• 56 commenti

Windows Phone 7.8 non includerà solo la nuova Start Screen

“Windows Phone 7.8 non includerà solo la nuova Start Screen”, questo è quanto dichiarato dai colleghi di Neowin.net. Stando ai blogger Neo Zelandesi, Microsoft, nella giornata di oggi, avrebbe confermato che Windows Phone 7.8, non includerà soltanto la nuova Start Screen, ma anche una serie di nuove funzioni.

La slide mostrata al Keynote del 20 giugno

Come si può notare dall’immagine, Microsoft ha specificato che il supporto dei terminali Windows Phone 7.8 sarà affidato per la maggiore agli OEM (LG, Samsung, Nokia…).

Come c’era da aspettarsi, Microsoft ha taciuto sulle funzioni che saranno presenti o meno nella nuova release di Windows Phone, ma è già una buona notizia. Tempo fa, per l’esattezza alla conferenza per sviluppatori del 20 giugno scorso, Microsoft aveva mostrato una slide nella quale specificato ciò che sarà stato Windows Phone 7.8. Dalla slide possiamo vedere come il supporto a questi device è riservato anche direttamente ai costruttori.

Resta solo da aspettare il rilascio ufficiale di Windows Phone 8, per scoprire quali funzioni si troveranno anche sulla release destinata come aggiornamento degli attuali terminali.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. praticamente l’unica che porterà avanti la cosa sarà nokia come al suo solito e htc lg e samsung continueranno a sfornare device fregandosene dei predecessori…

    • Andrea ha detto:

      Credo che non ti sbagli. Magari WP7.8 avrà di suo oltre alla schermata principale rinnovata, anche qualche altra picola caratteristica come i nuovi temi, screenshot e poco altro. Il resto sarà affidato ai costruttori implementare nuove feature e di questo passo, dubito che Samsung e HTC ci lavorano sopra…

      • iTamma ha detto:

        È quello che penso anche io… Microsoft darà (o ha già dato) agli OEM il 7.8 con “x” funzioni nuove, più qualche libreria…
        Della serie quelle funzioni che ti ho dato DEVONO esserci, le altre sono una roba in più, se vuoi mettile, sennò no… Un’esempio sono le “Applicazioni SIM” che LG non ha ancora sviluppato, ma potrebbe benissimo farlo…

        • Porcuz ha detto:

          Per le applicazioni SIM, intendi tipo quelle poste mobile per conoscere il credito residuo senza chiamare il 160?
          Sarebbe una bella cosa se col prossimo aggiornamento introducessero questa feature, anche se ho miei dubbi.
          Attualmente,col mio optimus 7, non posso usufruire di questa funzionalità, ma pensavo che fosse un’applicazione java mobile non supportata da WP 7.5 .

          • iTamma ha detto:

            Windows Phone NON supporta App Java…
            Comunque già da Windows Phone 7.0 (pre nodo) alcuni HTC avevano questa funzione, in fondo alle impostazioni… Il Lumia ce le ha, ed è comodo perchè io che ho Vodafone posso fare la ricarica da li, quando la prendo con il codice…senza dovere chiamare il numero :D

    • azzelio ha detto:

      Gli oem sono accessibili anche dalle custom rom

  2. blorg ha detto:

    Non so quanta libertà permetta WP 7.5/7.8 agli operatori a parte installare delle app. Credo che la cosa migliore sarebbe quello che si è visto con le “funzioni extra” della fotocamera Nokia, se gli add-on fossero tutti così allora c’è speranza.

    • Lorenzo ha detto:

      Chi lo sa, magari agli OEM (Nokia in testa) a questo punto viene data anche la possibilità di sviluppare App molto molto integrate col SO… boh, staremo a vedere :)

  3. matt ha detto:

    Fiducioso in Nokia =)=)

  4. Claudio ha detto:

    A dirla tutta non è che manchi molto a wp 7.5… Le funzioni “base” le ha tutte, ed ad un livello soddisfacente!
    Le screenshot si fanno con un app homebrew attualmente e se saranno integrate ben venga, ma per browser, e-mail, Facebook, e whatsapp devo dire che non è affatto malvagio! O almeno visto che le app di terze parti le uso poco non vedo, personalmente, il motivo di spendere altre centinaia di euro in un nuovo terminale… Mi tengo il mio optimus finché va e spero vada per molto altro tempo…

  5. MCiD ha detto:

    Scusate un piccolo OT: ma non esiste ancora nessuna app per wp per fare video editing? A me basterebbe soltanto eliminare “x” secondi iniziali di un video. Thanks in advance

    • kais ha detto:

      che io sappia nulla ancora….speravo in movie maker che è di windows, ma non si sa nulla.
      magari su wp8 lo metteranno per far concorrenza a ios.

  6. eseciao ha detto:

    A parte che stiamo commentando una slide del 20 giugno come se fosse una news, in inglese quella frase può voler dire tutto o niente.

    Spero anch’io che introducano parecchie feature a parte la nuova start screen, ma non andrei a suonare le campane da festa con questa base.

    • leoniDAM ha detto:

      Veramente stiamo commentando una slide di ieri, mostrata al ThecED in svolgimento in Nuova Zelanda

      • FogWP ha detto:

        Grazie per la correzione ma il problema resta: è solo fumo per adesso.

        • leoniDAM ha detto:

          Non è fumo, a memoria questa mi sembra la prima volta che Microsoft dice in un evento ufficilale che WP7.8 non avrà solo la nuova start screen, ma ci sarà anche altro

          • Valmo ha detto:

            ma se nella slide c’è scritto a caratteri cubitali “microsoft rilascerà l’aggiornamento wp 7.8 per la wp8 start experience” non mi pare ci sia scritto “microsoft will bring more than the start experience on the wp 7.8 update”.
            Cioè in quella slide si parla di “start experience” non di “user experience”

  7. Alex ha detto:

    Salvare gli SMS ahahahhaahahaha Daje che forse ci siamo!!!!!!!

  8. Andrea ha detto:

    Dunque, HTC non aggiornerà mai il firmware dell’HD7 secondo me, non farà app nuove e quelle che ci sono rimarranno quello che sono. Quindi spero in feature nuove in wp7.8 e una migliore integrazione di facebook nell’hun io (sarebbe bello taggare amici nella mia posizione senza passare per l’app facebook)…

    • j-mac ha detto:

      La diapositiva parla chiaro… nessuna nuova implementazione a parte la “start experience” di WP8. Eventuali altre novità sono in mano ai produttori e di sicuro non possono modificare l’integrazione di facebook.

    • Filippo ha detto:

      Beh io preferirei più la possibilità di ricevere le notifiche dei gruppi… quella è l’unica cosa che manca secondo me… ah oltre alla possibilità di vedere quanti mi piace ci sono e chi li ha messi… ;)

    • andywind ha detto:

      Andrea, da omonino di nome e telefono, la penso esattamente come te.
      felice di essere smentito ma credo che non accadrà nulla…

      a garanzia scaduta si va di flash :-D

  9. lores996 ha detto:

    Menomale ho un Lumia. Nokia ci darà sicuramente qualcosa in più! :)

  10. MusicalRaziel ha detto:

    Ho capito…LG ci lascerà con la bocca asciutta :(

  11. newtarg ha detto:

    …azz…nn c’era notizia peggiore!!!!!….o meglio…ero certo che wp7.8 avrebbe portato nuove features oltre all’interfaccia della home…ma affidare agli oem lo “sviluppo” di wp7.8 è ridicolo…diversificare ancora un os già diverso su lg, htc nokia e samsung secondo me nn va a favore d microsoft..solo nokia, visto l’investimento e i tanti lumia sfornati all’ultimo momento, ha dichiarato che nn lasciarà delusi i possessori degli attuali lumia..per esempio chi come me ha un lg se le sogna certe novità che nokia porta e porterà in futuro…htc e samsung sono troppo impegnati già a sviluppare i nuovi device per pensare ai vecchi..insomma causerà la delusione d tanti utenti che oggi nn possiedono un lumia…e col tempo l’unica a produrre device wp sarà solo nokia secondo me…insomma microsoft ha sfruttato tanti oem solo per pubblicizzare il suo os..adesso punta su nokia..come era prevedibile…

    • Gino ha detto:

      Si ma non ti credere chissà che stravolgimenti MS permetterà di fare. Per me saranno minime integrazioni e app ma tanto state tranquillissimi che questo discorso è rivolto solo a Nokia. Gli altri a partire da LG si sono tirati tutti fuori per WP7-7.8.
      Solo Nokia ha interesse a continuare per diffondere cmq terminali di prezzo basso tipo il 610.

      • newtarg ha detto:

        ..nn c aspettiamo stravolgimenti…wp7 è limitato..ma appunto per quello anche piccoli dettagli faranno la differenza…se c sono app che t permettono certe integrazioni con l’os l’intero device, (come penso nokia possa fare a differenza d altri), acquisterebbe maggiore valore..in termini di praticità…

    • j-mac ha detto:

      Il sistema è unico, sono le app in esclusiva ad essere diverse. Se nokia offre nokia drive e samsung il cubo di rubik, non capisco dove siano le “colpe” di Microsoft o nokia. Offrire servizi migliori significa concorrenza sleale? Prenditela con quelle capre che offrono il cubo di rubik o altre cavolate simili… infatti dovessi prendere un WP8, di sicuro non sarà samsung.

      • newtarg ha detto:

        ..nn me la prendo con microsoft…fa solo i propri interessi…mica i tuoi..nn te credere…ma diversificare un os in tal modo nn è un bene per gli utenti…perchè saremo costretti a scegliere su un numero minore di possibilità…

  12. Lorenzo ha detto:

    La feature che più di tutte SPERO, ma davvero SPERO ci sarà, è un BackUp degno di questo nome, anche in prospettiva di passare al nuovo WP8… al pensiero di rimettere a posto i contatti, perdermi i salvataggi e le impostazioni.. vi giuro, mi viene davvero da star male!

  13. tube36 ha detto:

    Cos’è una presa per il culo? Che razza di notizia faziosa è? “Come potete vedere”… Cioè 100.000+ app e aggiornamenti dagli OEM? Significa stop al supporto da parte di Microsoft. Ecco cosa vedo io dalla slide…un beneamato “beep”

    • Andrea ha detto:

      Certo che leggere prima di commentare no eh…

      “Windows Phone 7.8 non includerà solo la nuova Start Screen”, questo è quanto dichiarato dai colleghi di Neowin.net. Stando ai blogger Neo Zelandesi, Microsoft, nella giornata di oggi, avrebbe confermato che Windows Phone 7.8, non includerà soltanto la nuova Start Screen, ma anche una serie di nuove funzioni.

      • tube36 ha detto:

        Ho letto benissimo, e nella slide che si vede BENISSIMO, è specificato che Microsoft lascia la palla agli OEM, e la traduzione è “SOLO NOKIA” visto che gli altri se ne sbattono come hanno fatto fino ad ora.

        Cerca di leggere ad di là della mera notizia, vedrai che è tutto fumo negli occhi.

  14. kais ha detto:

    la versione 7.8 è riservata a telefoni da 200 euro in giù…quindi continuerà ad esserci, ma bisogna vedere quale funzione in più porterà.

  15. maxgreco ha detto:

    Io credo che implementeranno un po di funzioncine tanto da far stare abbastanza tranquilli chi un wp gia ce l’ha e quindi divertirsi ancora un po prima di passare a wp8, ma comunque nonostante l’ipegno che probabilmente solo Nokia metterà nn sufficienti queste cosine tanto da farmi comprare domani un Lumia 900, la penso cosi e qui la domanda sorge spontanea ma il Lumia 900 in visione di produzione e vendite considerando cosa succederà tra un paio di mesi cosa ha prodotto? Nn so se mi sono spiegato cioè il punto è ne hanno venduti tanti che ne è valsa la pena progettarlo crearlo ecc o forse era meglio evitarselo? È solo una domanda a chi conosce le vendite ecc nn è un’attacco a nokia

    • newtarg ha detto:

      ..ahahah…è la domanda che c facciamo già dal suo arrivo in commercio…qui in europa!…sarà bello..figo…e quello che vuoi ma nn credo che vende e venderà al punto da giustificare la sua esistenza…discorso diverso per gli usa…dove è uscito molto prima al posto dell’800…poi capirai con la politica d nokia che sembra nn aver capito che il mondo sta diventando sempre più povero…!!!…io preferirei vendere di più che guadagnare solo sui pochi pezzi…nokia sta scherzando col fuoco…mette troppi device in commercio e quasi tutti a prezzi mooolto simili…a parte il 610!…

  16. mirko ha detto:

    Per me è una bellissima notizia,essendo possessore di un fantastico Nokia Lumia 800,vorra’ dire ancora supporto da parte di Nokia con novità interessanti,del resto nn potevano abbandonare questo terminale e il 900 che hanno riscoso un notevole successi.a me vasta già la start screen che è veramente favolosa.per il supporto degli altri costruttori penso sia per ibprigrammi che differenziano iterminali,tipo Nokia drive ecc ecc quindi nn cambia nulla e Microsoft fa bene lasciando spazio al cliente si scegliere il proprio dispositivo indipendentemente dalla marca e caratteristiche tecniche.soeriamo che abbia qualche vella funzione in più tipo scambio dati via Bluetooth,e per. Il resto è perfetti!

    • Delusionokia ha detto:

      bello e veloce ma troppo bloccato! E poi il tanto sbandierato miglioramento sulle foto non l’ho visto. Voglio lo sblocco totale e posso fare anche a meno di wp8

      • Lorenzo ha detto:

        Forse hai sbagliato nella scelta del telefono, se vuoi un device completamente sbloccato; da utente e da sviluppatore, ringrazio il cielo che NON sia sbloccato!

    • newtarg ha detto:

      ..mi sa che la colpa dei prezzi alti di nokia e il suo lento calare col tempo sia solo nostro (clienti)..abbiamo talmente elogiato nokia e fatto credere che è al top che adesso pensa che la gente debba pagare innanzi tutto il marchio…e poi il terminale…il risutato è che s’è montata la testa!…

  17. mirko ha detto:

    Terró il mio lumia 800 ancora per un anno,poi passerò a wp8 con ibnuovi aggiornamenti

  18. Creed1977 ha detto:

    Be una cosa in più, anche se x alcuni terminali, li lasciano senza aggiornamenti.. Sembra che l’unico modo sia quello di trovare una Rom apposita per alcuni terminali, tipo hd7… Spero vivamente in aggiornamenti utili…

  19. bini ha detto:

    Ovvio che Microsoft dopo due anni di aggiornamento possa rallentare il ritmo e se ci darà qualche funzione in più a noi non Nokia é solo grazie alla collaborazione con Nokia stessa che ha deciso di fare terminali con mango/tango quando Microsoft stava già preparando Apollo.. Quindi io penso che Microsoft aggiungerà qualche funzione il cui sviluppo non gli costi molto e tutte quelle che agevolano il passaggio a wp8 per chi ha già un wp.. Poi ovvio che Nokia arrivando così tardi é obbligata a mettere un sacco di roba ma capisco anche una lg che non supportando più wp dica io non ci metto niente.. Quello che invece non ha senso é una Samsung o un HTC che sfornando ancora wp metta delle features ridicole in confronto a Nokia. Ok che loro sfornano i terminali da prima ma un minimo per fare in modo che i loro attuali clienti si comprino in futuro in wp fatto da loro e non Nokia dovrebbero farlo.. A questo punto vedo una grande migrazione verso Nokia e una ridotta verso HTC Samsung e chissà chi.. Spero di essere stato chiaro.

  20. Matt ha detto:

    Basta non devo leggere più notizie sui nuovi sviluppi di wp perché da neo possessore di Samsung wonder mi viene solo il nervoso; Nokia Nokia Nokia…ma basta cosa credono di poter fare Microsoft e Nokia da soli ??? Creare lo status symbol post iPhone??? La verità è che nn ne sono in grado! l avventura mobile di ms è destinata a fallire e la chiusura in sé stessa di Nokia le farà velocemente perdere mercato nella media e alta gamma…probabilmente le resterà solo la fetta dei device entry decide con l abbandonato Symbian…

  21. driuccio ha detto:

    Taci. Hai sbagliato forum allora.

  22. Pino ha detto:

    Se è vero che usciranno nuovi terminali basati su wp 7.8 è normale che non ci sarà solo lo start screen ma dovranno fare qualcosa di più. Di fatto wp 7.8 non muore con l’uscita di wp8…

  23. Andrea ha detto:

    Io lo scrivo ancora: se HTC non rilascia nemmeno un aggiornamento per tutti i bug dell’HD7 (come quello del wifi che si attiva a tentativi) io passo a Nokia e se qualcuno che è stufo del 800 o 710 e me vuole venderlo a 150€ mi contatti :)

  24. vincenzo ha detto:

    Io sicuramente ancora per un altro anno continuerò ad avere i miei 2 splendidi Lumia 800 e 610!vanno alla grande e nn gli cambierei nulla!a me wp7.5 mi sta già tanto bene cosi come è!ben venga il bellissimo wp7.8!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *