• 0 commenti

Microsoft e OpenAI pronte ad investire 100 miliardi per l’AI | Stargate

Microsoft e OpenAI hanno unito le forze in un progetto ambizioso dal nome “Stargate” che prevede un investimento di oltre 100 miliardi di dollari, questo progetto mira a costruire un data center che supporti gli avanzamenti nell’intelligenza artificiale di entrambe le aziende, soddisfacendo la crescente domanda di GPU.

NVIDIA, indiscutibilmente, sta guadagnando profitti considerevoli mentre ci avviciniamo alla rivoluzione tecnologica più significativa con l’intelligenza artificiale. Nel terzo trimestre del 2023, NVIDIA è stata classificata come il marchio di chip semiconduttori più redditizio al mondo, con un fatturato di 18,12 miliardi di dollari e un profitto di 10,42 miliardi di dollari. Tuttavia, la crescente richiesta di GPU sta portando a una situazione in cui NVIDIA potrebbe non riuscire a soddisfare l’alto fabbisogno di chip di intelligenza artificiale, soprattutto con l’adozione sempre maggiore di AI generativa da parte di molte aziende.

Microsoft e OpenAI intendono ridurre la loro dipendenza da NVIDIA per i chip di intelligenza artificiale. Il progetto Stargate, previsto per essere completato nel 2028, sarà dotato di un supercomputer alimentato da intelligenza artificiale. Questo data center consentirà di accelerare gli sviluppi nell’AI, migliorando la capacità computazionale e riducendo la necessità di affidarsi esclusivamente a NVIDIA.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *