• 19 commenti

Il Servizio Clienti Orange e la poca informazione su Windows Phone

Sembra che certe situazioni non accadano solo in Italia: quante volte vi è successo di ricevere informazioni non corrette da persone che, in teoria, avrebbero dovuto essere molto ferrate in materia? Anche il Servizio Clienti del carrier Orange non è immune a queste disavventure.

L’utente Kieran del sito WMPoweruser, durante una live chat con il servizio clienti del gestore telefonico, ha chiesto quale sistema operativo mobile fosse il più sicuro: Windows Phone o Android?Nonostante la risposta sia classificabile come “estremamente facile”, l’incaricato non sembrava sufficientemente preparato, rispondendo che l’OS di Google non sia affetto da problemi di sicurezza mentre quello di Microsoft potrebbe incappare in falle di questo genere.

Non sappiamo se questa disinformazione possa essere legata ad una generale incompetenza o ad un’errata formazione del personale, ma sarebbe da chiedersi se il marchio “Windows” giochi realmente a favore dell’azienda di Redmond: quante clienti casual si fiderebbero di un sistema operativo che porta il nome della controparte per PC, famigerata per il numero di virus disponibili ? (Almeno fino a Windows Vista dove sono state introdotte numerose modalità di protezione).

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Il 99% degli addetti alle vendita sono ignoranti e basta, vedo tutti ma proprio tutti consigliare di brutto iPhone ad ogni cliente che voglia spendere dei soldi per uno smartphone. quando c’è qualcuno che vuole spendere 500€ per un telefono, subito a dirgli, 2ma perchè allora non prende il massimo con iPhone?”

    Ignoranza pura!

    • gian89 ha detto:

      che odio…
      io sono stato all’euronics due settimane fa e vedevo i terminali windows phone alchè mi sono soffermato sulla bacheca per gli HTC e mi soffermo sul mozart
      sistema operativo: windows mobile 7
      alchè giusto per vedere se i commessi ne sapevano qualcosa ho chiesto se era windows phone o mobile, la commessa ha dovuto prendere il telefono per leggere poi sul retro windows phone e rispondermi…
      intanto accanto a me c’era un ragazzo che acquistava un 4S…ignoranza infinita…

      • stefano ha detto:

        Ma che discorsi fai?
        Quelli vedono passare 200 tipi di telefoni al mese e secondo te sanno tutto di tutti?
        E poi ignoranza perchè quello ha preso un 4s?
        genio

        • alewp7 ha detto:

          Beh forse gian ha esagerato ma per commessi che stanno dietro banconi di questo tipo devono attuarsi sistemi di “aggiornamento” obbligatori. Nel senso che ogni settimana (o max mese) dovrebbero informarsi sui prodotti che vendono…non sono cassieri/e ma “punti di INFORMAZIONE”..

          • Stefano ha detto:

            Sbagliato… loro sono solo dei ‘box movers’.
            “Ecco la scatola, se non va riportami la scatola. C’è la segreteria telefonica? Aspetta che guardo le istruzioni.”

            Non hanno la minima idea di quello che vendono, ripetono a pappagallo quelle due o tre cose che gli spiegano i responsabili del magazzino.

  2. NeM ha detto:

    C’è anche il nome Windows che gioca a sfavore, sono molti gli utenti che associano ancora Windows Phone a Windows Mobile, gli sembra il vecchio OS per smanettoni, difficile da utilizzare e con poca stabilità. Non ho trovato uno e dico uno che dopo avergli fatto provare il mio telefono mi dice che non gli piace. L’os merita, ma paga il nome che utilizza purtroppo. Ci vuole tempo…

  3. Gianluca Casonati ha detto:

    Sta storia di segnalare nei wp7 la presenza di Windows Mobile (magari 7) ho notato che è molto diffusa, anche in alcune situazioni assurde come famosi negozi online e non solo sul cartellino del centro commerciale. Sembra che un pò tutti se ne freghino di WP… L’ignoranza dilaga… come quando si sente chiamare il PDL “popolo delle libertà” invece di “popolo della libertà” anche da esponenti dello stesso partito….Mi sa che molti che ricoprono ruoli fondamentali non sanno neanche dove sono voltati….

  4. FedeC87 ha detto:

    L’ho sempre detto, il nome ha penalizzato di brutto le vendite di questi cell..

  5. venetasoft ha detto:

    Ovvio, gli operatori di call center sono le persone più mal pagate della storia trovi di tutto…Non c è os più sicuro di Windows 7, linux è impestato di virus é esatt l opposto

  6. Manuel89 ha detto:

    Non solo gli operatori dei call center.. Vai nei negozi di elettronica, trovi commessi che non sanno distinguere android da symbian o meego da windows phone7.. L’altro giorno al trony c’era una commessa che stava vendendo ad un cliente un nokia n9 dicendogli che era il nuovo lumia 800, e con tanto di depliant pubblicitario di wp, e che convinta anche.. Mi è dispiaciuto molto perchè ho fatto fare una gran figura di m**** alla commessa, ma sono intervenuto io, non sono riuscito a trattenermi..

  7. Luca Vitali ha detto:

    Tutto vero ragazzi, l’ignoranza dilaga ma la stessa MS ha fatto di tutto in passato per confondere gli utenti con nomi che cambiavano spesso, creando incertezze e malumori. WP7 è molto valido, ma Apple è strepitosa a livello di marketing e Android ha spopolato grazie a telefoni piuttosto economici e a uno straordinario passa-parola. La realtà è che anche Nokia pubblicizza il suo Lumia 800 ma fa di tutto per tenere nascosto il nome Microsoft e il S.O. WP7, non li menziona mai. Sarà un caso? Non credo, conoscono bene la clientela e sanno che questi nomi allontanano l’utente piuttosto di attirarlo. Triste ma vero :-(

  8. Gianluca Casonati ha detto:

    Dico anche un’altra cosa… uso pc con windows 7, un tablet con android e in famiglia abbiamo due tel uno wp7 e l’altro Froyo 2.2. Allora: secondo me la gente “odia” windows perchè il SO fa “tribulare”…ma tutti i SO fanno tribulare. La questione è che per anni il 90% ha sofferto con windows.(Ho anche un iMac vecchio, di quelli con tubo catodico e OSX9 Installato…si è vero …incredibilmente va ancora ma il SO mi ha fatto tribulare forse più di Windows). Windows 7 è un buon prodotto con i suoi pro e i suoi contro rispetto ad android che (nonostante rimanga comunque più indirizzato agli smartphone) ha la capacità di fare tribulare anche lui….

  9. Mices7 ha detto:

    Molto competente quel Ryan dell’orange, lo contatterò quando avrò bisogno di qualche informazione tecnica.

  10. Eduardo Ascoy Rubio ha detto:

    1 anno e mezzo fa’ Dio misse davanti a me quel 1% d addetti alle vendite, e grazie a lui oggi dopo tanto tempo ringrazio ancora perché mi fece comprare il bellissimo LG Optimus 7!! ;-)

  11. Cerbero ha detto:

    Meglio che stessero zitti gli adetti alle vendite e non solo in campo tecnologico….ma chiaramente la colpa non è da imputare a loro ma alle società produttrici che non pubblicizzano il prodotto,ad esempio Nokia Lumia,e un bel device pubblicizzato ma che SO abbia nessuno o quasi lo sà.

  12. monty81 ha detto:

    @Stefano: loro di lavoro fanno i venfitori di telefoni e DEVENO saperle certe cose. Io non vendo telefoni e ti saprei dire di 200 telefoni che escono al mese, SO, caratteristiche, pro e contro!

  13. edo ha detto:

    Sono convinto che ormai wp7 non sarà mai come iOs in campo di app..ormai tutti conoscono iPhone iPad e iShit.. E questo è dimostrato dall’ignoranza di personale “competente”

  14. alewp7 ha detto:

    Per stefano: se davvero è così allora ritiro quello che ho detto, perdona la mia ignoranza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *