• 46 commenti

Windows Phone: Un grave bug disabilita l’hub Messaggi con la ricezione di un semplice SMS [AGGIORNAMENTO x1 – Microsoft Conferma]

Un utente dei colleghi di WinRumors ha scoperto che tutti i terminali Windows Phone soffrono di un grave bug che porta alla disabilitazione della sezione Messaggi di Windows Phone semplicemente con la ricezione di un SMS particolare.

In pratica, inviando un semplice SMS con un testo particolare, il terminale Windows Phone che lo riceve si riavvia e da quel momento non sarà più possibile accedere all’hub Messaggi. L’unica soluzione al momento sarebbe quella di effettuare un hard reset del dispositivo.
I colleghi di WinRumors hanno testato questo bug su diversi dispositivi sia con la versione dell’OS 7720 che 7740 riscontrandolo su tutti i terminali provati.

Il bug funzione anche nel caso il messaggio sia stato inviato da Facebook o Live Messenger. Ovviamente il tutto è stato segnalato subito a Microsoft inviando anche in testo da inserire nel messaggio per bloccare il dispositivo, al momento non c’è una dichiarazione ufficiale.

Lo stesso bug viene riscontrato se nella Homescreen abbiamo inserito un contatto e quest’ultimo pubblica il testo come status su Facebook o Live Messenger. In questo caso esiste una soluzione, in pratica, all’accensione del dispositivo bisogna rimuovere la Tile associata prima che visualizzi lo stato e blocchi la sezione.

Di seguito un video dimostrativo:

Aggiornamento x1:

Microsoft nella giornata di oggi ha confermato il bug e ha promesso che sta lavorando per risolvere il problema. Ad annunciarlo è stato Greg Sullivan, Senior product manager di Windows Phone.

“Siamo consapevoli del problema e il nostro team di tecnici lo sta esaminando. Una volta che avremo maggiori dettagli, prenderemo le misure appropriate per garantire che i nostri utenti siano protetti”.

Microsoft si è già dimostrata tempestiva ad intervenire con un aggiornamento in passato, come successo recentemente per l’aggiornamento di sicurezza del browser a causa di alcuni certificati SSL fraudolenti. Aspettiamo quindi che il colosso americano risolva e rilasci una soluzione per questo bug.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Ryan ha detto:

    Brutto bug, speriamo sistemano in fretta e che il contenuto del messaggio non si diffonda

  2. salvy.c.83 ha detto:

    speriamo che non si diffonda davvero, penso sia uno dei codici della microsoft per disablitare le funzioni, ho provato via web a farmi mandare il msg per cancellare tutte le informazioni del palmare ma con la scheda inserita in BB, in pratica continua ad arrivare per 2 giorni un sms con un codice lunghissimo alfanumerico, penso che il funzionamento sia analogo

    • Mirko ha detto:

      Esatto, ma credo sia un bug collegato a quel tipo di lavoro. Sia perchè non vedo il motivo di disabilitare la sezione messaggi, sia perchè il testo dovrebbe essere criptato, o meglio, il mittente dovrebbe essere identificativo. Non credo che hanno progettato il tutto solo con una stringa alfanumerica.

    • stefano ha detto:

      Sarà anche un bug collegato a quello ma immaginiamo qualche simpaticone hacker che tramite internet riesce ad inviare sms multipli a chi ha wp7…certo sarebbe il fastidio di resettare tutto e basta si spera ma se oltre a questo simpatico codice avessero avuto la genialità di inserirne altri ben più pericolosi?

  3. Nicola ha detto:

    Strano che basti un semplice messaggio per bloccare l’hub messaggi. Devono subito risolverlo. Non vorrei ritrovarmi a fare un reset solo perchè qualche stupito mi ha inviato il messaggio incriminato

  4. FedeC87 ha detto:

    Gravissimo…

    Spero che non sia disponibile in rete il testo che provoca questo…

  5. Ironsampei ha detto:

    Cacca cacca cacca cacca!!! :( Speriamo che facciano subito un aggiornamento per rimediare a ciò perché così praticamente chiunque può piantarti il telefono :( :( sapete se succede anche con Twitter?

  6. Simone Carpentiero ha detto:

    Con un bug del genere Ms rilascerà presto un aggiornamento, penso sarà tempestivo, sopratutto se si viene a sapere il testo che genera questo bug..

  7. Gerry ha detto:

    Comunque tranquilli, il testo del messaggio NON è stato comunicato (e speriamo che non esca nemmeno in futuro), quindi Microsoft ha il tempo di correggere la falla senza che nessuno abbia problemi.

  8. rec1978 ha detto:

    Sicuramente è un sottocomando per l’uso interno dei progettisti Microsoft… Potrebbe anche essere che qualcuno di questi lo abbi adiffuso per puro spirito da demente…
    Comunque suppongo che altro non faccia che modificare qualche chiave di registro che sarebbe bello identificare… Essendo un codice di testo ben preciso, sicuramente ne esiste uno, magari da digitare, per fare l’operazione inversa…

    Speriamo che Microsoft sistemi alla svelta…

  9. Ironsampei ha detto:

    beh io per sicurezza disabilito la rete dati fino a quando non arrivo a casa… Ciao a tutti :)

    • Gerry ha detto:

      Rete dati? In caso di SMS lo riceveresti lo stesso. E poi tranquillo, non è stato comunicato il testo, non c’è da preoccuparsi per il momento.

  10. rec1978 ha detto:

    Chiss’à se si impalla anche l’emulatore :D

    • rec1978 ha detto:

      Oddio!!! Scusate per la castroneria ortografica dl mio precedente messaggio:
      Ho scritto “chiss’à” anzi che “chissà”… AHUAHUAHUHAUHA!!!!

      Si vede che oggi son già fuso :D

      • Gerry ha detto:

        Prenditi un’altro caffè :D

        Comunque sull’emulatore non c’è l’hub messaggi quindi non si può sapere

        • rec1978 ha detto:

          Ah già è vero!!! :D Cavolo! Oggi proprio non ce la faccio più… Saranno le 20 telefonate che ho già ricevuto stamattina assortite di problemi che mi hanno incottito… Dai… Ancora un’ora e vado a pranzo… Spero di ripigliarmi :D

  11. FedeC87 ha detto:

    Probabilmente servirà il anche il codice IMEI o qualcosa di simile per la stringa, ed in questo caso il problema sarebbe praticamente nullo…
    Io non credo che basti inviare un sms ad un qualsiasi cell con os Win…

    Ma fino a quando non ci daranno altre news sono solo ipotesi :P

  12. rec1978 ha detto:

    Beh a dire il vero pare che il messaggio sia lo stesso per tutti, quindi di fatto non credo centri nulla il codice IMEI…

  13. Gino ha detto:

    Io penso che MS abbia anche la chiave per riabilitare l’ hub messaggi. Se dovesse capitare prima di fare hard reset meglio chiamare l’ assistenza MS. Comunque credo che risolveranno prestissimo.

  14. rec1978 ha detto:

    Possiamo dire che questo sia quasi il primo virus di WP7… :-(

    • Gerry ha detto:

      Ma no, questo è un bug. Fortunatamente per come è stato sviluppato WP è molto ma molto difficile che ci saranno virus. Almeno per i terminali non sbloccati ;)

  15. gian89 ha detto:

    un OT
    cioè non è possibile:
    http://www.batista70phone.com/2011/12/microsoft-rimuove-andy-lees-dalla-direzione-di-windows-phone-7/
    io ovviamente sono quello che difende wp…scusate l’OT ma anche quando ci si mettono gli autori degli articoli…

    • Luca Pirini ha detto:

      Gian come scritto di la, lascia stare. Li sono per il 99% fan di android, è tempo perso ;)

      • gian89 ha detto:

        grazie fratello, cioè hai visto con che coraggio l’autore dell’articolo dice che sono parole di ballmer e non sue? pazzesco…poi a me batista 70 non è mai piaciuto, nessuno che nei forum ti aiuta, batsia che è un palese fanboy di iOS…mah…

        • Luca Pirini ha detto:

          Credo si sia fatto prendere la mano, l’ha presa come un attacco. Magari se legge con calma poi si accorge che in realtà non era così

        • Alex ha detto:

          Batista fan di iOS? Ma che m… dici? o_O Ma se ha come telefono un Galaxy s2 (sostituito di recente con il GNexus)!! Gentilmente evitate di dire cavolate se non conoscete le persone…

  16. aless ha detto:

    Possono dire quello che vogliono..per me wp nn ha proprio nulla da invidiare rispetto android e ios..anziiiiii..per ora è il migliore!!!!!!!!

  17. gian89 ha detto:

    Luca sono d’accordo, però insomma si vede che wp non li piace, ma è una sua considerazione, non deve ne scrivere cagate sugli articoli e neanche trattare così gli utenti…

  18. gian89 ha detto:

    Cmq lascialo stare a quell’altro li ho scritto già da questa mattina che l’os è appena nato e che android e ios erano molto peggio, che manchino delle app è normale, ma continua…a questo punto lasciali perdere come ho fatto io ti a veleni solo il sangue

  19. Francyyy ha detto:

    Il messaggio è.. Asdrumbalimbina.
    Ahaha apparte le scemate va bene tutto ma mi sembra ovvio che Microsoft per una cosa così grave rilascerà un aggiornamento

  20. Enrico Sberlati ha detto:

    Boh, una cosa così grave, vergogna….ma il testo non si conosce…chi mi dice che tutto ciò sia vero? Io VOGLIO il testo per provarlo su me stesso, poi mi incazzerei…sin’ora sono solo rumors!

  21. Gianluca Ghini ha detto:

    Speriamo che insieme a questo bug correggano anche quello snervante della scomparsa della tastiera!

  22. TecnoWP ha detto:

    Ottimo, se non viene rivelato SMS e arriva prima il fix direi che ci siamo. ;)

  23. gumper68 ha detto:

    la frase incriminata è questa: W LA GNOCCA ! Mi raccomando di rispettare gli spazi e la punteggiatura nonchè il maiuscolo. Inviatelo ai vostri amici, clienti, ecc, e il loro Windows Phone diventerà un fermacarte.

  24. Anto ha detto:

    OT : per chi si lamentava che microsoft si interessa più di altro che del proprio sistema operativo . . . . . http://itunes.apple.com/it/app/my-xbox-live/id480914036?mt=8

  25. Frank ha detto:

    Consiglio snowball assoult bellissimo un must scaricatelo!!!!

  26. kais ha detto:

    si devono sbrigare a risolverlo…

  27. Domenico ha detto:

    Ho appena riletto questa notizia, non so se si tratta del problema che ho e che ho segnalato sul forum, ma le caratteristiche sembrano quelle.
    Temo che dovrò fare un hard reset. SIGH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *