• 56 commenti

HTC: Poche app esclusive su Windows Phone, molto lavoro su Android. Ecco il nuovo top di gamma HTC One!

HTC è una delle aziende partner di Microsoft che ha rilasciato due smartphone con sistema operativo Windows Phone 8, si tratta di HTC 8S, terminale top di gamma dell’azienda e HTC 8S, smartphone di fascia medio/bassa.

Nonostante l’HTC 8X sia sicuramente un terminale ben realizzato e che si sta dimostrando molto affidabile, le app esclusive che offre il costruttore non sono sicuramente all’altezza del device. Se Nokia da una parte propone ai propri utenti moltissime app esclusive e spesso anche molto utili, HTC propone solo 6 applicazioni di cui gran parte mini app poco utilizzate.

Se su Windows Phone il lavoro sul software da parte di HTC è molto limitato, su Android l’azienda lavora moltissimo. Proprio in queste ore l’azienda ha presentato al pubblico il “The New HTC One“, il terminale top di gamma HTC nel mondo Android.

HTC sul proprio smartphone Android ha lavorato massicciamente sia sul lato hardware che sul lato software. A livello hardware troviamo una scocca in alluminio, schermo da 4,7 pollici Full HD, processore Snapdragon 600 quad-core da 1,7 GHz, 32/64 GB di memoria interna, 2 GB di memoria RAM, due microfoni con audio HTC BoomSound e fotocamera UltraPixel con stabilizzatore ottico dell’immagine.
Sul lato software troviamo la nuova Sense 5 che personalizza totalmente l’interfaccia grafica di Android proponendo ad esempio diversi tasselli per formare la propria schermata “home live” (molti vedono una grande ispirazione all’interfaccia di Windows Phone), SenseTV per utilizzare il device come telecomando, BlinkFeed realizzato in collaborazione con News Republic che raccoglie le varie notizie con la possibilità di scegliere da quali fonti prelevarle e diverse funzionalità aggiuntive nel reparto multimediale e di sistema.

Di seguito un video che mostra l’HTC One con la nuova Sense:

Vedremo se HTC ha deciso di lasciare campo aperto a Nokia nel mondo Windows Phone o inizierà (come speriamo) a portare funzionalità esclusive anche per i propri utenti con OS Mobile Microsoft.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. johnp1983 ha detto:

    Bella bestia… ma aspetterei il Galaxy SIV per poi tirare le somme. ;)

  2. ale ha detto:

    sbaglio e è uguale a z10 e iphone 5?

    • Luca ha detto:

      Direi di si, già il nome con cui lo anno presentato “The New HTC One” xD

      Hanno preso ispirazione dallo Z10 per l’estetica e di WP per la nuova sense. Il risultato non è male ma ad occhio costerà almeno 700€ e tra 10/12 avrà un supporto quasi nullo. Vedi oggi l’HTC One X…

  3. emaf83 ha detto:

    Spero che HTC porti questi innovazioni anche su WP…non voglio pensare che lasci campo aperto a Nokia!

  4. Damia91 ha detto:

    Per me Windows Phone = Nokia Lumia. E non perché sono fanboy ecc. ma perché lo dimostrano i fatti: HTC aveva dichiarato che si sarebbe impegnata tantissimo con WP8 e in effetti ha creato due bei device, ma se poi li “abbandoni” allora che impegno è… Nokia non solo copre tutte le fasce di mercato, ma rilascia sempre aggiornamenti e app nuove, queste cose vanno apprezzate e premiate.

  5. S3B ha detto:

    Sinceramente anche se fanno un top gamma di wp8 preferirei sempre Nokia . Ho avuto desire – desire S -one X ma tutti hanno un audio che e peggio di quello dei cloni cinesi. Materiali sono meglio di quelli dei Samsung ma (secondo me) Nokia non ha nulla da invidiare a questi

    • lorenzo ha detto:

      Oggi ho acquistato un 620 e ti posso dire che hai ragione, amo nokia, ma anche htc non é l’ultima arrivata, va detto….

  6. Sergio Secrier ha detto:

    visto che htc non riesce a personalizzare esteticamente wp , lo fa su android , portando wp.

  7. fra ha detto:

    Ma quanto saranno brutte le tile delle app htc??? Hahaha

  8. Nemesi84 ha detto:

    Certo che se pensano di lanciare terminali e fottersene ampiamente e ovvio che poi non vende i suoi wp, Nokia stà lavorando e i risultati si vedono, telefono meravigliosi a livello hw e con app che escono di continuo in esclusiva.
    htc e ancora peggio lg pensano di fare i furbi e attaccarsi al carro, ma così primo o poi verranno buttati fuori dal mercato, almeno samsung lo fa ma da leader può permetterselo…

    • lore83sv ha detto:

      Ma veramente é Nokia che si é attaccata al carro in corsa visto che all’inizio c’erano solo htc, lg e Samsung. In secondo luogo mi sbra che portico sugli htc sia arrivato a dicembre e sui Nokia poco fa. Quindi di cosa stiamo parlando?

      • gab06 ha detto:

        Attaccata al carro , dominandolo adesso. Tu di cosa stai parlando!!?? Ti ricordo che portico per i nokia conteneva i relativi aggiornamenti per la fotocamera ( almeno la versione 920 ) . Ma prima di aprire bocca connettete il cervello?? -.-

        • grigo ha detto:

          Ke Nokia sia arrivata dopo é un dato di fatto…e mi pare ke anche gli htc abbiano rilasciato un aggiornamento firmware con portico..quindi nn é ke abbia detto cavolate..

          • gab06 ha detto:

            Faceva notare il fatto che lo abbiano rilasciato prima di Nokia. Come se da questo si evincesse la superiorità di HTC su Nokia.. -.-

      • sdruu ha detto:

        ma per favore lore.. di cosa parli tu!??

      • jerico ha detto:

        Si è attaccata dietro al carro unicamente con intenzione di spingere: Windows Phone senza Nokia il mercato che ha adesso se lo sarebbe sognato…

        • lore83sv ha detto:

          Si é attaccata con l’unico intento di non andare a bagno! E coi soldini di Microsoft che non avevano neanche 1 euro per il caffé!

  9. Davide C. ha detto:

    Come si fa a copiare cosi spudoratamente le live tile di WP?! D: e non ditemi che non sono copiate perché si vede lontano cento metri D:

  10. j-mac ha detto:

    HTC fa già fatica a chiudere i conti con Android figuriamoci se può permettersi di puntare a WP. I numeri parlano chiaro.

  11. leonardo ha detto:

    ma è orrendo o.O ma che forma ha? E poi è un WP o android? Ci sono le tile e i tasti indietro e cerca .-.

  12. Creed1977 ha detto:

    Magari arrivasse qualcosa di nuovo ebuono, ne market di wp. (hd7)

  13. Luigi ha detto:

    Ritengo che sia giusto che provi a risalire la china con android, visto che è da lì che è partita la sua crescita. Su WP ha rilasciato portico prima di tutti, ha da subito lanciato e reso disponibili due modelli oggettivamente belli, diciamo che il suo dovere l’ha fatto. E’ ovvio che noi ci aspettiamo di più perché abbiamo un WP, ma secondo me non abbiamo nulla da criticare. Nokia secondo me sta facendo ancora poco, nonostante mi piaccia tutto ciò che fa, ma non le perdono il fatto di essere arrivata seconda sia sulla presentazione (vedasi ativ) che sulla distribuzione (vedasi 8s vs 620).

  14. peppe ha detto:

    Io mi sono trovato benissimo con i miei Htc, tutti con Windows a bordo dal htc herald poi htc hd poi hd2 poi hd7, adesso visto il supporto Nokia ho preso il lumia 820 e ne sono entusiasta.

  15. alewp7 ha detto:

    Insomma una bella fusione di z10 (designe), wp (interfaccia iniziale), iPhone 5 (32 e 64 gb non espandibile), Nokia (fotocamera, Zoe e microfoni haac), Sony Z (video in HDR)..bello per carità ma un po’ di fantasia sarebbe ben accetta :D

  16. Stefano ha detto:

    Quanto capisco i fratelli possessori di un HTC….un saluto da un fratello orfano abbandonato come voi possessore di un samsung

  17. verdblond ha detto:

    Cominciano a copiare wp8…con le live tile….e tanti bimbiminkia diranno uh che bellooooo….questo telefono lagdroid è grandeeee…purtroppo il marchio di Windows sta su le palle a tanti……ma d altrone questi bambocci amano un telefono facile senza complicazioni, almeno per. Giocare come le femminucce…

  18. Hangar ha detto:

    Non mi dice nulla. Bel device, ma pare già visto dal punto di vista estetico.
    Lato ui sembra voler scimmiottare wp senza riuscirci, con una serie di tile morte, poco chiare e caotiche.
    Poi quando esce la classica ui android..quella serie di righe piene di app mi sanno da cose vecchie, non le digerisco. Come iphone che da sempre mi sembra un app launcher freddo e monotono
    Ho un l920 e sto bene così

  19. nico ha detto:

    Io ho un lumia 920 e lo ritengo il miglior smartphone ancora, e wp8 mi soddisfa abbastanza, c’è da dire che è comunque su un altro pianeta come sistema operativo, si manca qualcosina, ma Android ,anche con uno snapdragon quad-core da 1.7 ghz di ultima generazione..ha dei piccoli impuntamenti,anche con questa fantomatica sense 5 ..non so se avete visto la videopreview di telefonino net.. Scrollando in giù nella nuova sense copiata dalle tile di wp8 spudoratamente..tac.. Si blocca.. Ricomincia a prendere il feed del dito solo dopo 3 4 secondi.. Eh il mio 920 non da cosa siano ste cose :)..ma nemmeno Il Mio Lumia 800 do prima…chiudendo Sta parentesi, questo nuovo HTC one é mostruosamente bello ed interessante, c’è poco da dire!ed il display sembra davvero fantastico, staremo a vedere

  20. palladicuoio ha detto:

    Io e il mio 8x ce ne freghiamo altamente.. A me non serve per andar sulla luna lo smartphone.. L’esperienza con wp è bella già così com’è. Perché aggiungere roba inutile? Avete visto la funzione Zoe di qst htc che permette di fare foto in movimento (stile le foto che hanno in Harry Potter)? Ma a che cosa serve nella pratica? Sarà innovazione, ma ripeto il mio 8x per l’uso che ne faccio non ha nulla in meno di un Nokia, HTC o iphone che sia!

  21. Drak69 ha detto:

    HTC ha capito su cosa puntare…con android puo riprendersi. Pero vorrei vedere questa tecnologia ultrapixel che teoricamente dovrebbe essere migliore del pureview di nokia (che ad occhio e croce è sicuramente meno ingombrante xD).

    • sedio ha detto:

      mah secondo me alla pratica questa teconologia ultrapixel è un fuffa!.. e di sicuro nokia con i prossimi pureview staccherà di nuovo la concorrenza.. vedremo!

  22. tia ha detto:

    All’inizio dell’articolo avete scritto 8s invece di 8x

  23. reallyfly ha detto:

    Bhe dire che è brutto è un eresia, però se prende come il mio titan che se lo tengano. P.s. android lagga solo sui modelli medio bassi, ma sui top va da Dio. Ho anche un galaxy nexus ed è una bomba

  24. GiobyOne ha detto:

    Stasera ho usato un nuovissimo S3, se devo essere sincero non sono rimasto stupito. Ottimo telefono, ma ad essere sincero dopo 2 mesi che ho un Lumia 820 mi ha fatto “strano”. Lungi da me dire che lagga ( il mio galaxy s lagga), ma avevo una reattività che non mi sembrava fluidissima e costante. Boh che dire.
    Come ho già ripetuto 100 volte, a questo punto MS deve implementare tutte le funzioni che mancano, dopo di che siamo veramente a posto. Abbiamo un super SO.

  25. edoardo ha detto:

    Hanno spudoratamente copiato le live tile… Il problema è che le hanno anche migliorate! Esteticamente bellissime!

  26. GiobyOne ha detto:

    Bello esteticamente, non tantissimo originale, ma cavoli, sembra di vedere un film invece di un telefono. Troppi effetti visivi. Tutte le volte prendo un Android di ultima generazione mi “spiazza” , mi ci perdo un po’. Nahhhhhh sembrano diventati videogame.

  27. Tonaz ha detto:

    L’unica cosa che invidio di questo HTC sono le doppie casse ma per il resto preferisco il Lumia 920 :D

  28. Brunovsky ha detto:

    Se avesse wp 8 a bordo sarebbe mio senza troppi pensieri. Peccato che htc non faccia poi molto però (anche per limitazioni di Microsoft) perché questo accada.

  29. antonioerre ha detto:

    HTC, che pena…

  30. giannunzio ha detto:

    Guardate, io sono passato a htc con l’8s e mi trovo benissimo, batteria che dura quasi 2 giorni senza disattivare nulla, whatsapp va bene, email, Facebook… Una sola parola AFFIDABILE, per giochini ruzzle e cretinate varie (a volte ci vogliono pure eh, x staccare la presa 5 minuti) ho un Nexus 7 che va ottimamente essendo pure google. Uscite dalla mentalità fanboy, prendete quello che va bene x voi.

  31. newtarg ha detto:

    …carino questo htc one m7…peccato costi 649 Euro!!!…sempre meglio però del BB Z10 che costa “solo” 699 Euro..uno smartphone che deve farsi conoscere..uno smartphone senza “arte e ne parte” (..ancora)!!..mbah!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *