo queste sono le regole del mercato…

      • gian89 ha detto:

        Rec ascolta io sono sicuro come te che nessuno noterebbe la differenza, ma il punto è proprio metterli accanto. Ero in un centro Vodafone e Cerano Lumia e omnia W li ho confrontati e devo essere sincero il Lumia è più fluido nel menu. Allora ho preso il mio optimus e benché fosse uguale ad omnia w come fluidità perdeva contro Lumia. Qualche giorno dopo ho provato titan e la sensazione è stata la stessa. Nessuno si accorgerebbe della differenza se non li tieni accanto… Però guarda Lumia è una presa per il culo lo so. A quel prezzo ho di più omnia W a parte i software. È per questo che ho consigliato a due persone ombua W per qualità/prezzo che trall’altro hanno anche acquistato. E la penso come te anche sul fatto anche ad oggi in Europa il titan sia il miglior wp in europa

  23. Fabrizio ha detto:

    sta di fatto che cmq quando producono ottiche nuove,oltre a fornire una migliore risoluzione offrono anche una migliore qualità.
    Io questo l’ho notato in qualunque cellulare abbia avuto…
    sono passato da hd7 a titan,e ho anche il Lumia ora. La differenza di questi ultimi 2 è imbarazzante in termini di qualità, e nn sto parlando di risoluzione,nonostante hd7 ha una 5mpx.
    Poi è scontato che se prendo la mia reflex da 12mpx la foto è proprio un’altra cosa…ma qui stiamo confrontando cellulari, e io rimango dell’opinione che se il titan 2 ha una 16mpx, sicuramente avranno utilizzato un ottica che oltre a fornire migliore risoluzione offrirà una migliore qualità.
    Sfido chiunque a trovare un telefono di un modello superiore dello stesso prodotto che fa foto peggiori del precedente….

    • rec1978 ha detto:

      Potrei farti vedere una foto scattata col mio vecchio Nokia 6600 (0.3mpx) ed una scattata con HTC touch flo (1mpx)… Nonostante sia più vecchio e meno risoluto il Nokia scattava foto di gran lunga migliori…

      Detto questo, concordo che le cose nel tempo migliorino, ma è altrettanto vero che non lo fanno così velocemente: 16mpx, così come 12, 8 ed anche 5mpx… Sono misure che di fatto su un cellulare hanno poco senso perchè poi non hai ottiche adeguate… Si, una 5mpx di oggi è meglio di una di 3 anni fa (anche se il samsung da 5mpx che avevo 2 anni fa scattava meglio del mio Optimus attuale) ma è altrettanto vero che le qualità dei componenti non sono migliorate così velocemente da giustificare una 16mpx…
      il fatto è che potrebbero fare un cellulare con 8mpx ed una lente migliore piuttosto che una 12 o 16 di plastica, ma poi non venderebbe perchè sulla carta non puoi scrivere “lente migliore”… Non farebbe effetto…

      Oggi ci sono reflex in vendita che non arrimano a 16mpx proprio perchè non è così indispensabile arrivarci se hai una buona ottica… Figuriamoci in un cellulare… Sicuramente sono migliorate le tecnologie in questo campo, ma non fino a questo punto…

      Io ritengo che avere tutti quei megapixel sui celluri, non le ottiche proporzionate agli spazi a disposizione, sia come avere due occhi che vedono 10 decimimi ma mettergli un paio di occhiali sporchi davanti…

  24. profk ha detto:

    16 megapixel e fa video a 720p, la dice tutta, e per quanto possa essere ottimizzato, i megapixel non assicurano qualità all’immagine, ma sarà sempre l’ottica a fare gran parte del lavoro.
    l’unica cosa che viene messa in evidenza come htc samsung e nokia e che pensano solo ed esclusivamente ai soldi, devono solo guadagnare, perchè lanciare telefoni del genere uguali ai predecessori, con solo lievi differenze, vuol dire davvero che i soldi sono l’unica cosa a cui pensano, e onestamente possono rimanere lì dove stanno, che oggi spendere 500 600 per avere lo stesso telefono, non ne vale la pena.

    • rec1978 ha detto:

      Beh… Sono aziende, multinazionali… In quanto tali non lavorano per la gloria… 80% del marketing del mondo dei cellulari è fumo negli occhi, si sa… Tutto sta nel farsi abbindolare o meno… Ed a giudicare da quanti cog*ioni comperano iPhone 4s solo perchè è più alla moda di iphone 4… Beh direi che per il momento le grandi case hanno avuto ragione.

      Fosse per me un iPhone lo farei pagare 1000euro… Tanto le “volpi” lo comprerebbero comunque perchè fa figo…

      Mio nonno diceva:”Se i tonti spingono… I furbi salgono”… :D

  25. michi ha detto:

    Però unaltra verità e’ che Nokia ha dato 1 grandissima spinta a wp con grandissima pubblicità e ha fatto conoscere il ns sistema operativo al mondo …di HTC può fare anche le lavatrici a 16mp che non frega niente a nessuno mi dispiace ma questa e’ la pura verità

    • rec1978 ha detto:

      Sicuramente Nokia è molto più diffusa e consolidata nel mercato dei cellulari… Il fatto stesso che monti solamente WP7 escludendo Android ha dato una bella spinta a WP…

      Pesonalmente… Non so… Con HTC mi sono trovato molto bene, i device sono ben costruiti, hanno tanti accessori ed il supporto tecnico è d’eccellenza…

      Diciamo che HTC ha forse un orientamento più serioso, più professionale, mentre Nokia di adatta maggiormente ai giovani, alla moda…

      Se dovessi andare domani in un negozio per comperare un cellulare nuovo… Beh, penso che per primi guarderei gli HTC… Poi i Nokia… E forse alla fine acquisterei un Omnia W che si trova ormai ad un buon prezzo…

  26. aless ha detto:

    Vedendo il video nn mi piace per niente lo schermo..vedevo solo il riflesso..con l’omnia 7 nn si vede così..poi cmq troppo grande per i miei gusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *