• 11 commenti

La tastiera di Windows Phone 7? La migliore sul mercato mobile

Come tutti abbiamo potuto notare, quando digitiamo un testo con la tastiera del nostro Windows Phone, raramente facciamo errori di digitazione.

keyboard_touch_points

Il software che gestisce il touch sulla tastiera è stato sviluppato per essere quasi perfetto con tolleranza di errore piccolissima. Eric Badger, Software Design Engineer di Microsoft, infatti dichiara che l’esperienza di utilizzo dellatastiera su Windows Phone è stata sin dall’inizio progettata per essere la migliore in assoluto rispetto alle altre piattaforme. Questo è stato possibile grazie all’idea di allargare virtualmente l’area di una lettera, rispetto ad un’altra, calcolando la percentuale di probabilità che venga digitata. Questo sicuramente fa’ riferimento al dizionario implementato nel sistema operativo che ci suggerisce le probabili parole che potrebbero essere scritte con la sequenza di lettere digitate. In sostanza è quella barra, che appare sulla tastiera quando digitiamo, che contiene le parole che iniziano con le lettere digitate. Grazie al dizionario, il sistema è in grado di controllare automaticamente ciò che digitiamo e in caso di errore, ci corregge e ci notifica l’errore. Microsoft Research ha recentemente pubblicato un articolo affermando che sono a lavoro per migliorare ancora di più il software che gestisce la tastiera.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Iris ha detto:

    Interessante il lavoro che c'è dietro una tastiera.

    Io ho provato tutti gli OS mobile e devo dire che wp7 e iOS hanno le migliori tastiere senza dubbio

  2. S3B ha detto:

    Di sicuro tra le migliore . Non so x che su orizzontale non si estende quanto lo schermo

  3. Dark80 ha detto:

    @S3B
    Bravo questa è una cosa che non mi piace, cavolo troppo spazio vuoto. Credo che l'abbiano lasciata per poter visualizzare le info della rete, batteria ecc, quando si tappa nella parte sinistra, ma potevano svilupparla meglio

  4. Anonymous ha detto:

    La tastiera è ottima e se in futuro sfruttassero tutta l'area disponibile sarebbe perfetta

  5. Andrea ha detto:

    io invece non riesco proprio ad abituarmi a questo tipo di tastiera.. avrei voluto che, quando scrivo una cosa totalmente senza senso(ed esiste invece una parola consigliata) questa venga sempre sostituita a meno che non dica io di no..
    Ad esempio, scrivendo per sbaglio: "cptteggera" , esiste la parola consigliata "correggerà". Però non viene corretta. Mentre altre parole si. E questo fa in modo che debba stare più attento a quello che scrivo e tornare indietro nel testo se non me ne sono accorto prima.

  6. Massimo ha detto:

    @Andrea: sì, può sembrare molto comodo come metodo, ma se utilizzi iPhone per un po' ti accorgi di come questa funzione "automatica" dopo pochissimo diventa fastidiosa: ricordo che a volte arrivavo davvero all'esasperazione!

  7. Andrea ha detto:

    @massimo: ma almeno nell'iphone sai che per certo metterà quella parola (se non ci cliccherai sopra), mentre qui la correzione automatica si prende troppa autonomia e decide quando inserirsi o meno.. A mio parere dovrebbero mettere la correzione automatica sempre (o perlomeno far scegliere a discrezione dell'utente) e la possibilità di inserire parole nuove (che è il problema eterno dell'iphone)

  8. Anonymous ha detto:

    Puoi inserire parole nuove con WP7

  9. S3B ha detto:

    @andrea si po' cambiare dalle impostazioni , mi sembra . Qmq la cosa migliore in assoluto e che io ( non essendo italiano) quando scrivo sbagliato mi sottolinea le parole sbagliate nella scrittura . "Anche cosi mi sbaglio a volte :D "

  10. Anonymous ha detto:

    Altro che iPhone.. Lunga vita optimus 7

  11. Andrea ha detto:

    @S3B : si nelle impostazioni è spuntata la voce: "correggi parole con errori". Però prova a scrivere "per sbaglio" la parola "cptteggera" . Anche se esiste la parola consigliata "correggerà", non la mette. E questo è un esempio, non mi corregge tante altre lettere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *