• 8 commenti

Windows Phone 7.5 vs MeeGo Harmattan: Quale sistema operativo si dimostrerà più semplice nell’utilizzo?

Abbiamo visto precedentemente che Nokia punterà con tutte le proprie forze sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows Phone.

Nokia ha deciso di abbandonare MeeGo, sistema operativo mobile realizzato in collaborazione con la Intel, attualmente presente sul nuovissimo N9 a favore di Windows Phone.
Nell’attesa di scoprire se questa decisione porterà vantaggio all’aziendafinlandese, è stato effettuato un test per valutare quale dei due sistemi operativi è più semplice e intuitivo nell’utilizzo. Il test è stato realizzato con un utenza differente che vede, utenti esperti e quelli meno esperti nel compiere semplici operazioni come: chiamare un numero telefonico, inviare un messaggio di testo ed aprire un sito web.

Di seguito il video dimostrativo del test (link)

L’interfaccia utente del sistema MeeGo è sicuramente affascinante e ordinata ma, come possiamo vedere dal video, si mostra più difficile e poco intuibile rispetto all’interfaccia Metro presente nel sistema Windows Phone, soprattutto per gli utenti che non posseggono una determinata dimestichezza con questo tipo di tecnologia.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Robby ha detto:

    L'interfaccia metro è la più innovativa e intuitiva presente nel mercato!

  2. kais ha detto:

    alcune cose su meego sono migliori di wp7…multitasking e sistema del menù per i programmi installati (quelli che si accede con la freccia su wp7) dovrebbero essere presi come spunto su wp7.

  3. Anonymous ha detto:

    2 Ottimi OS, a livello di pulizia di interfaccia una spanna sopra ad android e a mio parere anche a iOS

  4. gian89 ha detto:

    si, ma che stronzata di test. Le persone hanno diversi modi di approcciare su un dispositivo, c'è il tipo che magari legge bene e guarda le icone e quello che invece con calma si guarda prima tutto il menu…non lo so è ovvio che tifo per windows phone, ma i passaggi son sempre quelli su entrambi gli OS, clicca icona e scrivi e da lì poi dipende dalla velocità della persona…

  5. REC1978 ha detto:

    @Robby

    Condivido… ;)

  6. Unrealalfredo ha detto:

    wp7 e un altro livello,per arrivare a quell interfaccia (metro) gli sviluppatori di microsoft hanno speso del tempo ,e ha dato ottimi risultati come si vede dal video.

  7. Paolo ha detto:

    no è molto piu intuitivo Wp7, Meego lo vedo piu da smanettoni, probabilmente permetterà di farci tantissime cose percarità ma solo se lo sai usare bene.

    Un paragone poco fattibile, Wp7 è per esperti e tonti, Meego per esperti o cmq utenti avanzati

  8. Anonymous ha detto:

    Questo meego non mi dispiace affatto, ma devo dire che la classica interfaccia a griglia di icone statiche ha stancato e non poco (è un must dal 2007 col primo iphone)!!
    preferisco l'interfaccia di windows phone, soprattutto con la sensazione di "vita" che dà mango!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *