• 49 commenti

Windows Phone Mango: Le nostre impressioni! (Parte3)

La prossima versione di Windows Phone, nome in codice Mango, si contraddistingue rispetto al resto dei sistemi operativi mobile anche per l’interazione dei diversi social network, risultando tutto ben integrato e di facile utilizzo. Nella terza parte delle nostre impressioni in merito alla Beta di Mango, ci concentreremo proprio su questo argomento; I social Network. Se ancora non avete letto le prime due parti delle nostre impressioni vi rimando ai link per la lettura.
Windows Phone Mango: Le nostre impressioni! (Parte1)
Windows Phone Mango: Le nostre impressioni! (Parte2)

Nella beta di Windows Phone Mango, possiamo iniziare a percepire tutte le potenzialità che un’integrazione social nel telefono può portare. In questa versione beta è possibile associare, il nostro account Facebook e quello di Live Messenger. Twitter e LinkedIl sono presenti come account ma non èpossibile attivarli in questa versione beta.
Una volta acceso il terminale con la beta di Mango e collegati i nostri account Facebook e Live Messenger, il sistema sincronizzerà velocemente tutti i nostri dati. L’hub Contatti, sarà un vero e proprio centro di raccolta dei nostri amici. Noteremo subito, nell’hub contatti, che nella lista della nostra rubrica visualizzeremo un quadratino con scritto accanto “Famiglia”, questo è il primo gruppo creato automaticamente dal sistema. Infatti finalmente con Mango possiamo dividere i nostri contatti in gruppi, utile per velocizzare la ricerca di un determinato contatto, per inviare velocemente un SMS, visualizzare le novità relative a Facebook, Live Messenger e visualizzare le foto postate dagli amici.

gruppi

Quando selezioniamo un contatto dalla nostra lista, le opzioni disponibili per comunicare con lui sono notevolmente aumentate. Possiamo subito iniziare una conversazione tramite Live Messenger o Facebook, scrivere sulla propria bacheca, visualizzare le ultime novità relative al contatto selezionato, visualizzare le foto postate e leggere la cronologia di tutti i nostri messaggi scambiati con lui, indipendentemente dal mezzo (SMS, E-mail, Facebook, Live Messenger).

Ovviamente non manca la possibilità di inviare velocemente un sms o effettuare una chiamata ad esso. Ad alcuni utenti non piaceva l’idea di avere tutti i contatti della rubrica mischiati con quelli presenti su facebook o Live Messenger. Con questa versione potremo filtrare i contatti e selezionare solo il gruppo che vogliamo visualizzare.

io

Novità anche per il tile “IO”, infatti oltre alle consuete opzioni, ora possiamo visualizzare tutte le notifiche che abbiamo ricevuto dai social network e impostare il nostro stato per l’Istant Messenger. Comoda la sincronizzazione dei nostri eventi di Facebook con il calendario di sistema, una delle prime cose che abbiamo notato è quella di avere tutti i compleanni dei nostri amici perfettamente inseriti nelle diverse giornate nel calendario.
La sezione messaggi? Una vera rivoluzione, precisiamo che in questa versione, l’hub per lo scambio di messaggi viene identificato con il nome “SMS/MMS”, ben presto capiremo che questa definizione è limitata infatti, questa sezione oltre ai classici SMS e MMS permette di utilizzare la chat di Live Messenger e Facebook in maniera davvero immediata.

mess

Le conversazioni sono tutte collegate indipendentemente dal mezzo utilizzato. Quindi se per esempio apriamo la conversazione avuta con “Mario Rossi”, ritroveremo all’interno, ordinati in base all’ora, tutti i messaggi (Facebook o Live Messenger), sms o MMS avuti con lui.

Sempre in questa sezione avremo la possibilità di impostare il nostro stato e visualizzare la lista amici online.

Ovviamente non potevano mancare le notifiche push per avvisarci che abbiamo ricevuto un messaggio. A differenza della vecchia versione NoDo, queste funzionano benissimo evitando di non leggere messaggi importanti.
Altra importante novità presente in questa sezione è la possibilità di scrivere i nostri messaggi utilizzando direttamente la nostra voce, in questa versione di Mango, il riconoscimento della voce italiana è ancora in fase beta. Inoltre ricordo che dalle impostazioni possiamo attivare il sintetizzatore vocale per la lettura automatica dei messaggi ricevuti.

supporto vocale

Attraverso la combinazione di queste due caratteristiche, potremo ricevere e rispondere ai messaggi senza toccare il dispositivo, utilizzando il supporto vocale che ci guiderà a  fare tutto (Comodissimo per esempio quando siamo alla guida).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Flavio79 ha detto:

    Su iPhone posso mandare messaggi gratuiti solo ad altri utenti possessori di iphone, la possibilità di poter contattare in pratica tutte le persone grazie a fb e messenger la trovo una delle più belle cose di questo aggiornamento. Se in futuro arriva skype per le chiamate e videochiamate, gli altri OS potranno iniziare ad avere molta paura

  2. Anonymous ha detto:

    Fate venire voglia di installare la beta, il problema è che sono una frana al pc e non vorrei far casino :(

  3. ilGrinc ha detto:

    A me i compleanni non me li visualizza..eppure ho tutto sincronizzato…cosa devo fare?? grazie

  4. Dev10 ha detto:

    Da utilizzatore della beta posso garantire sulla bontà e stabilità di questa. Le notifiche di messenger e fb arrivano sempre. Colmate una grossa lacuna (imo) di wp7

  5. Anonymous ha detto:

    Io ho un difetto, il lookscreen con sfondo trasparente dopo agg a mango beta fa difetto, si moltiplicano le scritte e cosi via, solo a me <'?

  6. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Anonimo
    Succede a tutti!

    @ilGrinc
    Controllo nelle impostazioni del calendario se hai attivato questa funzione.

  7. Ludovico ha detto:

    @Anonimo
    Provato anche io, a volte sembra anche bellino l'effetto :D

    Comunque a me non si attiva la chat di facebook, quando provo ad attivarla visualizzo una schermata bianca. Qualche consiglio?

    ps. Ovviamente ho installato la beta

  8. Anonymous ha detto:

    io ho lo stesso problema nn si attiva la chat?

  9. Dev10 ha detto:

    @Ludovico
    @Anonimo

    Dovete prima collegare il vostro account facebook a quello di live messenger.
    Se non sapete come fare, leggetevi i commenti a questo articolo e risolvere ;)

    Dopo funzionerà a meraviglia

  10. Andrea ha detto:

    BATTERIA.
    volevo chiedervi come va a voi il consumo di batteria con mango…
    a me non c'e differenza con nodo…
    a voi?

  11. bienni80 ha detto:

    @Andrea
    Anche io non ho notato una variazione in questo senso.

  12. Andrea ha detto:

    @bienni80
    che uso ne fai del cell… a me dura al massimo 1 giorno..
    appena caricato su impostazioni mi dice che ho 15 ore di autonomia…

  13. puky69 ha detto:

    1 giorno come con NODO

  14. puky69 ha detto:

    CAVOLO …avete letto su XDA ..aggiornato a MANGO e rimane sbloccato,io non ho voglia di rifare tutto il lavoro pero' lhanno installato sbloccato

  15. Anonymous ha detto:

    @puky69
    Scusa intendi che se hai un terminale sbloccato, dopo aver aggiornato alla beta rimane sbloccato? se è così è una cosa normale,già si sapeva

  16. Iris ha detto:

    Finalmente nota dalle foto che i colori dei messaggi ricevuti e inviati sono diversi. E' una cosa che non mi piaceva dell'attuale versione. sembrava un po tutto mischiato

  17. Anonymous ha detto:

    Non riesco a visualizzare le date dei compleanni e degli eventi dei miei contatti…ho impostato tutto ma niente

  18. Anonymous ha detto:

    Ragazzi scusate sapete dirmi a cosa serve la ROM?

  19. kai ha detto:

    nessuna variazione della batteria con mango mi pare buono per wp7, vuol dire che anche con mt attivato e wifi completo non ci sono appesantmenti dell'hw.

  20. mirko ha detto:

    @anonimo
    La Rom serve per installare la versione beta di mango

  21. Anonymous ha detto:

    Ma i compleanni di facebook???

  22. Dev10 ha detto:

    @Anonimo
    Hai installato la beta di Mango? Hai collegato il tuo account facebook a quello di Messenger? Se hai fatto questo dovresti avere tutto sincronizzato.
    Male che vada prova a rimuovere il tuo account fb e ad inserirlo di nuovo

    Riguardo la batteria confermo la buona durata

  23. gl3nn88 ha detto:

    È possibile mandare mms solo testo? Invece di dover sempre allegare un file multimediale al msg in modo da trasformarlo in mms..

  24. scuddy ha detto:

    non ho capito come si fa a collegare l'account di face a quello di messenger…perchè anche a me non va la chat. Schermo bianco. Ho reimpostato da zero l'account face, ma niente.

  25. Luca ha detto:

    @gl3nn88 ma che senso ha mandare un mms di solo testo quando puoi utilizzare sms o email?!

    MMS=Multimedia messaging service cioè messaggi con contenuti multimediali quali foto, immagini, musica o video

  26. Anonymous ha detto:

    …aspettiamo ancora uno sbattutissimo e ben fatto navigatore stile TOMTOM… per il resto è sicuramente migliorato… ma ancora non basta per fare almeno il solletico ad Android e iOS.

    Solo pochi fanatici che per sbaglio ( o per mancanza di soldi) hanno preso un PW7… si eccitano con queste cosine…

    WP7? Da rivedere almeno tra un 2/3 anni…

  27. Stefano ha detto:

    @Anonimo
    Non ti nascondere sappiamo chi sei :)

    "Solo pochi fanatici che per sbaglio ( o per mancanza di soldi) hanno preso un PW7… si eccitano con queste cosine…"

    Ti passi le giornate a criticare wp7? Esce e goditi la vita

  28. Anonymous ha detto:

    Gli eventi sul calendario li visualizza ma i compleanni no.come mai?????

  29. Stefano ha detto:

    @anonimo
    E' stato detto già nei commenti precedenti, devi prima collegare il tuo account fb a messenger.

    Ti posto anche la risposta dell'utente "linus1982" in un vecchio post:

    "vai in IMPOSTAZIONI – EMAIL E ACCOUNT vai sull'account di FB e tieni premuto……SINCRONIZZA.

    una volta finito( e sempre che tu abbia collegato gli account come già detto da Lore ) vai nell'hub sms e controlla.

    la prova del 9 la fai con Messenger, controlla che tra gli "amici in linea" ci siano icontatti di FB

    se è tutto ok anche qui, spegni e riaccendi il Phone. È un pò baggato.

    spero di esserti stato utile…."

  30. kai ha detto:

    scusate ma in questa beta ne twitter ne l'altro social network sono selezionabili per inviare messaggi?

  31. kai ha detto:

    @stefano

    lascialo perdere…prima o poi la smetterà se nessuno se lo fila, si vede che lo fa apposta per ricevere attenzioni.

  32. Lorenzo ha detto:

    @kai
    No, non puoi proprio attivarli, quando provi dice "Sta per arrivare!"

  33. Scuddy ha detto:

    oh raga…io ho fatto esattamente così…ma quando vado sull'opzione "chat di facebook" e metto ON, il WP mi chiede di impostarlo, ma quando premo su imposta mi appare una schermata bianca che mi dice che l'indirizzo non è valido (address is not valid) e dunque non va.

  34. Marc ha detto:

    Ma voi vi ritrovate con la data e l'ora completamente sbagliata???? Da due giorni non si collega a twitter.. ha sempre funzionato!!!! :D

  35. Stefano ha detto:

    @kai
    hai ragione ;)

    @Marc
    No la data e l'ora sempre corretta.
    Per Twitter è un problema di sicurezza, Twitter ha cambiato il metodo d'accesso da pochi giorni, devi aspettare che aggiornano il tuo client. Ad esempio rowi è già stato agg.

  36. Anonymous ha detto:

    Ho appena usato un HTC desire con android e mi è bastato aprire il browser per rendermi conto che almeno questa volta ho speso molto bene i miei soldi. Grazie android per avermi aperto gli occhi.

  37. Massimo ha detto:

    Raga scusate l'OT, ma anche voi avete notato nelle impostazioni dispositivo di Zune beta la funzione "collegamento"? Cosa vorrà dire?
    Ho un LG e900 e dice che il mio dispositivo non è "compatibile"…sarà mica il tethering????

  38. puky69 ha detto:

    il mio era sbloccato prima ma dopo la beta NON e' piu' sbloccato….

  39. Anonymous ha detto:

    io ho un altro problema: vedo tutti i contatti fb dopo aver collegato l'account a quello live ma non vedo on line i contatti di messenger…sapete dirmi come mai? mi dice sempre nessuno in linea anche se i contatti sono online..(ripeto che mi riferisco a messenger e non a fb che mi funziona bene)

  40. AdriFX ha detto:

    @anonimo
    Strano, io ho appena provato sul mio e funziona tutto bene

  41. Marc ha detto:

    @Stefano

    Grazie.

    A me la data/ora fa quello che gli pare, Twitter va e viene… e insieme a lui anche gli altri client che ho sul tel.

    tutto il week-end per controlare l'ora ho dovuto usare il web. :D

  42. stefanogalla ha detto:

    Avete provato la lettura e dettatura degli sms attraverso bluetooth o cuffie?
    Funziona davvero bene per essere una beta ed è una funzione fondamentale per quando si è alla guida di auto, moto o bici!

  43. NeM ha detto:

    @stefanogalla
    si, troppo comodo. Puoi impostarlo anche senza l'utilizzo delle cuffie, così quando ricevi un mess. senza prendere il telefono sai chi è

  44. Anonymous ha detto:

    Ciao a tutti. Vorrei capire una cosa. Ho installato la rom Mango sul mio LG Optimus 7. E va alla grande. Ho sincronizzato l'account di facebook con quelli live etc etc. Non ho capito solo come funziona il "Tile IO". Nel senso che credevo che il "Tile Io" si modificasse quando ricevevo una commento da facebook, piutosto che da messenger, ecc ecc. Invece noto che resta sempre uguale con la mia foto di facebook che scorre, ma nient'altro.
    Poi un'altra cosa, ma i messaggi privati di facebook, non vengono notificati? Se si, dove?
    Grazie mille per il "supporto". :)
    Ciao
    Giuseppe

  45. Dev10 ha detto:

    @Anonimo

    Il tile IO effettivamente rimane come prima. Anche i messaggi privati al momento non possono essere letti senza app. Comunque questa è solo una beta, in 4 mesi dovranno implementare altre cose no? quindi aspettiamo la versione finale ;)

  46. Alessandro ha detto:

    Microsoft questa volta farà centro, e la partnership con Nokia trainerà le vendite. Ben vengano OS di questa bontà e fattura, non fanno che apportare novità al mercato e concorrenza, tutte cose molto buone per noi consumatori!

  47. Anonymous ha detto:

    Una domanda:con il aggiornamento mango si puo avere nella schermata principale widget attivi con meteo e l'ora?

  48. fabrizio ha detto:

    secondo me l'usabilità di IE è peggiorata, non c'è più la possibilità di far apparire la barra superiore per vedere lo stato della connessione, non c'è più l'accesso diretto ai preferiti e al cambio tab come era prima con i pulsanti sulla barra posteriore ma essendo diventati menu c'è un passaggio in piu da fare, spero che tornino indietro , per il resto niente da dire velocissimo in tutti, l'integrazione fb, messenger veramente ottima.

  49. Nightff ha detto:

    Salve, ho effettuato l'aggiornamento a Mango beta 2 quest'oggi… soltanto che non riesco a collegare all'hub messanger… intendo dire che mi permette di inviare messaggi solo tramite sms o tramite facebook… l'account messenger sembra non esistere… qualcuno conosce una soluzione? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *