• 6 commenti

AVG Security Suite: Uno spyware più che un antivirus?

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un articolo in merito alla nuova applicazione ufficiale AVG per Windows Phone, che mostrava una suite dedicata alla protezione dei nostri dispositivi.

 

L’applicazione, in realtà si scopre essere abbastanza inutile, addirittura c’è chi crede che l’applicazione stessa in realtà è un spyware. Vediamo il perché!

Prima cosa questo non è un antivirus, infatti non è possibile sviluppare un’applicazione per Windows Phone in grado di accedere ai file memorizzati da altre applicazioni. Quando ad esempio l’applicazione effettua una scansione dei nostri file multimediali, in realtà confronta i nomi associati con quelli inseriti nel proprio database (quindi abbastanza inutile), questa caratteristica è stata rivelata da Rafael Rivera, di withinwindows.

Una caratteristica che invece non è piaciuta a molti utenti, è la richiesta da parte dell’applicazione di accedere a diversi dati del dispositivo senza che c’è ne sia in realtà di bisogno per un’applicazione del genere. Infatti, l’applicazione raccoglie le informazioni relative alla posizione degli utenti, identità del proprietario e l’identità del telefono, come possiamo chiaramente leggere da Zune:

Considerando l’utilità di questa applicazione, personalmente sconsiglio l’utilizzo di tale app, almeno finché AVG spieghi per cosa utilizza le informazioni raccolte dalla propria suite di sicurezza.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Anonymous

    Ieri avevo scritto:
    "Lasciate perdere, cosa servirà mai un antivirus per un OS che non ha virus?"

    Ecco la notizia, app inutile!

  • Paolo

    Ma si sapeva già cmq e poi io AVG nemmeno nel pc lo tengo per quanto è scarso 😉

  • gian89

    @anonimo
    si infatti anche io ero scettico però avevo paura a dirlo dato che potevano anche dirmi "stai zitto che i virus ci sono sempre"…

  • mirko Dgold

    oddio… io l'ho scaricata O.O che devo fare? rimuoverla basta?

  • Paolo

    i virus stanno nei sistemi versatili e super diffusi (Android/Symbian).

    Nei sistemi chiusi è molto difficile se non impossibile perchè non puoi mai accedere troppo profondamente nel SO e per scaricare un app devi passare per il market ufficiale quindi il problema non si pone affatto a meno che il market stesso non sia controllato.

    Ubuntu in questo campo insegna a tutti perchè è stato il primo a mettere uno "store" con tutti i programmi compatibili senza dover perdersi nella rete in cerca di programmi imbattendoci spesso in siti Por** oppure in virus diretti!

  • Anonymous

    AVG stesso è un virus! Non scaricatelo neanche la versione per pc