• 57 commenti

Aggiornamento NoDo: Quando arriva e cosa aspettarci!

L’aggiornamento NoDo per Windows Phone 7 è ormai alle porte, il mese scorso la testata Neowin.net ha ricevuto diverse conferme da fonti ritenute attendibili che il rilascio sarebbe avvenuto oggi.

Siamo in attesa di informazioni che provvederemo subito a pubblicare, in attesa del rilascio i colleghi francesi monsmartphone.net hanno provato la ROM per HTC Trophy contenente l’aggiornamento NoDo apparso su XDA sul loro dispositivo ed hanno pubblicato le novità che hanno riscontrato con questo aggiornamento.

  • Copia / Incolla: Come già annunciato è presente il copia / incolla, l’utilizzo risulta essere molto semplice e preciso.
  • Bluetooth: E’ stato aggiornato ma rimane con le restrizioni conosciute.
  • Suonerie: Sono state aggiunte diverse nuove suonerie, ancora non è possibile personalizzarle.
  • About: E’ possibile vedere l’indirizzo MAC e ID della SIM dal menù About
  • Marketplace: Più veloce nella navigazione, inoltre ora è possibile ricercare all’interno delle categorie interessate.
  • Applicazioni/Giochi: Migliorata la velocità di caricamento di essi.
  • Jailbreak: Il nuovo aggiornamento come annunciato da Microsoft non permette più di sbloccare il terminale utilizzando ChevronWP7.
Se riceviamo novità provvederemo ad aggiornare l’articolo…

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Cristiano ha detto:

    Bene mi sembrava strano che non si parlava di NoDo, peccato per il blocco ma erano cose che conoscevamo, in attesa del rilascio :|

  2. Roby ha detto:

    Wow nuove suonerie :D
    Comunque mi basta il copia/incolla per tutto il resto c'è Mango.
    Una cosa che mi piacerebbe fosse inserita è la possibilità di utilizzare la barra indirizzi su internet explorer in modalità landscape

  3. Anonymous ha detto:

    Speriamo che sia rilasciato stasera… Comunque buono che hanno sistemato il marketplace, era l'unica parte in cui riscontravo rallentamenti

  4. Anonymous ha detto:

    attendo nodo, anche se in realtà attendo nodo per preparare il mio mozart al mango XD

  5. emanuele ha detto:

    Spero che per il mio lg Vodafone non ci sia da aspettare una settimana in più -.-

  6. Luca ha detto:

    Non penso che Vodafone bloccherà nodo anche perché non potrebbe!

  7. Anonymous ha detto:

    praticamente inutile o quasi :(
    — il bluetooth potevano anche non mettercelo, sta li solo a prendere la polvere
    — le reti wpa aes di sicuro non le leggerà nemmeno con NoDo (e qui gia wp7 l'ho sostituito con Android)
    — le suonerie RIDICOLISSIMO non si possono personalizzare (sono dei pirla proprio)

    Conclusione potevano fare MOOOOOLTO di piu per questo SO invece è ancora maledettamente piu limitato di tutta la concorrenza :(

  8. Alexander ha detto:

    Nodo changelog

    Nodo = Wp7 + copy/paste

    Bella merda

    Mi aspettavo molto di più dal "corposo aggiornamento"

    Limitazioni assurde, quasi imbarazzanti, per quanto buono possa essere il resto.

    Capisco limitare la personalizzazione causa niubbi ma suonerie personalizzate e trasferimento file via bt sono cose alla portata di tutti e comunque non essenziali, ma normali.

  9. Paolo ha detto:

    Concordo,

    Non si lamentassero poi che la gente se lo vende il proprio WP7, basta farsi un giretto nei mercatini online italiani per vedere
    "VENDO WP7 USATO POCHISSIMO"
    Praticamente ora come ora sto in cerca di un Android, spendo di meno e posso fare TUTTO

  10. Antonio ha detto:

    @ Anomino e Alexander, ma perchè dobbiamo sempre ripetere le stesse cose?! Ormai si ripetono sempre gli stessi argomenti che risalgono all'ultimo governo Prodi! maronna santa… Sappiano tutti che i major update arriveranno con Mango questa estate,
    – il bluetooth; MS è sempre stato irremovibile su questo punto, non è una novità, non vuoi rinunciarci?! non te lo comprare! hai una rivoltella puntata alla testa?! non credo! abbiamo un favoloso dono che è quello del libero arbitrio.
    – Le suonerie personalizzate? dai tempo al tempo, ma non creiamo il solito vespaio! sapevamo tutti cosa contiene l'aggiornamento NoDo! basta leggere qualche post vecchio.

  11. Antonio ha detto:

    @ Paolo, ma che se li vendessero pure, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede essere utile per se stesso, ma non tollerò criticare le scelte altrui, come (nel mio caso) fatte con un certo criterio, per il momento, i terminali Microsoft soddisfano le mie ATTUALI esigenze.

  12. Paolo ha detto:

    @Antonio

    Le suonerie personalizzate cosa ci voleva a farle?? Invece di mettere quegli aborti di suonerie incluse??

    Il bluetooth cosa lo hanno installato a fare ???

    Io molte limitazioni le ho scoperte DOPO aver comprato sto mattone di wp7, se le sapevo prima non lo avrei sicuramente comprato!

    Perchè tutte queste limitazioni?? Come pensano di fare concorrenza ai SIGNORI SO che dominano attualmente?? (entrambe iOS e Android sono enormemente piu completi e non diciamo di no è)

    Secondo te con un SO simile Nokia andrà avanti??

    Io ci credo poco e niente oramai, PENTITO AMARAMENTE di aver comprato un wp7!

  13. Alexander ha detto:

    @Antonio

    ora non sfioriamo la redicolaggine dei fanboy apple, che dicono "hai sti difetti ma vabbè, ti perdono perchè sei figo, mio caro iphone"

    I signori microsoft sbandierano da mesi che sarebbe stata la prima major release… e l'hanno pure chiamata NoDo per prender per il culo gli amici Android (No Donuts… proprio a questo proposito).

    Ora, tenere gli occhi chiusi di fronte al semplice fatto che l'utenza sul web s'è lamentata a gran voce per suonerie e bluethooth e fregarsene altamente introducendo solo il copia/incolla, beh mi fa un po' girare i cosiddetti.

    Non difenderò a spada tratta microsoft solo perche l'ho pagato 540 euro e non voglio fare la figura dello scemo ammettendo che ha dei difetti gravi.

    Tu fai un po' come ti pare, chiaro.

  14. Antonio ha detto:

    @ Paolo, mi dispiace dirtelo, ma il problema è tuo, semplicemente perchè sei stato un "tantino irresponsabile" nel copmrare un prodotto a scatola chiusa! purtroppo le multinazionali e case produttrici possono avere mille motivi per lanciare un prodotto con "carenze" come dici tu, dal "tuo punto di vista" non chè fare leva sulla poca divulgazione del tallone d'achille.
    Se tu ti fossi informato un attimo prima di procedere con l'acquisto avresti saputo che:
    -Microsoft vede bluetooth con l'attuale sistema operativo una minaccia, e per il momento è limitato ai dispositivi radio. Questo si è sempre saputo prima del lancio dei device.
    – Le suonerie personalizzare per il momento potrebbero intaccare la fluidità del' OS se ne parla a settembre.
    Tu forse come conta hai resettato la memoria e completamente dimenticato le limitazione del primo melafonino, comunque non mi interessa parlarne perchè non è questo il punto, ma è che avresti dovuto informarti prima di procedere con l'acquisto.

  15. Antonio ha detto:

    guarda fanboy, risparmiatelo…

  16. Antonio ha detto:

    Semplicemente non tollero la disinformazione sembrate caduti dalle nuvole come se vi aspettavate che il cellulare iniziasse a sfornane "ciambelle"..

  17. Alexander ha detto:

    Guarda, sono mesi che seguo questo aggiornamento, s'è creato un hype intorno perchè per molti dipende proprio da questo aggiornamento il vendere wp7 o tenerselo, e su tutti i siti a tema (parlo di siti americani solitamente, che pubblicano le news un paio di giorni prima di quelli italiani in media) si parla sì di copia incolla, applicazioni migliorate e startup, ma queste erano le dichiarazioni microsoft che, puntualmente, alla fine di ogni frase aggiunge sempre "più altre interessanti novità".

    E' chiaro che uno si aspetta che ms faccia tesoro del riscontro dell'utenza per un os appena uscito. Sempre se vuole prendere piede con il suo os, chiaro.

    Ma si vede che non è la priorità.

  18. Paolo ha detto:

    @Antonio

    le protezioni wifi non compatibile le sapevi tu ?
    io no e inoltre non l'ho nemmeno letto da nessuno
    solo dopo un mese se ne è parlato

    Le suonerie scusami ma mi pare una minchiata assurda

    disinformato no perchè i limiti li sapevo e dovevano essere risolte, cosa che non vedo ancora

  19. Emy ha detto:

    @Alexander Ma cosa dici? sia questo sito che quelli stranieri (vedi wpcentral) sono da mesi che dicono che questo aggiornamento avrà queste funzionalità. E' stata per prima microsoft a dirlo, ma di cosa ti stupisci?

    L'aggiornamento più corposo sarà ManGo lo sanno tutti ormai.

  20. Alexander ha detto:

    Gesù-.-

    si, l'ha detto microsoft che avrà copia incolla, un boot più veloce e anche delle applicazioni più veloce… ufficialmente lo ha detto… come anche nel keynote del MWC2011 ha detto alla fine "e anche altre migliorie e novità"…

    Parola di Ballmer

  21. Anonymous ha detto:

    Alexander le novità si sapevano dai, ovvio che erano quelle le funzioni che saranno inserite, poi eventuali bug fix non menzionati, ma le novità quelle sono. Cosa ti aspettavi? il resto sarà inserito su Mango.

    Comunque speriamo si sbrigano al rilasciarlo per tutti!

  22. Fabrizio ha detto:

    Se volete un sistema aperto prendete Android. Più apertura = più applicazioni, più smanettature, più libertà. Grandi vantaggi.
    Però se volete un sistema più protetto prendete Ios o WP7. Più protezione = più sicurezza..
    Sapete che il vostro cellulare sa tutto di voi, inclusa la vostra posizione fisica, il vostro numero di carta di credito, tutte le vostre info personali ??
    Io mi occupo di programmazione su sistemi di sicurezza per il web e vi dico di non sottovalutare la sicurezza perché in internet ne succedono veramente di tutti i colori.. un sistema un po' più sicuro male non fa!!
    Poi ognuno è ovviamente libero di scegliere e anche di pentirsi delle proprie scelte :)

    Meditate gente..

  23. Anonymous ha detto:

    Quello che non sopporto delle suonerie e che al massimo del volume
    basta un minimo rumore fuori all'aperto che non si sente niente, non parliamo degli sms, con il samsung che avevo prima dovevi tapparti le orecchie. Speriamo che hanno inserito suonerie con melodie più marcate.

  24. Anonymous ha detto:

    Dai ragazzi, le live tiles sono strepitose e se i programmatori imparano ad
    sfruttarle bene darà del filo da torcere a tutti gli altri OS. Soddisfattissimo di avere un WP7.

  25. Alexander ha detto:

    E poi, sembro essere l'unico che si aspettava qualcosa di più (migliorie, novità) e vengo bollato come rompiballe, eppure il vostro decantato wpcentral ha appena rilasciato un articolo a riguardo

    http://wpcentral.com/no-surprises-nodo-trophy-update

  26. Chester ha detto:

    @Alexander Appunto su wpcentral dicono che non c'è nessun extra rispetto a quello che microsoft aveva promesso. Più chiaro di così…

    Comunque a me già va benissimo così OS, mi manca solo il copia/incolla in alcune circostanze e un buon navigatore.
    Così già mi andrebbe benissimo, poi con ManGo si completa il tutto anche con il multitasking

  27. Alexander ha detto:

    Si bon ma era per dire…

    LoL, lasciamo perdere va'

  28. Anonymous ha detto:

    si ma quando esce l aggiornamento fin ora non si vede nulla

  29. Alexander ha detto:

    @Ultimo Anonimo

    Ricordo che alla fine la data di oggi per il rilascio è un rumor… più attendibile di altri perchè proveniente dalla stessa fonte del mini update del 22 feb, che c'ha preso, ma sempre un rumor è

  30. Marco ha detto:

    @ paolo e a qualcun altro XD

    il bluetooth l'hanno messo affinchè il dispositivo possa interagire con le casse della macchina, auricolari bt e roba del genere perchè chi compra un cellulare come questo ed ha ancora bisogno di mandarsi la foto via bt sta arretrato….

    punto numero due: le suonerie personalizzate piacciono anche a me, ma non lo trovo un problema il fatto che non si possono mettere, a me basta che il cell mi avvisa quando qualcuno chiama…

    punto 3: se mi parli di i-phone mi sa che non hai capito proprio un bel niente… XD

    saluti,,,
    Marco

  31. Alexander ha detto:

    foto via bt arretrato?? tu preferiresti le mail si?? dimmi che scherzi… xD

  32. mt_thecap ha detto:

    Se posso dire la mia da vecchio appassionato di tecnologie e discreto conoscitore di questo mondo e premesso che sono un fan della Microsoft da MS-DOS 1.xx…
    1- Effettivamente le suonerie sono ridicole. "Suonano" poco, non sono facilmente udibili e non ci sono le classiche che per quanto possano essere vecchie sono le più performanti (tipo la classica "bell" che hanno credo tutti…)
    2- Del copia-incolla non sento la mancanza ma del multitaskin SI!!!
    Non esiste che se faccio joggin con l'app che tiene traccia (GPS ecc…), se mi arriva una chiamata questa si ferma!
    3- Altre piccolezze… il registro chiamate non riporta la durata (la leggi solo al termine), se invii un sms a più persone ti crea una discussione specifica mentre dovrebbe inserire il msg nelle ripettive discussioni dei destinatari e infine anche il trasferimento via bt delle foto/documenti sarebbe utile averlo
    Per il resto mi soddisfa abbastanza.
    Ciao a tutti da Bg!

  33. Marco ha detto:

    io non voglio essere il fanatico della situazione, però, non prendiamoci per i fondelli, io cammino per strada e sai cosa vedo? bambini, ragazzi, adulti e vecchi che camminano guardando lo schermo del telefono e lo sai perchè ci stanno??? per facebook, dove è possibile condividere, guardare, scaricare e ripubblicare foto (tanto per parlare delle foto) e credo che se oggi io e te camminiamo per strada e facciamo una foto divertente ad una scimmia vestita da armadillo prima di dire "mandamela" ci diremo "mettila su fac… " XD ecco perchè io non mi pongo il problema,…. in ogni caso, concordo con mt_thecap le cose che mi mancano davvero sono il multitasking, ma anche il copia-incolla…

    ah, ho un ultima cosa da dire: con il mozart non noto alcun problema alle suonerie, le sento a km di corridoio di distanza con porte chiuse e viceversa XD

  34. misangelo ha detto:

    Devo essere sincero, a me manca davvero tanto in in WP7:
    – Suonerie personalizzabili
    – Livelli suonerie differenti per dfferenti servizi
    – Wi-fi con possibilità di connessioni a reti nascoste (anche iphone c'ha i suoi problemi con queste reti) con protezione wep con ip fisso.
    – sincronizzazione con outlook

    Avevo sperato che nel primo update oltre al copia ed incolal arrivassero almeno le migliorie al wi-fi e i livelli differenziati per il sonoro.

    la concorrenza intanto consente di trasformare il telefono in un access point wi-fi d'emergenza…
    sto seriamente valutando di tornare al fidato BlackBerry o prendere un android, poi tra 2 anni vedere se WP7 avrà implementato la gestione dei profili sonori.

  35. mt_thecap ha detto:

    @misangelo
    eh mi sa che non hai tutti i torti… anche io mi sto guardando in giro e devo dire che il Samsung Galaxy non mi dispiace per niente e fa un po' tutto quello che mi manca in WP7… poi, certo, fra un paio d'anni si può ritornare a casa :-)

  36. Anonymous ha detto:

    ragazzi scusate un'attimo, ho eseguito solo il primo aggiornamento ancora quello che spianava la strada a NoDo e fin li tutto ok, ma ora ho un problema chevron non va più… è normale oppure sono io che non ricordo come si jailbrekkava, mi da sempre la scritta che il pc non è connesso a zune.. help mee please :(

  37. Lorenzo ha detto:

    E' da mo che si sa la roadmap degli update e i loro contenuti, se le necessità sono quelle di avere la suoneria da napuli ci sono un sacco di dispositivi con cartavetroid che fanno al caso.

  38. Seby ha detto:

    @Anonimo anche io ho avuto questo problema una volta aggiornato il telefono ma ti assicuro che pre nodo non c'entra è colpa di chevron che va' un po' come gli pare. Anche prima dell'aggiornamento ho avuto lo stesso problema in seguito a un ripristino ma dopo qualche giorno che provavo si è sistemato da solo.

  39. Carlo90 ha detto:

    Le conferme dell'uscita di Pre-Nodo sono arrivate circa a quest'ora… Speriamo di non dover attendere ancora… ;P

  40. Anonymous ha detto:

    Mi sa che non esce nulla oggi :[

  41. Anonymous ha detto:

    Io ho lg optimus… Stupendo come prestazioni ma fa skifo cm sistema operativo. Pentito amaramente. Persino in cell di 30 euro ti fa personalizzare la suoneria oppure mandare una foto cn il Bluetooth… Questo invece Costa 400euro e nn fa un c###o

  42. PeppeGC ha detto:

    Si prega ai lettori di esprimere il proprio pensiero tenendo un linguaggio consono a rispettoso.

  43. Anonymous ha detto:

    Mi sembra corretto!

  44. skysatmax ha detto:

    salve a tutti, ancora niente riguardo nodo? Anche io sono un felice possessore di un optimus 7 e venendo da apple posso dire che wp7 è un OS migliore, più facile da utilizzare e con un margine di miglioramento più ampio rispetto ad ios, per quanto riguarda android non posso esprimermi perchè non ho mai avuto un telefono android ma per quanto ho potuto vedere da amici possessori di questo os credo che sia un po' più macchinoso e un po' meno stabile, il mio wp7 dopo 4 mesi di lavoro non si è mai impallato, l'unica cosa strana la fa a volte sul marketplace che mi dice che sta caricando e poi torna alla schermata iniziale ma questo è un problema di marketplace e non di wp7 infatti con nodo lo hanno sistemato (spero).

  45. Anonymous ha detto:

    personalmente va benissimo win7! la cosa che mi manca è una gestione decente degli sms! poter conservare quelli più importanti in un archivio, poter fare delle bozze, avere funzionalità di un telefono di 50 euro!

    Wp7 è fantastico, ma a volte fin troppo lineare, anche nelle funzioni telefoniche pure che dovrebbero essere curate di più!

  46. T3pir ha detto:

    Niente NoDo oggi… ci tocca aspettare :S

  47. Anonymous ha detto:

    ma non doveva uscire oggi questo "NoDo" ?

  48. Anonymous ha detto:

    aspettiamo và..

  49. Alexander ha detto:

    No Anonimo, non "doveva"… era probabile perchè un rumors ai tempi ritenuto "attendibile" lo anticipava… ma Microsoft furbescamente non dichiara mai una data per il rilascio degli update per wp7

  50. Anonymous ha detto:

    Faccio davvero fatica a pensare che molti rinunciano a questi terminali perchè non si possono personalizzare le suonerie. Capisco che ci sono dei problemi, ma questi problemi non sono irrisolvibili. Come scrive qualcuno, prima di acquistarlo non avete preso informazioni? io si, sapevo della poca personalizzazione delle suonerie ma a me poco importa se non posso mettere la suoneria fighetta, sapevo della limitazione del BT ma è una cosa modificabile. Personalmente il sistema operativo va benissimo così. ho preso questo terminale (omnia7) per la semplicità d'uso, per la possibilità, ed insisto, per la semplicità nel collegarsi a tutto ciò che riguarda i social network. ha un browser eccezionale, manca il flash ma arriverà. In particolare l'omnia 7 ha un hardware eccezionale. ho confrontato un galaxy ed un iphone e lo scrolling non ha paragoni. E' velocissimo per quanto riguarda il caricamento delle applicazioni e delle pagine web. fa delle foto e dei video eccezionali, ha il flash (quello per le foto) a differenza del galaxy che fa delle foto pessime. boh io non so, forse questa diversità di pensiero sarà dettata anche dall'età, almeno lo spero! :-) (scherzo)

  51. Anonymous ha detto:

    La Foundation Gates con tutti i quattrini che ha intascato finora ha costruito un bunker nell artico pro 2012 cosa gli cambiava commercializzare questo nuovo OS corredato dalla maggior parte delle correzioni apportate agli altri OS per esser vincenti nel mercato vista la vasta informazione che si trova sul web, visto che la finalità è quella, anzichè continuare nella propria politica i mezzi c'erano tutti ma loro lo sanno già il perchè!!!!………… Saluti a tutti……….

  52. efremis ha detto:

    Io spero che tolgano l'assurdità di non poter scegliere se salvare le ultime impostazioni della fotocamera/videocamera utilizzate!

  53. vincy65 ha detto:

    allora vi muovete o no con le suonerie il cell..da 20euro lo fa

  54. Anonymous ha detto:

    è vero.., le impostazioni della fotocamera che non possono essere salvate fanno un pò cag..e!

  55. Anonymous ha detto:

    Visto che il telefono non si può sbloccare, potrebbero almeno migliorare zune… che fa schifo proprio e poco intuitivo!

  56. Anonymous ha detto:

    anche se sul sito di windows phone l'aggiornamento cé..
    http://www.microsoft.com/windowsphone/en-us/howto/wp7/basics/update-history.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *