• 26 commenti

L’interesse degli sviluppatori per la piattaforma Windows Phone si mantiene al 30%

L’ultima indagine effettuata da Appccelerator/IDC rivela che la piattaforma Windows Phone nonostante la fase di stallo (niente nuovi terminali o aggiornamenti), trova “molto interessati” il 30% degli sviluppatori. Questo dato conferma il forte interesse da parte degli sviluppatori che vede in Windows Phone una fonte su cui investire.

Il dato è in crescita dell’1% rispetto all’ultima indagine effettuata 3 mesi fa, in questo periodo le vendite di terminali Windows Phone non sono andate benissimo, comprensibile visto che sul mercato troviamo ancora i solterminali usciti nel 2010. Con l’arrivo di nuovi terminali e il primo grande aggiornamento di Windows Phone, che porterà il sistema operativo alla versione 7.5, la situazione potrà cambiare e non è difficile immaginare che questo dato possa aumentare sensibilmente nel corso del 2012.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Anonymous ha detto:

    @peppe82:
    dove lo vedi il segno?

  2. peppe82 ha detto:

    Ha una quota di mercato dell'1/2% ma un forte interesse degli sviluppatori. Segno che credono molto in questo sistema e alla quota di mercato che potrà raggiungere in breve

  3. peppe82 ha detto:

    Tu credi che gli sviluppatori darebbero interessati a wp7 se credessero che non farà mai grossi numeri?
    Cioè pur avendo ad oggi una quota bassa gli sviluppatori sono molto interessati

  4. peppe82 ha detto:

    mamma mia che errori, scusate ma sono in treno con il telefono =[

  5. kai ha detto:

    lascia perdere i troll peppe ;)

  6. peppe82 ha detto:

    Mi sa che hai ragione ;)

  7. Fhenyx ha detto:

    Lol… Non è colpa di Microsoft ma della gente non informata. L' altro giorno entrando entrando in un negozio di telefoni cercavo un windows phone 7 e tentavano di vendermi un orribile android o un iphone..Giustamente pensando alla Microsoft (alla old Microsoft) viene da catalogare tutti i prodotti microsoft da buttare, ed è sbagliato. Oggi è cambiato.
    Se ci fosse più unformazione, WP7 sarebbe molto popolare, e se aumentassero le vendite, tutti svilupperebbero applicazioni ufficiali e terze come sull' amato iPhone ;) e sul Android

  8. Paolo ha detto:

    gli sviluppatori sono interessati perchè Apple e Android sono mezzi saturi quindi è un nuovo terreno su cui coltivare nuove app :)

    Però c'è poca pubblicità e troppa chiusura del sistema (un pò di chiusura ci vuole perforza se si vuole avere qualcosa di stabile e affidabile ma cosi è un pò troppo, superiamo anche Apple come chiusura) e questo ovviamente è deleterio.

    Ricordo che in Italia l'unica volta che ho visto una pubblicità seria di Wp7 è stata SOLO con Jerry Scotti come messaggio promozionale e poi il vuoto.

    Secondo me (senza creare polemiche o flame) è uscito troppo acerbo e la gente che lo ha posseduto in gran parte se ne è pentita rivendendolo (infatti molti dei siti dell'usato nostri e inglesi si sono riempiti di terminali wp7 in poco tempo).

    Spero bene perchè con Mango merita sicuramente molte piu attenzioni di prima !

  9. Anonymous ha detto:

    Il fatto è che in tanti accendono il telefono,la prima cosa che vogliono fare è togliere lo sfondo NERO e già lì si incaxxano subito…..è un acosa così banale ma anche in mango lo sfono non sarà personalizzabile….

  10. mirko Dgold ha detto:

    quoto tutti… sulle restrizioni, poca pubblicità, acquirenti poco informati ecc… Microsoft deve pubblicizzare molto il terminale, nn lo capiscono che la pubblicità è importante, magari non invoglia l'acquisto perchè quei pochi secondi di pubblicità nn capisci un ca**o di qll che vedi, ma almeno informa la gente che c'è un loro prodotto in circolazione… e sicuramente vedendolo nelle vetri lo riconoscerebbero e invoglierebbe col tempo a saperne sempre di più e ad informarsi! certo è che la gente è anche ignorante, cioè, non dico che chi nn ha wp7 è un ignorante, ma ci sn persone che si ritrovano un android di 99€ che per l'amor di Dio è un ottimo terminale x qualità prezzo, ma ragazzini che hanno anche il coraggio di paragonarlo a terminali di 700€… le persone hanno i paraocchi, si autoconvincono che ciò che comprano è il capolavoro di tutti gli acquisti fatti, solo noi che siamo più attenti, informati e consapevoli siamo in grado di valutare un prodotto. io sn passato da iphone 3g… l'intenzione era di passare all'iphone4 che è la perfezione degli smartphone ma mi sn innamorato tantissimo del wp7 dalla interfaccia, animazioni, integrazioni social nel telefono!!! ovunque vada con il mio omnia 7 faccio rimanere tutti a bocca aperta e un mio amico se lo è anche comprato perla praticità!
    pian piano wp7 cn Mango poi si farà rivalutare e scoprire da tutti, altro che 30%!!!

  11. Anonymous ha detto:

    @paolo

    ti quoto…
    anche io… conprato wp7 perchè ammiravo la sua fluiditá… ma mi ha annoiato dopo 40 giorni… e mi ha dato molto fastidio la mancanza di un navigatore… ed il reato delle app poco sviluppate…
    e aono tornato ad Android, visto anche che con il Galaxy S 2 sia il browser che tutto il resto erano perfettamente fluide e con le app del Market posso avere sia la bella tastiera di WP7 che il lettore musicale di WP7…
    diciamo che mi sono preso il meglio di WP7 e lo ho installato su Android Galaxy s 2 e gira tutto alla perfezione fluido come l'originale con il dual core!

    Che dire forse rivaluteró WP7 tra qualche anno…

  12. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Se per vedere i menù e le varie caratteristiche di WP7 ti ci è voluto un dual core, mentre con WP7 ti basterebbe uno Snapdragon da 1GHz… Beh… Allora forse dovresti rivalutare WP7 fin da subito ;) Se proprio vuoi attendere un attimo forse ti basterà aspettare l'aggiornamento Mango. Per quanto riguarda il discorso navigatore: Beh non mi venire a dire che su Android esistono navigatori decenti, perchè allora stai dicendo una cacchiata pazzesca… Li ho sisti praticamente tutti: quelli web non sono neppure considerabili visto che si è sempre schiavi della connessione dati che tra la'ltro all'estero sarebbe costosissima. Per il resto ho provato NAvigon e personalmente mi fa schifo: il menù è bugatissimo, textbox e campi vari che vanno in tilt mentre ci vai a scrivere dentro, oltre al fatto che costa 50euro costo con in quale ti puoi comperare un navigatore Mio vero e proprio. Sygic ha più o meno gli stessi difetti, con interfacce pessime e poco funzionali, oltre al solito prezzo d'acquisto.
    Con WP7 e mango avrai le OVI maps di nokia che sono sinonimo di qualità, oltre ad un terminale più ergonomico dal punto di vista dell'utilisso. Guardando le live Tile di WP7, le icone vecchie e morte nonchè l'approcio all'utilizzo di Android e iPhone sembrano indietro anni luce…
    Certo, WP7 è molto giovane, ma MS è sinonimo di garanzia, non a caso è leader in più settori del mondo software: SO, pacchetto Office, Ambienti di sviluppo… Il fatto che nonostante WP7 sia giovane il 30% di sviluppatori di dedichino a lui è proprio perchè sviluppare su ambienti MS è più rapido, efficente e semplice, oltre al fatto che quando sviluppi un gioco, questo girerà indiscriminatamente su Windows XBOX e WP7… MS ha creato e sta creando un ecosistema che consentirà di integrare lavoro, gioco è mobilità sotto un'unico metodo d'approcio facendo si che gli utenti si trovino sempre a proprio agio pur cambiando le diverse piattaforme e se consideriamo che più del 90% dei computer montano Windows… Beh mi vien proprio da pensare che forse Android ed iPhone invece che pensare a dar contro a MS dovrebbero cominciare a vedere come farsela amica perchè è l'unica che nonostante le critiche è stata in grado si portare il PC nella casa di tutti.

  13. Paolo ha detto:

    @anonimo

    il fatto è che windows phone 7 è fluido e stabile con un hardware nettamente inferiore al Galaxy S2.
    La filosofia di tenere poco parco hardware ma spremerlo a dovere è la migliore di tutte perchè ti permette di avere un cellulare che ti dura 2 anni e oltre proprio perchè sai che verrà ottimizzato di continuo.

    Solo che con Mango dovevano renderlo molto piu peronalizzabile invece i cambiamenti sono si tanti ma li noterebbe uno che ha avuto un Wp7 iniziale anziche uno che lo compra direttamente con Mango.
    La poca personalizzazione alla lunga annoia (lo stesso CEO di LG e HTC ne diedero la stessa opinione) e dopo un anno il fatto di non poter mettere suonerie o sfondi o colori, BT inutilizzabile, tutti servizi in cloud inadatti per il nostro paese è un pò troppo limitante (specie perchè i nokia di 10 anni fa lo fanno con possibilità di cambiare qualsiasi parametro a piacimento).

    MS se vuole battere la concorrenza deve essere molto piu versatile e personalizzabile MA deve mantenere la sua fluidità-stabilità perchè questo punto di forza non ce l'ha nessuno al mondo ;)

  14. Anonymous ha detto:

    Galaxy S 2 è fluido e stabile e che un wp faccia comunque un ottimo lavoro con un single non mi interessa molto… non é che un dual sia piú pesante o porti degli svantaggi particolari…

    Per i navigatori mi sono sempre trovato BENISSIMO con Sygic e Google I maps
    sul Nokia 5800 avevo ed ho tuttora OVI MAPS… ed era alquanto penoso rispetto alla concorrenza…

    Per ora non tornerei mai a WP7… neanche con Mango… almeno fino a quando non cureranno meglio tutto…
    Ripeto con Android e gli ultimi terminali hanno ottimizzato e migloorato tutto… e continueranno a farlo!

    Il problema è che quando WP7 arriverá a livelli alti Android sará alle stelle…
    bisogna aspettare che Android raggiunga il TOP per recuperarlo.

    Una volta era iOS… adesso è Android in cima.

    Chissá vedremo…

  15. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Beh dipende dai lati che valuti… Se guardi l'apertura del SO beh… Android è opensource ma questo comporta tutti i suoi rischi primo fra tutti la frammentazione. Pensa che sul Samsung Galaxy Giò non gira il flash player… Eppure è un telefono Android… Questo lo reputo abbastansa grave soprattutto perchè sta ad indicare che tutta l'architettura del SO/Driver fa abbastanza schifo. Ti ricordo che la funzione primaria di un SO è quella di fungere da collegamento/adattatore fra le applicazioni e l'hardware attraverso l'interfacciamento coi driver, per cui se il tutto funziona bene la stessa applicazione DEVE girare su un determinato SO a prescindere dall'hardware che si ha sotto… Vedi Windows 7 dove tu comperi l'hardware secondo le prestazioni di cui hai bisogno e poi ti scegli le applicazioni che vuoi utilizzare senza preoccuparti della compatibilità.

    Se prendiamo in esame la velocità, il carico di risorse hardware, gli aggiornamenti comuni per tutti, e l'interfaccia grafica a dir poco geniale rispetto ai concorrenti… Beh qui WP7 è anni luce più avanti e denota una base in termini di architettura e bontà del codice molto più solida rispetto agli altri. Se inoltre aggiungiamo che hai tutto questo in meno di un anno di vita tutto questo ti fa capire quante potenzialità WP7 abbia che altri non hanno.

    In definitiva direi che Android è più completo ma di fatto WP7 ha più potenzialità…

  16. Anonymous ha detto:

    …con Galaxy S 2 non mi preoccupo delle compatibilità… e prsto tutti terminali Android saranno come lui…

    Con WP7 non ti preoccupi della compatibilità… ma della qualità, del numero, dell'utilità e della funzionalità…
    vedi Facebook…

  17. Roberto P ha detto:

    @anonimo
    Facebook? ah credo che non hai provato la beta di mango! E' tutto integrato, nell'hub foto vedi le foto di fb, su contatti vedi la lista di amici e cosa hanno pubblicato, nei messaggi puoi chattare con loro ecc. Direi Forse che per hi utilizza fb è il miglio OS questo

  18. kai ha detto:

    si si anonimo, restatene con il tuo android su GS2 (lagga pure li altro che panzane) e non prenderti wp7, non preoccuparti nessuno sentirà la tua mancanza….anche perchè difficilmente uno cambia idea se ha preconcetti, quindi sei felice tu e sopratutto noi che non dobbiamo sentire cose come "con wp7 ti devi preocupare della qualità" che non stanno ne in cielo ne in terra e che scatenano soltanto interminabili flame.

  19. REC1978 ha detto:

    @kai

    AHAHAHAAHAHA!!!!

    Non posso far altro che darti ragione ;) e poi davvero… Quella della qualità non l'ho capita…

  20. Anonymous ha detto:

    Sii e poi vi ritrovate con youtube che si blocca e facebook che funziona 1 si e 3 no…
    MSN prodotto da 3rze parti… ecc…

    GS2 che Lagga?
    forse ti sbagli con qualche acer.. .

  21. bg ha detto:

    @anonimo
    sei un mito, si vede che non hai mai utilizzato windows phone :D

    Messenger è integrato come facebook e non si blocca o lagga MAI, tutto perfetto!
    Youtube si blocca? ma che dici, ti riferisci alla notizia di oggi? ma guarda che google ha cambiato la struttura dei link tutte le app anche non di wp7 devono essere aggiornate. Capisco essere fanboy android, ma dire cavolate non mi sembra corretto

  22. Anonymous ha detto:

    @bg:

    Ho un Wp7… se vuoi ti pubblico l'IMEI senza problemi, garanzia e data, posto e ora…

    Sono stato subito interessato dal sistema operativo veloce e fluido…

    ma dopo 40 giorni di utilizzo sono tornato piangendo da Android… giustificato anche dal fatto che con Galaxy S 2 si ha una fluidità per Android eccezionale!

    Ho tutti i sistemi operativi…
    ma fino ad ora l'unico valido è Android.

  23. kai ha detto:

    bravo…ma se sei tornato su android che stai a fare qui? vuoi diventare il prossimo troll? non penso che ci guadagneresti qualcosa.

    poi il discorso fluidità…guarda che il GSII non è fluido…e basta andare su tel.net nella room dedicata per vedere come molti se ne sono lamentati, oltre al problema del battery drain e tante altre belle cosette poi risolte (in parte) con aggiornamenti nel primo mese da parte di samsung.
    l'unica cosa positiva è che con GSII su internet flash attivato non facevi pena come prima…ma per il resto i problemi di app che crashano c'è li come altrove quindi non venire a dire che su wp7 le app fanno schifo e su GSII tutto perfetto che non ti crede nessuno.

  24. kai ha detto:

    Qui nessuno dice che non è acerbo l'os…ma dopo 1 anno con mango (ad ottobre esattamente dopo 1 anno) si otterrà un os che è quasi ai livelli di android e ios che ne hanno 4 o 5.
    ma vogliamo parlare di com'era android 3 anni fa? la 1.6 (o 1.5…anche peggio) era scandalosa e anche se completa di mt avevi bisogno di killare le app per farlo funzionare decentemente visto i terminali che c'erano.
    qui dentro c'è gente che ha avuto piu di un terminale, io stesso sono passato da android a ios e poi wp7…puoi vedere il mio profilo su tel.net sotto kais.
    si è scelto wp7 perchè stufi delle immense rotture date dai produttori e da android e si voleva qualocsa di diverso da ios che considero ad oggi il miglior sistema operativo per smartphone (dopo 5 anni vorrei anche vedere) ma con wp7 che con mango lo tallona da vicino e che per alcune cose è persino superiore.
    quando e se google e il consorzio android si decideranno ad ottimizzarlo (sia su smartphone che su tablet) allora se ne riparlerà, altrimenti come detto da altri rimarrà il windows degli smartphone…fa un po di tutto ma lo fa peggio di altri, e oggi a una certa età preferisco qualcosa che ha meno ma piu ottimizzato e non mi fa perder tempo che qualcosa che devo migliorare o sistemare io quando ho tempo libero, altrimenti diventa qualcosa di diverso da tempo libero.

  25. Paolo ha detto:

    @kai

    infatti secondo me wp7 rappresenta un ottima terra fertile da coltivare in futuro, solo che sempre secondo me sarebbe meglio fare tanto e bene/benino (magari una velocità leggermente inferiroe a wp7 ma con versatilità piu alta).

    Android come dici tu è nato "male" ovvero che ognuno ha fatto come gli pareva e ora si deve combattere con una frammentazione spaventosa.
    Direi che è peggio del Windows dei pc attualmente perchè Windows 7 fa letteralmente tutto bene (grazie molto anche alle case produttrici dei pc che hanno ottimizzato parecchio ultimamente).

    Tra ios e wp7 secondo me c'è solo un grosso abisso nel market (direi ovvio visto che ios ha un market di 5 anni), per il resto se la battono oramai (parlo di Mango non di wp7 nodo).

    Però una cosa a favore di wp7 è anche che il market sta crescendo a ritmo altissimo (purtroppo però anche con molta spazzatura) ma le app FREE e buone stanno finalmente cominciando a farsi vedere :)

    poi un ultima cosa quando dici "e oggi a una certa età"…. ma quanti anni hai??
    Io sono dell'84 :)

  26. kai ha detto:

    no preferisco come è adesso che avere una copia (in negativo…) di android che cmq rimarrebbe leader del mercato.
    hanno fatto bene la Ms a differenziarsi ma per farlo occorre tempo e chi non vuole aspettare c'è la versione android…il mercato è fortunatamente fatto da 3 os non capisco perchè uno debba accanirsi su qualcosa che evidentemente non fa per lui.
    la versatilità che intendi tu (bt e memoria di massa) non serve a renderlo migliore ma solo piu completo…cosa che sinceramente a molti, me compreso, non interessa.
    Quello che manca sono altre cose e con mango siamo quasi a livelli di completezza totale.

    vebbè windows è anche 15 anni che è sul mercato, win7 è cmq un prodotto avanzato…diamo tempo ad android di arrivare a quei livelli :D, però hai ragione quando dici che è nato male perchè senza paletti e frammentazione enorme.

    in piu in ios oltre il market trovo un perfezionamento del'os, che con 5 anni alle spalle ha risolto tanti bug.
    in wp7 almeno 2 anni secondo me ci vogliono per diventare perfetto, quindi per settembre del 2012 dovremmo essere a livelli fantastici. :D

    ho 30 purtroppo :'D e oggi vedo solo quello che mi serve e che uso e non quello che mi servirà modificando o sistemando quando compro un os.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *