• 13 commenti

Gartner: Microsoft perde quote di mercato scendendo sotto il 2% nel secondo trimestre 2011

Il settore degli smartphone non conosce crisi e le vendite globali sono sempre in crescita, ottenendo ad oggi, un incremento del 16,5% rispetto il secondo trimestre dello scorso anno, secondo Gartner, una società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica.

Secondo la società, Microsoft ha perso quote di mercato con i suoi dispositivi mobile, infatti dai propri dati, esce fuori che Microsoft ha venduto meno dispositivi di quanti ne ha venduti Samsung con il suo sistema operativo proprietario Bada.Come possiamo vedere dall’immagine sopra, secondo Gartner, solo 1,723 milioni i telefoni con Windows Mobile + Phone Windows 7 sono stati venduti agli utenti finali nel secondo trimestre del 2011, contro i 3,658 milioni nel Q1 2011.
Numeri che vanno in contrasto, con i dati che si ricavano dagli ingressi di nuovi terminali Windows Phone sul popolare Social Network, Facebook.

Infatti nel primo trimestre 2011 sono stati registrati 206,213 nuovi ingressi e nel Q2 questo numero è sceso leggermente a 196,014. Molto lontani dal dimezzamento delle vendite che suggerisce Gartner.

Probabilmente molti utenti interessati a Windows Phone, visto l’imminente annuncio del prossimo aggiornamento Mango e il rilascio della seconda generazione di terminali Windows Phone, sono in attesa e aspettano i prossimi mesi per effettuare l’acquisto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Boh inizio a pensare che sarà un flop nonostante reputi questo sistema buonissimo, MS ha l'ultima possibilità di far vedere cosa riesce a fare e si vedrà tra qualche mese, sperando che si dia da fare in pubblicità e marketing, perchè l'ignoranza è tanta e si parla solo a sproposito

  2. Anonymous ha detto:

    Oltre alla pubblicità, Ms deve produrre telefoni di fascia bassa, per questo motivo Bada e Android vendono cosī tanto.Perchė la maggior parte delle persone voglono un buon telefono a prezzi contenuti! Ricordo che il più economico al lancio era lg con 400€(non sono pochi).

  3. Mirko ha detto:

    Io invece credo che grazie a Nokia ne venderanno davvero tanti. Vedremo

  4. Stefano ha detto:

    la tabella dice microsoft e non wp7…
    quindi a parer mio considera anche tutti i vecchi windows mobile che non sono più in produzione e che vengono abbandonati da tutti…

  5. Anonymous ha detto:

    Tra Gartner e Facebook è ovvio chi ha ragione. Il secondo misura dati di accesso inconfutabili. Tranquilli che le cose ben fatte saranno apprezzate….

  6. Anonymous ha detto:

    Facebook puó anche essere attivato anche 10 volte sullo stesso terminale… quindi fá poco testo…
    Considerando che secondo la mia esperienza viato che ho preso 1 termianle wp7 usato… a facebook risultano 2 attivazioni…
    E ora che lo rivendo… ne usciranno 3….

  7. Lorenzo ha detto:

    @anonimo
    Ma questo succedeva anche nel primo trimestre. Dal pinto di vista statistico é piu corretto analizzare gli accessi su fb

  8. Anonymous ha detto:

    @lorenzo
    Quindi se 1 terminale viene comprato e rivenduto 3 volte con 3 attivazioni da 3 persone diverse non fa' testo?
    Non capisco…

    È facile innamorarsi di WP7…. cosa che é successa anche a me… ma dopo 2 mesi di utilizzo e dopo aver scoperto la fluiditá su GS2… sono tornato ad Android (per i motivi già citati) e molte altre persone hanno fatto lo stesso…

    WP7 colpisce! Ma non lascia il segno…

  9. Paolo ha detto:

    non voglio essere cattivo ma era prevedibile.

    OS fluido veloce stabile ma….. incompleto e poco personalizzabile. Mango RTM spero metta una pezza alla cosa, se mancheranno ugualmente altre cose anche con Mango altro che 2%

  10. Antonioerre ha detto:

    Quest'analisi è ridicola come tutte le altre di Gartner. Previsioni (puntualmente) sballate comprese.
    Tranquilli, i numeri non sono questi. :)

  11. Anonymous ha detto:

    …si si sono questi numeri…
    basta dare un'occhiata agli indici di mercato…

    Se non vende non vuol dire chr sia il peggiore…
    non è sicuramente il favorito.

    Per ora WP7 è come un videogioco dalla grafica stupenda ma poco giocabile e longevo.
    A volte sono molto meglio alcuni videogiochi dei primi anni '90 un pó poligonari e scattosi che uno uscito do recente con grafica accelerata e texture stupende…
    che sia fluido e veloce non vuol dire che sia il preferito.

    Manca ancora… avrá la sua fetta di mercarto… ma non ora o domani.
    Date tempo di crescere poi chissà!
    Ma ci vogliono minimo un paio di anni…

  12. kais ha detto:

    a me basta che arrivi a 15% (soglia per la cui ci si sbatte per applicazioni e altro) wp7, il resto se possono prendere anche gli altri 3 Os.

  13. Anonymous ha detto:

    Io penso che non si deve pensare alle percentuali,se wp7 ti piace e per l'uso che ne fai risulta buono(ottimo) allora quale problema ci si pone? Io possiedo un Samsung omnia 7 e funziona davvero bene chiamate nitide segnale buono,velocità di esecuzione ottima…x me ottimo telefono ops:: ottimo Os.
    Ora devo dire una cosa,
    Il Samsung l'ho messo via…. Mi ero stancato e sono tornato al mio vecchio amore che prima del Samsung avevo… Non faccio nomi per rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *