• 27 commenti

"Windows Phone è il sistema operativo mobile più stabile in commercio!"

Matthew Miller, un blogger che scrive su ZDnet Smartphone ha condiviso la sua esperienza sulla stabilità degli smartphone attualmente sul mercato. Perché pubblichiamo la sua opinione? Perché, Matthew Miller ha iniziato nel 1997 e ha scritto notizie, recensioni e articoli su telefoni cellulari e smartphone fino ad oggi. Sicuramente è una persona preparata e non di parte.

Per Miller, Windows Phone è il sistema operativo mobile più stabile presente sul mercato mobile. Di seguito vi proponiamo le sue parole su Windows Phone 7:

Zero! Ecco quante volte ho visto un reset su qualsiasi dispositivo Windows Phone 7 che ho utilizzato quest’anno. Durante questo periodo ho usato almeno sei dispositivi WP7 su tutti e quattro gli operatori. Tra i terminali utilizzati include l’esecuzione in anteprima della prima versione di WP7, fino ad arrivare all’ultima versione RTM di Mango che ho sul mio HTC HD7…

L’unico problema che ho visto su Windows Phone 7 è un congelamento temporaneo occasionale quando molte app stanno scaricando in una volta, ma non ho dovuto eseguire un soft reset o rimuovere la batteria. Questo è successo solo un paio di volte nella versione precedente di WP7 prima dell’aggiornamento Nodo.

Ricevo commenti da lettori che Windows Phone 7 è spazzatura, queste persone probabilmente non hanno mai usato WP7 o semplicemente hanno un odio per qualsiasi cosa realizzata da Microsoft. Ho ricevuto sempre più commenti da parte dei lettori che hanno effettivamente provato WP7 e la maggior parte di loro sono d’accordo che è un ottimo sistema operativo mobile e che continua a fare meglio
Matthew Miller esamina anche tutti gli altri OS Mobile, e spiega perchè secondo lui non sono affidabili come il sistema di Microsoft. Riguardo Android scrive:Dei sei sistemi operativi moderni per smartphone, Android è chiaramente il meno stabile di tutti. Ho visto numerosi problemi di memoria insufficiente, avvertimenti di chiusura forzata delle app, reset casuali, blocchi su applicazioni e connessioni, e altro ancora. I produttori utilizzano diverse versioni del sistema operativo e migliaia di applicazioni che chiaramente non sono costruiti abbastanza bene per evitare problemi. Android è chiaramente negli ultimi nel reparto di stabilità. 
Riguardo iOS, invece, parla come questo OS lo abbia spiazzato, trovando nel primo iPhone una velocità e fluidità senza eguali. Soprattutto mettendolo a confronto con il vecchio Windows Mobile.
Perchè non lo ritiene affidabile almeno quanto Windows Phone? Miller scrive che è capitato più di una volta che lanciando un’applicazione, questa sembra avviarsi normalmente ma in realtà dopo pochi secondi esce nuovamente la schermata principale, senza nessuna spiegazione sull’errore riscontrato. Inoltre lamenta l’impossibilità di rimuovere la batteria.
Il lungo articolo finisce con queste parole:

“Non sto dicendo che tutti dovrebbero avere un telefono Windows Phone 7, dato che sono un convinto sostenitore che tutti abbiamo esigenze diverse, bisogni, desideri e quindi non c’è un solo dispositivo per tutti. Sto solo cercando di condividere le mie esperienze con voi in modo da poter fare scelte consapevoli e non scelte basate sulla paura di un nome o di idee preconcette in base al feedback di pochi.”

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Ottimo articolo, ho letto anche anche l'articolo in inglese e devo dire che ci ha preso di brutto l'autore.

    "Ricevo commenti da lettori che Windows Phone 7 è spazzatura, queste persone probabilmente non hanno mai usato WP7 o semplicemente hanno un odio per qualsiasi cosa realizzata da Microsoft."
    Mai frase più vera di questa…

  2. Anonymous ha detto:

    Ma nooo, cosa sono queste critiche su Android??? Ora arriveranno gli utenti a dire che a loro non è mai crashato/laggato il sistema.
    Poi se gli fai vedere l'ultimo motorola dual core, che si blocca e nella video recensione devono togliere la batteria perchè è proprio bloccato dicono che è rotto solo quello:

    http://www.youtube.com/watch?v=VFb4rYwlBEk&feature=feedu

  3. Mnemonico ha detto:

    Io possiedo un terminale WP7 (Omnia 7), un terminale Android (HTC Desire Z) e un ipod touch. Devo dire che concordo che Android sia il sistema, tra quelli moderni meno stabile. C'è da dire che offre però la massima libertà di modifica e opzioni. Credo sia il "prezzo" da pagare del poter fare tutto

  4. Cyber BOY ha detto:

    @anonimo
    Ho visto il video dl droid 3, e di lag (vedi nel reparto foto) c'è ne sono. Forse perchè sono abituato bene con wp7 che tutto è estremamente veloce, ma i lag li noto subito.
    Speriamo che procx settimana rilasciano Mango e pian pian tutte le app che sfruttano le nuove api. Ci sarà da divertirsi

  5. Anonymous ha detto:

    OT
    Ma a voi il marketplace funzione? A me dice di riprovare più tardi :S

  6. Dev10 ha detto:

    @Anonimo
    Appena provato e non riscontro nessun problema!
    Magari è solo un problema di linea, riprova che dovrebbe andare :)

  7. Matteo ha detto:

    Confermo, nessun problema con il marketplace. Windows Phone riceve critiche soprattutto da gente che non ha mai usato questo OS, purtroppo alcuni utenti odiano microsoft e qualunque cosa faccia la criticano subito. Negli ultimi anni, sta realizzando ottimi prodotti, basta vedere Windows 7, Xbox 360 e Windows phone.

  8. kais ha detto:

    ma non ci vuole una scienza per sapere che wp7 è migliore di android in stabilità e usabilità e di pari livello a ios (secondo me) pur standoi su 1000000000 modelli diversi….chi dice il contrario è un troll, un hater o un povero coglione.

  9. Anonymous ha detto:

    ragazzi, non saprei dove postare e ho un problema urgente col mio optimus 7..

    qualche minuto fa gli sono cadute delle gocce d'acqua (dolce, potabile)sopra..
    ora riesco ad usare il vivavoce e la suoneria funziona ma non riesco ne a sentire musica con l'altoparlante ne, durante le chiamate, a sentire l'interlocutore..
    cosa può essere successo e cosa posso fare?

  10. Santo ha detto:

    @anonimo
    strano che riesci a sentire la suoneria
    e non la musica. Cmq meglio spegnere il telefono e cercare si farlo asciugare per bene prima di utilizzarlo. Cerca di sbatterlo con la mano per far uscire eventuali goccioline dall'altoparlante

  11. Mirko ha detto:

    Ecco uno che vive di smartphone da una vita ma che non ha preconcetti verso nessun OS. Ottima esamina degli attuali OS!

  12. Paolo ha detto:

    Eh si qui sono perfettamente d'accordo.

    Wp7 è il piu stabile sicuramente (solo alcune app mi hanno crashato ma non l'OS) e veloce (salvo alcune app ma mai anche qui dipendente dall'OS).

    Android se Google non si riorganizza ha questi problemi per il semplicissimo fatto che è stradiffuso e deve essere compatibile con tanto tanto tanto hardware (di cui molto ancora non ottimizzato a dovere).
    Sulla stabilità onestamete ho avuto problemi solo col Market e qualche app fatta "di fretta". Per il resto mai dovuto riavviare o estrarre la batteria.
    Ammetto anche che Android non è intuitivo come wp7 ma per avere problemi su problemi con Android c'è da essere abbastanza minorati mentali (con tutto il rispetto e senza riferirmi od offendere qualcuno nel forum, sto semplicemente parlando genericamente).

    Ora MS lo conoscono praticamente tutti i recensori del pianeta, ha riscosso parecchi giudizi positivi, che aspettano a spararlo in televisione/telefilm piu importanti/film/riviste ecc come hanno fatto le concorrenti???

  13. puky69 ha detto:

    chissa' cosa aspetta Microsoft a fare un po' di pubblicita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    dato che quando la gente vede il mio hd7 mi chiede cose'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Riccardo ha detto:

    Io non ho mai visto su un cellulare un video cosi fluido, senza scatti, senza rallentamenti, parlo del mio LG opt 7.
    un video 720×480, 100o bit, 128Kbps stereo 44Kz, formato avi, mi va una meraviglia.
    Ne ho fatti degli altri, stesso risultato, fluidità al 100%
    Su un galaxy 2 ho notato invece qualche rallentamento, il galaxy non è mio ma di un amico che ha visto il video e lo ha voluto anche lui, buona scusa da parte mia per vedere come andava da lui.
    si è vero che il Galaxy 2 ha un display stupendo, ma se devo perdere sulla lettura di un video che scatta di tanto in tanto, allora mi tengo il display del mio LG ma ho una visione garantita al 100% ^_^

    Purtroppo è vero che il WP7 è poco conosciuto, infatti quando mi vedono l'LG mi chiedono sempre tutti la stessa cosa, ma che cellulare è? devo dire che ha un interfaccia molto bella, almeno le ultime parole mi danno soddisfazione ^_^

  15. Anonymous ha detto:

    Volevo fare una domanda agli amici che già utilizzano la beta di Mango.
    Attualmente la gestione della mail e della chat di facebook è cambiata nella versione web ed il software IM+ che utilizzo attualmente con NoDO presenta alcune lacune che mi chiedevo se fossero presenti anche in Mango.
    Facebook i messaggi di chat e mail nella "versione web" li tratta allo stesso modo: li notifica tutti come fossero un unico elenco di messaggi. IM+ non riesce a farne una distinzione, per lui sono tutti messaggi di chat. Se quindi qualcuno vi scrive una mail, IM+ notifica tramite lives tiles che qualcuno vi ha scrtto, entrate nell'applicazione, leggete il messaggio ma non potete rispondere perchè l'utente risulta offline (magari perchè vi ha inviato un mail ma è offline alla chat oppure perchè vi ha scritto una mail e poi è uscito da facebook).
    In ogni caso capita spesso che qualcuno mi scriva, entro in IM+ ma non mi permette di rispondere perchè se l'altra persona è offline non c'è modo di rispndergli.
    Mi chiedevo come sia gestita la cosa in Mango.
    Se riceviamo una mail su facebook, la messaggistica di mango la notifica come "messaggio chat" come accade nella verisone web?
    Se con Mango vogliamo scrivere a qualcuno su Facebook che è offline possiamo farlo? (come avviene nella vesione web)?
    GRazie a tutti
    Mik :-)

  16. Paolo ha detto:

    @Riccardo

    a me l'optimus 7 lo scambiano per iphone quando è spento lo schermo :)

    Se non fanno pubblicità è inutile lamentarsi che non si vende tanto come gli altri. DEVONO MUOVERSI!

  17. Anonymous ha detto:

    Io ho sempre visto pubblicità dei produttori hardware , è abbastanza normale la politica Microsoft.
    Sarà compito della Nokia martellare fino alla nausea per promuovere i suoi prodotti.

    Sui forum ci si azzuffa tra iOS, Android , Wp7 , Rim … ed in televisione vedi prodotti di questo tipo: http://www.ngm-mobile.com/

  18. Riccardo ha detto:

    si si quelli della NGM sembrano dei porno con tutte quelle bonazze che ti sbattono in tv un cellulare pieno di bigiotteria e cazzate varie, visto fino a ieri su italia 1 hahahaha.
    Credo che ne fanno più di 4 spot al giorno.
    Altra nota, cartelloni pubblicitari della NGM ne vedo appesi nella mia città ^_^

  19. Daniele ha detto:

    Sono entusiasta di wp7, anche se io devo riavviarlo spesso: quando sono in navigazione, e mi arriva una chiamata, alla fine di quest'ultima ed alla ripresa del download dei dati mi capita che la rete dati stessa non riparta se non con un bel riavvio. A voi succede? Cosa può essere secondo voi? Spero proprio nel mango e nella benevolenza di t-mobile di tirarlo fuori dalle casse prima che marcisca =D

  20. Anonymous ha detto:

    Alla fine ho dovuto prendere un Android (Nexus S). Cercavo un cellulare non Apple su cui caricare un navigatore completamente offline, che purtroppo per WP7 non esiste e manco si sa se e quando uscirà.

    Un po' mi spiace perchè avevo fatto l'occhiolino all'Omnia 7, ma la prospettiva di dover aspettare chissà quanto mi ha fatto virare su un Android (che non mi sta dando il benchè minimo problema finora).

    I produttori del "ferro" comunque dovrebbero crederci un po' di più in WP7, nei negozi sono soffocati da iphone o dai millemila terminali Android, difficilmente qualcuno chiede un terminale WP a meno che non intenda comprare proprio quello.

  21. j50 ha detto:

    @anonimo
    Non c'è una vasta scelta di navigatori, ma almeno due validi ci sono. Turn by turn, che si trova a 5€ sul marketplace e Navigon installabile sono su terminali sbloccati

  22. Anonymous ha detto:

    @j50

    Non sapevo del Navigon, il TbT lo conoscevo ed è molto carino, ma purtroppo non è offline. :(

  23. Anonymous ha detto:

    Il sito dice "Pre-download (cache) maps to reduce real time data transfer". Non sono sicuro che funzioni completamente offline, non vorrei ti facesse cachare la mappa col percorso stile navigatore di google e stop.

    Del resto mi sembra strano che questi ti diano un navigatore totalmente offline a 5 euro quando il più economico per Android ne costa 25 o giù di lì.

  24. Daniele ha detto:

    Nessuno può aiutarmi per favore? :)

  25. Anonymous ha detto:

    @Daniele
    A me non succede assolutamente. Non credo sia normale. Hai provato a cambiare sim? Non vorrei fosse un problema del tuo operatore/sim

  26. Daniele ha detto:

    @ Anonimo

    Grazie per la risposta, proverò sicuramente, anche se mi pare strano che non mi facesse questo ciocco con il mio precedente cellulare (con questa sim, Tim, usavo il 5230).

    Grazie della risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *