• 22 commenti

Pirateria su Windows Phone? Microsoft è pronta a contrastarla!

Con l’arrivo di ChevronWP7 Labs, sbloccare un dispositivo Windows Phone e installare applicazioni pirata è diventato molto semplice, questo non ha fatto felici tutti gli sviluppatori che lavorano per questa piattaforma. Ovviamente Microsoft non vuole agevolare la pirateria, infatti ecco arrivare la notizia che a breve questo non sarà più possibile!

A tal proposito Microsoft ha progettato una soluzione per combattere la pirateria che, in questi giorni ha portato le applicazioni esclusive Nokia su tutti i dispositivi sbloccati. Secondo i rapporti rilasciati da Microsoft, quest’ultima intende intervenire direttamente sui server a livello di codifica.

Windows Phone 7.5 “Mango” include il supporto per un nuovo tipo di pacchetto cifrato che dovrebbe escludere l’installazione di app pirata sui dispositivi aggiornati. Microsoft è in attesa che un numero abbastanza alto di utenti abbia eseguito l’aggiornamento a Mango prima di utilizzare pacchetti criptati per le app presenti sul marketplace.

Vi chiederete il perchè allora della nascita di ChevronWP7 Labs!

Microsoft ha da sempre supportato il Team ChevronWp7 perchè non vuole limitare l’installazioni di applicazioni solo attraverso il marketplace ma vuole aprire le porte anche alle app homebrew per gli sviluppatori che non vogliono rilasciare le loro app sul marketplace. Sulla base di quanto detto nasce questo “sblocco ufficiale” che permette l’installazione di file xap, senza agevolare la pirateria, appena abiliterà questa nuova codifica.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alex79 ha detto:

    Era prevedibile che ciò accadesse. Era assolutamente strano che microsoft dasse un metodo legale per sbloccare il proprio telefono e installare tutte le app che si vuole

  2. Valmo ha detto:

    sarò craccato nel giro di qualche mese questo “pacchetto cifrato” come lo è stato per tutti i sistemi anti-pirateria….
    Comunque ora trovo un perchè allo sblocco (non per installare sw pirata) tipo homebrew che permettono di cambiare i colori delle tiles, stats della batteria in home tiles ecc…e per 9$ (o 6.5€) direi che ci sta tutto!

    • Niko ha detto:

      Esatto, ovvio che dopo qualche mese sarà “rotta” questa cifratura, ma almeno c’è microsoft che difende gli sviluppatori, così stava esagerata come cosa.

  3. Sim ha detto:

    Tanto una soluzione si troverà sempre, ad oggi non c’è riuscita nessuno a fare un sistema anti-pirateria

  4. Simone Carpentiero ha detto:

    Sarà contento David..

  5. salvo ha detto:

    ChevronWP7 non è più nel market!!!!!!

  6. valmo ha detto:

    uffa..hanno sospeso momentaneamente l’acquisto di tokens su chevron, per poter darlo prima a chi l’ha già acquistato….toccherà aspettarte…

  7. rec1978 ha detto:

    Sono daccordo con la manovra di MS anche perchè non si può alimentare la pirateria ed al contempo non si può obbligare gli sviluppatori a passare per il marketplace… Questo mi sembra il giusto compromesso: applicazioni cifrate per gli sviluppatori che voglio guadaglnare sul market e possibilità di vendere o regalare un po’ come più si desidera attraverso l’ausilio di Chevron…

    Di vatto così si accontenta tutti… Ovviamente la pirateria ci sarà sempre ma di questo non si può fare una colpa a nessuno se non ai pirati stessi…

  8. david ha detto:

    Siiiiiiiii :) E pare sia server dire, auguroni hacker :D

  9. david ha detto:

    Voi nn sapete che mails infuocate ho mandato a ms x questo sblocco legale… sett prox sono a Roma al Lab organizz da MS e Nokia, avevo già messo il mitra in macchina, si sono salvati :)
    Non mancherò di postare a Plaffo un po’ di foto dell’ evento, magari le pubblica (se ci siete anche voi avvisatemi così ci conosciamo ;)

    • zio bastardo ha detto:

      Adesso le tue fantastiche soundboard, con le quali mantieni ben 12 sviluppatori, sono al sicuro :D, Prevedo milioni di download.
      Speriamo che la cosa spinga le case “serie” tipo gameloft, a rilasciare prodotti di qualità.

      • Simone Carpentiero ha detto:

        AHAHAHAH, quali sono le tue applicazioni si può sapere?

      • david ha detto:

        Magari :) Facciamo ben altro, guarda il sito: vsolutions.it
        Cmq una è seconda in italia tra le più vendute/ (intrattenimento), e un altra a breve x come va sarà tra i primi nei free.
        Era un test “mirato” che mi ha convinto ad investire nel marketplace.

  10. david ha detto:

    Le app attuali veramente ha sviluppate uno stagista fresco fresco di università (base java e un pò c++) che ho messo davanti a vs2010 e WP SDK per la prima volta nella sua vita, e ha infatti realizzato quelle app (semplicissime) in 15gg.
    Di lì ho deciso di investire nella piattaforma ;)
    Stiamo realizzzando un gioco multiplayer online da circa 6 mesi e ne abbiamo altri 3 o 4 ancora davanti ;).
    Nel frattempo faremo uscire altre app per il controllo di cam/mic del cell (streaming audio-video al pc, motion detection camera con record in mp4, file sharing via wifi ecc) che sono dei “pezzetti” della ns piattaforma gioco futura.

  11. david ha detto:

    Scusate l’ OT..

  12. Giovanni Auditore ha detto:

    OT
    è disponibile sul MP HTC watch! Basta fare una ricerca perchè ancora in HTC App non appare, almeno a me.

  13. david ha detto:

    Certo i beta tester saranno findamentali! Bannerizzeremo anche su Plaffo per cercarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *