• 20 commenti

L’interfaccia Metro di Windows Phone portata anche su Symbian

Microsoft ha realizzato un interfaccia utente per il suo ultimo sistema operativo mobile Windows Phone unica, originale e molto invidiata e apprezzata dagli sviluppatori di altre piattaforme.

symbyanmetro

Abbiamo visto in passato come l’interfaccia metro di Microsoft sia stata molto apprezzata dagli sviluppatori Android che hanno portato sui loro dispositivi quest’esperienza d’uso (Un terminale Android con l’interfaccia utente ispirata a Windows Phone 7). Sui sistemi Android nonhanno solo creato la stessa interfaccia utente ma addirittura hanno clonato alcune applicazioni come ad esempio (Su Android continuano a uscire applicazioni clone di Windows Phone).
A quanto pare gli sviluppatori android non sono i soli ad ispirarsi all’interfaccia Metro di Windows Phone ma anche gli sviluppatori Symbian incominciano a lavorare per implementare nei loro dispositivi l’interfaccia Metro di Microsoft.

Di seguito il video dimostrativo.

Il terminale visto nel video è un Nokia 5800, come si nota nel video la fluidità e l’esperienza d’uso non hanno a che vedere con terminali Windows Phone. Sicuramente lo schermo resistivo influisce nello scarso rendimento e nella bellezza di quest’interfaccia. Questo tema sarà presto disponibile su Ovi Store e il prezzo d’uscita non è ancora disponibile.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Paolo ha detto:

    Dovevano farla free, non è fluida e inoltre serve per far abituare i nokia user a quello che sará la nuova interfaccia di Nokia :)

  2. Luca ha detto:

    Meglio l'originale ;)

  3. Anonymous ha detto:

    @Paolo vedi che alla fine wp è copiato da tutti?! :D cmq sulla notizia non c'è riferimento al prezzo quindi come fai a dire che è a pagamento?

  4. gl3nn88 ha detto:

    Tutti lo criticano ma tutti lo copiano, ahahah

  5. Paolo ha detto:

    @luca

    I resistivi sono l'ammazza interfacce. Non hanno mai reso giustizia.

    @anonimo

    non mi sono mailamentato dell'interfaccia wp7, però il fatto che gli altri SO permettoni personalizzazioni profonde mi fa arrabbiare. MS dovrebbe fare cosi non gli altri.

  6. gl3nn88 ha detto:

    Il resistivo è una cavolata, l'unica cosa positiva che posso dire dei resistivi è che si possono usare anche con i guanti, non riesco a vedere nessuna altra cosa positiva……ah si, sono più economici, ma fanno schifo, i resistivi si trovano nei computer touch screen di McDonald, servono solo a quello ahhaaah

  7. Anonymous ha detto:

    Sono d'accordo per lo schermo capacitivo che imbruttisce le interfacce. WP rimane sempre il migliore :D

  8. kai ha detto:

    @gl3nn88

    sai cosa mi ricorda questo?
    il macosx :D

    tutti lo criticano e tutti vogliono la sua interfaccia e comodità per molte cose che lui ti offre.

  9. gl3nn88 ha detto:

    Beh allora è una caratteristica che accomuna le cose riuscite bene!

  10. kai ha detto:

    @Paolo

    quali altri SO? android e poi? non tirarmi fuori symbian please.

    1 OS su 3…wow!!

    non hai ancora capito che alla gente che compra questi dispositivi interessi che funzioni tutto al massimo e di stare a smanettare con le rom non fotte nulla? ma ancora non ci sei arrivato che è quello il successo di iphone? hai tutto subito pronto veloce senza problemi…per questo vende e vendeva anche con tante limitazioni anche prima ;)

  11. Paolo ha detto:

    @kai

    ti piace andarmi contro però ti sbagli, Symbian Android ios (anche se solo in un'app se non erro) e tra poco anche Bada (tramite tema o non so in che altro modo) ;)

    e non vende, lo si vede dai dati di vendita che ha venduto ancora poco

    passo e chiudo :)

  12. kai ha detto:

    NOn è questione di andarti contro…è che sei stancante con le tue ripetizioni inutili e pallose. ;)

    La cosa brutta è che lo fai ripetendo sempre le stesse cose come se fossi un bot in loop, capisco che il trollaggio e il flame è il tuo pane quotidiano ma abbi pietà delle mie palle ti prego :)

    Escludendo Symbian (ci sono cose che fa symbian e non android quindi pensa un pò)…è rimasto appunto android, il tuo amore android.
    Lo sappiamo, ripeterlo non serve…così come non serve mettere in mezzo quello che arriverà su Bada.

    Non vende perchè non pubblicizzato, ios vendeva poco fino al 3gs eppure ha rivoluzionato piu della brutta copia android (fino almeno a vers 2.2 dove si è visto qualcosa di buono) che ha poi stravenduto…pensa un pò! ios è stato conosciuto poco alla volta (almeno neiprimi 2 anni, ci sono i grafici delle vendite che lo dimostrano)perchè si è evoluto, stessa evoluzione che ha avuto android che per i primi 2 anni era QUALCOSA DI SCANDALOSO!! svegliati che stai ancora dormendo mi sà, torna a laggare col tuo optimus one rootato da 200 carte.

    e speriamo che chiudi definitivamente e torni a trollare su hwup come fai di solito che le mie palle ringrazieranno. :)

  13. kai ha detto:

    Scusa non avevo letto ios tra gli OS che ti permettono personalizzazioni profonde…..ahahahahah cioè capisco symbian capisco android e forse pure bada in futuro(ma non saprei, mi pare chiuso come os) ma dire che si personalizza in profondità ios vuol dire proprio alla frutta e non sapere che dire per sputtanare sto wp7.

    ahahah e mi replichi pure a quello che ho scritto….ahahahah ma per favore!

  14. Paolo ha detto:

    @kai

    non usando il tuo linguaggio ti dico che replico alle tue fandonie perchè ne dici troppe ;)
    se scrivi delle fandonie ti correggo cosi non le scrivi piu. Rimani nella tua gabbia d'oro perchè io sono libero di fare come mi pare ;)

    @gl3nn88

    infatti la storia insegna che quando una cosa è fatta bene gli altri la copiano :D

  15. kai ha detto:

    Dico troppe fandonie? io? ma smettila ti prego che tra qui, hwupgrade e tel.net sotto vari nomi stai facendo figure barbine da cazzaro, sopratutto quando scrivi che tutti gli altri OS nessuno escluso sono piu personalizzabili di wp7 che neanche i fanboy apple piu radicali arrivano a tanto!

    Tu non sei libero di fare come ti pare, perchè vivi in una società e quindi devi rispettare le regole del quieto vivere…il fatto che sei online e non dal vivo non ti da il diritto di scrivere cose come ios è personabilissimo e wp7 no quindi fa schifo, sopratutto in un luogo dove tutti sono appassionati di wp7 e di altri os (in particolare android ) non importa a nessuno, perchè oltre la scemenza il fatto di non poterti dire in faccia quello che uno pensa non ti da diritti particolari.
    Venire a scrivere sempre le stesse cose è solo fastidioso e particolarmente infantile.
    Va bene la critica e il dialogo perchè questo puo portare spunti interessanti per avere un prodotto sempre migliore, ma il continuare a insistere dicendo fesserie sperando che prima o poi qualcuno ceda e passi a comprare un prodotto android fa di te solo un poveretto…lo capisci questo o no?

    Quindi visto che ti tollerano sia qui che altrove e bannano gli altri che ti replicano esasperati dalle tue inutili chiacchere, vuole dire due cose…o ti considerano un povero fesso inoffensivo e inutile, quindi ti lasciano fare…oppure sei amico di mod e compagnia.

    immagino però sia la prima possibilità nel tuo caso visto gli argomenti (ripetitivi che porti ogni volta) :)

    Vediamo se lo capisci…che poi già hai i tuoi spazi su tel.net e hwupgrade, perchè non resti li invece di appestare anche questo sito? dai su torna di là e lasciaci in pace!

  16. kai ha detto:

    cancellare il mio post di risposta non vi fa molto onore cmq ;)

    anche qui stile telefonino.net dove si lasciano i troll? bah…che tristezza.

  17. kai ha detto:

    Paolo l'unico che scrive fandonie qui sei te (basta leggere quello che hai scritto piu su), gli admin o i mod che ti proteggono ovunque tu scriva non ti salveranno dalle figure barbine che puntualmente fai a prescindere dal linguaggio che usi…si vede da quello che scrivi che dovresti essere cacciato per il flood selvaggio che fai, ringraziali per l'aiuto che ti danno.

  18. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @kai
    Nessun post cancellato, era finito nella cartella spam.

    Subito a pensare male!

  19. kai ha detto:

    Si dopo la brutta esperienza avuta sia su telefonino.net che hwupgrade (sono kais su entrambi…e bannato per 1 mese per entrambi per aver replicato in modo forte) appena vedo paolo/wolfenstein/zephyr83 mi viene l'orticaria…mi dispiace anche usare termini forti e offensivi ma oramai è diventato piu forte di me.

    A te chiedo scusa per aver pensato male e spero cancellerai i post sopra perchè non voglio che ci siano malintesi….scusa ancora Tony.

    A paolo dico che se parla nel merito evitando le sue solite uscite da fan android, metterei volentieri una pietra sopra il passato e ricomincerei da capo.

  20. kai ha detto:

    vorrei riportare il post di un utente di hwupgrade che reputo molto intelligente:

    Originariamente inviato da XMaverick
    Direttamente dall'SDK di Android: "You must test your application on every version of the Android framework that is expected to support it. By definition, the behavior of your application will be different on each. Remember the mantra: if you haven't tried it, it doesn't work.". (http://developer.android.com/resourc…tibility.html). Silverlight garantisce lo stesso comportamento (behavior) di una applicazione, che sia Windows Mobile 7, Out-of-Browser oppure hosted, con tutti i runtime Silverlight. Significa che una class library 2.0 funziona esattamente nella stessa maniera nel runtime del 4.0. Android no, va testato, e va patchato al limite usando la reflection. In LINEA DI MASSIMA funziona, ma i comportamenti del S.O. sono cambiati negli anni. Silverlight e XNA sono trasparenti in questa cosa. Detto questo, usando l'Optimus One a casa, si, la tastiera è migliore per W7 (e i cellulari ce li scambiamo spesso), il sistema è più veloce e più stabile, e no, non può fare le stesse cose su Android perchè le librerie per farle verranno aggiunte da Mango. Io ammetto che ancora non può essere sviluppato tutto, e devo dire che quando scrivo le mie app mi manca SQL CE e altre cose. Posso anche aggiungere che i tempi per rilasciarle sono troppo lunghi visto che praticamente tutto è GIA' DISPONIBILE a livello di SO, ma è "bloccato" (ma può essere sbloccato tramite JB) per questioni di test e di gestione della API. In pratica Microsoft vorrebbe garantire SDK che permettono agli sviluppatori di fare tutto quello che faceva Mobile senza però rendere instabile o laggoso il sistema come accadeva per VM 6.5 e come accade anche con Adroid. Per empio, implementazione del multitasking tramite task pool, in modo che il GC possa terminare i thread in background senza lasciare "fantasmi" e memory leaks. Ma mi rendo conto che queste differenze tra OS si notano solo quando per lavoro (o diletto) sei constretto a svilupparci sopra e vedi le magagne di uno e dell'altro. Per esempio, di Android non sopporto il modello ad activy, che slega completamente i processi di elaborazione dalla GUI un po' come il MVVM di MS, solo che la View e la ViewModel sono un po' troppo spinti…

    IMHO ovviamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *